Vai al contenuto

Ripristino Ecu Via Bdm: Che File Serve?


pOlPo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, faccio una domanda da novizio:

 

la mia macchina è stata sempre letta/scritta in seriale percui il file ori che ho (letto con Kess-V2) è lo stesso che si trova in giro in internet e non è completo, ha delle vaste zone con valori a FF

 

Se durante un tentativo di scrittura qualcosa andasse storto, il file ori in mio possesso sarebbe sufficiente per una riscrittura a banco? Oppure dovrei effettuare preventivamente una lettura di tutta la eeprom? (non ho l'attrezzatura, nel caso andrei da un elaboratore con la centralina in mano e gli occhi pieni di lacrime :D )

 

Inoltre: nelle zone "non lette" , cosa c'è? I parametri "privati" della mia macchina? Km, rigenerazioni, iniettori ecc.ecc. ?

 

Non mi è chiaro per niente inoltre la distinzione tra "e2p" e "flash", è gergo tecnico per chi sa di cosa sta parlando ma da elettronico non vuol dire niente. Anche la flash è una eeprom, lo so che ci sono diverse memorie dentro la centralina ma non mi è ancora chiarissimo cosa contiene cosa, e quali memorie vengono lette in seriale/bdm

 

Grazie a tutti per le spiegazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio prevenire che curare :P

 

l'auto è una 159 ma poco conta, il punto è che leggendo da seriale mi pare di capire che nessuno strumento possa tirare giù un file da 2MB "pieno"

 

Se scrivendo (via seriale) solo i dati qualcosa va storto, il danno è limitato alla zona che stavo scrivendo o potrebbe essere necessario riscrivere zone di cui non ho il backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

159 con a bordo una edc16c39 la riprendi anche a pezzi questa in bdm, e poi chi ti ha detto che nessun tool lo legge in pieno il file?

come dice l amico FIDO ti fasci la testa prima di romperla. vai la puoi scrivere anche mille volte queste difficilmente di inchiodano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh questo lo so, altrimenti il cavetto cinese che ho comprato non lo farei neanche avvicinare alla macchina :D

 

Mi son fidato appunto perchè leggendo in giro la EDC16C39 è molto collaborativa da questo punto di vista, ho letto di gente che ha fatto Porcate con la p maiuscola e l'ha ripresa (cavo staccato, batteria scarica ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...