Vai al contenuto

1.3 Mjet 70Cv Avviamento A Freddo Difficoltoso


gigen1979

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da alcuni mesi la mia Musa 1.3 Mjet stenta a partire la mattina a freddo, vibra un poco per i primi 5 minuti poi si stabilizza e va bene tutta la giornata
Il problema si è accentuato in questi giorni , per cui sono stato in centro Bosch per avere un parere, ma il titolare senza nemmeno guardare l'auto mi ha risposto che devo lasciargliela e che c'è da smontare il collettore di aspirazione perchè bisogna pulirlo (ben venga questa soluzine, ma non mi fido troppo).
Questi i valori di multiecuscan

ji2tuh.jpg

Ho postato il problema anche qui:
MjetClub.it
Sono abbastanza stufo oramai di quest'auto... appena 110k KM è cade letteralmente a pezzi (td)(td)(td)

Consigli a parte quello di cambiare auto?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che la pulizia del collettore ci stia al 110% mi sta benissimo, non bene :laugh: il punto è che non mi fido del pompista (uno dei più quotati in zona) che senza smontare gli iniettori e provarli al banco mi risponde che devo far pulire il collettore...

Trovare poi un'officina o un meccanico in provincia di Caserta e Napoli che lavora bene, senza spaccare TUTTO quando smonta/rimonta è un'impresa non da poco, infatti sto seriamente pensando di farmi il lavoro da solo :down:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico del centro bosch ha ragione c'è da smontare i collettori e ripulirli, la puoi portare da un qualsiasi meccanico e non ci impiegherà più di un'ora perché i collettori non bisogna smontarli completamente ma solo la flangia all'inizio dei collettori e dargli una bella pulita con un apposito sprai che scioglie gli accumuli di residui dei gas di scarico che si amalgamato con i vapori dell'olio e creano una specie di catrame che ostruisce il passaggio dell'aria.

poi devi far pulire anche il sensore di sovralimentazione che si trova sempre sui collettori e ben inviata quasi al centro con uno.spinotto attaccato sopra. Poi se ti fai eliminare la egr e una bella mappa avari un'altra mmacchina non la riconosci più.

Fidati, la mia grande punto 1.3 mjtd fa 200km/h.

E un lavoro che puoi fare benissimamente da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inavvertitamente inserito due discussioni uguali :roll:

Un utente che ha risposto nell'altra mi diceva che il debimetro è andato e mi chiedeva come mai i km sono 13k...

I Km sono 110k, è la versione di multiecuscan che uso che evidentemente ha un bug e riporta un valore errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico del centro bosch ha ragione c'è da smontare i collettori e ripulirli, la puoi portare da un qualsiasi meccanico e non ci impiegherà più di un'ora perché i collettori non bisogna smontarli completamente ma solo la flangia all'inizio dei collettori e dargli una bella pulita con un apposito sprai che scioglie gli accumuli di residui dei gas di scarico che si amalgamato con i vapori dell'olio e creano una specie di catrame che ostruisce il passaggio dell'aria.

poi devi far pulire anche il sensore di sovralimentazione che si trova sempre sui collettori e ben inviata quasi al centro con uno.spinotto attaccato sopra. Poi se ti fai eliminare la egr e una bella mappa avari un'altra mmacchina non la riconosci più.

Fidati, la mia grande punto 1.3 mjtd fa 200km/h.

E un lavoro che puoi fare benissimamente da solo.

Perdonami, ma sono contrario al discorso spray, voglio pagare per 4 ore di lavoro ma il collettore deve essere tirato giù per fare un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te che il lavoro deve essere fatto per bene, ma io ne ho fatti veramente tanti di quei lavori e ti garantisco che il lavoro si può fare bene anche senza smontate i collettori, avendo lo.stesso risultato ma in compenso il cliente scorsa la metà ' dei soldi,

io faccio il meccanico e te lo posso garantire.

poi ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai valori che hai postato gli iniettori non dovrebbero essere, a meno che quel valore di 1.5 di correzione sul quarto cilindro non sia stato rilevato a motore caldo, se così fosse quel valore sarebbe troppo alto e ti causerebbe il problema. Sono d'accordo con la pulizia dei collettori, ma non con lo spray, e la chiusura da mappa dell' egr. Fai un log con correzione iniettori con motore freddo e posta i valori. Escludo il maf per il semplice motivo che ti segna anomalia motore e a volte non va nemmeno in moto, ma sicuramente non ti causa il difetto da te riferito, te li posso garantire. Dopodiché non rimane che una cosa sola..........Motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto dalla foto il quarto iniettare non lavora bene ....sicuramente la diagnosi è stata fatta a caldo ! Dovresti farla a freddo quando ti fa il difetto a se trovi il valore sui 5,000 mm fai pulire ssolo quel'iniettare avrà la punta bloccata sicuramente o aggiungi dell 'olio per motori nel carburante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto dalla foto il quarto iniettare non lavora bene ....sicuramente la diagnosi è stata fatta a caldo ! Dovresti farla a freddo quando ti fa il difetto a se trovi il valore sui 5,000 mm fai pulire ssolo quel'iniettare avrà la punta bloccata sicuramente o aggiungi dell 'olio per motori nel carburante .

se corregge a 5 e da buttare. Già a 2 può creare problemi!

leggi tutti i post!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente vedo in questo ed in altri forum un forte proliferare di idioti che consigliano di mettere nel serbatoio intrugli di tutti i tipi.... olio, acquaragia, olio 2T, questa dell'olio dei freni è la prima volta che la sento... Ma consigliare semplicemente di pagare un professionista e far dare una bella pulita con gli ultrasuoni agli iniettori proprio no???

Link al commento
Condividi su altri siti

mo che vai dal pompista o dal meccanico fagli vedere questo  :down:

Ma che la pulizia del collettore ci stia al 110% mi sta benissimo, non bene :laugh: il punto è che non mi fido del pompista (uno dei più quotati in zona) che senza smontare gli iniettori e provarli al banco mi risponde che devo far pulire il collettore...

Trovare poi un'officina o un meccanico in provincia di Caserta e Napoli che lavora bene, senza spaccare TUTTO quando smonta/rimonta è un'impresa non da poco, infatti sto seriamente pensando di farmi il lavoro da solo :down:

anzi no faglielo vedere dopo la riparazione.

ti consiglio 

tramite emal  :ermm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio resta un consiglio non ho detto che garantisco al 100x100 e normale che un intervento manuale che svolgo in 15 minuti avrebbe risolto di sicuro il problema ! E questi lavori li faccio io e non per sentito dire e poi parlano quelli che non sanno nemmeno il funzionamento dei codici ima ....per piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

mo mi spiego meglio 

il pompista e il meccanico non sono buoni 

chi ti ha dato il consiglio del mezzo litro di olio e un idiota

il mi consiglio e che chill ce@@ che 4 rot sott riparatelo te Albert Einstein.

Puoi essere solo un napoletano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a te Enzo tranquillo anzi !mi serva da lezione mi faccio i c@@... miei la prossima volta ! Spero che il pompista gli dia una bella mazzata per sistemare gli iniettori . Il sottoscritto idiota la prossima volta capisce che quando si spendono 300 €per una giornata di corso sui sistemi mjet e la densità dei fluidi ci sarà un motivo altrimenti si facevano a gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà la macchina oltre a partire male (nel senso che vibra per un poco) il più delle volte non parte proprio al primo tentativo, mentre al secondo parte sempre, come se facesse aria la pompa.

elettrautobuono nella discussione linkata descrive bene il problema e dice:

"cmq ho risolto è il sensore sul rail ke rimane aperto e si crea aria
si vendono già modificati
e da come ho capito è un problema di tuti i MJ di prima generazione :D"

Cosa avrà inteso con "sensore sul rail", il sensore posto a sx o il regolatore a dx??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...