Vai al contenuto

Parere Prima Mappa!


simo993

Messaggi raccomandati

ragazzi leggendo sul forum e sentendo dei consigli ho provato a fare una mappa su un file orig della mia macchina per vedere se avevo capito qualcosa, ovviamente ci saranno molti errori, ma almeno cosi riesco a capire cosa sbaglio, se mi aiutate a capire dove sbaglio e cercare di farmi migliorare ve ne sarei grato, come vedere i primi punti non ho saputo modificarli come iniziez. parzializzato, la correzione,mappa principale prima seconda iniezione e altre cosuccie, vi posto questa mod solo per avere un aiutato e imparare, grazie!

la macchina è una ford fiesta 5 serie 1,6 tdci 90cv anno 2008 senza dpf\fap ecc.

se mi dite anche come si fa a disattivare l'egr da mappa ve ne sarei grato, grazie!

Fiesta TDCI.ORI

Fiesta Tdci.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Limitatori coppia da rifare non ha senso per come sono stati fatti iniezione parzializzata da fare perchè a zero pressione turbo a mio parere non data perchè hai toccato solo limitatore ed una parte della gestione turbo l'hai lasciata ori pressione rail un po altina ma la logica di incremento non è male 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta infinity ecu,

limitatori di coppia: visto che ho sbagliato clamorosamente mi dici come potrei migliorarli? senza svelarmi tutti i tuoi segreti, solo qualche aiuto :)

iniziezioni parzializzazione: non sapevo come toccarla se riuscissi a darmi un consiglio anche li te  ne sarei grato.

turbo:  se il turbo faccio come fatto ora ma a tutto il range sarebbe meglio? e la pressione del turbo ora vedo di darla e vedere di postare la mappa

rail: se mantengo la stessa logica ma diminuisco un po le percentuali potrebbe andare?

scusa le tante domande, grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta infinity ecu,

limitatori di coppia: visto che ho sbagliato clamorosamente mi dici come potrei migliorarli? senza svelarmi tutti i tuoi segreti, solo qualche aiuto :)

iniziezioni parzializzazione: non sapevo come toccarla se riuscissi a darmi un consiglio anche li te  ne sarei grato.

turbo:  se il turbo faccio come fatto ora ma a tutto il range sarebbe meglio? e la pressione del turbo ora vedo di darla e vedere di postare la mappa

rail: se mantengo la stessa logica ma diminuisco un po le percentuali potrebbe andare?

scusa le tante domande, grazie mille!!

ognuno di noi utilizza modi differenti di mappare in base al tipo di auto che si ci trova davanti e anche da quello che vuole ottenere però per quanto riguarda l'iniezione parzializzata ti consiglio di partire da un carico di giri intorno ai 1500 rpm per ed un load di 2,6 per quanto riguarda il rail la stessa cosa della parzializzata cercando di non alzare troppo le percentuali e parti da un load 50 l'arrichimento in accellerazione toccato ma vacci piano sennò fumerà troppo iniziando sempre da giri non troppo bassi e dosando le percentuali con logica  , la pressione turbo aumentala con cautela estendi tutto il range moderando le percentuali ma partendo da un load di 50 non di meno come consiglio, mentre per il discorso dei limitatori in base a cosa hai toccato precedentemnte ovvero rail turbo adeguati in base ai valori che hai dato singolarmente mentre per la coppia inizia magari dai 1500 giri e scendi fino a fondo scala fino a dove ci sn valori che puoi modificare e non esagerare tanto sopratutto per la frizione poi man mano fai le prove e posta magari ci si da un'occhiata e tu stesso fai esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinity ecu la mia mod che ho postato dopo il tuo aiuto l'ho fatta diciamo con la mia testa, non avevo ancora visto che mi avevi risposto, quindi se hai voglia dacci cmq un occhiata, ora studio bene comunque la mappa con i tuoi preziosi consigli e vedo di migliorarla e poi la posto, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami quella e' una mappa fatta da te? Pensi che i tuoi consigli possano Servire vedendo quella mappa? Aspetto tue risposte in merito!!!

Ho cercato di correggere quella sua però quello che deve fare esperienza e lui e non io e man mano cerco di dargli consigli ma cmq dato che tu sei un esperto perchè magari non lo aiuti tu anzichè cominciare a criticare senza sapere a cosa si riferisce un file o perchè viene postato e dove si cerca di arrivare???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando quei valori nettamente errati nn credo che tu lo aiuti tanto!!!! Non sono un esperto figurati!!! Volevo solo delle delucidazioni da te!!! Puoi darmele?

Secondo te perchè esistono più voci che ripetono limitatore di coppia???? non pensi che potrebbero avere funzionalità differenti determinando un comportamento in certe condizoni differente all'auto?????? Adesso mi rispondi tu gentilmente????? PEr caso tu sei uno di quelli che mappa le auto portando percentuali fisse in tutto ??????  

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti rispondo anzi in modo volentieri!!! Da premettere che nn mi metto mai in competizione con nessuno!!! Siamo in un forum e ce la liberta' di parola sindacabile a mio parere al 100%

Guarda ti dico solo che io nn mappo di sicuro a punti come fai tu ma in 2d dando dei valori in percentuale ( crescendo cmq e nn Partendo dal 40% come hai fatto tu e finire al 7% (vedi tua mappa))!!! Potresti dirmi la differenza dei limitatori ed in che condizioni secondo la tua logica ovviamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti rispondo anzi in modo volentieri!!! Da premettere che nn mi metto mai in competizione con nessuno!!! Siamo in un forum e ce la liberta' di parola sindacabile a mio parere al 100%

Guarda ti dico solo che io nn mappo di sicuro a punti come fai tu ma in 2d dando dei valori in percentuale ( crescendo cmq e nn Partendo dal 40% come hai fatto tu e finire al 7% (vedi tua mappa))!!! Potresti dirmi la differenza dei limitatori ed in che condizioni secondo la tua logica ovviamente!!!

Se guardi in 2d a me non mi risulta che le linee da ori a mod vanno a scendere poi se tu dici di lavorare in 2d e ti metti a guardare il tabellare non so come rieci a effettuare una mod ma a me non interessa perchè io penso per il mio di lavoro e non per quello altrui trannè se mi viene chiesto un parere come ha fatto l'utente ed io l'ho aiutato al contrario di te che ti sei messo a criticare solo e solamente la mappa che gli ho postato ....................Siamo in un forum non in un campo di battaglia ........................

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dai discorso chiuso... inutile divulgarsi!!! Uno che mi viene a dire che in 2d nn si vedono gli incrementi e' tutto un dire!!! Aspetto delucisdazioni sui vari limitatori ed il modo di agire che hanno!!! Grazie per delucidarmi in merito!!!

Ascolta io non ti sto dicendo che in 2d non si vedono le percentuali ma tutto tu stai dicendo so solo che ogni persona effettua il proprio lavoro per come pensa sia meglio e se in questo post è stato scritto parere mappa mi sembra che tu stia uscendo fuori discussione poi se sei così esperto in campo per come stai volendo far credere fagli una mappa per aiutare l'utente o gli dai un tuo parere sul lavoro svolto da lui e magari lo aiuti ok? Per me l'argomento è chiuso. E poi se io so delle cose sicuramente non te le vengo a dire a te perchè a me piace mangiare il pane fatto con la mia farina e non con quella degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no guarda non le voglio sapere le tue cose, ma figurati!!!! Non riuscirei a ragionare con la tua mappa...... Solo che se sei capace ad aiutare gli altri, saresti anche capace di dirmi i limitatori no?

Evidentemente per portarla alle lunghe nn credo che tu sappia la differenza dei limitatori, altrimenti me l'avresti spiegata!!!!! Chiudo qui..... Buona Continuazione Paesà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

esprimo il mio giudizio, la mappa di infinityecu non mi piace, si passa da un eccesso all'altro botte di incrementi ad incrementi lievissimi. quoto team elettronica

ognuno comunque ha il suo modo di mappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no guarda non le voglio sapere le tue cose, ma figurati!!!! Non riuscirei a ragionare con la tua mappa...... Solo che se sei capace ad aiutare gli altri, saresti anche capace di dirmi i limitatori no?

Evidentemente per portarla alle lunghe nn credo che tu sappia la differenza dei limitatori, altrimenti me l'avresti spiegata!!!!! Chiudo qui..... Buona Continuazione Paesà!!!

resta con la tua convinzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nn e' una gara ma solamente capire con quale criterio si aiuta gli altri!!! Evidentemente se mi intrometto e' solo perche quella mappa nn mi piace, e nn vorrei che l'utente in questione prendesse esempio da quella mappa, anche perchè essendo un principiante nn si fa altro che confondergli le idee!!! Tutto qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e uno dei motivi per il quale non do più pareri sulle mappe altrui. Sono contrario a fare la pappa pronta e usare la macchina degli altri come test. Devo pero dare atto ad infinity che in un post precedente ha soddisfatto le esigenze di un utente con un suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare delle indicazioni a chi ne ha bisogno per imparare non è dare la pappa pronta, vi siete fissati con questa storiella sul forum, è troppo comodo ragionare così.

Scusami enzopezzano ma ritengo che tu sia uno dei più preparati in merito e non può essere che non ti esprima in merito. A che serve rispondere ai post allora?

Se si vuole dare un contributo a qualcuno con una risposta deve essere almeno un minimo costruttiva, non credi?

Non è assolutamente un affronto ma solo il mio modo di pensare se dico questo è perchè leggo da tantissimo e chi come te sa tanto non deve aver paura di dare qualche briciola ai principianti come me. 

scusate l'off topic ma mi sto rompendo le scatole di leggere sempre la stessa tiritera sui post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare delle indicazioni a chi ne ha bisogno per imparare non è dare la pappa pronta, vi siete fissati con questa storiella sul forum, è troppo comodo ragionare così.

Scusami enzopezzano ma ritengo che tu sia uno dei più preparati in merito e non può essere che non ti esprima in merito. A che serve rispondere ai post allora?

Se si vuole dare un contributo a qualcuno con una risposta deve essere almeno un minimo costruttiva, non credi?

Non è assolutamente un affronto ma solo il mio modo di pensare se dico questo è perchè leggo da tantissimo e chi come te sa tanto non deve aver paura di dare qualche briciola ai principianti come me.

scusate l'off topic ma mi sto rompendo le scatole di leggere sempre la stessa tiritera sui post!

Vuoi vedere cosa succede? Domani posto una delle mie mappe,una a caso, nella sezione principianti e chiederò pareri. Capirai il perché del mio silenzio.

Premetto che non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No comment!!! Invece di aiutare chi ne sa di meno, sta diventando una gara a chi piscia più lungo.

Si Enzo...hai proprio ragione! Da qualche tempo ho seguito anch'io la tua scia di non dare più pareri per le mappe...Non solo che uno cerca di aiutare, ma pure calci in culo di gente che non sa fare la "O" col bicchiere proprio NO!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, io non ho mai chiesto la pappa pronta, non ho mai chiesto a nessun, ho una fiesta, mappatemela voi perfettamente, senza neanche capire che sto facendo, chiedo solo qualche aiutino per capire e riuscire  creare una mappa decente per conto mio.

sicuramente domani non andro in giro a dire di saperlo fare bene e inizio a farlo a tutti.

chiedo solo qualche aiuto, e effettivamente solo infinityecu mi ha dato un aiuto vero e proprio spiegandomi alcune tecniche senza scendere nei particolari e "regalarmi" i suoi metodi e segreti al riguardo. 

team elettronica hai detto che non ti piace la mappa che ha dato infinity ecu, perche non mi dici te come la miglioreresti la sua mappa? senza poi stare a dire è meglio quella o quell'altra giusot da capire differenti tecniche di mappatura e vedere cosa riesco a tirarci fuori e se riesco a capire qualcosa in piu.

grazie comunque dell'aiuto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, io non ho mai chiesto la pappa pronta, non ho mai chiesto a nessun, ho una fiesta, mappatemela voi perfettamente, senza neanche capire che sto facendo, chiedo solo qualche aiutino per capire e riuscire  creare una mappa decente per conto mio.

sicuramente domani non andro in giro a dire di saperlo fare bene e inizio a farlo a tutti.

chiedo solo qualche aiuto, e effettivamente solo infinityecu mi ha dato un aiuto vero e proprio spiegandomi alcune tecniche senza scendere nei particolari e "regalarmi" i suoi metodi e segreti al riguardo. 

team elettronica hai detto che non ti piace la mappa che ha dato infinity ecu, perche non mi dici te come la miglioreresti la sua mappa? senza poi stare a dire è meglio quella o quell'altra giusot da capire differenti tecniche di mappatura e vedere cosa riesco a tirarci fuori e se riesco a capire qualcosa in piu.

grazie comunque dell'aiuto :)

Quoto simo993 straquoto il prblema e che c'è gente che i titoli dei post secondo me non li legge bene o addirittura ci mette impegno a capire il significato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce gente anche che prende le mappe degli utenti iscritti sul forum per trarli con l'inganno, magari gli chiede un parere, e poi gli viene detto 'bravo questa mappa l'hai fatta tu!!! Ditemi questo comportamento come si chiama? ( piccola parentesi)

Torniamo a noi... simo993 inizia a dare incrementi in percentuale NON DECRESCENDO Partendo magari da un 5% aiutandoti con il l'interpolazione, Tasto in alto a destra che vedi sulla schermata di ecm se usi quello, e pian piano inizi a provare la car....

Poi se nn ti convinge qualcosa metti il file mod da te fatto, che sicuramente qualche buona anima ti da delle dritte!!! Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

una percentuale decrescendo l'ho data solamente alla turbina per paura, visto che so che la turbina della fiesta è molto delicata, sopratutto col kat originale che la fa lavorare ad alte temperature, di rovinarla in breve tempo, e cosi ho ho voluto dare una percentuale piu alta alla turbina quando non è al massimo dello sforzo\pressione, decrescendo poi ad alti giri e carico gas, che comuqnue è sempre un aumento dalla pressione originale, ho ragionato male?  per il resto ho fatto come dici tu, ho usato l'interpolazione con ecm e ho sempre dato %  sempre vicine al 5% quando serviva secondo me, l'ultima mappa da me postata l'hai vista? cosa ne pensi? semmai ritocco il turbo se mi dici che il mio ragionamento era sbagliato, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infinity ecu ho visto la tua mappa, ho visto che hai ritoccato l'overboost cosa che io non avevo fatto, ho visto che ci hai datoil 5% circa dal 50 al 100 di load, ora magari vedo di modificare anche la mia mappa, ma esattamente aumentando l'overboost nel motore cosa cambia? 

altra cos aho visto che hai dato una percentuale molto alta ai limitatori di copia, anche piu del 30% come mai? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

infinity ecu ho visto la tua mappa, ho visto che hai ritoccato l'overboost cosa che io non avevo fatto, ho visto che ci hai datoil 5% circa dal 50 al 100 di load, ora magari vedo di modificare anche la mia mappa, ma esattamente aumentando l'overboost nel motore cosa cambia? 

altra cos aho visto che hai dato una percentuale molto alta ai limitatori di copia, anche piu del 30% come mai? grazie mille!

Ciao simo 993 l'overboost serve a innalzare in un dato momento di caricamento la pressione di sovralimentazione al di sopra del valore max che impiega durante il funzionamento continuo velocizzando i tempi di apertura molto utile in fase di sorpasso quando da regimi morti schiacci l'accelleratore ed hai un caricamento del turbo più veloce e questo funzionamento è dato da un attuatore che comunica con la centralina in base ai parametri impostati ed agisce sulla westegate della turbina.Mentre per quanto riguarda la coppia ci sono valori che variano in base alle circostanze dei giri in cui carica in parte di più e in parte meno proprio perchè in base alla mio modo di fare non conviene dare una percentuale fissa alla coppia proprio perchè se ad esempio dai il 30 % dai 1500 rpm ai 5100 rpm ci sono punti ad esempio ai bassi regimi in cui non c'e di bisogno che si dia tutta la stessa percentuale poi ognuno di noi ripeto può fare tutte le prove possibili e constatare di persona quale sia meglio la modifica da effettuare :-) Hai provato a fare ua mappa intera a pertire da zero???? Dopo aver sentito qualche info da parte mia e di qualcun'altro sul forum?? Postala e magari provala e facci sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima mappa fatta da me e postata l'ho provata a fare  diciamo con tutte le conoscenze prese dal forum e dai tuoi consigli,  l'hai vista? ora volevo giusto vedere di ritoccarci un po l'overboost, ho una domanda, se metto sulla mia macchina una mappa fatta da me, diciamo una "decente" ma sicuramente non una buona mappa, la macchina apparte andare male potrebbe avere dei problemi? lo chiedo perche magari vorrei mettere su una mappa, e vedere come si comporta la macchina, e poi vedere di iniziare a modificarla per migliorarla, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a modificare un pochino la mia ultima mappa toccando tutti i limitatori di coppia e l'overboost, ma abbassando leggermente l'incremento che avevo dato precedentemente alla turbina di cui assolutamente non mi fido.. che ne pensi?

 

 

 

Altra domanda, qualcuno sa mica come si chiude l'egr da mappa? grazie

FIESTA CON AIUTO.MOD.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a modificare un pochino la mia ultima mappa toccando tutti i limitatori di coppia e l'overboost, ma abbassando leggermente l'incremento che avevo dato precedentemente alla turbina di cui assolutamente non mi fido.. che ne pensi?

 

 

 

Altra domanda, qualcuno sa mica come si chiude l'egr da mappa? grazie

Adesso gli do un'occhiata e ti faccio sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a modificare un pochino la mia ultima mappa toccando tutti i limitatori di coppia e l'overboost, ma abbassando leggermente l'incremento che avevo dato precedentemente alla turbina di cui assolutamente non mi fido.. che ne pensi?

 

 

 

Altra domanda, qualcuno sa mica come si chiude l'egr da mappa? grazie

Ciao simo993 ho controllato la tua mappa ed ho notato l'iniezione parzializzato dovresti rivederlo perchè ami opare la logica di inizio incrementoi ovvero partendo dai 1500 rpm e sia come load è esatto può andare ma i valori in percentuale sono ben troppo bassi dovresti rivederli ed aumentarli per iniziare a sentire differenza rispetto l'ori, iniezione parzializzato map 1 sei partito e non capisco il perchè ancora sotto i 1500 rpm ovvero a 1300 rpm dovresti correggere meglio e controllare le percentuali in se anche qui ed anche il load di partenza troppo potresti partire da 2,7 mentre la prex rail potresti rifarla da capo mettendo un'ordine di incremento differente e con percentuali un peletto più basse a mio parere e poi iniziare a 1250 rpm non avrebbe senso perchè a quei regimi sei ancora quasi al minimo,arricchimento in accellerazione sei partito troppo basso anche qui di giri perchè 100 rpm li hai quando sei ad auto ferma tra poco e quindi inizia a 1500 rpm aumentando di un'altro po la percentuale di carico, il turbo come percentuale potresti anche aumentare di un altro po ma così se vuoi puoi anche tenerlo però le voci pressione turbo ftemp sia 1 che 2 li rifarei partendo dai 1000 rpm anzichè 850 e da un load pari a quello del turbo che hai fatto precedentemente ovvero 50 ma le percentuali cerca di farle simili e non differenti come hai fatto tu in questa mappa in tutte le voci del turbo che trovi a disposizione i limitatori coppia da rifare completamente sei partito sul primo a 600 rpm con percentuali bassissime da aumentare sicuramente almeno al 20 % e parti ad incrementare per consiglio non sotto ai 1250 rpm, e lo stesso discorso è valido per il secondo ed il terzo limitatore coppia, mentre il limitatore di pressione che trovi subito dopo a quello della voce coppia lo hai dato con percentuali troppo alte proprio perchè appartiene a quello del turbo e non mi sembra che abbia dato pressioni cosi esagerate per come hai impostato questo limitatore turbo quindi dovresti abbasare un po i valori, mentre il limitatore rail è da rifare proprio perchè se il rail lo hai fatto iniziare a 1250 rpm ed il limitatore lo fai partie a 1500 rpm non ha senzo quello che hai fatto e le percentuali dovresti aumentarle un altro po un pelo preciso proprio perchè addirittura in alcuni punti il lmitatore ha percentuali più basse da quelle tarate da te......in somma io la rifarei da capo mettendoci più impegno e non per offenderti io sto cercando di aiutarti consigliandoti al meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...