Vai al contenuto

Info Tempi Iniezione E Anticipi


sandroobd

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Autoelettronica ha scritto:

 

inoltre scusatemi ma se i costruttori hanno calcolato che ad esempio per iniettare 50 mm3 di gasolio ci vogliono x millisecondi di apertura iniettore...se noi vogliamo iniettare 60 o 65 mm3 di gasolio come fa a iniettarlo nello stesso tempo???

 

 

Oltre ad essere Micro secondi.... Non capisco da dove evinci che l ecu utilizzi lo stesso tempo per 50mm3 e 60 o 65 mm3 a parita di pressione rail....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vandj ha scritto:

Allora mi sa che non c'ho capito un cavolo :D Cmq la discussione sta diventando sempre piu' interessante.

 

Se avete un mezzo su cui studiare bene altrimenti cn la teoria è tutto più difficile... Cmq proviamo a portare avanti la discussione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoa 19maury86,

metto a disposizione il file che ho lavorato l'ultima settimana. Ori e mod. E' di una Bravo 1.9 Mjt 150cv EDC16C39

 

In questa mappa partendo dallo sbloccare la richiesta di gasolio iniettato gia presente in tabella ori 100mm3 a 500nm alzando la richiesta di coppia sulla mappa pedale e toccando i suoi limitatori e tutto il contorno (pressione rail, limit, lambda ecc) seguendo la mia logica, alla fine dei giochi, dopo molte prove mi sono trovato che non riuscivo ad iniettare i 100mm3 e ho dovuto toccare i tempi di iniezione.

Mi rimetto a voi sia per capire gli errori e soprattutto per utilizzare la mappa come studio per la discussione.

 

Grazie a tutti fino ad adesso che ci state riempiendo di nozioni molto importanti.

Bravo1.9Mjt150.7z

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Autoelettronica ha scritto:
3 minuti fa, vandj ha scritto:

 

In questa mappa partendo dallo sbloccare la richiesta di gasolio iniettato gia presente in tabella ori 100mm3 a 500nm alzando la richiesta di coppia sulla mappa pedale e toccando i suoi limitatori e tutto il contorno (pressione rail, limit, lambda ecc) seguendo la mia logica, alla fine dei giochi, dopo molte prove mi sono trovato che non riuscivo ad iniettare i 100mm3 e ho dovuto toccare i tempi di iniezione.

 

Ora non ho modo di vederla ma in teoria ti chiedo per caso, hai sbloccato i limitatori del gasolio tutti?

Dici bene il pedale chiede 100mm3 che appunto secondo la tabella sono 500nm, ma l'auto sa come iniettarli? È la tua prima soluzione da trovare.... Poi pressione rail e turbo o altro viene dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

100mm3... Li vorresti iniettare per sentito dire o cosciente delle prestazioni che otterresti?

Sai di che afr hai bisogno e di che pressioni turbo necessiti per iniettarli?

Gli anticipi? Di quanto li modificheresti...

La frizione?  

Posso dirti che 90mm3 dati bene regalano eccellenti risultati.

Personalmente sulla mia 147 sn a 95mm3 e sul turbo ori credo sia il limite di affidabilità....  Poi verrà il fenomeno a raccontare che con il turbo ori gira a 1.9 bar ma io ci ho fatto 40000km e sn apposto 

Modificato da 19maury86
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

Ora non ho modo di vederla ma in teoria ti chiedo per caso, hai sbloccato i limitatori del gasolio tutti?

Dici bene il pedale chiede 100mm3 che appunto secondo la tabella sono 500nm, ma l'auto sa come iniettarli? È la tua prima soluzione da trovare.... Poi pressione rail e turbo o altro viene dopo

Infatti, ho perso un sacco di tempo per cercare i limitatori gasolio (anche con i damos) ma non ne sono uscito fuori (per ora). Ci sto ancora studiando. Per questo sono andato a toccare i tempi di iniezione.

Anche se non e' che poi ho migliorato di cosi tanto con i tempi di iniezione. Da diagnosi non riesco a superare gli 80mm3 circa. Valore da diagnosi molto fluttuante a pieno carico.

Sai dove si trovano i limitatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

100mm3... Li vorresti iniettare per sentito dire o cosciente delle prestazioni che otterresti?

Sai di che afr hai bisogno e di che pressioni turbo necessiti per iniettarli?

La frizione?  

 

9 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

Se ti blocchi a 80,  mi pare questa ecu li abbia a 77.... Devi girarla tutta in 2d

Meccanicamente ci siamo. Frizione rinforzata e volano monomassa.

La quantita' di gasolio in funzione dell'Afr viene di 84mm3 per come sta adesso la mappa a 2.5bar di pressione assoluta turbo e considerando la cilindrata di 1910cm3 e un lambda 1.1 mentre con un lambda di 0.85 dovrei iniettare circa 108mm3 di gasolio. Ora aggiungo un altra domanda. Visto che nella tabella tempi iniezione i valori sono scalati fino ad un massimo di 80mm3 e 1804bar di rail come fa la ECU a sapere il tempo di iniezione sopra gli 80mm3? vanno riscalati i breaking point fino a 100mm3 per esempio e dati dei nuovi valori (che assolutamente non saprei come fare?) come qualcuno diceva prima non mi ricordo se proprio tu lo dicevi, i tempi di iniezione sono dati di calibrazione che comunque non vanno toccati alla caxxum :)  

 

Sto girando in 2d sui damos come un serpe ma per stasera mi fermo. Se sai indicativamente in che zona si trovano i limitatori mi aiuteresti un sacco.

Modificato da vandj
errore sostanziale nella scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica intorno al lim coppia che è anche esso un limitatore gasolio, riguardo afr con 2.5 bar iniettiamo anche più,  non scendere sotto il 14 dopo i 4500 rischi. 

Per i tempi vanno assolutamente riscalati i tinj alla nuova quantità e assegnati i nuovi valori...ma occhio agli anticipi anche... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vandj ha scritto:

 

 

La quantita' di gasolio in funzione dell'Afr viene di 84mm3 per come sta adesso la mappa a 2.5bar di pressione assoluta turbo e considerando la cilindrata di 1910cm3 e un lambda 1.1 mentre con un lambda di 0.85 dovrei iniettare circa 108mm3 di gasolio. 

0.85 di lambda credo tu faccia danni 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Peccato il diesel lavori in eccesso d'aria,  hahahahaha 

10:90 dovrebbe essere il rapporto gas:air sui JTD se non ho capito male.

Riguardo i limitatori gasolio dovrebbero avere valore decimale pari a 5000 su edc16 1.9 

Anche io sto studiando la mappa in 2d a cercare di individuarli tutti.. Xo mi sembra esagerato voler partire a iniettare 100mm3 visto che magari quel motore non ingurgita abbastanza aria per bruciarli. Andrebbe basato prima quanta aria massima ha (credo si dica maf) e poi calcolato il massimo qi.

Correggetemi se erro

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Ma neanche per scherzo,  stari tutto ugualmente negativamente. Se aumenti i bpoint e non fai altro... la macchina inietterà i 90mm3 con i tempi che servivano a darne 70... Quindi a richiesta di 90 inietterà effettivamente 70. 

I bpoint prima dei tempi indicano,  su edc16fiat,  pressione iniezione e quantità.... E di conseguenza la mappa tinj in z avrà il tempo in uS microsecondi e non milli.... Per iniettare una data quantità ad una determinata pressione.... Se aumenti solo i bpoint prova a fare un log e vedi cosa succede.... Io dico che iniettiamo moooolto meno,  se nn hai strumenti di diagnosi prova l'auto è dimmi se cammina meno che da ori....

Se fatta bene la mappa tinj infatti avvicina il consumo del bc al reale! Sintomo che la ecu sa cosa fa....

quindi a come dici, non modificando la mappa pedale di richiesta, rimane tale a quanto è su ori nonostante sia aumentato il bp di base.

quindi modificando i bp e pedale con relativo stechio su turbo si ottiene una base di mappatura adeguata?

poi il resto tra coppie lambda e il resto può essere messo in secondo step ?

Chiedo quanto sopra per capire la policy di mod oltre i calcoli iniziali.

Tanto per avere chiara la procedura non per fare mappe a cappero.. sia chiaro non vendo sogni a nessuno e faccio domande inerenti a mappatura della MIA vettura!

(tanto per evitare discorsi già letti di folli che vendono follie lowcost).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli della tua vettura comincia a fare un log e posta qui perché finché continuiamo a parlare non andiamo da nessuna parte, mi sembra di aver descritto chiaramente tutto.ora è arrivato momento di applicare le informazioni... Altrimenti a supposizioni si va avanti all'infinito e non tutti hanno tutto sto tempo. Senza pratica la teoria non serve 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vandj ha scritto:

Ciaoa 19maury86,

metto a disposizione il file che ho lavorato l'ultima settimana. Ori e mod. E' di una Bravo 1.9 Mjt 150cv EDC16C39

 

In questa mappa partendo dallo sbloccare la richiesta di gasolio iniettato gia presente in tabella ori 100mm3 a 500nm alzando la richiesta di coppia sulla mappa pedale e toccando i suoi limitatori e tutto il contorno (pressione rail, limit, lambda ecc) seguendo la mia logica, alla fine dei giochi, dopo molte prove mi sono trovato che non riuscivo ad iniettare i 100mm3 e ho dovuto toccare i tempi di iniezione.

Mi rimetto a voi sia per capire gli errori e soprattutto per utilizzare la mappa come studio per la discussione.

 

Grazie a tutti fino ad adesso che ci state riempiendo di nozioni molto importanti.

Bravo1.9Mjt150.7z

vedo un pedale incrementato dove non serve

il limitatore di coppia non lo capisco e ti ritroveresti con il volano o peggio l'albero in due

i limitatori gasolio sono originali come fai ad iniettare 80mm3

lambda 0.85 

temi iniezione toccati da 1600 a 1800 bar

turbo spropositato per le qty iniettate

rail totalmente sbagliato. 

rimetti tutto originale e controlla da log come lavora l'auto postalo qui e iniziamo a parlarne seriamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 19maury86 ha scritto:

vedo un pedale incrementato dove non serve

il limitatore di coppia non lo capisco e ti ritroveresti con il volano o peggio l'albero in due

i limitatori gasolio sono originali come fai ad iniettare 80mm3

lambda 0.85 

temi iniezione toccati da 1600 a 1800 bar

turbo spropositato per le qty iniettate

rail totalmente sbagliato. 

rimetti tutto originale e controlla da log come lavora l'auto postalo qui e iniziamo a parlarne seriamente

 

- il pedale incrementato ho gia capito a quale ti riferisci. Io sapevo che se anche non serve a niente e' sempre meglio copiare la mappa pedale principale anche nelle altre che in questo caso non interessano. (Se e' sbagliato per favore dimmi il perche' cosi' e' anche piu' chiaro a tutti)

- il limitatore di coppia l'ho incrementato 10nm in piu' rispetto alla richiesta di coppia (500nm)

- i limitatori gasolio sono originali perche' non riuscivo a trovarli. Ieri sera prima di chiudere credo di averne trovati tre e sono tutti e tre vicini tra loro. In tutta la tabella i valori dovrebbero essere 75mm3 giusto? sia per (rpm) sia per (MAF) gisuto?

- i tempi di iniezione ho interpolato la fascia da 1600 bar in su perche volevo provare ad allungare il tempo di iniezione solo sulla pressione massima di lavoro, per riuscire a dare un po' piu' di (qi) solo in quella zona dove la pressione era richista sopra i 1600. Anche per vedere l'efficacia dell'incremento. Effettivamente e' sbagliato cosi.

- turbo spropositato per queste quantita (qi) esatto ma perche' non sono riuscito a superare i 75mm3. Altrimenti con 100mm3 sono giuste no?

- rail, spiegami perche' e' sbagliato  

 

Ti allego un log che ho fatto un po di tempo fa con la mappa ori e con la mappa allegata alla discussione solo rail e turbo toccato. (Era dell'inizio di quando ci stavo mettendo le mani e stavo facendo solo due prove) un log originale non lo posso fare adesso perche' non ho la macchina sotto mano.

Almeno cosi' abbiamo qualche dato sotto mano per discutere.

 

Di nuovo grazie mille!

Aggiungo un screen dei presunti limitatori (qi) che ho trovato. Valore decimale 6144 che dovrebbe corrispondere a 75mm3. Se porto tutto a 8192 dovrei spostare i limitatori a 100mm3 giusto?

log_edc16c39.xlsx

limit.qi_edc16c39.PNG

Modificato da vandj
mancato inserimento allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Nessuno me ne voglia ma qui mi sembra di voler correre ancor prima di cominciare a camminare

Se vogliamo argomentare bene. Si parte dagli errori. Se puoi vuoi chiudere qui il discorso ok non ci sono problemi.

Mi sembra di avervi dato gli strumenti (mappe e log) per continuare la discussione che reputo interssante visto che ci sono persone (come te) che sono documentate e che ne sanno.

 

Accetto ogni tipo di commento e insulto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PurePowerTuning ha scritto:

- il pedale incrementato ho gia capito a quale ti riferisci. Io sapevo che se anche non serve a niente e' sempre meglio copiare la mappa pedale principale anche nelle altre che in questo caso non interessano. (Se e' sbagliato per favore dimmi il perche' cosi' e' anche piu' chiaro a tutti)

- il limitatore di coppia l'ho incrementato 10nm in piu' rispetto alla richiesta di coppia (500nm)

- i limitatori gasolio sono originali perche' non riuscivo a trovarli. Ieri sera prima di chiudere credo di averne trovati tre e sono tutti e tre vicini tra loro. In tutta la tabella i valori dovrebbero essere 75mm3 giusto? sia per (rpm) sia per (MAF) gisuto?

- i tempi di iniezione ho interpolato la fascia da 1600 bar in su perche volevo provare ad allungare il tempo di iniezione solo sulla pressione massima di lavoro, per riuscire a dare un po' piu' di (qi) solo in quella zona dove la pressione era richista sopra i 1600. Anche per vedere l'efficacia dell'incremento. Effettivamente e' sbagliato cosi.

- turbo spropositato per queste quantita (qi) esatto ma perche' non sono riuscito a superare i 75mm3. Altrimenti con 100mm3 sono giuste no?

- rail, spiegami perche' e' sbagliato  

 

Ti allego un log che ho fatto un po di tempo fa con la mappa ori e con la mappa allegata alla discussione solo rail e turbo toccato. (Era dell'inizio di quando ci stavo mettendo le mani e stavo facendo solo due prove) un log originale non lo posso fare adesso perche' non ho la macchina sotto mano.

Almeno cosi' abbiamo qualche dato sotto mano per discutere.

 

Di nuovo grazie mille!

Aggiungo un screen dei presunti limitatori (qi) che ho trovato. Valore decimale 6144 che dovrebbe corrispondere a 75mm3. Se porto tutto a 8192 dovrei spostare i limitatori a 100mm3 giusto?

log_edc16c39.xlsx

limit.qi_edc16c39.PNG

No quelli non sono lim iq. Nelle edc16c39 gruppo fiat le iq sono indicate in mm3, niente valori in mg da convertire. 8192 vuol dire 100%, 6144 = 75 %. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PurePowerTuning ha scritto:

Allora dopo ore sui DAMOS ho trovato i limitatori. Ne ho contati 7. Domani vi scrivo ogni limitatore che ho trovato in funzione di cosa cosi' proseguiamo... adesso chiudo che mi si incrociano gli occhi.

Grazie "Again" a tutti!

:D 

Buona notte!

Posta direttamente la mod sbloccando tutto ad 80mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima tabella si riferisce alla mappa pressione turbo (in ecm) valori di pressione assoluta in funzione di (rpm) e (qi)

La terza sono i valori di (qi) a seguito del calcolo ((cilindrata : numero cil.) x dens.aria x coeff. di riempimento x pressione assoluta) / (stechio / lambda) in funzione di (rpm) e quantita' aria aspirata.

La seconda tabella e' il rapporto tra aria e (qi) in funzione di (rpm)

 

Giusto per vedere il lambda teorico con questa configurazione.

 

Una pugnetta mentale mia di oggi diciamo. :D 

Modificato da PurePowerTuning
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Ora ti dico io cosa fare in base allalamda desiderata inizia a calcolare la pressione turbo necessaria per 80mm3

Per lambda desiderata=1, con (qi)=80mm3 ho bisogno di 2038 mmbar di Press.Assoluta

 

L'equazione e' la seguente:

Press.Assoluta = (((14.6 / lambda) * (qi) * 0.85) / ((Cilindrata / numero.cilindri) * Densita.aria * coeff.riemp.)) * 1000

 

Ti torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere piu' precisi e facendo a mente (non ho la mappa sotto mano) consideriamo 100mm3

Richiedendo 500Nm di coppia a 2000rpm da mappa inietto 100mm3. Trasformando i 100mm3 in mg trovo 85mg. Al valore massimo di gasolio iniettato in mappa (75mm3) trovo 1050mg di aria (se la memoria non mi tradisce) quindi dividendo 1050mg / 85mg trovo un AFR di 12.35 che a sua volta dividendolo per lo stechio (gasolio) 14.6 corrisponde a 0.846 di lambda desiderata.

E' piu' comprensibile cosi credo :D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PurePowerTuning ha scritto:

Per essere piu' precisi e facendo a mente (non ho la mappa sotto mano) consideriamo 100mm3

Richiedendo 500Nm di coppia a 2000rpm da mappa inietto 100mm3. Trasformando i 100mm3 in mg trovo 85mg. Al valore massimo di gasolio iniettato in mappa (75mm3) trovo 1050mg di aria (se la memoria non mi tradisce) quindi dividendo 1050mg / 85mg trovo un AFR di 12.35 che a sua volta dividendolo per lo stechio (gasolio) 14.6 corrisponde a 0.846 di lambda desiderata.

E' piu' comprensibile cosi credo :D 

 

1 ora fa, PurePowerTuning ha scritto:

Per essere piu' precisi e facendo a mente (non ho la mappa sotto mano) consideriamo 100mm3

Richiedendo 500Nm di coppia a 2000rpm da mappa inietto 100mm3. Trasformando i 100mm3 in mg trovo 85mg. Al valore massimo di gasolio iniettato in mappa (75mm3) trovo 1050mg di aria (se la memoria non mi tradisce) quindi dividendo 1050mg / 85mg trovo un AFR di 12.35 che a sua volta dividendolo per lo stechio (gasolio) 14.6 corrisponde a 0.846 di lambda desiderata.

E' piu' comprensibile cosi credo :D 

E che ne dici se alziamo il Bp e imformiamo la ecu dicendogli di iniettare a 1250mg?  Per tenere lambda 1? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di sviluppare una sorta di linea guida per ricercare il lambda ideale isenza perdersi troppo nei calcoli. Piu' tardi provo a riassumere il tutto e a fare un file excel pronto per EDC16C39 

:) questa discussione sta diventando sempre piu' interessante.

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

 

E che ne dici se alziamo il Bp e imformiamo la ecu dicendogli di iniettare a 1250mg?  Per tenere lambda 1? 

Poi se qualcuno vuole iniziare a parlare di BP e su come scalarli sarebbe un altro bell'argomento.

e credo che arrivati a 100mm3 di (qi) sia obbligatorio su molte parti della mappa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, riprendo questo Topic abbandonato per chiedere se, nelle 5 mappe anticipi, ci siano differenze.. O meglio.. So che lavorano su 5 differenti condizioni ma quali sono?

Ne sapete nulla?

In comparazione sono speculari e non riesco a capire quali siano in accelerazione, in rilascio, in recovery e quant'altro..

Se sapete qualcosa mi farebbe piacere provarle le condizioni. Grazie

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tky ha scritto:

Ciao a tutti, riprendo questo Topic abbandonato per chiedere se, nelle 5 mappe anticipi, ci siano differenze.. O meglio.. So che lavorano su 5 differenti condizioni ma quali sono?

Ne sapete nulla?

In comparazione sono speculari e non riesco a capire quali siano in accelerazione, in rilascio, in recovery e quant'altro..

Se sapete qualcosa mi farebbe piacere provarle le condizioni. Grazie

ad intuito ti rispondo se la logica applicata ai motori vag è la temperatura motore credo valga anche per motori fiat, a presto sperando che chi ne sa di più ci venga a confortare con le sue preziose info.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, lupotto ha scritto:

ad intuito ti rispondo se la logica applicata ai motori vag è la temperatura motore credo valga anche per motori fiat, a presto sperando che chi ne sa di più ci venga a confortare con le sue preziose info.

Se fosse come dici gli anticipi in rilascio del pedale sarebbero gestite da altre mappe.. Su vag é cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...