Vai al contenuto

Modifica Con Breakpoint Su Edc15C7 & Jtd


asdone

Messaggi raccomandati

Oggi ho fatto una mod pesante alla mia piccolina (206 2.0 hdi) che guido tutti i giorni e ho avuto la stessa sensazione e a me è sembrato quasi che dipendesse dalla mappa fumi, se non la facevo fumare con tanto gasolio avevo quella sensazione poco dopo metà acceleratore mentre facendola fumare (ma moooolto) la risposta era 1:1 e anche le prestazioni. In quel caso pero la ecu (edc15C2)  mi permette di moddare molti meno parametri rispetto alla 147 a partire dal turbo che è a geometria fissa.

Se dici che la car non fuma per niente mi viene questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare la mappa? comunque va bene ma così siamo già su un afr abbastanza basso. magari i valori che ci sono in mappa tempi non corrispondono esattamente ai relativi mm ma un po di meno.. in quest'ottica potremmo tornare sugli 80 e aumentare un po in mappa tempi come suggeriva granvitara2013!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai la formula inversa per ricavare la sezione sui valori in mappa tempi il risultato non è omogeneo, però la formula non contempla i tempi di apertura e chiusura che restano ignoti. stavo pensando che forse quella mappa con rail tempi e mm è solo una mappa per mandare i dati del consumo istantaneo a cruscotto che serve perché magari il tempo di iniezione subisce variazioni dalla ecu disvostanti dalla mappa obiettivo. il file a cui si riferisce il damos è quello che hai postato per sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare la mappa? comunque va bene ma così siamo già su un afr abbastanza basso. magari i valori che ci sono in mappa tempi non corrispondono esattamente ai relativi mm ma un po di meno.. in quest'ottica potremmo tornare sugli 80 e aumentare un po in mappa tempi come suggeriva granvitara2013!

La mappa riguarda una edc15C2 e quindi è differente e poi non è una mappa completa, ho solo fatto una prova

Non serve tornare agli 80 adesso, basta limitare  ;-) questo è il bello di questo tipo di lavoro. Adesso che hai trovato il limite con la frizione, tornare indietro è facile e poi agli alti io proverei ad aumentare (da limit coppia)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai la formula inversa per ricavare la sezione sui valori in mappa tempi il risultato non è omogeneo, però la formula non contempla i tempi di apertura e chiusura che restano ignoti. stavo pensando che forse quella mappa con rail tempi e mm è solo una mappa per mandare i dati del consumo istantaneo a cruscotto che serve perché magari il tempo di iniezione subisce variazioni dalla ecu disvostanti dalla mappa obiettivo. il file a cui si riferisce il damos è quello che hai postato per sbaglio?

La formule che girano sono un po tutte approssimative e quindi qualsiasi calcolo sarà approssimativo

A quale mappa ti riferisci per i consumi al cruscotto?

No, il damos è quasi uguale al tuo file variano solo un po gli indirizzi e varia anche rispetto al mio, però se scorro le mappe con i 2 pc ci sono solo delle piccole differenze che comunque riscontro anche sulle edc15c7 delle stilo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

su quello hai ragione! resta il fatto che il pedale è insensibile, proverò a salire ancora col limitatore fumi. poi inizio a leggermi il damos, ho visto che c'è un bel misto di lingue!


mi riferivo alla solita mappa che non sappiamo a cosa serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto prove sulla 206 con afr che forse andava anche sotto i dieci, fumo a parte (da ciminiera) la spinta era spettacolare 

Io proverei a limitare un pò dove scivola la frizione e dare un po di piu agli alti. Anche se fuma un po anche senza aumentare il turbo si può limitare con rail e anche con gli anticipi che per il momento non sono stati toccati dove servono. Con 90mm3 penso che non bastano nemmeno 2 gradi, comunque se domani ho un po di tempo li calcolo per vedere a quanti gradi siamo di post iniezione. Credo di aver trovato anche una mappa che sembra riguardare gli anticipi massimi (tipo limitatore) e anche quella dei gradi di anticipo della pre iniezione.

 

Per la solita mappa può darsi che hai ragione, facendo il calcolo inverso usando quella mappa come ti dicevo sugli altri post secondo me non siamo tanto lontani dalla realtà. Cerca di guardare quella mappa che è inversa come assi e vedrai che sembra molto più chiara di quella obiettivo. Sembra che tolti circa 350uS a 1350bar l'incremento della IQ sembra proporzionale all'incremento del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, Vado con un AFR di 13 per cominciare e vediamo che succede :)
Comunque dando una rapida occhiata al damos (ho aperto il file col blocco note) sembra che gli anticipi siano dinamici e non so che ruolo abbiano le 2 mappe anticipi del driver in tutto questo.

350uS che potrebbero essere quelli richiesti per far aprire l'iniettore! Bene!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato sta mattina incrementando un po il limitatore fumi ma senza risultati ecclatanti in prestazioni e sempre con lobstesso problema all accelleratore. fumo si ma limitato. la mia diagnosi è che comunque c'è abbastanza aria ma parte del gasolio viene iniettato e/o consumato troppo dopo il PMS. quindi bisogna anticipare e agire sul rail. hai qualche informazione sul massimo grado dinfine jniezione ammissibile? qui sul forum avevo letto che non conviene andare oltre i 10 gradi CON LA FINE DELLA REAZIONE. che per me è praticamente arabo. come si fa a calcolare quanto dura la reazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione, ditemi se il ragionamento fila:
A quanto pare siamo arrivati al limite fisico dei tempi di inj per quanto riguarda il range utile. La soluzione è quindi (piuttosto che agire sul rail che a conti fatti non promette grandi miglioramenti), modificare gli anticipi.
Il problema è che anticipando troppo batte in testa, ma è anche vero che tutto il gasolio iniettato troppo oltre il PMS non viene bruciato in tempo utile. Dovremmo quindi preferibilmente iniettarlo tutto o quasi prima del PMS. Conoscendo i tempi è possibile calcolare quanto anticipo bisogna dare, il problema qui è che si va ben oltre i canonici 2 gradi massimi consigliati. Mi è venuto in mente che forse abbassando la pressione del turbo e quindi l'afr si riesce a ritardare l'inizio della reazione. Mi spiego meglio: essendo che l'avvio avviene a causa della pressione e della temperatura riducendo la pressione di base all'interno del cilindro togliendo un po' d'aria potremmo fare in modo di ritardare l'inizio della reazione quel tanto che basta da consentirci di dare più anticipo in sicurezza. Detto questo pètremmo prendere come assioma che la reazione si sviluppo nello stesso tempo ad alti o bassi giri, quindi agli alti potremmo osare di più con l'anticipo rispetto ai bassi nell'ottica di una velocità angolare maggiore. Che ne dite? Fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo regola il punto di inizio dell'iniezione la fine è data dal tempo di iniezione. Leggendo sul forum ho letto che un giusto compromesso è quello di far durare l'iniezione entro i 5° dopo il pms a 4000 rpm mentre ai bassi giri ci si può spingere di più, ma ti posso dire che un utente mooooolto preparato ha affermato che comunque si rimane in sicurezza anche con 8-10° dopo il PMS. Come ti ripeto io ho fatto delle modifiche distruttive soprattutto sulla 206 con tempi di iniezione assurdi (parliamo di incrementi di 700-800 uS dai bassi fino agli alti regimi e ti posso dire che la macchina fuma tantissimo, il fumo da nero diventa bianco perchè la combustione si protrae anche verso lo scarico. Dando 2 gradi di anticipo da 3000 a 4500 rpm la macchina oltre che a ridurre la fumosità di quasi la metà ha una progressione assurda soprattutto in quell'arco di giri dove nonostante tutto manca il turbo. Uso un tratto di strada vicino casa mia come test e ti posso dire che la macchina arriva a 190km/h in leggera salita quanto prima a stento arrivavo a 175km/h (sempre mappata). Sto parlando di una car che da ori ha solo 90cv!

Il discorso di ridurre la pressione secondo me non serve poichè il nostro incremento è minimo rispetto alla pressione che si genera all'interno del cilindri.

Il discorso del rail invece fila e come, dopo aver moddato anche gli anticipi quella è l'ultima spiaggia per quanto ci riguarda, solo in quel modo si può ridurre i tempi è la fumosità. Inoltre ti posso affermare che incrementando la press. rail (sulla 147) ho riscontrato una maggiore reattività in accelerazione anche dai bassissimi regimi, cosa che con le altre modifiche non accade. Dopo queste modifiche penso che bisogna agire meccanicamente almeno sugli iniettori, ma se già la frizione slitta vuol dire che siamo al limite naturale di quella macchina, no?

Ti ripeto se riesci ancora prova di nuovo a fare un log così abbiamo dei valori su cui lavorare, tanto nessuno interverrà in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i log con il pc non è mio sono limitato e poi bisogna essere in 2!   per il discorso pressione invece sono convintissimo che centra. se hai più aria nel cilindro quando riduci lo spazio la pressione aumenta eccome! 

comunque è vero che ai bassi regimi è al limute, ma non si può dire la stessa cosa degli alti! sono convinto che si può avere di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricontrollato per bene gli anticipi anche quelli ori da 50mm3 fino ai nostri 90mm3 e già da ori a 50mm3 fino a 2500rpm ci sono 3/4 gradi di post iniezione che aumentano fino a 6/7 a 70mm3.

Con le nuove portate abbiamo, fino a 2500 rpm 8/9 gradi per gli 80 e 10/11 gradi per i 90mm3

A 4000/4500 rpm abbiamo rispettivamente 5 e 8 gradi.

Quindi io proverei a moddare gli anticipi nel seguente modo:

3 gradi da 4000 rpm in poi interpolando da 0 a 3 gradi da 1000 a 4000 per la colonna a 90mm3

2 gradi da 4000 rpm in poi interpolando da 0 a 2 gradi da 1000 a 4000 per la colonna a 80mm3

1 grado da 4000 rpm in poi interpolando da 0 a 1 gradi da 1000 a 4000 per la colonna a 70mm3

Io per il momento proverei a fare questa modifica alla mappa per vedere come cambia l'auto poi magari metti il limitatore di coppia a squadra a 90mm3 da 2500rpm in poi

 

P.S. le mappe che avevi fatto precedentemente sulla macchina (con il vecchio metodo) tiravano di più ad alti giri rispetto a questa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo che mi insospettisce, le mappe fatte in modo standard magari non erano cosi lineari ma comunque agli alti tiravano più o meno come questa.. Ho provato per curiosità a copiare gli esatti valori della mappa di enzo postati nell'altra discussione (tanto i tempi erano compatibili), va con un po' meno turbo, ma non cambia quasi nulla ad alti giri rispetto alla nostra. QUindi stiamo sbagliando qualcosa.. Possibile che come dici tu siamo già al limite della macchina? Io non credo... Comunque il damos per quale HW/SW è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove con la 206 con cui posso smanettare tutti i giorni e ho fatto lo stesso lavoro del file della 159 di enzo. Ho moddato il limit coppia dando +30% su tutto e i tempi ho dato +500 us a tutti i valori da 1500 da 20mm3.

La mappa fuori driver lo lasciata perdere

Risultato: macchina che schizza come un proiettile, uno scatto da moto mentre agli alti sembra mancare sempre qualcosa. Non arrivo piu ai 190.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione sullanmappa anticipi quella che viene usata normalmente è quella più piccola, comunque batte in testa già con 2 gradi, cioè fa una vibrazione e credo sia quello.

boh forse è veramente il limite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio file è rimasto molto indietro rispetto al tuo devo ci devo lavorare un pò su per finirlo ma ho notato una cosa, ho riaperto una delle prime mappe che avevo fatto e senza fare calcoli avevo dato incrementi che che sono circa corrispondenti a 90mm3 ma al turbo avevo dato solo +0.2 e la macchina fumava. quindi se tu mi dici che la car non fuma tanto con quei valori i conti iniziano a tornare. Io siccome non mi accontento mai provo a moddare fino a 100mm3 tanto poi tornare indietro è un gioco da ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah esagerato :P c'è gente che sostiene che con 110 sei sui 220 cv! non so se ci arrivi da macchina ori :P comunque ho capito cosa non va nella nostra mappa. il problema è che la pressione turbo scende ad alti giri, il che è assurdo perché dovrebbe salire esponenzialmente col gasolio.

la soluzione è modificare i tempi di overboost che poi sarebbe la percentuale di apertura della pierburg e alzqrla un po ad alti giri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! penso che questi valori non li possa mai raggiungere in config. ori, Ho visto una mappa però molto ma molto spinta che come mod principale si basa sull'aumento della pressione rail a valori che superano anche i 1600bar, IQ di circa +200 punti e turbo a circa +0.2!

Io non lo mai provata per paura di far danni al sistema di iniezione ma mi fa venire in mente che forse in proporzione con i tempi si debba moddare anche il rail di conseguenza. Se ci fai caso è tutto così più si chiede più la press è alta e i tempi diminuiscono, noi abbiamo lavorato solo con i tempi  ma può darsi che anche se i tempi siano proporzionati manchi quella pressione in più per aumentare la IQ.

 

Quindi secondo te bisogna moddare la mappa dell'overboost! hai già modificato la mappa con questa mod? 

Ok che la pressione scende ma il gasolio quello no, tu non avevi detto che la macchina non fumava? Se ci fosse poca aria dovrebbe fumare tanto ma comunque dovrebbe spingere anche tanto anche se l'afr non è di quelli ottimali, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta kla mappa va! sono io che è da 2/3 anni che giro ckn la mcchina mappata da un professionista e che quindi ormai mi sono assuefatto a quelle prestazioni :)scendendo co  lafr ad alti giri fuma. 16000 bar di rail su una pompa che,3.. 1350??? mi sembrq una follia.  e poi il rail è inutile aumentarlo troppo visto che la qta dipende dai tempi e dalla sua radice quadrata. anche arrivassi a 1400 bar avresti dei tempi piu corti del 2% per avere lo stesso gasolio. è pura follia! ho già provato a giocare con l'overboost anche se non sulla nostra mappa. una vokta ho provato a portarlo tutto a 1. giusto per vedere se cambiava qualcosa :P niente fumo solo che lq macchina non tirava nel modo più assoluto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera mi sono stato a riguardare quella mappa che ti dicevo e il rail è a quasi 1500 non 1600, mi ricordavo male, comunque forse hai ragione tu il rail lo alzo un pochettino e basta giusto per rientrare un pò con fumosità e tempi di iniezione.

Le altre volte che avevo guardato quella mappa non mi ero accorto di quante modifiche fuori driver fossero state fatte fatte. Io l'avevo presa in considerazione per lo sblocco dei limitatori ma ci sono anche molte altre curve moddate.

Mi sa che mi tocca riprendere i 2 pc e ricontrollare tutto  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto tempo a riprendere in mano la nostra mappa, però ho trovato qualche info sulla mpappa misteriosa che scambia tempi rail e qta: su internet si dice questo:
"Inverse injection duration map is opposite of injection duration map. 

In injection duration you have X - IQ in mm3 Y - Rail Pressure in Bar and Z - Injector Energized Time in uS.
You do not need to adjust Inverse injection duration when you tune your map. Leave it as it is."

Essendo che non ho notato cambiamenti modificandola per me può stare ori!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è come ti dicevo io in qualche post precedente, è una mappa di conversione inversa, l'importante è sapere che non c'è bisogno di toccarla  :thumbsup:

Aggiungo che è molto bella da guardare perchè è molto più intuitiva di quella principale!

Quel famoso file visto con winols ha tante mappe fuori driver moddate e molte riguardano le temperature: alcune sono state un po troppo estremizzate tipo l'iq limit mentre altre secondo me andrebbero toccate un pò. In particolare ho trovato una mappa che ha la funzione di ridurre la pressione di sovralimentazione all'aumentare della temperatura. Quindi bisognerebbe sapere se la nostra temperatura all'uscita dell'intercooler sia più o meno quella ori o se è aumentata. Inoltre sono state moddate altre 2 mappe che riguardano il tempo di overboost in base ai vari stili di guida. La mappa overboost nei driver riguarda l'utilizzo normale dell'auto mentre le altre 2 sono per la guida economy e quella sportiva, 

C'è ancora tanto da controllare.............................................

 

chi ha fatto quel lavoro non so quanto tempo abbia impiegato e quanto ne sappia ancora su questa ecu :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...