Ospite ubuntuwins Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 Salve , fiat 1.2 188a4000 con iaw59f 60cv anno 2001. Ci provo a chiedere anche se credo che non tutti lo prenderanno seriamente. Ho questa macchina , anni fa' ho fatto un foro al catalizzatore , e poi ho riposizionato il sensore di ossiceno post-cat prima del catalizzatore , aggiungendo un emulatore , (condensatore e resistore) , la tensione del secondo sensore sta' ora sui 300millivolt ed e' ancora sinusoidale come forma d'onda. Mai mi si e' accesa la spia M. I. L (Malfunction indicator lamp ) . Anche facendo la scansione con multiecuscan mai mi ha registrato un errore relativo alla sonda lambda o al catalizatore! Pero' da quando ho eseguito questa modifica i consumi di carburante sono aumentati di un 25 % circa. Come posso risolvere il problema , da cosa e' dovuto? Ecco come mi ha risposto Schrodingers Box su youtube : Hi Luca. The post cat sensor is not involved with fuel trim. it is strictly to analyze the performance of the cat. Thanks for subscribing! eppure questa persona mi sembra molto esperta! Non so' che forma dovrebbe essere l'onda di un catalizzatore efficiente e le sue caratteristiche ! Forse il mio catalizzatore risulta sempre freddo e la ecu ingrassa il carburante ... bo'? E come rivela la ecu la temperatura del catalizzatore? chiedo un aiuto e un idea come andare ad agire grazie.
Ospite ubuntuwins Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 se spandete un po' di teoria non muore nessuno...
Ospite Inviato 28 Marzo 2014 Inviato 28 Marzo 2014 quindi questa modifica l'hai fatta anni fa e solo adesso ti si è accesa la spia? la risposta che ti hanno dato è corretta, e un buco da 16 non pregiudica i consumi.
Ospite ubuntuwins Inviato 28 Marzo 2014 Inviato 28 Marzo 2014 la spia mai accesa! i consumi sempre aumentati , la sonda ora sta prima del buco prego spiegate grazie
Sauro.Trotta Inviato 30 Marzo 2014 Inviato 30 Marzo 2014 Su qst tipo di iniezione la seconda sonda e' di controllo,quindi non viene utilizzata per regolazione (quindi ciò che ti è stato detto e giusto). Con condensatore e resistore non emuli perfettamente seconda sonda cmq. Considera che in Cut-off (ossia pedale acceleratore non premuto e veicolo con velocità > 0) il tuo circuito non emula il comportamento della seconda sonda. Infatti nella condizione di Cut-off iniettori e c.farf sono chiusi e di conseguenza la tensione sulla seconda sonda deve essere 0 mV. Invece il tuo circuito continuerà a dare una tensione (da quello che leggo 300 mV). Quindi se percorri un tratto in discesa con freno motore (marcia inserita e senza utilizzo del pedale acceleratore un errore in diagnosi deve comparire. Solo per accendersi ha bisogno di "tempo". Non vorrei che tu abbia montato emulatore sulla prima sonda, visto che da quello che leggo le hai portate entrambe sulla stessa posizione.
Ospite ubuntuwins Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Su qst tipo di iniezione la seconda sonda e' di controllo,quindi non viene utilizzata per regolazione (quindi ciò che ti è stato detto e giusto). Con condensatore e resistore non emuli perfettamente seconda sonda cmq. Considera che in Cut-off (ossia pedale acceleratore non premuto e veicolo con velocità > 0) il tuo circuito non emula il comportamento della seconda sonda. Infatti nella condizione di Cut-off iniettori e c.farf sono chiusi e di conseguenza la tensione sulla seconda sonda deve essere 0 mV. Invece il tuo circuito continuerà a dare una tensione (da quello che leggo 300 mV). Quindi se percorri un tratto in discesa con freno motore (marcia inserita e senza utilizzo del pedale acceleratore un errore in diagnosi deve comparire. Solo per accendersi ha bisogno di "tempo". Non vorrei che tu abbia montato emulatore sulla prima sonda, visto che da quello che leggo le hai portate entrambe sulla stessa posizione. Ciao , non sono stupido ad aver messo ''l'emulatore '' sulla sonda os1 . Comunque dalla mia grande voglia di imparare , e da le mie capacita' modeste , ho capito che : anche se alcuni dicono che la seconda sonda e' solo di monitoraggio funzionamento del dispositivo catalizzatore... Ed alcuni si sono ''convinti che nell'eletronica software auto la seconda sonda svolge un ruolo di rindondanza , precisazione , conferma, rafforzare , quello che ''dice '' la prima sonda , e in questo contribuire ai ''settaggi'' del carburante iniettato. . Anche se in maniera meno pronunciata la seconda sonda influenza il Fuel Trim. I Guru americani (non credo che siano ignoranti!) accettano la seconda teoria , ma dicono che e' applicata solo su modelli di automobile di nuovissima generazione. La mia auto anche se non nuova , credo abbiano applicato in essa questa tecnologia , per abbassare le emissioni al minimo in quanto e' poco ''spinta'' e non richiede doti da supercar . Dunque ripeto i valori di carburante iniettati sono i relazione al comportamento del catalizzatore! Se lo avete voluto capire ... Oggi ho letto tramite elm327 i valori di fuel trim long term mi danno a regime di minimo 22% , quando accellero scendono. Sauro.Trotta in Cut-off ''Quindi se percorri un tratto in discesa con freno motore (marcia inserita e senza utilizzo del pedale acceleratore un errore in diagnosi deve comparire. Solo per accendersi ha bisogno di "tempo". '' ti rispondo che in 5 hanni mai comparso nulla !
Sauro.Trotta Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Parli di modeste capacità e poi metti in dubbio informazioni di gente che è nel settore da hanno e spende 11-12 ore al giorno a fare ciò di cui tu hai letto solo qualche info qua è la su internet. I guru americani poco hanno a che fare con sistemi di iniezione sviluppati in Italia,anche perché fino a 2 anni fa (prima che noi italiani vendessimo la nostra tecnologia elite) a loro poco importava di consumi,omologazioni e compagnia bella. A livello di emissioni e controllo dei consumi qui in europa siamo di un altro livello rispetto agli altri paesi. La tua auto utilizza 2 sonda solo come controllo catalizzatore e un dato di fatto non è una supposizione! E quello che ho scritto sopra non è allo stesso modo una supposizione. Scommetto che se ci posti le caratteristiche dell'emulatore che hai installato scopriamo il problema.
Ospite vxSte135 Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Se hai fatto la diagnosi con ecuscan avrai il codice errore no ? che codice è ? Riguardo alla regolazione dei trim da parte della seconda sondati ha risposto Sauro... La gestione elettronica non è una specie di elemento mistico/fantasitico che va interpretato, reinventato, immaginato, accettato per fede................ E' un FATTO MATEMATICO... o è A o è B..... la verità è logica, fissa e conoscibile... se la tua base di conoscenza è una frase letta su un forum di guru americano, allora io posso asserire che la terra è piatta, sicuramente su internet trovero' una fonte attendibile
Ospite ubuntuwins Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Parli di modeste capacità e poi metti in dubbio informazioni di gente che è nel settore da hanno e spende 11-12 ore al giorno a fare ciò di cui tu hai letto solo qualche info qua è la su internet. I guru americani poco hanno a che fare con sistemi di iniezione sviluppati in Italia,anche perché fino a 2 anni fa (prima che noi italiani vendessimo la nostra tecnologia elite) a loro poco importava di consumi,omologazioni e compagnia bella. A livello di emissioni e controllo dei consumi qui in europa siamo di un altro livello rispetto agli altri paesi. La tua auto utilizza 2 sonda solo come controllo catalizzatore e un dato di fatto non è una supposizione! E quello che ho scritto sopra non è allo stesso modo una supposizione. Scommetto che se ci posti le caratteristiche dell'emulatore che hai installato scopriamo il problema. Sauro.Trotta ti si puo' chiamare ignorante? Guarda che io ho fatto solo quello che fece Salomone! i parere sono discordanti anche fuori da internet . Ho scelto di dar ragione da una parte e torto dall'altra . Poi cito: ''prima che noi italiani vendessimo la nostra tecnologia elite'' sveglia , i computer , software ecc .sono stati sviluppati in America non in italia........................................................................
Ospite ubuntuwins Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Se hai fatto la diagnosi con ecuscan avrai il codice errore no ? che codice è ? Riguardo alla regolazione dei trim da parte della seconda sondati ha risposto Sauro... La gestione elettronica non è una specie di elemento mistico/fantasitico che va interpretato, reinventato, immaginato, accettato per fede................ E' un FATTO MATEMATICO... o è A o è B..... la verità è logica, fissa e conoscibile... se la tua base di conoscenza è una frase letta su un forum di guru americano, allora io posso asserire che la terra è piatta, sicuramente su internet trovero' una fonte attendibile quando i meccanici capiranno le centraline delle macchine a benzina il mondo avra' gia' cambiato tecnologia !
Sauro.Trotta Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 Il primo computer fu inventato dagli inglesi 2a guerra mondiale. Il primo microprocessore fu inventato da Federico Fagin. La Olivetti fu la prima a costruire un pc con microprocessore. La prima eprom fu inventata da un isdraeliano. Il ciclo otto e diesel (che è alla base del sistema benzina) sono di stampo tedesco. Prima iniezione elettronica e iniezione diretta benzina sviluppata e realizzata da bosch. Common rail sviluppata da fiat è venduto il tutto a bosch. Siemens(tedesca), Marelli(Italiana),stmicroelectronics(italo-francese). In particolare sulla tua auto di americano non c'è nulla: Motore interamente costruito in fiat Ecu marelli Design Giugiaro Ma di cosa parliamo?
Sauro.Trotta Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 P.s. Qui non sono iscritti solo meccanici. Questo è un forum per scambiare informazioni, possibilmente esatte.
Ospite ubuntuwins Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 Il primo computer fu inventato dagli inglesi 2a guerra mondiale. Il primo microprocessore fu inventato da Federico Fagin. La Olivetti fu la prima a costruire un pc con microprocessore. La prima eprom fu inventata da un isdraeliano. Il ciclo otto e diesel (che è alla base del sistema benzina) sono di stampo tedesco. Prima iniezione elettronica e iniezione diretta benzina sviluppata e realizzata da bosch. Common rail sviluppata da fiat è venduto il tutto a bosch. Siemens(tedesca), Marelli(Italiana),stmicroelectronics(italo-francese). In particolare sulla tua auto di americano non c'è nulla: Motore interamente costruito in fiat Ecu marelli Design Giugiaro Ma di cosa parliamo? Mi verrebbe in mente a chiamarti come fa' Sgarbi : capra! scherzo ma in ogni caso sei tu fuori. ... ah... non oso leggere tutte le baggianate in fila , comunque tu stai a parlare di cose rudimentali , di pozzi di intuizioni non portate a termine. ... non oso leggere in fila , e' sconvolgente quello che hai scritto, comunque provo a rispondere; l'informatica cuore e leader della cpu e' tutta scritta in lingua inglese , le ditte di software vengono tutte dalla Silicon Valley , vedi microsoft , vedi apple . Se anche ci fosse un italiano in quei laboratori , che avesse creativita' , scriverebbe in inglese , e dovrebbe conoscere l'inglese. linus torvals e' fillandese , ma i linguaggi di programmazione sono tutti in inglese. Le ditte di processori eletronici comandate dal software sono tutte in america ormai guardaTexas Instruments Amd Intel ecc, da noi e' rimasta giusta qualche obsoleta tecnologia di base. Come fai a dire che gli italiani capiscono piu' degli americani in fatto di elettronica applicata ai veicoli? lA MARELLI IAWXX non credi che siano fatte in america ? oppure credi che habbiamo il radio-tecnico italiano che celefà qui? Almeno in america parte il proggetto dell'ingegnere poi lo danno a fare a manodopera meno costosa... gli italiani possono avere le idee ma poi servono soldi per svilupparle. Come fai a pensare che siano un proggetto tuo? COME PUOI pretendere di tradurre un termine inglese in italiano e capire qualcosa? Come si puo' insegnare un corso ad un meccanico italiano che ha la 3° media?
Sauro.Trotta Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 Se parli di me e vuoi informazioni sul mio conto, te lo puo fornire l'università degli studi di Perugia, reparto ing. elettronica applicata. Laurea anno accademico 2006-2007 (questo basta chiamare in centro degli studi dove hanno il database). Hai sbagliato persona per fare tali considerazioni,cerca di essere più educato e soprattutto sii più modesto! Il fatto che dedichi del tempo all'attività di famiglia poco ti dice di me. Di solito non dico niente sul mio conto ma con te non ce lo fatta sei troppo presuntuoso e arrogante e insistevi troppo con sta terza media. Anche se mio padre ha la terza media ma in fatto di preparazione ed esperienza ti è superiore. E mi duole dirtelo ma poco sai di come funziona una regolazione ad anello in un euro 3. Il centro sviluppo e progettazione Marelli a sede a Modena, conosco un paio di colleghi che lavorano li da almeno 7 anni,inoltre per 4 mesi ho collaborato attraverso un master organizzato dalla facoltà. All'interno di questa struttura ce il centro sviluppo e sistemi, il progetto viene smembrato in numerose sottoparti e vengono creati dei gruppi di lavoro/esecuzione che effettuano lo studio del sistema ad iniezione che è stato commissionato. Si realizza il listato (il livello di programmazione dipende da che strato del progetto si sta affrontando) in base alle specifiche date viene eseguito al simulatore, una volta consolidata la stabilita e i risultati di ciò che è stato fatto viene progettato un primo abbozzo del firmware del sistema e contemporanemente gli hardwaristi si occupano di come riportare allo stato solido il progetto. La produzione del prodotto finale viene eseguita secondo volontà di chi ha fornito gli obbiettivi del progetto. Questro a grandi linee. Cmq io credo che ti posso aiutare se mi posti le caratteristiche dell'emulatore per rendermi conto se veramente è solo capacità e resistenza (dubito!). Buona serata e studia!
Ospite vxSte135 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 Sauro questo soggetto non si merita tante parole da parte di una persona preparata... lascia che continui ad imparare stronzate, fossero tutti come lui saresti pieno di lavoro
Sauro.Trotta Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 Infatti chiudo qui il discorso che sembra a senso unico
Ospite ubuntuwins Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 Infatti chiudo qui il discorso che sembra a senso unico parlando di scuola un mio professore , ci invitava a parlare : << un cretino per volta!>>. ricapitoliamo .... Sono stato assente , non perche' ho voluto esserlo , ma bensi' inerente a questa discussione; Ho telefonato ... a l'università degli studi di Perugia, reparto ing. elettronica applicata... ho parlato con un professor .... Mi ha detto che nell'ultimo anno (2006-2007) , molti alunni portavano Prosciutti a scuola e dunque fecero tutti promossi! Cito '' E mi duole dirtelo ma poco sai di come funziona una regolazione ad anello in un euro 3. '' Cito '' Cmq io credo che ti posso aiutare se mi posti le caratteristiche dell'emulatore per rendermi conto se veramente è solo capacità e resistenza (dubito!) '' Cito '' vxSte135 lascia che continui ad imparare stronzate, fossero tutti come lui saresti pieno di lavoro '' vxSte135 ... se lo posiziono a fianco a uno che non sa' niente , mi sembrano due gocce d'acqua ! la prima citazione ... del del figlio di Bossi (il trota) ... rispondo : Mi fa' tenerezza professionisti nel settore che comprano tester snapp-on che effettuano ''testeraggi'' con queste attrezzature , spendendo tutto il loro badget di guadagno per questi , questi tester sono dei '' computer della clementoni '' in mano di un bambino! Essi oltre a visualizzare il difetto visibile a persone con cognizione di causa , emettono una scorreggia quando hanno trovato il guasto e scrivono il codice errore seguito dalla frase SEI UN CRETINO . E riprendendo il discorso iniziato sopra , ti ricordo che i pareri sulla Teoria iniziata sono discordanti ! Parole che possono affiancarsi : confusione ..., infatti la colpa di chi e'? Dei meccanici della clementoni ! Mica serve che gli spieghi un po' di teoria , su elettronica digitale , ( gia' loro sono meccanici !) e poi loro hanno il CLEMENTONITM che gli dice che sono cretini! Ora! unica cosa che potrebbe farmi un pochino flettere dalla teoria che la mia auto , usi il secondo sensore Oxygen per impostarsi la ''carburazione'' sarebbe osservare Multiecuscan in una macchina originale e vedere se l'opzione '' tag Parametri , stato lambda 1 a valle '' vada in '' Closed Loop'' ! Sulla mia sta' , questo parametro sempre in Open Loop ! mentre la prima ''sonda'' accellerando va in closed loop , e al massimo della potenza torna in Open loop ! Dunque il sensore n2 sulla mia automobile in '' .... Teoria ... dovrebbe essere sempre escluso '' Ma questo non so' se' e' normale , oppure se e' perche' non funziona correttamente e di conseguenza la centralina ne fa' a meno , e imposta valori di fuel trim come vuole!!! Sopra mi sono espresso in ambito non scherzoso , parlando del problema, Now ! Rispondendo alla seconda citazione del mio caro , salumiere .-) Sulle caratteristiche dell'emulatore , dico : che' chi ha fatto quell'emulatore E' un ignorante con la GN maisucola! Non e' adatto proprio! E ... Tornando allo schema d'ell'emulatore .. non vorrei che si risolva tipo : una guardata e lasciamo correre... L'attenzione non deve essere data al suo schema , ma bensi' a cosa serve per ''riprodurre '' un segnale corretto , capire , come si comporta il segnale originale , capire come riprodurlo magari non a livello chimico che e' come agisce un catalizzatore , ma riprodurlo con componenti , elettronici o elettronici accoppiati a chimici, poi... Una volta ragiunto questo traguardo , o quando si e' fatto tutto il possibile per farlo , si puo' trovare la scocciatoia, di andare ad interpretatre i controlli che esegue L'Eletronica Unit Central e quando si conoscono bene questi , andare a correggere IL Signal solo dove vi e' il controllo! Dunque prima vedere cosa si debba fare e poi trovare i mezzi per farlo , anche passando da sbagli e corregendosi. Una strada sarebbe questa ! La migliore sarebbe riuscire a riprogrammare la centralina , da un Professionista , Penso si possa fare !
Ospite vxSte135 Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 stendiamo un velo pietoso su tutta la discussione che è meglio !
Ospite ubuntuwins Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 stendiamo un velo pietoso su tutta la discussione che è meglio ! vxSte135 in te' non vedo miglioramenti
Messaggi raccomandati