Vai al contenuto

Eliminare Errori DTC Dalla Mappa In Edc16


zani70

Messaggi raccomandati

16 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

Invece come funziona su edc16c35 montata su Bmw?

Sulla mia Bmw E90 320d 163cv avrei i seguenti dtc da eliminare:

- leggendo con protocollo obd generico:         P14A2     e         P14A6

- leggendo con protocollo specifico:   4166     e       4CF3

Io ho provato a ragionare su quelli letti con protocollo generico...ho sbagliato?

Ho tentato di adottare la stessa soluzione (ma dividendo per 8 ) ma non mi trovo fin dall'inizio: non riesco ad individuare l'inizio della tabella dei dtc.

Qualcuno può aiutarmi su questa? vorrei capire come procedere (ho visto quanto fatto sulla x3 e su quella sembra tutto chiaro, mentre sulla mia non riesco a capire)

Allego ori e file di prova con dtc off (sicuramente errato in quanto, partendo dai codici guasto indicati, non riesco a individuare l'inizio della tabella dei dtc)

Grazie anticipatamente

B501341C Ori.rar

B501341C ORI prova dtc off.rar

sulla base dei codici guasto rilevati (leggendo con protocollo specifico), ho riprovato a calcolare, e secondo gli ultimi calcoli, ottengo quanto in allegato... ho appena caricato il mod sulla mia auto, ma gli errori in diagnosi (perchè i due indicati non causano l'accensione della spia) a volte compaiono dopo settimane...secondo voi ho elaborato in modo corretto?

grazie ancora per l'aiuto

B501341C ORI + dtc off 4cf3 + 4166.rar

Modificato da GF PowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sisco ha scritto:

anche io quoto questa soluzione anche se Dil 68 ha sbagliato a scrivere l'indirizzo del dtc 2012 ( indirizzo dtc P2012 = 1C8C41) che per mè voleva scrivere 1C8B42

Si sisco hai ragione l'indirizzo del dtc P2012 è 1C8B42,c'è stato un errore,con tutti quei numeri ho riportato lo stesso indirizzo sia per il dtc che per lo switch off.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Si sisco hai ragione l'indirizzo del dtc P2012 è 1C8B42,c'è stato un errore,con tutti quei numeri ho riportato lo stesso indirizzo sia per il dtc che per lo switch off.

grazie mille, ho preparato il mod e attendo l'auto (probabilmente nella prossima settimana)...vi terrò aggiornati.

In merito alla mia Bmw invece, vi trovate con i miei calcoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

sulla base dei codici guasto rilevati (leggendo con protocollo specifico), ho riprovato a calcolare, e secondo gli ultimi calcoli, ottengo quanto in allegato... ho appena caricato il mod sulla mia auto, ma gli errori in diagnosi (perchè i due indicati non causano l'accensione della spia) a volte compaiono dopo settimane...secondo voi ho elaborato in modo corretto?

grazie ancora per l'aiuto

B501341C ORI + dtc off 4cf3 + 4166.rar

secondo me questo ultimo file che hai postato è corretto per l'eliminazione dei 2 codici menzionati 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sisco ha scritto:

secondo me questo ultimo file che hai postato è corretto per l'eliminazione dei 2 codici menzionati 

grazie mille, sempre preciso e puntuale.

Domani farò un viaggio abbastanza lungo, quindi anticiperò la situazione...successivamente farò la diagnosi per vedere se la soluzione ha funzionato.

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui dopo un po di tempo per una ulteriore richiesta di aiuto su questa mercedes classe e 270 la quale ogni tanto perde potenza e non va posto ori e mod files fatto con volta; l'unico errore che sono riuscito a vedere con diagnosi è il seguente 2511 attuatore egr che non và, se fosse possibile avrei bisogno di disabilitarlo, grazie anticipatamente.

P.s le restanti modifiche non sono mie, leggendo su qualche forum tra cui quello mercedes questo errore viene identificato come un errore a carico 

P2511 Engaging of torque converter lockup clutch not permitted.
P2511 The torque converter lock-up clutch has excessive power consumption.

resto in attesa di vostro aiuto.

 

 

Bosch_EDC16_MERCEDES_EDC16C31_1037369280.7z

flash merc.7z

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lupotto ha scritto:

sono qui dopo un po di tempo per una ulteriore richiesta di aiuto su questa mercedes classe e 270 la quale ogni tanto perde potenza e non va posto ori e mod files fatto con volta; l'unico errore che sono riuscito a vedere con diagnosi è il seguente 2511 attuatore egr che non và, se fosse possibile avrei bisogno di disabilitarlo, grazie anticipatamente.

P.s le restanti modifiche non sono mie, leggendo su qualche forum tra cui quello mercedes questo errore viene identificato come un errore a carico 

P2511 Engaging of torque converter lockup clutch not permitted.
P2511 The torque converter lock-up clutch has excessive power consumption.

resto in attesa di vostro aiuto.

 

 

Bosch_EDC16_MERCEDES_EDC16C31_1037369280.7z

flash merc.7z

ciao, non ho guardato il file mod, ma ho semplicemente cercato di disattivarti il dtc partendo dal file ori...

mi sono fermato perchè ho un dubbio... trovo 3 bit selezionando il dtc P2511: sbaglio qualcosa?

Se fosse giusto, ci sono quindi tre switch su cui intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la pronta risposta, purtroppo io incontro ancora difficoltà nel capire quanto esposto in questi post seguo con attenzione studiando su alcuni punti ci sono (tipo identificare le zone dei dtc, aprire un files in esadecimale riesco a farlo ma poi applicare le formule su questo files non riesco) in conclusione se ti va e non è troppo disturbo per te posta pure la tua soluzione con qualche screen; spero anche gli altri amici vi parteciperanno, grazie anticipatamente per ogni vostro aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

ciao, non ho guardato il file mod, ma ho semplicemente cercato di disattivarti il dtc partendo dal file ori...

mi sono fermato perchè ho un dubbio... trovo 3 bit selezionando il dtc P2511: sbaglio qualcosa?

Se fosse giusto, ci sono quindi tre switch su cui intervenire?

Devi considerare solo quello che ricade dentro la tabella dtc.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio entrambi per l'aiuto che mi state dando. Ciao Errecinque, grazie per la risposta, mi è difficile applicare le formule, ti va di aiutarmi a capire? Ho scaricato anche i due files in excel e sto studiando ma non riesco ad applicarlo a questo file.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Devi considerare solo quello che ricade dentro la tabella dtc.

purtroppo mi perdo su questa...cercando l'errore trovo tre indirizzi: 043660   05CB08    0E3A44

Tutti e tre ricadono dentro tabelle dtc differenti... possibile che su questa ecu sono presenti tre tabelle?

Se cosi fosse, per ogni singolo dtc il calcolo va effettuato separatamente in ogni tabella (per un totale di 3 switch).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, questa regola vale per tutti i files o cambia, ciao. Nello specifico per quanto riguarda il mio files all'indirizzo 043660 bit che segnala l'avaria p2511, qual'è l'inizio della tabella (è forse 04360e); e dove inizia la tabella switch se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lupotto ha scritto:

se puoi mi fai capire come farlo anche ad uno solo degli indirizzi che hai postato sul fatto che poi bisogna farlo su tutte e tre lo vediamo poi, grazie comunque per l'aiuto

ti fornisco i dati che mi ritrovo:

indirizzo dtc: 043660

inizio tabella dtc: 043613

inizio tabella switch: 043790

Switch da azzerare: 43799

Non sono sicuro però, in quanto ho dubbi sugli indirizzi di inizio tabella dtc e inizio tabella switch

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:
1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Le mappe e gli indirizzi non cambiano con qualunque editor usi. 

 

condivido... per l'individuazione dei dtc, grazie alla vostra collaborazione, non ho grossi problemi su edc16c8/c39 (gruppo fiat) ed edc16c35 bmw....purtroppo sulla mercedes di lupotto invece mi perdo un pò (non riesco a individuare con precisione gli inidirizzi di inizio tabella dtc e inizio tabella switch), quindi non riesco ad aiutarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Errecinque ti ringrazio ho guardato sia i files che il foglio di excel, ma purtroppo per me è molto difficile anche con la soluzione sotto gli occhi resta comunque incomprensibile come identificare correttamente gli inizii delle due tabelle, postero gli indirizzi e i calcoli fatti con il tuo foglio e se ti va mi correggi, inizio col postare l'errore nella tabella dtc, poi vediamo il seguito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche io come GF PowerPerformance trovo 3 dtc e secondo me bisogna azzerarli tutti e 3 (ma non ci metto la mano sul fuoco), secondo i miei calcoli per 0e3a44 bisogna azzearare 0e3b9b, per 043660 azzerare 0437b7 e per 05cb08 azzerare 05cc5f, ho anche io qualche dubbio sull'inizio tabelle perciò dico a Lupotto se vuoi prova e fai sapere il risultato, e non ho capito il file 1037370737.mod a cosa serve?

 

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto appena posso installare i files con vostre correzioni, vi farò sapere qual'è la soluzione più corretta; mi resta un solo banale problema dovrei staccare il fusibile per non far partire le ventole ma su questo modello non riesco a trovarlo, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Ragazzi ma il divisore per le mercedes è sempre 8 come bmw e w?

Quello mi sembra l'unico dato certo. I conti tornano con 8. Io ho guardato alla veloce il file e mi sono soffermato su una sola zona dtc. Dicono ce ne sono altre ma non ho ancora controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Indirizzi da azzerare per me sono 43799-5cc41-e3b7d   Credo siano giusti in quanto la differenza tra inizio tab sw e indirizzo da azzerare è uguale per tutti e tre e siccome il dtc è lo stesso ha una logica e hanno tutti valore 14 in 8bit. Lupotto prova e facci sapere

.

 

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

appena il cliente mi riporta l'auto vi aggiorno, ho solo due piccoli problemi su questa mercedes non sono riuscito a trovare il fusibile delle ventole del radiatore, e l'altro riguarda la diagnosi per azzerare gli errori;

quale tra i diagnostici economici sarebbe più indicato visto che l'autocom e brain bee che ho non dialogano con questa vettura.

Grazie a tutti per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta con elm327 bluetooth e torque e scanmaster con android phone senza problemi.

Di meglio c'è Delphi ma costa 5 volte di più come minimo anche usato.

Vedi nell'area del sito se qualcuno vende usato..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...