Vai al contenuto

Attenzione: Fino al 24 Agosto il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until August 24th, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 24 de agosto el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

Messaggi raccomandati

Inviato

Per prima cosa, spero di non avere sbagliato sezione, scrivo qui perché non sono principiante, di più!

Ho trascorso le mie prime ore giocando con ECM2001 e ho notato subito l'importanza dei driver che, correggetemi se sbaglio, ho capito non essere altro che dei "link" a vari settori della lunga trafila di codice che compone il programma sulla ECU, ma oltre a portarci nella sezione di mappa giusta, ci danno anche la possibilità di interpretarla tramite una lettura tabulare dei dati, molto più comoda dell'esadecimale o della grafica 2D. Ho capito anche che un occhio allenato (in 2D) riesce a capire senza driver su quale mappa sta lavorando e qui sorge la prima domanda:

-I professionisti che usano questo software necessitano per forza di abbonamenti a Alientech per i driver o, in buona parte, riescono a fare da soli lasciando l'uso dei driver a chi è meno pratico??

Poi comunque ho notato con le mie poche mappe .ori e i miei pochi driver a disposizione che vastissime aree di programma restano scoperte dal driver stesso che ne evidenzia solo alcune. Quindi immagino che, o non vanno assolutamente toccate ai fini di una buona elaborazione, oppure per lavorare su quelle aree si necessiti di driver migliori dei miei o di capacità di individuare queste zone senza più l'uso dei driver. Cosa mi sapete dire a riguardo??

Altra osservazione: leggendo molte discussioni in cui qualche utente chiede consiglio sulla bontà della propria mappa ho spesso trovato risposte come "così facendo la gestione motore va in Recovery". Da che cosa si capisce? O meglio, ci sono zone specifiche del programma sulla ECU su cui si può leggere (sempre ad occhio esperto ovviamente) ad esempio "se il sensore pressione del rail legge un valore oltre x bar manda tutto in recovery" o semplicemente ci si basa sull'esperienza e su enormi quantità di dati raccolte negli anni??

 

Insomma in sostanza vorrei un po' sapere se gli esperti di questo software lo utilizzano in maniera diciamo matematica, collegando, grazie alla loro abilità acquisita con corsi e esperienza su tante ore di lavoro, varie aree della mappa che restano sconosciute a chi mappa utilizzando soprattutto i driver oppure se le aree da toccare e da leggere sono sostanzialmente quelle che vengono evidenziate dai driver e l'abilità del mappatore sta nel sapere quanto incrementare quel dato parametro. Per quanto riguarda gli altri software, WinOLS su tutti, la logica di funzionamento è circa uguale?? (non ne ho una copia a disposizione e non posso provarlo).

Grazie in anticipo a chi si leggerà la mia pappardella e deciderà di rispondere  :laugh:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...