Vai al contenuto

Modifica Con Breakpoint Su Edc15C7 & Jtd


asdone

Messaggi raccomandati

Eccomi di ritorno, chiedo scusa per l'assenza ma non ho potuto effettuare prove in questi ultimi giorni.

Per la mappa che diminuisce la pressione in funzione della temperatura al massimo funziona al contrario, cioè se fa più caldo aumenta il turbo per mantenere le stesse prestazioni essendo l'aria calda meno densa, o no? La temperatura in uscita dall'intercooler la posso rilevare però io ho l'intercooler della 156 quindi non faccio testo.

Per quanto riguarda l'overboost ecco qui un esempio di come intendo agire: In sostanza ad alti giri aumenta e ai bassi con tanto gasolio diminuisce per eliminare il picco in accellerata. Ho abbassato in generale il turbo perchè 1.5 mi sembrava troppo per girare tranquillo tutti i giorni, per conpensare sono sceso a 14.5 con l'AFR ma solo in presenza di molta aria (quindi di alte richieste gasolio). Ieri ho provato una versione molto simile di questo file e devo dire che inizia a soddisfarmi :)

Per gli anticipi ho moddato solo una mappa per adesso andando ancora a naso poi oggi se riesco faccio qualche calcolo ;)

 

LAB41.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il lavoro che hai fatto, per quanto riguarda l'overboost non saprei, non sono esperto per giudicare se può andare bene o meno ma la logica secondo me fila.

Per il resto hai fatto quello che già avevo in mente cioè abbassare un po il turbo e ricalcolare l'afr.Ho visto che con il limit coppia ti sei tenuto un pò basso dopo i 3000 rpm, come mai hai riscontrato qualche anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti per ora no, però una domanda: l'asse dei giri degli anticipi della mappa più piccola (definita da alcuni "anticipi quando il motore è a regime termico") è lo stesso dell'altra mappa anticipi? Guardando i valori mi sentirei di affermare di si (sono praticamente identiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti per ora no, però una domanda: l'asse dei giri degli anticipi della mappa più piccola (definita da alcuni "anticipi quando il motore è a regime termico") è lo stesso dell'altra mappa anticipi? Guardando i valori mi sentirei di affermare di si (sono praticamente identiche)

si e si moddano nello stesso modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma :)
Un'altra domanda, ho notato che, soprattutto ad alti giri, anche se tengo il limitatore di fumi impostato su un AFR di 15.5-16 la macchina fuma lo stesso è in abbondanza.
C'è da dire che il limitatore di coppia è impostato tutto a 9000 attualmente. Mi è sempre stato detto che viene preso in considerazione il limitatore più basso, ma comincio ad avere dei dubbi altrimenti non mi spiego la considerevole quantità di fumo. L'unica altra alternativa è che ho/abbiamo sbagliato a modificare i tempi (che per ora sono rimasti uguali alle mappe già pubblicate) esagerando con i valori dei nuovi breakpoint, è possibile?

Ho letto in altre discussioni che la mappa limitatrice di pressione rail in funzione della temperatura abbassa la pressione quando il gasolio è caldo. In quest'ottica, stando ai valori originali, si avrebbe che in condizioni di uso standard la pressione è 1300 bar e non 1350. Di conseguenza toccando SOLO quel limitatore si potrebbe usare una pressione di lavoro di 1350 che consentirebbe di ridurre del 2% i tempi di iniezione in totale sicurezza. Che ne dite? il ragionamento fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma :)

Un'altra domanda, ho notato che, soprattutto ad alti giri, anche se tengo il limitatore di fumi impostato su un AFR di 15.5-16 la macchina fuma lo stesso è in abbondanza.

C'è da dire che il limitatore di coppia è impostato tutto a 9000 attualmente. Mi è sempre stato detto che viene preso in considerazione il limitatore più basso, ma comincio ad avere dei dubbi altrimenti non mi spiego la considerevole quantità di fumo. L'unica altra alternativa è che ho/abbiamo sbagliato a modificare i tempi (che per ora sono rimasti uguali alle mappe già pubblicate) esagerando con i valori dei nuovi breakpoint, è possibile?

Ho letto in altre discussioni che la mappa limitatrice di pressione rail in funzione della temperatura abbassa la pressione quando il gasolio è caldo. In quest'ottica, stando ai valori originali, si avrebbe che in condizioni di uso standard la pressione è 1300 bar e non 1350. Di conseguenza toccando SOLO quel limitatore si potrebbe usare una pressione di lavoro di 1350 che consentirebbe di ridurre del 2% i tempi di iniezione in totale sicurezza. Che ne dite? il ragionamento fila?

il ragionamento si...ma hai considerato i limiti fisici dei componenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo, non li ho considerati, ma pensavo che anche mettendo il limitatore di coppia a 9000 il limitatore di fumi bloccasse il gasolio! Seguendo questo ragionamento, a pieno carico, la quantità di gasolio sarebbe stata regolata in funzione solamente della quantità di aria disponibile per bruciarlo. Dal fumo che esce dal mio scarico però deduco che non è cosi.. o comunque non è sempre vero..
C'è una qualche altra ragione del perchè si comporta in questo modo? Non me la sento di continuare se prima non capisco il motivo di questo comportamento.. So che tu modifichi in modo diverso, ma ti è già capitata una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo, non li ho considerati, ma pensavo che anche mettendo il limitatore di coppia a 9000 il limitatore di fumi bloccasse il gasolio! Seguendo questo ragionamento, a pieno carico, la quantità di gasolio sarebbe stata regolata in funzione solamente della quantità di aria disponibile per bruciarlo. Dal fumo che esce dal mio scarico però deduco che non è cosi.. o comunque non è sempre vero..

C'è una qualche altra ragione del perchè si comporta in questo modo? Non me la sento di continuare se prima non capisco il motivo di questo comportamento.. So che tu modifichi in modo diverso, ma ti è già capitata una situazione simile?

si certo infati oltre certi limiti nn ci vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza dal post ma sono stato fuori per lavoro e non avendo l'auto con me non ho potuto fare le prove.

Da qualche giorno ho caricato la mappa simile all'ultimo step fatto da asdone e devo dire che la macchia rispetto alla mappa precedente che avevo va veramente bene e forte. Avendo abbassato l'afr fino a 13 a 90mm3 la macchia fuma quando si spinge a fondo ma nel mio caso fuma meno della mappa che avevo precedentemente.

Devo dire che le sensazioni e gli appunti da fare sono pressochè uguali a quelli esposti fin'ora da asdone cioè: leggero rumore di punterie dovuto all'anticipo con soli 2 gradi, fumosità agli alti regimi, mentre nel mio caso il pedale dell'acceleratore lo sento diverso da prima ma comunque sempre in pieno utilizzo.

Anche se ci sono queste pecche al momento la macchina rispetto alla mappatura che avevo progredisce con una linearità favolosa ed è un po più piena ai bassi regimi.

Anche se gli incrementi agli alti regimi sono un po più bassi della mappa che avevo prima la macchina con tale progressione non fa avvertire minimamente questa differenza anzi è talmente lineare che "sembra" andare di più anche se nelle prove di velocità i risultati sono simili.

E' scomparsa una piccola irregolarità che avevo a circa 1300-1500 giri e anche l'avaria che ogni tanto mi si presentava a circa 180 km/h mandandomi la macchina in stallo tagliando di netto il pedale dell'acceleratore!

Anche se è da affinare nel mio caso io ci ho guadagnato parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato marbis :) Che avaria ti dava sui 180? Comunque non credo possa avere senso scendere sotto il rapporto stechiometrico.. Per quanto riguarda gli anticipi ho avuto il piacere di parlare con un preparatore (che fa principalmente benzina), mi ha detto che logicamente più la miscela è grassa di carburante e più si può usare con l'anticipo, tantè che lui su mappe spinte (parlo di benzina) arrivava anche a 8 gradi di anticipo!! Credo che in parte il discorso si possa applicare anche ai diesel, magari non 8 gradi, ma con un AFR vicino allo stechiometrico 3 gradi potrebbero andare bene :) 

Comunque se vogliamo raggiungere i 5000 giri bisogna andarci pensante con l'anticipo! (più di 3 gradi)

Allego l'ultimo file che ho caricato e provato con discreta soddisfazione, c'è anche un abbozzo di modifica sul rail,

Granvitara, ok mi rassegno, bisogna modificare anche il rail allora.. o cambiare iniettori :D

Mappa&Excel.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale tipo di avaria fosse non ho mai verificato però era qualche errore dovuto alla mappatura precedente perchè sia da ori che adesso non lo fa.

Pensavo fosse il rail visto che sulle altre mappe avevo osato un po troppo ma mi sono dovuto ricredere, a questo punto visto che con questo lavoro ho incrementato anche i bit della press turbo non vorrei che il problema sia proprio legato a qualche avaria riguardante la pressione di sovralimentazione. 

Anche se avrei voluto capire adesso non me ne preoccupo più perchè sembra risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già provato il lavoro che hai postato? (lab57)

Ho fatto un lavoro quasi uguale che differisce solo per gli anticipi, io mi sono fermato a 2,5°, ma ancora non ho avuto modo di provarlo!

Una cosa però l'ho provata: ho fatto il limitatore molto lineare fino a 2750 per poi proseguire a squadra a 90mm3 e devo dire a sensazione che funziona, nonostante l'incremento sia notevole non c'è una "botta" di coppia esagerata che può provocare danni al gruppo frizione quindi secondo me la "logica di lavoro" funziona e come!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho provata, andava abbastanza, ma non ancora come volevo, specialmente ai bassi!

Provando una delle mod suggerite da granvitara mi sono accorto che i tempi sono più alti dei nostri e di conseguenza la macchina ai bassi rendeva di più.

Tenendo presente questo sta sera ho fatto e provato con ESTREMA SODDISFAZIONE questa altra mod abbastanza ignorante e poco curata. Di fatto sono partito dalla versione 57 e ho solo dato tanto gasolio (100 mm!!!!), aggiunto un BP nel limitatore fumi e abbassato leggermente gli anticipi e il rail. Mi sono anche reso conto di una cosa, i tempi fatti cosi come nella 57 non vanno bene, ovvero, se sono a bassi giri e accelero con qualcuno dietro quel qualcuno deve poi lavarsi la macchina dal fumo che esce dallo scarico. Il motivo è cosi banale che non mi capacito di come ho fatto a non capirlo, semplicemente se io sono a 2000 giri con acceleratore a riposo e riprendo di colpo, prima che il rail raggiunga la nuova pressione obiettivo passa del tempo, e in quel tempo (1-2 secondi) il valore per soddisfare quella richiesta di gasolio a quella pressione bassa si traduce in una iniezione cosi lunga da non poter essere combusta! Per questo ho rifatto i tempi con incrementi graduali e partendo da pressioni un po' più alte. Questa mod ti incolla al sedile, l'unica pecca è che il turbo sta parecchio alto fregandosene di mappa obiettivo e limitatori (2.55 assoluti a decrescere), quindi credo che a questo punto l'unica è toccare l'overboost :)

Scusa se mi sono dilungato, ma almeno se qualcun altro legge la discussione capisce quali ragionamenti ci sono dietro a certe scelte :)

Premetto che non intendo girare a lungo con questa mappa che non è assolutamente curata, però è una mappa che tira! Per alcune mappe come rail e anticipi comunque credo sia inutile riscalare i BP fino a valori così alti anche perchè comunque oltre ad un certo anticipo e pressione non si può e non c'è necessità di andare.

In questo file e nel 57 ci sono impostati i bit di protezione rail: 0729CC, pochi byte prima c'è anche un valore che era a 13500 e ho portato a 15000, non so dire quale dei due sia quello effettivo comunque avarie non ne da!

Ecco il file!

LAB64.MOD
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, il limitatore fatto a squadra è cosi per evitare che ci tagli il gasolio quando di aria invece magari ce n'è. Sempre sul limitatori fumi ho seguito la logica ori che toglie un po' di gasolio agli alti giri, comunque posso dire che di fumo con quest'ultima mod non se ne vede quasi nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho provata, andava abbastanza, ma non ancora come volevo, specialmente ai bassi!

Provando una delle mod suggerite da granvitara mi sono accorto che i tempi sono più alti dei nostri e di conseguenza la macchina ai bassi rendeva di più.

Tenendo presente questo sta sera ho fatto e provato con ESTREMA SODDISFAZIONE questa altra mod abbastanza ignorante e poco curata. Di fatto sono partito dalla versione 57 e ho solo dato tanto gasolio (100 mm!!!!), aggiunto un BP nel limitatore fumi e abbassato leggermente gli anticipi e il rail. Mi sono anche reso conto di una cosa, i tempi fatti cosi come nella 57 non vanno bene, ovvero, se sono a bassi giri e accelero con qualcuno dietro quel qualcuno deve poi lavarsi la macchina dal fumo che esce dallo scarico. Il motivo è cosi banale che non mi capacito di come ho fatto a non capirlo, semplicemente se io sono a 2000 giri con acceleratore a riposo e riprendo di colpo, prima che il rail raggiunga la nuova pressione obiettivo passa del tempo, e in quel tempo (1-2 secondi) il valore per soddisfare quella richiesta di gasolio a quella pressione bassa si traduce in una iniezione cosi lunga da non poter essere combusta! Per questo ho rifatto i tempi con incrementi graduali e partendo da pressioni un po' più alte. Questa mod ti incolla al sedile, l'unica pecca è che il turbo sta parecchio alto fregandosene di mappa obiettivo e limitatori (2.55 assoluti a decrescere), quindi credo che a questo punto l'unica è toccare l'overboost :)

Scusa se mi sono dilungato, ma almeno se qualcun altro legge la discussione capisce quali ragionamenti ci sono dietro a certe scelte :)

Premetto che non intendo girare a lungo con questa mappa che non è assolutamente curata, però è una mappa che tira! Per alcune mappe come rail e anticipi comunque credo sia inutile riscalare i BP fino a valori così alti anche perchè comunque oltre ad un certo anticipo e pressione non si può e non c'è necessità di andare.

In questo file e nel 57 ci sono impostati i bit di protezione rail: 0729CC, pochi byte prima c'è anche un valore che era a 13500 e ho portato a 15000, non so dire quale dei due sia quello effettivo comunque avarie non ne da!

Ecco il file!

attachicon.gifLAB64.MOD

 

Scusa ma non basta limitare il gasolio dal limitatore di coppia?

Io sulla mia mappa ci sono andato molto più dolce con il limitatore e la macchina fuma molto meno rispetto alla mappatura che avevo prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi per non farla fumare? No non basta, perchè se l'iniezione finisce 20 gradi dopo il PMS quel gasolio lo bruci nello scarico, anche se di aria ce n'è! Non so spiegarti il motivo, ma moddando i tempi in quel modo anche con un AFR di 14,5 (e siamo proprio al limite) non fa fumo! Diversamente in ripresa innalzava colonne cancerogene nere  :happy: 

Di limitatore di coppia (cioè gasolio) ne basta uno, e per me ha più senso delegare tutto al limitatore fumi (tanto alla fine sempre di limitatore di gasolio si tratta)

Per quanto riguarda il turbo ho fatto qualche prova con un nuovo file SENZA TOCCARE le mappe turbo, la pressione sale comunque oltre 1.5!! e le prestazioni non cambiano (A sensazione). Stesso discorso per gli anticipi, anche con anticipi ori la macchina va sostanzialmente uguale! Non me la spiego sta cosa, comunque se va uguale tanto vale lasciare ori il maggior numero di cose possibili, o no?

Più tardi guardo il tuo file :)

Granvitara: ieri ho guardato il tuo, poco spinto direi :D Però secondo me stando ai limitatori la qta di gasolio che iniettiamo è pressochè la stessa! (confrontando i tempi di iniezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non dico che questa mappa non fuma ma fuma molto meno di quella che avevo prima e poi per non rischiare sono stato abbastanza buono con il turbo quindi......

Scusa ma tu non avevi affermato che con il limitatore di fumi non riuscivi a limitare?

 

No certo, non li ho considerati, ma pensavo che anche mettendo il limitatore di coppia a 9000 il limitatore di fumi bloccasse il gasolio! Seguendo questo ragionamento, a pieno carico, la quantità di gasolio sarebbe stata regolata in funzione solamente della quantità di aria disponibile per bruciarlo. Dal fumo che esce dal mio scarico però deduco che non è cosi.. o comunque non è sempre vero..

e poi non ci sono tantissimi gradi di post iniezione con 90mm3!

Io come ho già scritto altre volte le prove più estreme le ho fatte con la 206 e quando il gasolio brucia nello scarico te ne accorgi e come! altro che fumo nero!

La fumosità diventa biancastra e quando ci si ferma si sente un terribile odore di bruciato che viene dalla macchina. Qua siamo ancora moooolto lontani.

Se poi mi dici che la combustione non è ottimale e l'afr è troppo basso io sono d'accordissimo con te, ma non che stiamo bruciando gasolio nello scarico.

Da quel poco che ho capito non è la press. del turbo che fa incrementare le prestazioni ma il gasolio, il turbo va corretto solo per ottimizzare/migliorare l'afr.

Io sto incrementando gradualmente il turbo per non rischiare rotture ma so già ha priori che la pressione che uso è troppo bassa e che l'afr non è ok, ma sevoglio iniettare 100mm3 di gasolio per vedere cosa fa la car ci sono solo 2 opzioni o si alza il turbo o si fuma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi per non farla fumare? No non basta, perchè se l'iniezione finisce 20 gradi dopo il PMS quel gasolio lo bruci nello scarico, anche se di aria ce n'è! Non so spiegarti il motivo, ma moddando i tempi in quel modo anche con un AFR di 14,5 (e siamo proprio al limite) non fa fumo! Diversamente in ripresa innalzava colonne cancerogene nere  :happy: 

Di limitatore di coppia (cioè gasolio) ne basta uno, e per me ha più senso delegare tutto al limitatore fumi (tanto alla fine sempre di limitatore di gasolio si tratta)

Per quanto riguarda il turbo ho fatto qualche prova con un nuovo file SENZA TOCCARE le mappe turbo, la pressione sale comunque oltre 1.5!! e le prestazioni non cambiano (A sensazione). Stesso discorso per gli anticipi, anche con anticipi ori la macchina va sostanzialmente uguale! Non me la spiego sta cosa, comunque se va uguale tanto vale lasciare ori il maggior numero di cose possibili, o no?

Più tardi guardo il tuo file :)

Granvitara: ieri ho guardato il tuo, poco spinto direi :D Però secondo me stando ai limitatori la qta di gasolio che iniettiamo è pressochè la stessa! (confrontando i tempi di iniezione)

hahahahh bhe diciamo ke mi tengo basso.... :laugh: .... cmq x il discoreso di lasciare piu mappe possibili ori potrebbe essere giusto ma hai considerato il fatto di far lavorare il motore a varie temperature interne ed esterne diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma il fumo non fa i cavalli, su questo siamo d'accordo credo!

In effetti anche con 100 non sono arrivato a sentire odori strani dallo scarico, il problema è che con 100 mm, anche se non tocchi il turbo, ti ritrovi che questo schizza oltre 1.5 fregandosene di tutte le mappe obiettivo e limitatori (visto da diagnosi).

Il quando ho postato quello avevo ancora le mappe tempi modificate da 100 bar di pressione rail, quindi più che altro fumava per quello soprattutto in ripresa, adesso di fumo con 14,5 e le mappe tempi fatte a salire non se ne vede tanto, un po' c'è ma come dici tu può essere ricondotto ad una combustione non ottimale!

Granvitara hai ragione, ma se il discorso si applica al turbo comunque con tutto quel gasolio la ecu se ne frega e il turbo è comunque a palla. Nell'uso normale si comporterebbe correttamente però se non si supera una certa richiesta di gasolio, considerando che le mappe non sono toccate!

Ultimamente ho provato varie configurazioni variando anticipi e pressione del rail (fino a 1450), però non ci sono stati incrementi significativi. Guardando alla ecu di un mio amico (edc16c39) su alfa 147 jtdm 150 cv mi sono accorto che i 150 cv ci sono con molto meno gasolio e turbo! Mi pare di ricordare che avete parlato di rendimento volumetrico per il discorso turbo, per cui per avere la stessa aria nei cilindri a noi 8v occorre più pressione. Il gasolio quindi c'è, ma sinceramente non so se ci sono i 150 puledri.. Forse dipende dal fatto che con pressione maggiore del rail (1600 bar) il gasolio è iniettato tutto in un range utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma il fumo non fa i cavalli, su questo siamo d'accordo credo!

In effetti anche con 100 non sono arrivato a sentire odori strani dallo scarico, il problema è che con 100 mm, anche se non tocchi il turbo, ti ritrovi che questo schizza oltre 1.5 fregandosene di tutte le mappe obiettivo e limitatori (visto da diagnosi).

Il quando ho postato quello avevo ancora le mappe tempi modificate da 100 bar di pressione rail, quindi più che altro fumava per quello soprattutto in ripresa, adesso di fumo con 14,5 e le mappe tempi fatte a salire non se ne vede tanto, un po' c'è ma come dici tu può essere ricondotto ad una combustione non ottimale!

Granvitara hai ragione, ma se il discorso si applica al turbo comunque con tutto quel gasolio la ecu se ne frega e il turbo è comunque a palla. Nell'uso normale si comporterebbe correttamente però se non si supera una certa richiesta di gasolio, considerando che le mappe non sono toccate!

Ultimamente ho provato varie configurazioni variando anticipi e pressione del rail (fino a 1450), però non ci sono stati incrementi significativi. Guardando alla ecu di un mio amico (edc16c39) su alfa 147 jtdm 150 cv mi sono accorto che i 150 cv ci sono con molto meno gasolio e turbo! Mi pare di ricordare che avete parlato di rendimento volumetrico per il discorso turbo, per cui per avere la stessa aria nei cilindri a noi 8v occorre più pressione. Il gasolio quindi c'è, ma sinceramente non so se ci sono i 150 puledri.. Forse dipende dal fatto che con pressione maggiore del rail (1600 bar) il gasolio è iniettato tutto in un range utile?

avendo piu pressione rail sicuramente il gasolio viene nebulizzato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' estremo :D Voglio fare un test, creo una mappa il più possibile uguale a quella del 150 mjet, stessi anticipi (ovviamente solo zona alta), pressione rail alle stelle (1500), e stessa qta di gasolio, che nella colonna della coppia massima sta attorno ai 70 mm.
Poi vediamo come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' estremo :D Voglio fare un test, creo una mappa il più possibile uguale a quella del 150 mjet, stessi anticipi (ovviamente solo zona alta), pressione rail alle stelle (1500), e stessa qta di gasolio, che nella colonna della coppia massima sta attorno ai 70 mm.

Poi vediamo come va :)

nn ti conviene mettere il rail a 1500...xke e il limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vada per 1490, ci faccio una tirata e vi dico, il limitatore fumi è fatto cosi perchè mi sono stufato di ricalcolare tutte le colonne ogni volta che provo con un nuovo AFR. Pregate per il mio rail  :laugh: 

PS: ho dato quasi 8 gradi di anticipo a 5000 giri, in parte perchè sono un po' fanatico dei giri (per quale dannato motivo 4 anni fa ho preso un diesel??), e in parte perchè ho fatto un ragionamento. Da originale la macchina non va oltre i 4000 se non a fatica, perchè il limitatore di coppia strozza dopo i 4000 per poi azzerarsi ai 5000, guardando le mappe anticipi si nota che per alti valori di gasolio e giri gli anticipi non crescono più, il che non ha senso finchè non ci si accorge che sono cosi perchè sono valori che non verranno mai letti! Il 150 cv invece a 4500 giri ci arriva eccome! Non per niente a 4500 giri ha ben 24 gradi anticipo a pieno carico contro i 20 del 115, quindi mi sembra più che sensato dare gli stessi gradi sul 115 a 4500 giri e azzardarmi con 27 gradi sui 5000 giri!

L'altra osservazione è che il 150 è mjet, quindi suppongo che il tempo di apertura dell'iniettore, tenendo conto che fa più iniezioni, è inferiore a quelli degli iniettori del 115, il che mi porta a supporre che tutti quei gradi di anticipo non siano cosi dannosi come in molti vogliono far credere.

Detto questo pregate per il mio motore perchè non ha mai visto tutto quell'anticipo  :laugh: 

Questo è il file: ASDONE-1490-27Gradi-IncrocioLeDita.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto! Mi dispiace granvitara ma questo non lo posso provare, più di 3 gradi di anticipo a 2000 giri con quella pressione rail sono, in base alla mia breve esperienza, molto più dannosi che 8 a 5000 giri! Per il semplice fatto che a quel regime "durano" molto di più! e poi perchè da ori oltre i 4500 i gradi di anticipo decrescono e quindi si può osare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se nessjno segue sto thread ho provato la mia mappa assassina, ai bassi è un po carente rispetto ad altre mod, ma da 3000 a 5000 è un tiro unico (per paura fi spaccare ho provato solo la seconda e la terza a 5000). non ho sentito rumori strani o tintinnii. il turbo se ne sta buono buono tra 1.47 e 1.5 senza una lacrima di fumo. se qualcuno avesse qualcosa da dire al riguardo sono aperto al dibattito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte te e marbis naturalmente!  :happy: 
Credo che farò così, in effetti la 150 di base di coppia ne ha meno della mappa che avevo comprato tempo fa (305 vs 339 rullati!) In alfa conoscono molto bene i limiti delle loro frizioni  :laugh: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...