Vai al contenuto

Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

Messaggi raccomandati

Quando scritto in questo topic, riguardo il blocco aperto valvole swirl nel mio caso non ha funzionato

alfa 147 edc16c39 mjet 150cv

 

posto lo screenshot che nel mio caso ha funzionato subito, e ad intuito è corretto per tutte le edc16c39

post-18453-0-96551700-1401887477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti secondo voi non potrebbe essere la sesta mappa limitatore pressione rail 1e5ec2 a esa 3e80 e come valore 16000

 Oltre a questa non so se è stato preso in considerazione il bit a 1E6086, anche qui valore decimale 16000. In tal caso sarebbero 7 i limitatori di pressione Rail!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

salve a tutti

scusate ma voi come fate a sapere che in quel o quel altro indirizzo ce una determinata cosa e il lavoro che svolge?

scusate l ignoranza grazie

Quelli bravi con esperienza riconoscono in 2d dai valori degli assi a cosa possono riferirsi se no con i damos penso che si possa sapere tutto (non ne ho mai visti ma penso sia così)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

salve ragazzi io ne ho fatte 2  un €4 ed €5  di 159 di defap   lo scorso anno ed fino ad ora non hanno avuto mai problema di continuo intasamento e zero  spia acesa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quando scritto in questo topic, riguardo il blocco aperto valvole swirl nel mio caso non ha funzionato

alfa 147 edc16c39 mjet 150cv

 

posto lo screenshot che nel mio caso ha funzionato subito, e ad intuito è corretto per tutte le edc16c39

 

Ciao! Ho il tuo stesso motore, con l'azzeramento di questa mappa di controllo delle swirl, si può scollegare il motorino di comando, o bisogna eliminare la tabella DTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intervengo anche io in questa discussione poiché possessore di una alfa 159 1.9 150cv del 2006. Allora per quanto riguarda le swirl off la mappa sopra é corretta senza nessun errore in diagnosi le valvole rimangono aperte. Per il.dpf io ho fatto con volta tutto ok e nessun intasamento al 1000%. Per i minimi ballerini ho risolto alzando i minimi a freddo a 850 anziché 835 insieme alla mod della mappa di correzione gasolio in funzione della temperatura. L'unica cosa che non mi piace sono tutti quei dtc disattivati da volta. Vorrei lasciare solo quelli del dpf ma nessuno ancora sa come fare..!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intervengo anche io in questa discussione poiché possessore di una alfa 159 1.9 150cv del 2006. Allora per quanto riguarda le swirl off la mappa sopra é corretta senza nessun errore in diagnosi le valvole rimangono aperte. Per il.dpf io ho fatto con volta tutto ok e nessun intasamento al 1000%. Per i minimi ballerini ho risolto alzando i minimi a freddo a 850 anziché 835 insieme alla mod della mappa di correzione gasolio in funzione della temperatura. L'unica cosa che non mi piace sono tutti quei dtc disattivati da volta. Vorrei lasciare solo quelli del dpf ma nessuno ancora sa come fare..!?!

Veramente nei post di questo 3d c'è scritto tutto su come fare switch off dpf

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente nei post di questo 3d c'è scritto tutto su come fare switch off dpf

su queste non sempre la soluzione dello switch off è sufficiente per il dpf, bisognerebbe provare.

Ad ogni modo, la soluzione "classica" resta sempre la più sicura (ovvero compatibile con tutte le edc16c39), ma purtroppo il prezzo che si paga in questo caso è quello di avere la maggior parte dei dtc disattivati

Link al commento
Condividi su altri siti

su queste non sempre la soluzione dello switch off è sufficiente per il dpf, bisognerebbe provare.

Ad ogni modo, la soluzione "classica" resta sempre la più sicura (ovvero compatibile con tutte le edc16c39), ma purtroppo il prezzo che si paga in questo caso è quello di avere la maggior parte dei dtc disattivati

Bè provaci.....sono solo due bit da cambiare e poi con diagnosi vedi se l'allestimento è cambiato in senza dpf e se la percentuale di intasamento resta ferma. Io ho messo come già detto il bit intasamento a valore max cosi in diagnosi o 1000% e rigenerazioni non ne fa più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si Enzo, so riconoscere i dtc in mappa, ma non ho idea di quale parte possa essere ripristinata, in quanto nella mod non so qual'è la "zona guasti" realativa al solo dpf

attivali tutti,se i sensori del fap funzionano bene non avrai errori in ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

importanti sono anche i limitatori pressione rail...ne sono 5....li trovi tutti prima della mappa pressione rail con il valore di 16000, basta portarli a 17000 e nessun problema di ricevery.

appena posso posto gli indirizzi.

Grazie per le dritte akiminem.... :) cmq volevo chiederti qualcosa a riguardo....oltre quei 5 limitatori da te indicati, noto che nella mappa ci sono altre curve o bit li vicino settati a 16000...sono anche quelli limit rail? grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in totale ne sono 5 e sono tutti a 16000, quelli di cui parli tu ho capito sono quelli tutti consecutivi e a dire il vero io non li ho mai toccati e recovery non ne ho mai avuti.....quindi presumo che non siano limitatori....perchè la pressione poi in diagnosi mi sale....

appena posso do uno sguardo al damos e vediamo che dice...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in totale ne sono 5 e sono tutti a 16000, quelli di cui parli tu ho capito sono quelli tutti consecutivi e a dire il vero io non li ho mai toccati e recovery non ne ho mai avuti.....quindi presumo che non siano limitatori....perchè la pressione poi in diagnosi mi sale....

appena posso do uno sguardo al damos e vediamo che dice...

Grazie mille x la risposta..... :) oltre a quelli tutti consecutivi precisamente mi riferisco a questi bit: 1E6086 ; 1E5EC2 ; 1E60AE tutti piu o meno vicini a quei famosi 5 che hai trovato....vorrei chiarirmi questo dubbio...attendo tue verifiche :-) grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho un problema con una punto 1.6 mjet edc16c39, avvolte in 4 e 5 marcia la macchina mi va in recovery a 3500 giri, con errore posizione turbo a geometria variabile, qualcuno sa queal'è il bit della geometria? o può darmi una mano a risolvere questo fastidioso problema? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con una punto 1.6 mjet edc16c39, avvolte in 4 e 5 marcia la macchina mi va in recovery a 3500 giri, con errore posizione turbo a geometria variabile, qualcuno sa queal'è il bit della geometria? o può darmi una mano a risolvere questo fastidioso problema? grazie a tutti

Controlla la geometria variabile, verifica che il timone di comando sia libero e non tenda ad incepparsi....oppure puoi verificare in diagnosi che la posizione obiettiva e misurata corrisponadano mentre usi la vettura su strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! spero di non dare troppo noia a questo post! ho registrato i parametri del mio giro di prova, e ho notato che a 3600 giri mi va giù la pressione turbo di 0,1, per poi risalire a pressione regolare intorno a 4000 giri, ho notato che in corrispondenza del buco di pressione mi va giu anche la massa aria aspirata, può darsi che sia proprio il debimetro a causarmi queste noie? poi oltre i 3500/3600 giri inizia a fumare e arranca un po' a salire di giri! adesso ho preparato un'altra mappa, provo e guardo come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...