Vai al contenuto

Modifica Con Breakpoint Su Edc15C7 & Jtd


asdone

Messaggi raccomandati

Ok buono a sapersi, io sulla mia macchina prove ne ho fatte tante ma non ho mai superato la press di 1400 per paura di fare danni

grazie

Visto che sei molto più capace di noi e sei l'unico che segue in modo diretto il post, ci protresti dare una mano a capire i dati del log di asdone?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il file di log e la mappa con cui l'ho provato:
grafico e mappa.zip

Arriva tranquillamente a erogare tutto il gasolio richiesto, il maf in qualche punto arriva addirittura oltre 1300 (non era il limite del sensore?)
Turbo 1.5 costante anche se da log scende un po' ad alti giri. Anticipi fatti secondo la mia logica (non batte in testa).

Limitatori sbloccati (spero tutti i necessari) per andare fino a 5000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la logica sia tutta giusta, il turbo è un bel po alto più di quanto mi aspettassi.

La macchina come va? Va forte?

Ho visto anche che hai portato l'afr a 15 nelle ultime colonne, non fuma così la macchina?

Per quanto riguarda l'anticipo ho visto che hai moddato una sola mappa, sei sicuro che sia quello che va da 2600 in poi? Io sapevo che era l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

non fuma, ma perché ad alti giri il maf scende arriva a9000/10000 max perché (credo) non c'è abbastanza tempo per riempire bene il cilindro.

non sono sicuro, ma è quello che mi è stato detto qua sul forum, non so se da log si possono visionare anche gli anticipi, se si però devo aspettare il fine settimana per fare un altro test perché la strumentazione non è mia. il damos che dice al riguardo? comunque essendo che non fuma (e non da problemi di vibrazioni o frizione che slitta) potremmo magari salire ancora un po' col gasolio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non fuma, ma perché ad alti giri il maf scende arriva a9000/10000 max perché (credo) non c'è abbastanza tempo per riempire bene il cilindro.

non sono sicuro, ma è quello che mi è stato detto qua sul forum, non so se da log si possono visionare anche gli anticipi, se si però devo aspettare il fine settimana per fare un altro test perché la strumentazione non è mia. il damos che dice al riguardo? comunque essendo che non fuma (e non da problemi di vibrazioni o frizione che slitta) potremmo magari salire ancora un po' col gasolio :)

Ahahahahah lo sapevo che andava a finire così! Non ci si accontenta mai fin quanto non si trova il limite. Io faccio sempre così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale sulla mappa.... lim fumi troppo alto, nn ha molto senso farlo cosi xke ma car rimane con la "miscela" troppo magra... poi, turbo puoi fare di meglio... x gli aNTICIPI io moddere tutte e due le mappe nella stessa maniera...gl IQ limiter nn vanno proprio fatti cosi e uno dei due nn l hai fatto tutto...lim coppia a me sinceramente nn piace fatto cosi...mappe mancanti tipo una del lim turbo... moddato uno su due bit della prex rail e cmq poi nn l hai moddata ne la mappa obbiettivo e neANKE I limitatori del rail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' granvitara esporsi così è troppo semplice, puoi fare di meglio o non vanno fatti così, Io e asdone ci siamo sbattuti dall'inizio su questa mappa e abbiamo postato tutto quello che era nelle nostre possibilità e con la collaborazione di entrambi sono iniziati a venir fuori i risultati.

Adesso se ci sono delle rifiniture o delle migliorie da fare penso che qualche info la potresti dare anche tu se vuoi, ma questo tipo di aiuto io proprio non lo condivio.

Sei stato scettico fin dall'inizio su questo tipo di mappatura e adesso che nonostante tutto i risultati ci sono sei li a fare apprezzamenti su cosa o no è sbagliato.

Ci servono degli aiuti concreti per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, è una mappa di prova null'altro! la macchina viaggiotta, ma sinceramente non mi soddisfa granchè. Che mappa turbo ho dimenticato? :S Il rail non l'ho toccato, per ora :)
Si che voglio salire oltre gli 80! Ma è relativo parlare di mm visto che tu moddi in un altro modo, piuttosto potremmo discutere quanto sta aperto l'iniettore a quale pressione per confrontare quanto gasolio viene iniettato
Perchè miscela troppo magra? Il limitatore fumi più è alto e più ingrassa. così com'è gira dovrebbe essere su un afr di 15-16, ma salendo col gasolio su di giri fuma.
Detto questo granvitara è uno che di prove ne ha fatte tante e se ha trovato che il suo modo di mappare fa andar forte la macchina va benissimo cosi :)

L'altro IQ limiter a cui ti riferisci è quello che credo che sia il limitatore di tempo di iniezione? Qui trovate un file di enzopezzano in cui è stato modificato (ci sono solo 3 mappe cambiate!) --> http://www.ecu-tuning.it/home/topic/28831-mappa-da-principiante-fiat-bravo-19-jtd-%E2%82%AC3-edc15c7/page-4

 

Per il limitatore di coppia personalmente sono per tirare una bella linea su 80 mm da 2500 giri fino a 5000, tanto c'è il limitatore di fumi che ci pensa a non farci esagerare (previo adeguamento delle mappe pedale).
il turbo ho spiegato la mia logica, che sia giusta o sbagliata non so, se non altro adesso la macchina tira fino a 5000 senza mollare un giro! Secondo me si può ancora salire con gasolio nel range 2000 - 3000 senza pensarci troppo, il problema è poi sui 4000 dove sinceramente non so cosa possiamo inventarci per farlo buttare/bruciare in modo che tiri fuori CV :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il file a cui ti riferisci e non mi sembra un limit iq ma dovrebbe riguardare il turbo. Comunque nel pomer. Do uno sguardo con win ols sperando di trovare qualcosa. Per quanto riguarda la iq dobbiamo ricontrollare se i tempi sono giusti, io avevo fatto un calcolo veloce ma e da controllare. Puo darsi che gli 80mm bastano e avanzano. Per gli anticipi anche da win ols non riesco a discriminare quale delle 2 mappe sia quella che lavora da 2600 in poi ma rileggendo gli appunti ti posso riconfermare che secondo me é l'altra mappa. Comunque moddarle entrambe non succede nulla perché a bassi giri hai dato poco anticipo e secondo me va bene cosi con quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il file a cui ti riferisci e non mi sembra un limit iq ma dovrebbe riguardare il turbo. Comunque nel pomer. Do uno sguardo con win ols sperando di trovare qualcosa. Per quanto riguarda la iq dobbiamo ricontrollare se i tempi sono giusti, io avevo fatto un calcolo veloce ma e da controllare. Puo darsi che gli 80mm bastano e avanzano. Per gli anticipi anche da win ols non riesco a discriminare quale delle 2 mappe sia quella che lavora da 2600 in poi ma rileggendo gli appunti ti posso riconfermare che secondo me é l'altra mappa. Comunque moddarle entrambe non succede nulla perché a bassi giri hai dato poco anticipo e secondo me va bene cosi con quei tempi.

x nn scrivere poemi ho fatto prima a fare delle modifiche alla mappa postata da asdone come penso ke vadano fatte seguendo la vostra logica dandole piiu spinta...asdone guardalA e se riesci provala ke sarei curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il file a cui ti riferisci e non mi sembra un limit iq ma dovrebbe riguardare il turbo. Comunque nel pomer. Do uno sguardo con win ols sperando di trovare qualcosa. Per quanto riguarda la iq dobbiamo ricontrollare se i tempi sono giusti, io avevo fatto un calcolo veloce ma e da controllare. Puo darsi che gli 80mm bastano e avanzano. Per gli anticipi anche da win ols non riesco a discriminare quale delle 2 mappe sia quella che lavora da 2600 in poi ma rileggendo gli appunti ti posso riconfermare che secondo me é l'altra mappa. Comunque moddarle entrambe non succede nulla perché a bassi giri hai dato poco anticipo e secondo me va bene cosi con quei tempi.

LAB18granvitara.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Granvitara, ho visto la mod. Però c'è qualcosa che non mi è chiaro:
Che senso ha un limitatore di coppia e una richiesta gasolio sopra i 9000 quando la mappa tempi arriva sempre a 8000?
Gli anticipi sono più o meno in accordo con la mappa tempi per come hai moddato, però se voglio arrivare oltre i 4500 non possono scendere a 5000.
Nei tempi di iniezione ci sono dei valori che per 1400 bar di pressione rail sono più alti che a 1350. Come mai? Non ha senso, con l'aumentare della pressione per avere lo stesso gasolio bisogna diminuire la durata a quanto sapevo io.
Poi ripeto, per me non ha senso toccare sia i valori in mappa tempi che in limitatore fumi. Tanto toccando i tempi cambia già l'afr.

Ho visto fuori driver l'altro limitatore di gasolio di cui parlavi, ma senza avere nessun damos posso tranquillamente supporre che non è attivo, basta guardare i valori dei giri, partono da 5300!! Anche se a quel regime è limitato a 60 mm non credo sia un problema, anzi forse è meglio :P Comunque provo a cambiarlo, mal che vada non succede nulla :)

Non so forse mi sfugge la visione d'insieme, però non capisco come questo tipo di modifica potrebbe essere meglio che la nostra. Non vuol essere una critica sono un niubbo, voglio solo capire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marbis: per l'altro limitatore, secondo me riguarda proprio i tempi, i valori sono simili e l'asse x è il rail, come nelle mappe tempi. L'altro asse potrebbe essere qualcosa riguardante la temperatura. Per le mappe anticipi va bene, potremmo farle tutte 2 uguali, al massimo non capita nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Granvitara, ho visto la mod. Però c'è qualcosa che non mi è chiaro:

Che senso ha un limitatore di coppia e una richiesta gasolio sopra i 9000 quando la mappa tempi arriva sempre a 8000?

Gli anticipi sono più o meno in accordo con la mappa tempi per come hai moddato, però se voglio arrivare oltre i 4500 non possono scendere a 5000.

Nei tempi di iniezione ci sono dei valori che per 1400 bar di pressione rail sono più alti che a 1350. Come mai? Non ha senso, con l'aumentare della pressione per avere lo stesso gasolio bisogna diminuire la durata a quanto sapevo io.

Poi ripeto, per me non ha senso toccare sia i valori in mappa tempi che in limitatore fumi. Tanto toccando i tempi cambia già l'afr.

Ho visto fuori driver l'altro limitatore di gasolio di cui parlavi, ma senza avere nessun damos posso tranquillamente supporre che non è attivo, basta guardare i valori dei giri, partono da 5300!! Anche se a quel regime è limitato a 60 mm non credo sia un problema, anzi forse è meglio :P Comunque provo a cambiarlo, mal che vada non succede nulla :)

Non so forse mi sfugge la visione d'insieme, però non capisco come questo tipo di modifica potrebbe essere meglio che la nostra. Non vuol essere una critica sono un niubbo, voglio solo capire :)

devi guardare meglio l insieme della mappa...cmq nn e proprio cosi sul fatto del diminuire la durata...anzi...x quello ke riguarda la mappa del lim coppia dovresti sapere ke su queste ecu questa mappa e correlata ad altre ke lavorano assieme a priscindere dal tipo di mod ke volete fare voi...i tempi secondo me sbagli a dire ke nn ha senso toccarli insieme alla mappa fumi, potresti avere ragione se facessi una  mod molto leggera piu regolata x i consumi e nn x prestazzioni..cmq sia dipende sempre da cosa vuoi ottenere dalla car con certe richieste...dimmi l indirizzo di questo lim ...

io cmq nn voglio dire ke le mie idee o le mie mod sn migliori...io sto cercando di seguire il vostro ragionamento e la VOSTRA LOGICA  sviluppando idee riportate in mappa cosi mi faccio capire meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è tutto a 6000 e hai portato tutto a 8000! lasciam perdere i tempi tanto non ci mettiamo d'accordo :)

scusa però il limitayore di coppia fatto così non lo capisco. In che senso è correlata ad altre mappe (qui faccio la mia bella figura da niubbo) ? intendi che quel limitatore impedisce anhe la lettura di tutte le altre mappe con in asse il gasolio per quel valore massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa fuori driver che hai citato e che è stata moddata anche nel file di enzopezzano non è un limitatore IQ bensì una mappa di conversione inversa per il calcolo della IQ. Gli assi sono Pressione rail e tempo di iniezione, mentre in mappa ci sono i mm3 di gasolio. Dalla descrizione del damos (tradotta dal tedesco) tutto dice tranne che sia un limitatore, l'unica cosa è che la mappa è moddata fino a 600uS e fino a 42,38 mm3 a 1350 bar e sinceramente non capisco il perchè.

Comunque guardando questa mappa di conversione nella colonna dei 1350 bar si nota una certa linearità tra i tempi di iniezione e mm3, sembra che dopo i 350uS l'incremento della IQ cresce proporzionalmente all'aumentare del tempo ed estendendo la proporzione ai nostri 80mm3 il valore è quasi uguale a quello nostro in mappa. 

Quindi la mod tempi che è stata fatta non è poi così tanto lontana dalla realtà!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è tutto a 6000 e hai portato tutto a 8000! lasciam perdere i tempi tanto non ci mettiamo d'accordo :)

scusa però il limitayore di coppia fatto così non lo capisco. In che senso è correlata ad altre mappe (qui faccio la mia bella figura da niubbo) ? intendi che quel limitatore impedisce anhe la lettura di tutte le altre mappe con in asse il gasolio per quel valore massimo?

in pratica si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono più mappe fuori driver che funzionano allo stesso modo di questa, cioè una mappa di conversione tipo mappa tempi iniezione e una mappa di conversione inversa che fa lo stesso lavoro ma con gli assi diposti in modo diverso. per es. ho trovato altre 2 mappe che riguardano la coppia dove una serve per calcolare la coppia in base ai giri e la IQ mentra l'altra (conversione inversa) serve per calcolare la IQ in base ai giri e alla coppia. 

Poi se mi dici a cosa può servire ti rispondo che non lo so, però ho notato che tutte queste mappe hanno l'asse della IQ a 60mm3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di cui parli l'ho già incontrata, mi hanno detto che riguarda il controllo di trazione (diversamente sulla nostra ecu di coppia non c'è traccia), infatti provando a modificarla in vari modi non si notano differenze.
Hanno l'asse dell'IQ a 60 perchè da ori il limitatore di coppia non va oltre. Dici che ce n'è qualcuna che ci può interessare?Comunque non capisco a cosa serva quella mappa. Al prossimo log con multiecuscan vedo se si possono loggare anche i tempi di iniezione oltre ai mm così vediamo effettivamente cosa fa. Per quanto riguarda gli anticipi mi ero fatto un foglio che in base ai tempi e all'anticipo diceva quanto si andava in postiniezione se ti/vi interessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se da log sei gia arrivato a leggere gli 80mm3 vuol dire che e' tutto sbloccato solo che oggi ho visto u po di mappe compresa quella di enzopezzano e gli incrementi fatti non corrispondono a 80 ma sono molti di piu soprattuto ad alti giri

Gia fatto anche io il foglio excel grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Granvitara ti chiedo scusa per la mia domanda sui tempi, in effetti avevo sbagliato io a moddare già sul mio file per cui risultava che ad alto rail e gasolio i tempi erano maggiori su 1400 rispetto a quelli per 1350, mea culpa!
Già infatti i tempi sembrano decisamente più alti rispetto ai nostri, in tal caso... alziamo un po' il gasolio :D
Ho provato a fare una mod che arrivi a 9000, spero di non aver dimenticato nulla. Per ora ancora niente rail e niente anticipi.
LAB22.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente anche enzopezzano con noi!

I file che hai postato ci possiamo prendere spunto per la modifica tempi o cosa? Non vedo niente altro moddato oltre al limit coppia!

Nome del file a parte presumo che questa non sia una tua modifica, giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Granvitara ti chiedo scusa per la mia domanda sui tempi, in effetti avevo sbagliato io a moddare già sul mio file per cui risultava che ad alto rail e gasolio i tempi erano maggiori su 1400 rispetto a quelli per 1350, mea culpa!

Già infatti i tempi sembrano decisamente più alti rispetto ai nostri, in tal caso... alziamo un po' il gasolio :D

Ho provato a fare una mod che arrivi a 9000, spero di non aver dimenticato nulla. Per ora ancora niente rail e niente anticipi.

attachicon.gifLAB22.MOD

Dalla mod che hai postato vedo dei valori negativi sia in mappa fumi che duration senza pilota, prova a vedere penso che involontariamente tu abbia inserito dei valori errati, per il resto la logica è sempre quella quindi solo da provare, secondo me adesso inizierà a spingere!!!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

negativi in mappa fumi? se si mi è scappato il dito. invece in mappa tempi dovrebbe solo esserci un negativo, coordinate: 14000 / 6500 perché incredibilmente da ori è piu alto che a 13500!

grazie enzo domani guardo la mappa, qualunque cosa contenga unfile di esempio è sempre ben accetto :) 

comunque sul mio file c'è qualcos'altro che non va, oltre il 70% circa dell'acceleratore non c'è più sensibilità. c'è ancora qualche altro limitatore? mi pare assurdo, c'è mezza ecu moddata in sto file!

comunque niente fumo ;) e slitta la frizione sulle marce lunghe verso i 2000 giri, quindi limitatore di coppia è già offlimit ai bassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

negativi in mappa fumi? se si mi è scappato il dito. invece in mappa tempi dovrebbe solo esserci un negativo, coordinate: 14000 / 6500 perché incredibilmente da ori è piu alto che a 13500!

grazie enzo domani guardo la mappa, qualunque cosa contenga unfile di esempio è sempre ben accetto :)

comunque sul mio file c'è qualcos'altro che non va, oltre il 70% circa dell'acceleratore non c'è più sensibilità. c'è ancora qualche altro limitatore? mi pare assurdo, c'è mezza ecu moddata in sto file!

comunque niente fumo ;) e slitta la frizione sulle marce lunghe verso i 2000 giri, quindi limitatore di coppia è già offlimit ai bassi!

Si avevo capito che ti era "scappato il dito" era solo per farti accorgere della svista.

Per il pedale non so posso ridare uno sguardo al damos ma se adesso seI arrivato al limite con la frizione stai dando molto di più, poi solo il log ti può rispondere con certezza.

Quindi hai già caricato il file da 90mm3? Frizione a parte spinge molto di più la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pedale a tutti i regimi. per la frizione pazienza, vorrà dire che dobbiamo spostarr un po il picco sul limitayore di coppia. si spinge un po di più,  ma neanche tanto, secondo me c'è ancora qualche limitatore.. magari sulla fine iniezione! io sta sera forse riesco a fare un log da multiecuscan. se puoi scrivi l'elenco di tutte le mappe che ti da il damos. anche solo i nomi, magari ci siamo dimenticati qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono moltissime di mappe identificate non saprei da dove iniziare a fare l'elenco e poi il mio damos non è di quell'hw e sw come il tuo quindi per darti l'indirizzo di ogni mappa devo scorre le mappe in simultanea in 2d con 2 portatili.

Comunque provo a trovare qualcosa dai, non molliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...