LeonManiac Inviato 31 Gennaio 2008 Inviato 31 Gennaio 2008 Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa. Da poco, mi hanno mappato la centralina, e sono molto soddisfatto del risultato. Unico neo. Troppo sensibile al pedale... Devo stare attento, e a 1/4 di gas, ho praticamente il massimo della spinta. Se premo il restante acceleratore infatti, nn succede nulla... anzi, a volte ho l'impressione che spinga pure meno. Cosa può essere a provocare sta cosa?! Quindi guido con 1/4 di gas. Ora voglio contattare il preparatore per sistemarla, ma vorrei capire col vostro aiuto, cosa devo dirgli. Grazie.
Neodym Inviato 31 Gennaio 2008 Inviato 31 Gennaio 2008 Ora voglio contattare il preparatore per sistemarla, ma vorrei capire col vostro aiuto, cosa devo dirgli. Grazie. Le stesse cose che hai detto qui! Probabilmente gli è scappato il mouse sulle mappe accelleratore
LeonManiac Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Inviato 31 Gennaio 2008 Mappe acceleratore? L'ho appena contattato... Lui dice che se premo più di 1/4, cala un pochino perchè c'è troppo gasolio... E che se vado me la sistema subito... Speriamo bene. Anche se non riesco a capire il nesso... perchè con più gasolio dovrebbe spingere meno??!!! Ah dimenticavo.. in questo momento, tirando le prime tre marce, la sento abbastanza spinta anche dopo 4000 (diciamo fino a 4600 giri circa)... in quinta si sente un pò meno... Se lui alza il limitatore di coppia ancora di più, si può avere ancora qualcosina ulteriore oltre 4000? Grazie!
Gioan Inviato 31 Gennaio 2008 Inviato 31 Gennaio 2008 Anche se non riesco a capire il nesso... perchè con più gasolio dovrebbe spingere meno??!!! Troppo gasolio non riesce a fare una combustione ottimale, non riesce a bruciarlo. Fatti controllare anche il debimetro.
Mr.Flash Inviato 31 Gennaio 2008 Inviato 31 Gennaio 2008 in questo momento, tirando le prime tre marce, la sento abbastanza spinta anche dopo 4000 (diciamo fino a 4600 giri circa)... in quinta si sente un pò meno... Se lui alza il limitatore di coppia ancora di più, si può avere ancora qualcosina ulteriore oltre 4000? Grazie! domanda interessante.. ma nessuno ha risposto... a naso direi che.. può darsi ma non credo io giocherei piu su pressione turbina e gasolio
Ospite Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 Se il propulsore non spinge oltre i 4000 giri potrebbe darsi che ci sia una mappa relativa al limitatore di giri. Se non è così, io agirei su debimetro e limitatore di fumo, e ovviamente ridurrei il gasolio .... secondo me te ne è stato dato troppo a bassi regimi. Se la pressione del turbo tocca gli 1,1 - 1,2 bar non modificarla.
Ospite Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 Per quanto riguarda la coppia ... attento a non aumentarla troppo ad altissimi regimi. Potresti spaccare gli organi di cambio e frizione.
LeonManiac Inviato 10 Giugno 2008 Autore Inviato 10 Giugno 2008 Eccomi qui.. Scusate la sparizione. Alla fine dal preparatore ci sono andato.. Ha provato altre tre varianti... ma non mi ha tolto il problema.. calava ai medio bassi e quel difetto dell'acceleratore lo davo lo stesso.. Alla fine mi ha rimesso quella mappa con più gasolio agli alti.. Risultato? La macchina va bene.. tira anche fino ai 5000... Ma in quinta dopo 4200 cala... cosa che nelle prime 4 marce non succede. Ai bassi devo dire che è una bella soddisfazione... Ai medio alti però si può fare ancora.. Senza contare che quel problema dell'acceleratore mi fa impazzire.. Ho aperto pure un thread sulla sezione Mappature online. Cerco qualcuno in zona Messina che mi dia assistenza... Tra l'altro devo rimappare pure la Panda Cross Multijet... Help me!!!!
LeonManiac Inviato 10 Giugno 2008 Autore Inviato 10 Giugno 2008 AH dimenticavo.. La pressione turbo è affondando in terza 1,4 picco e 1,2 costante (se non ricordo male). Alla diagnosi fatta dal meccanico, risulta tutto meglio di un orologio svizzero.. Tra l'altro consuma pure poco... Ma quel difetto mi fa impazzire..
Ospite numeridacirco Inviato 10 Giugno 2008 Inviato 10 Giugno 2008 per pura curiosita'... se vedessimo i file qualcuno capisce l'errore....forse.
tdd Inviato 10 Giugno 2008 Inviato 10 Giugno 2008 per pura curiosita'... se vedessimo i file qualcuno capisce l'errore....forse. quoto, fatti dare un cd con mappa ori e mod (digli che lo vuoi per precauzione) e postala qui...cmq sarà sicuramente partito presto e troppo con gli incrementi, a tal punto che oltre una certa % di acceleratore il gasolio diventa superfluo! Fuma? P.S.:Ho visto anche mappe di superpreparatori che danno gasolio a fiumi ai bassi e medi per poi vederlo prosciugato agli alti.Perché?.... Semplicemente per evitare il recovery turbo dato dal tanto gasolio in alto e difficile da correggere per chi....non sa riconoscere e quindi correggere la mappa limitatore turbo!!!!
LeonManiac Inviato 11 Giugno 2008 Autore Inviato 11 Giugno 2008 Beh, a livello di fumosità è ok. Sotto i 2000 però, su pigio l'acceleratore, fa un bel "nuvolo"...Superati i 2200 giri invece sparisce.. anzi, ne fa giusto un pochino.. poco visibile di giorno... te ne accorgi sotto i fari quando viaggi di notte. Di gasolio ai bassi ce ne sarà tanto, ma è pure per mia richiesta... Sono stato io a chiedere un bel "calcio nel...." ai bassi... adoro l'elasticità di marcia.. e senza bassi potenti non mi piace... Chiedere il cd con la mappa è difficile. Ci siamo lasciati quasi in "malo modo"... Forse però ho trovato un amico del forum che abita a 40 km da me, e che mi ha offerto il suo aiuto per capire bene cos'è successo. Una cosa è certa.. Da quanto dite mi pare che il signore che ha messo le mani sul mio Leon, non ha molta dimistichezza...
LeonManiac Inviato 17 Giugno 2008 Autore Inviato 17 Giugno 2008 Un'altra curiosità mi è balenata nel cervello.. So che ci sono mappe di gestione del turbo (e forse anche di altro), in funzione della temperatura e della pressione atmosferica... Ve lo chiedo perchè il mio Leon è molto "meteopatico"... La sera infatti, sembra un treno... Di giorno un pò meno.. anche se alle volte, pure di giorno sembra avere 10 cv in più... Ora, capisco che a minori temperature l'aria è più ricca di ossigeno (comburente) e la combustione è molto più efficace, ma simili differenze mi sembrano strane.. Non vorrei che questa fosse l'ennesima cavolata del preparatore... Comunque mi sto premunendo di interfaccia... Appena arriva, se qualcuno di voi mi insegna a leggere il file, lo posto qua e vediamo dov'è il problema...
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