Vai al contenuto

Parere File Alfa 159 150Cv


jeanmarc

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, posto 2 file della mia macchina quello segnato come originale è quello che aveva quando l'ho comprata ma il vecchio propietario l'aveva già fatta toccare e aveva ancora il dpf e egr.

il secondo file me l'ha fatto un preparatore criticando molto il primo file.

effettivamente a livello di prestazioni va molto meglio il suo.

ma volevo sapere se secondo voi si poteva fare di meglio.

 

grazie.

ALFA_159_1.9MJET_150CV_160_1037398252-DPF.OFF-EGR.rar

originale 159.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'originale che hai postato tu non è quella perché appunto è modificato il file pertanto secondo me le mappe che hai sulla tua macchina sono errate sia per come era staccata la valvola egr sia per come è stata ditribuita la coppia che secondo me potrebbe fare di meglio ma non rischi rottura la modifica delle prime marce ha dato una coppia senza nessun nesso secondo me difatti io ho lasciato ori il rail te lo rifatto pressione turbo idem con appositi limitatori tempi di iniezione e quantità carburante.... Prova questa di mappa e fammi sapere se ti va meglio dato che vuoi sapere se si può far di meglio ok?? Fammi sapere ti raccomando :-)


Ecco il file ori che a te manca e successivamente ti posto la mod che ti ho fatto io cercando di aiutarti magari se non sei contento dalla mappa che hai ora di farti avere un'auto un po maggiormante più spinta ti raccomando fammi sapere ci tengo ;-)


Ecco il file ori che a te manca e successivamente ti posto la mod che ti ho fatto io cercando di aiutarti magari se non sei contento dalla mappa che hai ora di farti avere un'auto un po maggiormante più spinta ti raccomando fammi sapere ci tengo ;-)

alfa_159_1.9mjet_150cv_160_1037398252 ORI.rar

alfa_159_1.9mjet_150cv_160_1037398252 MOD egr e fap off step prova.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao infinityecu e grazie per la risposta. quindi provo a caricare il secondo file? il primo lo archivio come ori.

 

Comunque l'originale che hai postato tu non è quella perché appunto è modificato il file pertanto secondo me le mappe che hai sulla tua macchina sono errate sia per come era staccata la valvola egr sia per come è stata ditribuita la coppia che secondo me potrebbe fare di meglio ma non rischi rottura la modifica delle prime marce ha dato una coppia senza nessun nesso secondo me difatti io ho lasciato ori il rail te lo rifatto pressione turbo idem con appositi limitatori tempi di iniezione e quantità carburante.... Prova questa di mappa e fammi sapere se ti va meglio dato che vuoi sapere se si può far di meglio ok?? Fammi sapere ti raccomando :smile:

Ecco il file ori che a te manca e successivamente ti posto la mod che ti ho fatto io cercando di aiutarti magari se non sei contento dalla mappa che hai ora di farti avere un'auto un po maggiormante più spinta ti raccomando fammi sapere ci tengo ;-)

Ecco il file ori che a te manca e successivamente ti posto la mod che ti ho fatto io cercando di aiutarti magari se non sei contento dalla mappa che hai ora di farti avere un'auto un po maggiormante più spinta ti raccomando fammi sapere ci tengo ;-)

l'ho appena provato sembra meno spinto almeno sulle prime tre marce ma ho fatto poca strada cmq. niente fumo e accelerazione molto lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho fatto una mezza mappa per farti vedere che si può migliorare ma nulla non toglie che non si può fare molto ma molto ancora meglio d'altronde io ti sto aiutando e se tu fossi stato un cliente che mi sarebbe venuto pagando naturalmente stai tranquillo che avrei fatto QUALCOSA di più ma io ti ho solamente cercato di aiutare gratuitamente per darti un esempio :-)................

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo hai perfettamente ragione...ma il mio forse intervento era per dire più sull'egr che qui si tratta di una edc16c39 e se hai chiuso il controllo in mappa non si necessita toccare la mappa egr perchè così facendo darà avaria dopo un pò...portando la mappa egr al numero massimoche trovi in mappa è la tipoligia usata nelle edc15.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho provato come dicevo sembra meno spinto sulle prime 3 marce ma ho fatto poca strada però l'accelerazione è molto lineare senza un filo di fumo.

sembra strano che il file che ho postato avesse tutti questi difetti perchè l'ha fatto un preparatore che dovrebbe sapere il fatto suo, almeno spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

si usando normalmente la macchina ti farò sapere come va anche a livello di consumi perchè c'era una differenza enorme tra il file che avevo all'inizio e quello che mi ha dato il preparatore anche se lui diceva che era impossibile che consumasse di più.

E' quasi un anno che seguo il forum per cercare di imparare ma non me la sono sentita di toccare niente ho provato a sovraporre i due file con ecm titanium e vedevo le differenze ma non sapendo di quanto si può aumentare non ho toccato niente. grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo hai perfettamente ragione...ma il mio forse intervento era per dire più sull'egr che qui si tratta di una edc16c39 e se hai chiuso il controllo in mappa non si necessita toccare la mappa egr perchè così facendo darà avaria dopo un pò...portando la mappa egr al numero massimoche trovi in mappa è la tipoligia usata nelle edc15.. ;-)

Tempo fa', per curiosita', su una 159 150 cv, ho provato a portare al massimo i valori EGR dopo aver azzerato i controlli, ma dopo una tiratina di 15 Km si e accesa la spia avaria motore, conclusione : non serve  spostare la mappa EGR.

Io per eliminare il 3% che in diagnosi da' di funzionamento EGR, opto per il lamierino ( su una mappa spinta)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao infinityecu ieri ho fatto un bel pò di km con il file che mi hai mandato ho notato delle differenze, mi sembra più lenta nelle prime marce l'altro file ha più coppia nelle prime tre marce, sul lungo non posso provarla bisongerebbe essere in pista (ci tengo alla patente) però devo dirti che non fuma quasi niente solo in piena accelerazione ho visto un filo di fumo dallo specchio. :biggrin: 

ma vorrei fare una domanda siamo gia al limite di rotture varie o volendo si potrebbe ancora aumentare qualcosina.

con ecm ho confrontato il file originale che mi hai fatto avere con la mod che mi hai fatto e ho visto le differenze, basta dare qualche incremento in più a quello che hai fatto tu per averla più allegra? sarebbe troppo facile vero :grin:

grazie cmq. per quello che hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao certo che si può aumentare però giustamente io ti ho fatto un esempio di mappa nono è che mi hai pagato la mappa per fartelo con tutto quello che serve ma cmq aumentare la mappa ancora hai voglia però ci sarebbero punti da toccare ed altri no......Come consumi come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

come consumi dipende dal piede se la guido normalmente va bene.

mi spiace non averti conosciuto prima mi sarei affidato sicuramente a te per fare la mod. purtroppo adesso ho il lavoro un po precario abbiamo anche cominciato la cassa integrazione ma appena potrò ti faccio sapere. è troppo rischioso il fai da te senza neanche sapere cosa andare a toccare.

quanto mi costerebbe una mappa fatta da te e quanto migliorerebbe la resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...