Vai al contenuto

Correzione cecksum

Messaggi raccomandati

Ospite eiemax3
Inviato

Salve a tutti ragazzi. Allora posto questi due file ori e mod della mio clio dci 82cv centralina delphi del 2004.

Sicuramente le modifiche saranno da schifo perchè è la mia prima mappa, però la cosa che più non sono riuscito a fare è correggere il cecksum. La mia domanda è questa:

non utilizzando il driver con ecm2001, come si fa a correggere il cecksum per renderlo uguale a quello di partenza?

Grazie in anticpo per le risposte

Cliodci82cvE3.zip

Ospite eiemax3
Inviato

Ma ecm non ha qualche utility di correzione cecksum oppure bisogna solamente fare con il driver creato?

Inviato

prova nelle famiglie che ai disponibile li provi tutte le famiglie e vedi qualle ti fa fare correzione cecksum io ho fatto cosi poi non so

Ospite eiemax3
Inviato

Cioè spiegami un pò la procedura che hai fatto!!

io le famiglie le ho tutte disponibili però quando vado a fare il controllo cecksum mi dice che è sbagliato tra i due file e basta ma non mi da l apossibilità di correggerlo.

Mi puoi dire come hai fatto tu per risolvere?

Grazie mille in anticipo :wink:

Ospite eiemax3
Inviato

Cioè io sono andato su utility>cecksum> controllo cecksum ho selezionato i due file ori e mod, ho selezionato la famiglia 43 che è delphi common rail e mi dice cecksum errato. poi però non mi permette di fare altro cioè non mi da l apossibilità di correggerlo.

Tu ch eprocedura hai fatto?

Inviato

a me mi sembra che hai letto solo le tabelle e l'ecm penso che non abbia la possibilita

di fare il cek solo nelle tabelle ho provato con i map la correzione la fa senza problema

Ospite eiemax3
Inviato

Allora

Ci ho un pò smanettato anche grazie ai consigli di un grande di questo forum e credo ripeto credo di aver risolto creandomi un driver personalizzato per quella famiglia (la 43 apputno) dedicato alla mia eprom. Poi caricando il file ori e mod risalvando il mod sembra che ora il calcolo del cecksum sia giusto.

Vi allego i due file per darci un occhio anche voi (sempre per cortesia ovviamente) e dirmi se effettivamente sono riuscito a correggere il cecsum oppure devo continuare a sbatterci la testa.

Grazie a tutti quelli che si stanno interessando al mio problema. :wink:

Cliodci82cecksum.rar

Ospite eiemax3
Inviato

si ho fatto proprio così

Ho creato il driver sull'ori indicando prima di salvarlo già a che famiglia appartiene. poi ho risalvato il mod caricando il driver creato. :wink:

Inviato
si ho fatto proprio così

Ho creato il driver sull'ori indicando prima di salvarlo già a che famiglia appartiene. poi ho risalvato il mod caricando il driver creato. :wink:

si infatti ho provato e lo fa ok alla prossima aventura :wink:

Ospite eiemax3
Inviato

No allora la storia è questa. E ci sono arrivato voglio proprio dirlo grazie all'aiuto di molti grandi del forum che anche su msn mi hanno consigliato e prestato la loro pazienza e un pò del loro sapere.

Praticamente almeno sul modello di clio che ho io la 82cv delphi euro3 (le altre motorizzazioni ancora non provo) Il galletto legge solo la parte che riguarda la calibrazione motore (e non da altre possibilità di scelta), in cui comunque si trovano le curve fondamentali che andiamo a modificare iniezione, turbo ecc.. ed il file è di dimensione 40Kb.

Caricando questo file con ecm, non riconosce il tipo di centraline e i numeri hardware e sw proprio perchè (questo lo penso io) il file non è completo in tutte le sue parti.

Ovviamente non riconoscendo la centralina non si riesce neanche a trovare il driver adatto che oltre ad individuare le mappe è anche il responsabile del calcolo del cecksum al salvataggio del file mod.

Ovviamente non avendo il driver, ho individuato le curve (sempre grazie ad alcuni utenti) ed ho fatto le mie modifiche. Al momento del salvataggio ovviamente il cecksum era sbagliato. Certo nel mio caso probabilmente non avrei avuto problemi perchè lo abrebbe corretto il galletto nel momento della riscrittura però non mi sono fidato e comunque volevo risolvere il dilemma, che come avete letto sopra l'ho risolto creandomi un driver manualmente in questo modo:

Ho caricato il mio file originale, poi nel menu modifica > driver personalizzati

e nella schermata successiva ho messo i paramentri essenziali del driver e ovviamente cosa più importante, nel riquadro in basso a destra ho selezionato la famiglia di driver che riguardava il mio file (nel mio caso la 43) ho salvato poi il driver che caricato poi insieme ai miei ori e mod. e quando poi sono andato a salvare il file mod ecco che lo ha salvato con il cecksum corretto.

Oggi ho provato a caricare il file ed è andato tutto bene (per fortuna) a parte ovviamente alcune imperfezioni dovuti alla mia inesperienza nelle modifiche :D ma niente dovuto al cecksum.

Per molti quello che ho scritto sono cose scontate però spero che chi come me è un novellino in questo campo troverà utile queste righe.

Un saluto a tutti ed ancora grazie a chi mi ha "sopportato" :( supportato va!!! :?

Due appuntini: ovviemte ecm deve avere attivato e disponibile la famiglia di cecksum che interessa e deve essere disponibile la funzione di creare un driver manualmente :(

Ospite eiemax3
Inviato

Sul programma indica che è automatico il calcolo del cecksum in scrittura ma non ho voluto rischiare :?

Comunque è andata bene

Ciaoo :(

Ospite numeridacirco
Inviato

dove lo fa è riportato. su delphi euro tre nessun calcolo del cks in scrittura.! hai fatto bene a non fidarti.

Ospite eiemax3
Inviato

A me su delphi euro3 riporta il calcolo in scrittura del cecksum. Perchè a te no? :?

post-1948-12994832118128_thumb.jpg

Ospite eiemax3
Inviato
Si ma è un clone :mrgreen: e non è al 100% il medesimo dell'originale. Quindi qualche funzione in meno potrebbe averla.

Si infatti questo è stato anche il mio pensiero. :!:

Uno dei motivi perchè ho insistito a correggerlo prima della scrittura.

Un saluto a tutti :mrgreen:

Uno particolare a SimoTsi :mrgreen:

• 5 mesi dopo...
Inviato

ho scaricato dalla mia astra 1.4 il file senza problemi, il file è da 256k e viene letto da ecm in modo corretto. ho fatto qualche modifica al file, a questo punto ripreso il gallo ( preso su ebay ) vado per scaricare il file in centralina e sul programma mi compare la scritta: MARCA BOSCH VOLVO COMMON RAIL. questo capita sia con il file originale scaricato dalla centralina che quello modificato con ECM.

Sapete darmi una risposta, vorrei un consiglio prima di avviare la programmazione.

Grazie

post-2113-12994834815597_thumb.jpg

• 5 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...