Vai al contenuto

1.4 tjet 120 cv


Ospite BeppeMaster

Messaggi raccomandati

si,ma il sensore di detonazione è quello che meno influisce "facendo finta che qualche sensore non funzioni":tende semplicemente ad anticipare (POCHISSIMO) finchè ne sente la possibilità ma non credo che rompendosi anticipi a morire e crei sto danno.

hai pensato al debimetro?...

alla lambda che magari segnala miscela grassa e smagrisce?...

alla gestione turbo?...

al sensore di fase (questo si potrebbe aver fatto dare corrente quando non doveva!!!!....)?...

certo che se fossero veri quei due minuti di fuorigiri in scalata! :D ...le valvole come ne sono uscite?

Come detto prima, più che detonazione, il problema sembra di temperature elevate, ne ho avuto una conferma ieri, dopo aver esaminato a fondo i componenti del motore non in rettifica, il collettore di scarico è quello che mi da i segni più evidenti, i due cilindri interni, ovvero 2 e 3 hanno una colorazione biancastra, quelli esterni, una colorazione grigiastra ma tutti presentavano delle macchie rossastre. Non ho visto la turbina, ma il meccanico mi ha detto che anch'essa presentava una colorazione biancastra nel condotto della chiocciola di scarico, quindi devo presumere che si sia verifacata una condizione di miscela troppo magra che ha fatto lievitate le temperature dei gas di scarico. Quindi la tua ipotesi di una sonda Lambda non ok mi sembra perffettamente plausibile. Ho cercato il debimetro, ma non l'ho trovato, difatti no lo trovai nemmeno quando l'auto era intera e funzionante, Quello che ho visto, è che ha un sensore sul tubo che viene dall'intercooler che secondo ho letto, deve essere un sensore pressione prima della farfalla, ma ne presenta un'altro nel collettore di aspirazione. Sul forum della GPA ho letto che a qualcuno si è verificato qualche anomalia della pressione turbo, sembra relazionato con la wastegate che risulta diversa rispetto al motore della bravo (sempre secondo qualcuno del forum) quindi se la wastegate avesse avuto qualche blackout non scaricando o non scaricando abbastanza, avrebbe potuto salire troppo la pressione, ma a quel punto, la centralina non avrebbe dovuto andare in recovery? Forse l'ipotesi della sonda rimane quella più plausibile, non credi?

Le valvole sono risultate tutte ok.

Per il fatto dei due minuti di fuorigiri, escludendo che la ecu si sia rinc...ta resta solo l'ipotesi che siano cumulativi, anche così risultano tanti, ma almeno sono più digeribili. Ma il fatto stà che per portare il motore a 8000giri, credo che bisognerebbe scalare marcia con i giri al limitatore, ovvero, se siamo a 6500 di 5a e scaliamo a 4a solo così credo si possano raggiungere gli 8000giri... Per quanto piede pesante sia il mio amico, certo non posso dire che faccia il pilota di formula 1 o sia cosi inesperto alla guida come per fare sbagli così grossolani, o almeno, avrebbe potuto capitare una volta? magari 10-15 secondi no? ma per arrivare a 2 minuti avrebbe dovuto farne almeno 10-12 di queste scalate suicida, ma a quel punto si sarebbero rotte le valvole, sbiellato ma non squagliato i pistoni!

Quando è venuto l'ingegnere della casa a vedere, era presente oltre che il propietario dell'auto anche il suo meccanico, il quale al sentire la storia dei 2 minuti di fuorigiri ha ribattuto sull'impossibilità di farlo in accellerazione per via del limitatore di giri, e se fosse stato in scalata, avrebbe potuto girare mezzo paese con due minuti!! Ha ribadito che con fuorigiri esagerati, si rompono le valvole, i pacchi molla, ecc ma l'ingegnere non ha voluto saperne, per lui la macchina risultava come se avessero tentato di manometterla, sospetto che ha avuto quando ha visto il manometro della pressione turbo, pressione benzina e termocoppia messi sul cruscotto ma non ancora collegati, visto che lo stesso giorno si sarebbe apprestato a montarli, la nel viaggio si è rotta l'auto.

Io a costo di andare in bicicletta per un anno avrei fatto causa, ma lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

vabbe' ma penso non 2 minuti in sequenza,sommando,

però questo per mandare in fuorigiri tante volte in 4000Km ...na capraaa

[OT on ] Notizia di costume:quanti anni il guidatore?Un minimo non dico di rodaggio ,ma di cautela nei primi 10.000km tutti la applicano...[/OT off]

Non è che aveva provato qualche accrocchio/aggeggio/modulinomoduletto?

Bhe, di anni ne ha 25 credo, non è che guidi male, al contrario, il problema è che ha il piede PESANTE, ON o OFF, e non ha rodato nulla, appena presa, tiratine varie la sera!! Diciamo che è una "capa gloriosa" come dicono da noi. Noi lo abbiamo gia nominato il "Terminator dei motori nuovi!!" Quello che non abbiamo fatto noi (il meccanico ed io) con motori pompatissimi, lo ha fatto lui su un'auto nuova!

Come detto, stava pensando all'istallazione di un modulo che ha visto sul forum GPA, e che ha provato da qualcuno, ma si è rotto prima di comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ecco altre foto, tra cui quelle dei collettore di scarico, che all'interno presenta anche una crepa da 3-4cm visibile dal condotto del cilindro 3. Come si può vedere nelle foto, i cilindri 2 e 3 hanno una parte dei condotti di colore biancastro ma con zone macchiate rosse, gli altri due sono più scuri ma non abbastanza. Difatti, i pistoni centrali si sono rotti (approposito, io pensavo fosse il lato scarico, ma sorpresa... era il lato aspirazione!!! ho controllato meglio. qli altri due pistoni, semplicemente si sono bloccate le fascie ma non hanno arrecato danno ai cilindri.

ecco le foto:

post-455-12994834044528_thumb.jpg

post-455-12994834049229_thumb.jpg

post-455-12994834053507_thumb.jpg

post-455-12994834058225_thumb.jpg

post-455-12994834062525_thumb.jpg

post-455-12994834067018_thumb.jpg

post-455-12994834071505_thumb.jpg

post-455-12994834076821_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si è rottto perche' l'albero di serie è un cesso.

confermo le potenze.

ora cerchiamo di fare il tutto nel miglior compromesso possibile, tra prestazioni e quello che il proprietario vuol spendere.

per i dimensionamenti, non ti disturbare, mi arrangio! :D

Purtroppo, ti devo confermare, che sono le stesse identiche bronzine per i due motori, FIRE 1242cc 16v e questi FIRE 1369cc 16v. In rettifica hanno confermato. Anche le valvole sono le stesse. Secondo me, tranne che pistoni (da 72mm invece di 70,8mm, bielle leggermente diverse ed albero motore, cambia ben poco)...

Una curiosità, ma lo stai facendo ad inniezione? o come molti qui che prima lo convertono a carburatori moto da competizione (keihin FCR da 41mm) ma con spinterogeno e poi passano a soluzioni più sofositicate...

ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, ti devo confermare, che sono le stesse identiche bronzine per i due motori, FIRE 1242cc 16v e questi FIRE 1369cc 16v. In rettifica hanno confermato. Anche le valvole sono le stesse. Secondo me, tranne che pistoni (da 72mm invece di 70,8mm, bielle leggermente diverse ed albero motore, cambia ben poco)...

Una curiosità, ma lo stai facendo ad inniezione? o come molti qui che prima lo convertono a carburatori moto da competizione (keihin FCR da 41mm) ma con spinterogeno e poi passano a soluzioni più sofositicate...

ciao, :wink:

ha 4 corpi farfallati da moto e iniezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima, più che detonazione, il problema sembra di temperature elevate, ne ho avuto una conferma ieri, dopo aver esaminato a fondo i componenti del motore non in rettifica, il collettore di scarico è quello che mi da i segni più evidenti, i due cilindri interni, ovvero 2 e 3 hanno una colorazione biancastra, quelli esterni, una colorazione grigiastra ma tutti presentavano delle macchie rossastre. Non ho visto la turbina, ma il meccanico mi ha detto che anch'essa presentava una colorazione biancastra nel condotto della chiocciola di scarico, quindi devo presumere che si sia verifacata una condizione di miscela troppo magra che ha fatto lievitate le temperature dei gas di scarico. Quindi la tua ipotesi di una sonda Lambda non ok mi sembra perffettamente plausibile. Ho cercato il debimetro, ma non l'ho trovato, difatti no lo trovai nemmeno quando l'auto era intera e funzionante, Quello che ho visto, è che ha un sensore sul tubo che viene dall'intercooler che secondo ho letto, deve essere un sensore pressione prima della farfalla, ma ne presenta un'altro nel collettore di aspirazione. Sul forum della GPA ho letto che a qualcuno si è verificato qualche anomalia della pressione turbo, sembra relazionato con la wastegate che risulta diversa rispetto al motore della bravo (sempre secondo qualcuno del forum) quindi se la wastegate avesse avuto qualche blackout non scaricando o non scaricando abbastanza, avrebbe potuto salire troppo la pressione, ma a quel punto, la centralina non avrebbe dovuto andare in recovery? Forse l'ipotesi della sonda rimane quella più plausibile, non credi?

Le valvole sono risultate tutte ok.

Per il fatto dei due minuti di fuorigiri, escludendo che la ecu si sia rinc...ta resta solo l'ipotesi che siano cumulativi, anche così risultano tanti, ma almeno sono più digeribili. Ma il fatto stà che per portare il motore a 8000giri, credo che bisognerebbe scalare marcia con i giri al limitatore, ovvero, se siamo a 6500 di 5a e scaliamo a 4a solo così credo si possano raggiungere gli 8000giri... Per quanto piede pesante sia il mio amico, certo non posso dire che faccia il pilota di formula 1 o sia cosi inesperto alla guida come per fare sbagli così grossolani, o almeno, avrebbe potuto capitare una volta? magari 10-15 secondi no? ma per arrivare a 2 minuti avrebbe dovuto farne almeno 10-12 di queste scalate suicida, ma a quel punto si sarebbero rotte le valvole, sbiellato ma non squagliato i pistoni!

Quando è venuto l'ingegnere della casa a vedere, era presente oltre che il propietario dell'auto anche il suo meccanico, il quale al sentire la storia dei 2 minuti di fuorigiri ha ribattuto sull'impossibilità di farlo in accellerazione per via del limitatore di giri, e se fosse stato in scalata, avrebbe potuto girare mezzo paese con due minuti!! Ha ribadito che con fuorigiri esagerati, si rompono le valvole, i pacchi molla, ecc ma l'ingegnere non ha voluto saperne, per lui la macchina risultava come se avessero tentato di manometterla, sospetto che ha avuto quando ha visto il manometro della pressione turbo, pressione benzina e termocoppia messi sul cruscotto ma non ancora collegati, visto che lo stesso giorno si sarebbe apprestato a montarli, la nel viaggio si è rotta l'auto.

Io a costo di andare in bicicletta per un anno avrei fatto causa, ma lui...

ok,la lambda è molto plausibile ma da inesperto totale su questo modello ti chiedo:se la misurazione dell aria avvenisse, invece che col debimetro, con i sensori pressione e temperatura?

Nella fattispecie...se quel sensore pressione che porta il segnale per la carburazione MA ANCHE PER LA SOGLIA RECOVERY si rompesse.... :?

Non credi?

altra cosa: è proprio per i fuorigiri in scalata che t ho chiesto come stessero le valvole.

cmq considerando che un fuorigiri in scalata può durare ,chessò, 3 secondi....per arrivare a 2 minuti sono 40 fuorigiri!!!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima, più che detonazione, il problema sembra di temperature elevate, ne ho avuto una conferma ieri, dopo aver esaminato a fondo i componenti del motore non in rettifica, il collettore di scarico è quello che mi da i segni più evidenti, i due cilindri interni, ovvero 2 e 3 hanno una colorazione biancastra, quelli esterni, una colorazione grigiastra ma tutti presentavano delle macchie rossastre. Non ho visto la turbina, ma il meccanico mi ha detto che anch'essa presentava una colorazione biancastra nel condotto della chiocciola di scarico, quindi devo presumere che si sia verifacata una condizione di miscela troppo magra che ha fatto lievitate le temperature dei gas di scarico. Quindi la tua ipotesi di una sonda Lambda non ok mi sembra perffettamente plausibile. Ho cercato il debimetro, ma non l'ho trovato, difatti no lo trovai nemmeno quando l'auto era intera e funzionante, Quello che ho visto, è che ha un sensore sul tubo che viene dall'intercooler che secondo ho letto, deve essere un sensore pressione prima della farfalla, ma ne presenta un'altro nel collettore di aspirazione. Sul forum della GPA ho letto che a qualcuno si è verificato qualche anomalia della pressione turbo, sembra relazionato con la wastegate che risulta diversa rispetto al motore della bravo (sempre secondo qualcuno del forum) quindi se la wastegate avesse avuto qualche blackout non scaricando o non scaricando abbastanza, avrebbe potuto salire troppo la pressione, ma a quel punto, la centralina non avrebbe dovuto andare in recovery? Forse l'ipotesi della sonda rimane quella più plausibile, non credi?

Le valvole sono risultate tutte ok.

Per il fatto dei due minuti di fuorigiri, escludendo che la ecu si sia rinc...ta resta solo l'ipotesi che siano cumulativi, anche così risultano tanti, ma almeno sono più digeribili. Ma il fatto stà che per portare il motore a 8000giri, credo che bisognerebbe scalare marcia con i giri al limitatore, ovvero, se siamo a 6500 di 5a e scaliamo a 4a solo così credo si possano raggiungere gli 8000giri... Per quanto piede pesante sia il mio amico, certo non posso dire che faccia il pilota di formula 1 o sia cosi inesperto alla guida come per fare sbagli così grossolani, o almeno, avrebbe potuto capitare una volta? magari 10-15 secondi no? ma per arrivare a 2 minuti avrebbe dovuto farne almeno 10-12 di queste scalate suicida, ma a quel punto si sarebbero rotte le valvole, sbiellato ma non squagliato i pistoni!

Quando è venuto l'ingegnere della casa a vedere, era presente oltre che il propietario dell'auto anche il suo meccanico, il quale al sentire la storia dei 2 minuti di fuorigiri ha ribattuto sull'impossibilità di farlo in accellerazione per via del limitatore di giri, e se fosse stato in scalata, avrebbe potuto girare mezzo paese con due minuti!! Ha ribadito che con fuorigiri esagerati, si rompono le valvole, i pacchi molla, ecc ma l'ingegnere non ha voluto saperne, per lui la macchina risultava come se avessero tentato di manometterla, sospetto che ha avuto quando ha visto il manometro della pressione turbo, pressione benzina e termocoppia messi sul cruscotto ma non ancora collegati, visto che lo stesso giorno si sarebbe apprestato a montarli, la nel viaggio si è rotta l'auto.

Io a costo di andare in bicicletta per un anno avrei fatto causa, ma lui...

ok,la lambda è molto plausibile ma da inesperto totale su questo modello ti chiedo:se la misurazione dell aria avvenisse, invece che col debimetro, con i sensori pressione e temperatura?

Nella fattispecie...se quel sensore pressione che porta il segnale per la carburazione MA ANCHE PER LA SOGLIA RECOVERY si rompesse.... :?

Non credi?

altra cosa: è proprio per i fuorigiri in scalata che t ho chiesto come stessero le valvole.

cmq considerando che un fuorigiri in scalata può durare ,chessò, 3 secondi....per arrivare a 2 minuti sono 40 fuorigiri!!!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si però ragazzi se fosse realmente un sensore è davvero una cosa + unica che rara,... che sfiga!

e in quel caso la fiat non passa la garanzia? all'ispettore gli farei passare un brutto quarto d'ora altro che palle...

ma poi mi chiedo, come si fa a basarsi su ipotesi? e se realmente l'elettronica è impazzita tu non mi dai garanzia? come diavolo fa a segnare fuorigiri a 8000?? di potenza non ci arriva e cmq in scalata c'è un limitatore di giri che "dovrebbe fare il suo lavoro"... e se non lo fa xchè non lo fa? dimostrami che è stata manomessa l'elettronica dovrebbero rimanere tracce in obd..... mah a me sembra tutto molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però ragazzi se fosse realmente un sensore è davvero una cosa + unica che rara,... che sfiga!

e in quel caso la fiat non passa la garanzia? all'ispettore gli farei passare un brutto quarto d'ora altro che palle...

ma poi mi chiedo, come si fa a basarsi su ipotesi? e se realmente l'elettronica è impazzita tu non mi dai garanzia? come diavolo fa a segnare fuorigiri a 8000?? di potenza non ci arriva e cmq in scalata c'è un limitatore di giri che "dovrebbe fare il suo lavoro"... e se non lo fa xchè non lo fa? dimostrami che è stata manomessa l'elettronica dovrebbero rimanere tracce in obd..... mah a me sembra tutto molto strano.

in scalata l unico limitatore che hai è...la speranza che non ti entri la marcia! :P:P:P

cmq riguardo l aps vorrei sentire il parere degli altri! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si però ragazzi se fosse realmente un sensore è davvero una cosa + unica che rara,... che sfiga!

e in quel caso la fiat non passa la garanzia? all'ispettore gli farei passare un brutto quarto d'ora altro che palle...

ma poi mi chiedo, come si fa a basarsi su ipotesi? e se realmente l'elettronica è impazzita tu non mi dai garanzia? come diavolo fa a segnare fuorigiri a 8000?? di potenza non ci arriva e cmq in scalata c'è un limitatore di giri che "dovrebbe fare il suo lavoro"... e se non lo fa xchè non lo fa? dimostrami che è stata manomessa l'elettronica dovrebbero rimanere tracce in obd..... mah a me sembra tutto molto strano.

Concordo, anche io gli avrei fatto passare un brutto quarto d'ora, perchè a me dovrebbe spiegarmi con i pezzi smontati alla mano, dove sta il problema e perchè! Avete il sospetto che la centralina è stata manomessa?, bene allora interrogatela, smontatela, segatela, fate qualcosa per dimostrarlo!! (apparte gli scherzi, mi sarei aspettato un comportamento più professionale, solo con prove alla mano inconfutabili avrei accettato una sentenza cosi).

Certo che le case fanno quello che vogliono e quando lo vogliono no?

Purtroppo il mio amico e suo padre si sentono come i pesci piccoli, hanno paura di essere mangiati dai pesci grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,la lambda è molto plausibile ma da inesperto totale su questo modello ti chiedo:se la misurazione dell aria avvenisse, invece che col debimetro, con i sensori pressione e temperatura?

Nella fattispecie...se quel sensore pressione che porta il segnale per la carburazione MA ANCHE PER LA SOGLIA RECOVERY si rompesse.... :P

Non credi?

altra cosa: è proprio per i fuorigiri in scalata che t ho chiesto come stessero le valvole.

cmq considerando che un fuorigiri in scalata può durare ,chessò, 3 secondi....per arrivare a 2 minuti sono 40 fuorigiri!!!!!! :P

Bhè, su quest'auto credo che tutti noi siami più o meno inesperti!.

Si hai ragione, non avendo un debimetro, il carico motore lo deve calcolare usando i due sensori MAP, non capisco bene perchè averne due (forse anche 3 visto che in ECU spesso c'è uno atmosferico), io non l'ho smontato da vicino il tubo, ha codifica tipica dei prodotti per diesel ovvero inizia per 0281... e in un angolo reca la scritta EGR.?? Quello temperatura aria non l'ho visto, immagino stia vicino all'air box penso (appena potrò verificherò).

In effetti, se uno di questi componenti lavorasse male, potrebbe portare la ECU a pensare che la densità dell'aria è inferiore e quindi a smagrire la miscela, se le due sonde Lambda non hanno rilevato il problema, potrebbe essere che in condizioni di pieno carico, pedale gas tutto premuto vada in OPEN LOOP e quindi fuori regolazione lambda? Non sono al corrente se queste ecu tengono sotto controllo anche a pieno carico.

Per i fuorigiri e qualcosa di pazzesco secondo me, a me mi ha detto che di scalate micidiali non ne ha fatte, di tirate a limitatore si, ma al massimo, esagerando, ne ha fatte di 20-30. Certo che dipende come la centralina interpreta il fuorigiri, se misura ogni volta che il limitatore taglia, allora considerando che ogni volta che sentiamo il taglio, ne conta uno, allora se facciamo fare 2 secondi di limitatore, si sentirà il taglio almeno 3-4 volte no? quindi ecco plausibile arrivare a cosi tanti fuorigiri. Su questo punto ha ammesso la sua colpa (troppa foga) ma che io sappia, non si rompe un motore con il limitatore, almeno non cosi, io ho visto filmati di auto molto elaborate che fanno burnout di gomme e stanno a limitatore per minuti! e non rompono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha provato quei moduli benza che lavorano sui sensori..... e l'ha provato anche bene !

Ti sbagli, era tutta origininale. Poi da quanto letto sul forum GPA, ne girano gia svariate auto con questi moduli e salvo piccoli problemini riscontrati, nessuno ha rotto niente, quindi devo continuare a pensare che l'auto del mio amico si è rotta per una fatalità che ovviamente sarà meglio stabilire per capire se bisogna stare in guardia... Se capitassero altri "sfortunati", con o senza moduli o centraline rimappate, allora sarebbe da chiedersi se non sia un caso... Uomo avvisato è mezzo salvato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.ma lo sapete che la punto abarth 155cv e la tjet 120cv utilizzano il vecchio sistema iniezione cioe indiretta io ho visto direttamente sulla mia,comunque anche su elaborare lo dice.La mia bestiolina ha percorso 1500km,e rodata bene nn ha dato problemi,ho sentito molte lamentele di questi moduli aggiuntivi,ho telefonato alla Protoxide e il titolare mi ha detto testuali parole(stiamo sviluppando un modulo di ottima qualita da interfacciare alla ecu,in totale sicurezza,al mometo abbiamo anticipo e iniezione,ma stiamo definendo la parte pressione turbo,stai attento ad altri moduli che ho sentito di ragazzi con pistoni in frantumi)in pratica i moduli che ci sono in giro nn sono ancora specifici per la gpa,e siccome e bello pompato di serie e sti moduli di basso costo nn sono affidabili,e facile che invece di 1 punto ti incrementano di 10 punti di accensione,e pressione ecc,quindi va da bestia ma poi COCCI.io nn sono un ingegnere ma con alle spalle 3 motori 2000 16 v turbo lancia fiat fusi cosi come niente anche se con potenze sopra i 290 cv,dico di starci attenti,quindi e meglio aspettare gli sviluppi.ma sapete se ci sono interfacce oltre alle ufficiali che mappano la gpa?grazie e ciao a tutti :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi...sono Andy,uno studente di ingegneria meccanica con 4 esami alla laurea breve..

Ho letto attentamente tutto il post....

Se garantite che la macchina non è stata modificata, sicuramente è pervenuto a discapito del tuo caro amico un qualche incoveniente elettronico.....potrebbe essere anche che il software di gestione della ecu leggendo quando parametro strano abbia attivato una una mappa che obbligava il motore a gira con tempi iniezione,anticipi non opportuni...

Premetto che ho avuto uno turbo 1.4 racing (versione NOVITEC) e punto gt anno 94 prima serie, di conseguenza ho accumulato un certo archivio di conoscenze sui motori turbo,tutto dovuto a problemi sia personali che a conoscenti, che magari possono essere utili anche a voi.

Allego immagini di una testa punto gt anno 94 con rapporto compressione 7,8:1 con turbina originale ihi vl7 che lavorava a prex fissa di 1,7 con mappa originale.

ecco il risultato dell'esperimento

41953418mr0.jpg

41953418mr0.2168034682.jpg

84656707nm5.jpg

84656707nm5.2f94c872c5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

va ad alzaree la prex turbo da 2000 a 5000 giri e allenta leggermente la presa dei contralli elottronici come esp e controllo di trazione . comunque la punto abart di un mio amico l'ha tirata tipo macchina da corsa da 200km forse 1000 fuorigiri stacca circa a7000giri non si e rotto niente solo abbiamo riscontrato che se spingi un po e apri il cofono la chiocciola del turbo compressore e talmente rovente colore rosso vivo che ti puoi quasi accendere una sigaretta vicino proprio per le temperature dei gas di scarico e anche se e raffreddato con acqua e olio secondo me vita lunga non ne ha e voi vorreste ancora alzare la pressione????? ma!!!!!!!! comunque tra la 120cv sport e la 155cv abarth combiano alberi a camme , mappatura della centralina , iniettori, parte dell'aspirazione piu grande sulla abart , e turbocompressore . il kit ss infatti prevede la sostituzione degli iniettori e del turbo e la rimappatura della centralina per arrivare a 180cv perche il turbo e troppo piccolo e si rompe .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la turbina e a geometria fissa a gestione della pressione elettronica come i jtd 80-85cv . quando premi il bottone il dispositivo elettronico che comanda l'aria che va ad azionare la valvola westgate, fa affluire meno aria nella valvola e aumenta la pressione del turbo e aumenta anche il tempo di overboost tra i regimi che vanno tra i 2000 e i 5000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Ciao raga martedì vado a prendere una punto 1.4 tjet 120cv. La discussione parla di questo motore giusto? Ho letto tutta la discussione ma sinceramente è un pò un casino e volevo capire delle cose che non sono riuscito ad interpretare bene....

1) La turbina lavora a 0.5 bar? Ed è troppo piccola per una rimappatura?

2) Come software per rimappare io ho sempre usato ECM (perchè mi trovo bene) va bene anche per questa auto?

3) Volendo montare iniettori, turbina, alberi a camme, aspirazione e scarico completo della GPAbarth SS, rimappando con i valori originali della SS, è possibile arrivare a quota 180cv? O il motore cambia proprio com'è strutturato (es. materiali, testata, valvole, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...