Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ho un amico che mi ha fatto qs richiesta un pò assurda... Vorrebbe eliminare l'assistente alla partenza della sua Alfa 159, perchè proprio non gli va a genio...

Quello per intenderci che tiene frenata l'auto per qualche secondo quando si sta per partire... Penso sia una funzione gestita dal modulo ESP e ABS...

Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto qs tipo di modifica, se è sufficiente una diagnosi dedicata tipo Fiat Ecu Scan, Alfaobd o Multiecuscan che preveda la disabilitazione, o se è possibile caricare nella centralina dell'ESP una versione sw che non ha qs funzione (forse stò fantasticando un pò troppo)...

Insomma ogni consiglio è bene accetto!

Grazie ancora

Sandro

Inviato

che io sappia con una qualsiasi diagnosi multimarca non puoi fare qualcosa del genere. ufficiali non so ma la vedo dura..

Inviato

Ecco qualche dettaglio in più con una diagnosi multimarca su centralina abs-esp:

N° disegno fiat per ecu: 51828597

N° hardware: 16234010

Versione software: ALAD04 

Versione software:4247

Non avendo diagnosi dedicata Alfa, volevo provare a cercare una centralina abs-esp simile, ma senza quella funzione e provare a montarla...

Chiedo agli esperti se stò solo fantasticando o se è veramente possibile....

Grazie 1000.

Inviato

se la centralina abs e' uguale a quella per esempio della grande punto abarth si puo' fare una modifica per escludere i controlli di stabilita' temporaneamente e per conseguenza si disinserisce anche l'hill holder, ma non so se il tuo cliente e' uno smanettone a cui interessa poter escludere l'esp.

Inviato

non e' niente di trascendentale, si inserisce un interruttore nel filo di massa del sensore accelerazione longitudinale che si trova nel tunnel circa sotto il freno a mano.

si trovano anche delle guide a riguardo ma premetto, non so se la centralina abs esp e' la stessa. mai fatto su alfa, solo su gpabarth

Inviato

Grazie x le info, io avevo pensato di giocare sui pulsanti di freno e frizione... In particolare quello del freno dovrebbe avere la doppia funzione luci stop e segnale di freno premuto verso la centralina abs... E' probabile che funzioni inserendo un interruttore in qs ultimo segnale... Proverò e vi farò sapere...