Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi un mio amico nel leggersi la centralina al banco EDC15P di un passat ha invertito la polarità di connessione + con -

Alle 4 ha portato la centralina da me per vedere se riuscivo a capire se era recuperabile... Smontandola e misurando ho visto che è andato in corto un MOSFET (BUK 9624-55)

Così ad "occhio" sembrerebbe solo quello,nessuno di voi sa dove potrei reperire tale componente...ho già guardato nel catalogo RS ma il 9624 non c'è.Al massimo ho visto solo il BUK 9537 che non è equivalente..

Grazie in anticipo..

Inviato

Mr.Flash, grazie!! ma il componente guasto non lo si trova...

Ho trovato usata una centralina di un leon tdi150 a 200€ dove riesco a recuperare il componente guasto.....

se è solo quello bene altrimenti deve comprarsi una centralina nuova...

Forse se ha grande C..O andando in corto il mosfet si sono salvati gli altri componenti anche perchè piste bruciate non ce ne sono e transistor,diodi resistenze le ho misurate e sono tutte buone,l'unica cosa che non si puo misurare sono i processori....

Inviato
Mr.Flash, grazie!! ma il componente guasto non lo si trova...

Ho trovato usata una centralina di un leon tdi150 a 200€ dove riesco a recuperare il componente guasto.....

se è solo quello bene altrimenti deve comprarsi una centralina nuova...

Forse se ha grande C..O andando in corto il mosfet si sono salvati gli altri componenti anche perchè piste bruciate non ce ne sono e transistor,diodi resistenze le ho misurate e sono tutte buone,l'unica cosa che non si puo misurare sono i processori....

Fai prima a trovare una centralina per la sua...

Inviato

Stilo115cv, Scusa,ma perchè non sposti solo la flash e la e2prom del codice chiave?

Coì risolvi tutto

Potrei fare anche così?

quella che ho tovato è del 150 la sua è del 130.... quella trovata è 193 finale

la sua 205

Inviato

magari puoi seguire il consiglio di stilo.. e per quanto riguarda il software .. ci rimetti quello della 150cv invece di lasciare quello della 130

credo che dovrebbe andare

Inviato

no,sposta semplicemente la flash e la e2prom...

La gestione del 130 rispetto al 150 è completamente differente...

Altrimenti non servirebbe spostare la flash,sono identiche come fattura.

Io consiglio di spostare le due memorie così hai clonato una ecu.

Ed escludi i problemi futuri derivanti da cedimenti di parti del pcb in seguito al corto :lol:

Inviato

Ciao Stilo, al limite potrei prima togliere da quella del 150 il mosfet e montarlo sulla sua,se non va ancora basta solo che cambio la flash e l'eprom e sono apposto cosi?

Ti allego la foto cosi mi indichi la eprom e la flash che devo sostituire ..

Grazie!

post-1685-12994831547066_thumb.jpg

post-1685-12994831548972_thumb.jpg

Inviato
no,sposta semplicemente la flash e la e2prom...

La gestione del 130 rispetto al 150 è completamente differente...

Altrimenti non servirebbe spostare la flash,sono identiche come fattura.

Io consiglio di spostare le due memorie così hai clonato una ecu.

Ed escludi i problemi futuri derivanti da cedimenti di parti del pcb in seguito al corto :lol:

scusa mi sa che volevo esprimere questo concetto e ne ho espresso 1 altro

seguendo quanto dici, si sposta la flash del 130 sulla ecu del 150. .. quindi la mappa rimarrà quella del 130 ... (che era quello che volevo ottenere)

insomma ho detto na cazzata :lol: sorry

Inviato

Ciao Stilo la centralina arriva domani...ho guardato quella del mio amico e l'unico 24C04 che ho trovato è quello in foto...

é quello del codice chiave?

post-1685-12994831574811_thumb.jpg

Ospite christian
Inviato

costa una sassata di soldi ma merita ... presa ecu

post-1811-12994831747665_thumb.jpg

Inviato

ehehe ... vabè dai anche con i connettorini pin2pin ... si può fare bene :wink:

basta controllare 2 volte, anzi 3 .. le connessioni prima di dare corrente

Ospite car-service
Inviato

Il Vag read che ho acquistato io era dedicato al kwp2000 quindi una volta comprato (prezzo allucinante) ho dovuto modificarmelo x i pin del gallo.....

quello spinotto che ho preso io nella sua connessione aveva il negativo rosso e il positivo nero,pur avendo le pinzette esterne di colori giuste,quindi occhio..... :mrgreen:

Inviato

@Stilo115cv

Stilo, ho un dubbio su quello che è stato fatto.. magari riesci a spiegarmi perchè nn capisco una cosa..

Va bene per la EEPROM dell'immobilizer..quella andava scambiata per forza ! Altrimenti col cavolo che la metti in moto..

Va bene che la EDC15P ha la stessa piedinatura del pettine alimentazione/segnali/iniettori a prescindere dalla versione

però non ho capito come mai è stato necessario sostituire la Flash 29F400..

Non bastava riscriverla con i dati del 130? Tra l'altro gli indirizzi delle mappe tra Leon 150 e 130FR mi pare coincidano (cosa che nn si può dire della vecchia Sport 130)

Quindi c'è qualcosina che nn mi torna..

Leggendo il file della mappa ottieni 512Kb esatti.. quindi sostituirla con quella della Ex centralina o riscriverci i dati di quella della Ex centralina sarebbe dovuto essere lo stesso no? (la 29F400 è una 512x8 = 256x16)

Tra l'altro credo che questo "trapianto" funzioni solo tra versioni HW di EDC15P molto simili.. o sbaglio ?