Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Da qualche giorno sto girando con una 145 2.0 QV che mi ha prestato senza scadenza mio zio….piuttosto che tenerla ferma in garage. Che culo direte voi, si, non mi posso lamentare in effetti, ehehehehhe.:D

Dato che mi piace mettere le mani dappertutto, ho pensato di smontare la centralina per vedere di che tipo è, se è rimappabile, etc.

E’ una Bosch 0261203862, con una breve ricerca in rete scopro che è una M2.10.3.

La apro e trovo una plcc32 situata in un comodo zoccoletto. Perfetto, non aspettavo altro, ho infilato la plcc nel programmatore e l’ho letta! Vi allego ciò che ne è venuto fuori.

Ho quindi rimesso tutto a posto per poter usare l’auto.

Ho passato un paio di sere a guardare la mappa in lungo e in largo, e mi sono segnato TANTI indirizzi che probabilmente sono mappe di gestione, il problema ora è riuscire a capire cosa controlla ognuna di loro. Ho dato inoltre un occhiata con un noto programma (ECM) per vedere se trovavo delle conferme, ed in effetti con alcune delle mappe che mi ero segnato trovo una corrispondenza, vi faccio un breve elenco :

C46E 12X12 = ????

C632 16X2 = ECM “Iniezione pieno carico” (non l’avevo notata)

C672 16X12 = ECM “Iniezione parzializzato” (questa sinceramente non l’avrei mai considerata…è una linea DRITTA!!!Ma siamo sicuri che è una mappa?)

C741 7X4 = ECM “Iniezione minimo”

C784 7X8 = ????

C7CF 7X8 = ????

C81A 7X8 = ????

C865 7X8 = ????

C985 7X13 = ????

CA0C 8X2 = ECM “Anticipo minimo”

CA32 16X2 = ECM “Anticipo pieno carico”

CA72 16X12 = ECM “Anticipo parzializzato”

CB52 16X12 = ECM “Anticipo parzializzato”

CC28 16X2 = ECM “Anticipo pieno carico”

CC68 16X12 = ECM “Anticipo parzializzato”

CD48 16X12 = ECM “Anticipo parzializzato”

D1C6 16X16 = ???? (Potrebbe essere una mappa di anticipo?)

D2F8 16X16 = ????

D41C 16X16 = ????

D62B = ????

D662 = ????

D669 = ????

D6D0 = ????

Ora, mi farebbe piacere se potessimo provare a dare un nome a quelle che sono delle mappe, tra tutti gli indirizzi che ho segnato. Farlo con cognizione di causa possibilmente, come vedete non mi sono azzardato a dare dei “nomi” ad occhio, non saprei come confermarli o confutarli.

Vedo di collegarmi stasera, a dopo. ;)

Inviato

Niente?Nessun parere,nessuna risposta.

La mappa D1C6 sembra interessante,ma non so darle una funzione precisa.Il valore aumenta all'aumentare dei giri motore.

Anche quella in C985 ha una sua linearità ed aumenta all'aumentare dei giri.

Non c'è qaulcuno in possesso del giusto damos che può dare qualche dritta?

Inviato

Non c'è qualche professionista dotato di un software un poco più adatto alle bosch rispetto ad ECM,che può contribuire a svelare le curve più recondite di questa centralina?

Aggiungo unn altro quesito,da qualche giorno l'auto sta avendo problemi di CODE,l'ho riportata a mio zio che l'ha portata da un elettrauto,il quale naturalmente vuole spillarci via parecchie centinaia di €.

Dato che oramai quest'auto è di interesse NULLO nel "mercato del rubato",pensavo di renderla completamente vergine e senza CODE, di modo da non avere mia più problemi del genere.

Si deve intervenire nella mappa principale,o in qualche altra eeprom poresente nella centralina?

Inviato

Grazie mille Stilo,spero che le non risposte siano dovute alla scarsa visibilità della duscussione nella sezione in cui l'avevo aperta.Grazie ancora :?

• 2 settimane dopo...