Vai al contenuto

1.4 tjet 120 cv


Ospite BeppeMaster

Messaggi raccomandati

:) Caspita! 4k€!!!! Bhè acquistando il software a parte, non c'è qualcosa di un po' più economico per quanto riguarda l'hardware :) ? A me servirebbe un "normalissimo" cavo usb-eobd (credo) per collegare la centralina al notebook.

:wink:

Ad ogni modo con il powergate di alientech si riesce a lavorare decentemente o no?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 mesi dopo...

anche io avrei un problema con questa ecu....

stessa auto grande punto 1400 tjet 120 cv....

vorrei sapere se qualcuno ha gia' mappato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho parlato con delle persone che hanno lavorato su quei motori

e mi hanno detto che si puo fare salire la press turbo del 20%

senza problemi per la car

mi sembrano un po tanto ma sono persone che sanno quello che dicono

Francois

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

Dalla BRUTTA esperienza di un mio amico con la sua fiammante grande punto abarth, che dopo appena 4000km ha rotto il motore (e la casa non ha voluto riconoscere la garanzia!!!) vi posso garantire (notizia confermata da un ingegnere che lavora in FTP, dove fanno questi motori) che questi motori sono tirati al massimo delle possibilità con piccoli margini di gioco per i tuner, se non si mette mano alla meccanica sono guai seri. Tenete presente che ha un rapporto di compressione di 9,4:1 ovvero come un Fire 1100 55cv aspirato. Lavora gia di suo con temperature allo scarico di 900-950gradi quindi considerando che è originale, basta poco per portarlo fuori. il mio amico ha il piede moto pesante. Purtroppo hanno ceduto i pistoni, si sono spaccati i bordi facendo un macello (anche turbo rotto), quelli della concessionaria non hanno nemmeno aperto il motore per controllare, ma vedendo che la centralina registrava 193 fuorigiri!!! e altre anomalie, hanno detto che aveva tentato di modificare l'auto!!!! Gli hanno chiesto quasi 9000 EURO!!!, alla fine, ha portato l'auto dal su meccanico che smontando ha costatato la schifezza di materiali che c'erano dentro. Adesso per molto meno, metterà dei veri pistoni stampati con rapporto di compressione adeguato ad un motore turbo, inniettori, turbina e scarico completo e forse anche collettore scarico. Per ora intende restare molto vicino alla potenza originale, almeno fin quando non avremo trovato una soluzione eficiente per la gestione elettronica, che da quanto so, molti hanno avuto problemi di recovery vari, io questa volta sono propenso all'uso di una centralina da competizione tutta programmabile in tempo reale tipo EFI o Mectronic, devo solo risolvere il problema del quadro strumenti, molto probabilmente la mettero in parallelo, tipo le piggyback ma che gestirà tutto lei, quella ori crederà solo di controllare ma non avrà nessun controllo sul motore, e quindi, al massimo, solo spie accese ma motore in moto e funzionante al massimo!!

Perchè arrivare a soluzioni estreme? Perche se dopo tutte queste modifiche, la ECU non potesse essere modificata adeguatamente ed andasse sempre in recovery? Il mio amico aveva gia chiamato vari preparatori italiani, tipo Franco Alosa, Alientech ecc., tutti gli avevano detto che stavano lavorandoci sopra ma che per il momento c'erano svariati problemi, quindi aveva optato per un modulo aggiuntivo che si interfaccia al cablaggio originale, modifica la carburazione e la pressione turbo, in germania viene omologato per questi tjet 150cv e lo portano a 180cv, lui ne ha provata una e veramente andava forte, e voleva metterne uno sulla sua ma si è rotta prima! Adesso il motore si monterà per con materiali in grado di garantire circa i 300cv e depotenziata a 220-230cv non di più.

Sarà un bel Challenge per me! Speriamo bene!

Ciao, :wink:

P.S. Quindi attenti a non alzare la pressione turbo oltre 0,1 bar ma fatelo misurando la temperatura allo scarico, il turbo è troppo piccolo e il cat fa troppa cpntropressione, se modificate anche questi allora forse sarete in una botte di ferro! Occhio anche alla carburazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dalla BRUTTA esperienza di un mio amico con la sua fiammante grande punto abarth, che dopo appena 4000km ha rotto il motore (e la casa non ha voluto riconoscere la garanzia!!!) vi posso garantire (notizia confermata da un ingegnere che lavora in FTP, dove fanno questi motori) che questi motori sono tirati al massimo delle possibilità con piccoli margini di gioco per i tuner, se non si mette mano alla meccanica sono guai seri. Tenete presente che ha un rapporto di compressione di 9,4:1 ovvero come un Fire 1100 55cv aspirato. Lavora gia di suo con temperature allo scarico di 900-950gradi quindi considerando che è originale, basta poco per portarlo fuori. il mio amico ha il piede moto pesante. Purtroppo hanno ceduto i pistoni, si sono spaccati i bordi facendo un macello (anche turbo rotto), quelli della concessionaria non hanno nemmeno aperto il motore per controllare, ma vedendo che la centralina registrava 193 fuorigiri!!! e altre anomalie, hanno detto che aveva tentato di modificare l'auto!!!! Gli hanno chiesto quasi 9000 EURO!!!, alla fine, ha portato l'auto dal su meccanico che smontando ha costatato la schifezza di materiali che c'erano dentro. Adesso per molto meno, metterà dei veri pistoni stampati con rapporto di compressione adeguato ad un motore turbo, inniettori, turbina e scarico completo e forse anche collettore scarico. Per ora intende restare molto vicino alla potenza originale, almeno fin quando non avremo trovato una soluzione eficiente per la gestione elettronica, che da quanto so, molti hanno avuto problemi di recovery vari, io questa volta sono propenso all'uso di una centralina da competizione tutta programmabile in tempo reale tipo EFI o Mectronic, devo solo risolvere il problema del quadro strumenti, molto probabilmente la mettero in parallelo, tipo le piggyback ma che gestirà tutto lei, quella ori crederà solo di controllare ma non avrà nessun controllo sul motore, e quindi, al massimo, solo spie accese ma motore in moto e funzionante al massimo!!

Perchè arrivare a soluzioni estreme? Perche se dopo tutte queste modifiche, la ECU non potesse essere modificata adeguatamente ed andasse sempre in recovery? Il mio amico aveva gia chiamato vari preparatori italiani, tipo Franco Alosa, Alientech ecc., tutti gli avevano detto che stavano lavorandoci sopra ma che per il momento c'erano svariati problemi, quindi aveva optato per un modulo aggiuntivo che si interfaccia al cablaggio originale, modifica la carburazione e la pressione turbo, in germania viene omologato per questi tjet 150cv e lo portano a 180cv, lui ne ha provata una e veramente andava forte, e voleva metterne uno sulla sua ma si è rotta prima! Adesso il motore si monterà per con materiali in grado di garantire circa i 300cv e depotenziata a 220-230cv non di più.

Sarà un bel Challenge per me! Speriamo bene!

Ciao, :roll:

P.S. Quindi attenti a non alzare la pressione turbo oltre 0,1 bar ma fatelo misurando la temperatura allo scarico, il turbo è troppo piccolo e il cat fa troppa cpntropressione, se modificate anche questi allora forse sarete in una botte di ferro! Occhio anche alla carburazione!!

xchè non glielo vai a dire ai fratelli abbasciano oppure a tremauto oppure a scorpiontuning che hanno fatto kit da oltre 200cv senza aprire il motore.... secondo me le esperienze singole di un solo elemento non bastano x sputare sentenze così categoriche.. uno che ti legge pensa che sia proprio una merda il t-jet, quando invece al contrario è un gran motore e non sono io a dirlo ma gente esperta che lavora da 30 anni nel settore delle elaborazioni...

poi francamente non s'è mai visto progettisti che mettono in commercio auto tirate come dici tu... si tengono di quei margini che manco t'immagini forse. ma ogni mondo è paese... mi spiace x il to amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

xchè non glielo vai a dire ai fratelli abbasciano oppure a tremauto oppure a scorpiontuning che hanno fatto kit da oltre 200cv senza aprire il motore.... secondo me le esperienze singole di un solo elemento non bastano x sputare sentenze così categoriche.. uno che ti legge pensa che sia proprio una merda il t-jet, quando invece al contrario è un gran motore e non sono io a dirlo ma gente esperta che lavora da 30 anni nel settore delle elaborazioni...

poi francamente non s'è mai visto progettisti che mettono in commercio auto tirate come dici tu... si tengono di quei margini che manco t'immagini forse. ma ogni mondo è paese... mi spiace x il to amico!

quotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tjet, è iniezione diretta o no? non sono molto informato!

perche' con efi e compagnia bella non fai niente, a meno che non stravolgi tutto e la trasformi in tradizionale. :roll:

Ciao a tutti,

No, questo motore e tradizionale, ha degli inniettiri tipo "PICO" ma con le punte lunghe, hanno 6 fori e spruzzano angolati tre da una parte e tre dall'altra prima delle valvole di aspirazione, da prove fatte al banco inniettori, spruzzano quanto quelli del coupè turbo, quindi circa 384cc/min, quindi credo siano abbastanza grandi da garantire prestazioni fino a 250cv credo (se non è così correggetemi!). Quindi qualsiasi ECU racing potrà gestirli, il problema è la gestione delle bobine singole, richiederà una centralina che gestisce i COP (coil on Plug ovvero bobina singola per cilindro), ed ovviamente la EFI Euro1 rimane out perchè non la gestisce. Quindi dovrò fare una ricerca...

Come detto prima, se prenderemo questa strada, vorrei usarla in parallelo a quella ori, ma a questa ovviamente gli aboliremo la gestione degli inniettori e delle bobine, per evitare recovery dovremo usare quegli emulatori di inniettori tipici degli impianti a GPL o Metano, per le bobine credo che dovrò fare qualcosa di simile ma devo studiare bene...

Adesso però, sono più propenso a provare prima con la rimappa della centralina, tanto, adesso è fuori garanzia, tanto vale provare, no? Purtroppo su queste auto ultima generazione a benzina, ho poca o nessuna esperienza e quindo non vorrei fare casini, quindi credo che lascerò che la vada a mappare dove vuole, io ci proverei ma solo dopo averne studiato qualche mappa di tjet tipo il 120cv o il 150cv... Se qualcuno di voi vuole aiutare, è benvenuto!!

Ciao...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

No, questo motore e tradizionale, ha degli inniettiri tipo "PICO" ma con le punte lunghe, hanno 6 fori e spruzzano angolati tre da una parte e tre dall'altra prima delle valvole di aspirazione, da prove fatte al banco inniettori, spruzzano quanto quelli del coupè turbo, quindi circa 384cc/min, quindi credo siano abbastanza grandi da garantire prestazioni fino a 250cv credo (se non è così correggetemi!). Quindi qualsiasi ECU racing potrà gestirli, il problema è la gestione delle bobine singole, richiederà una centralina che gestisce i COP (coil on Plug ovvero bobina singola per cilindro), ed ovviamente la EFI Euro1 rimane out perchè non la gestisce. Quindi dovrò fare una ricerca...

Come detto prima, se prenderemo questa strada, vorrei usarla in parallelo a quella ori, ma a questa ovviamente gli aboliremo la gestione degli inniettori e delle bobine, per evitare recovery dovremo usare quegli emulatori di inniettori tipici degli impianti a GPL o Metano, per le bobine credo che dovrò fare qualcosa di simile ma devo studiare bene...

Adesso però, sono più propenso a provare prima con la rimappa della centralina, tanto, adesso è fuori garanzia, tanto vale provare, no? Purtroppo su queste auto ultima generazione a benzina, ho poca o nessuna esperienza e quindo non vorrei fare casini, quindi credo che lascerò che la vada a mappare dove vuole, io ci proverei ma solo dopo averne studiato qualche mappa di tjet tipo il 120cv o il 150cv... Se qualcuno di voi vuole aiutare, è benvenuto!!

Ciao...

:wink:

dopo aver provato 130 mappe !!! penso di aver capito qualcosa di questo programma/file, e vi posso dire che il prob è la turbina , TROPPO PICCOLA, quindi max +20cv con tutto ori , sto sviluppando il file in modo che senza boost sia meno morta e con il boost abbia +20 cv :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione della centralina racing, ci sono alcuni scogli da superare tipo:

-gestione del minimo.

-gestione della farfalla motorizzata.

In linea di massima ho pensato che potrei tentare di gestire queste funzioni dalla ECu racing ma non ne conosco bene quale di loro potrebbe fare il lavoro (immagino che la farfalla motorizzata sia simile a quelle montate sui bmw ultima serie o quelli della clio rs, non ho visto ancora questi aspetti ne come è fatta quella della punto).

Una idea azzardata mi dice... e se questo lavoro lo lascio a quella originale?? Che ne pensate?? Bob tu che ne pensi, potrebbe funzionare?

Ciao.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se pensi di montare un ecu racing devi far gestire tutto da lei...io non conosco molto le efi ma ci sono altre ecu che gestiscono tranquillamente sia la farfalla elettronica che le bobine singole

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se fosse per me gestirei tutto dalla centralina racing ma consirate che ogni cosa che togliamo alla centralina ori, la farà imbestialire sempre di più nel senso che potrei poi avere un MEGARECOVERY che poi mi vada a danneggiare altri sistemi come l'ESP che se fosse mia ne potrei anche fare a meno, con ste linee CAN e body non si scherza.

Comunque come detto e dopo aver letto il commento di Bob sulle sue esperienze su questa car, sono sempre più propenso per la rimappatura della gestione originale, prevedere degli ipotetici recovery e dover risolvere dei REALI problemi sono due cose diverse, no?

Bob, hai avuto una pazienza Mostruosa per arrivare a oltre 130 riprogrammazioni!! Io personalmente la avrei finita con meno della quarta parte! Ben fatto!! Questo mestiere richiede tanta passione e pazienza!!

Quindi appurato che la turbina è il collo di bottiglia, credo che sarà indispensabile sostituirla prima di procedere a rimappature consistenti.

Bob, tieni d'occhio le temperature dei gas di scarico, questa car lavora gia molto calda a quanto dichiarato da uno degli ingegneri che l'hanno progettato in un filmato che ho visto su youtube.

Da quanto ho saputo ieri, altre punto sono arrivare in concessionarie con rotture gravi (albero motore!!), e non solo motori turbo, mi hanno detto che hanno fermato la consegna di tutti i motori 1400 100cv e tjet per riscontrati problemi di rotture varie, verificherò meglio la notizia (quest'ultima e stata diramata in TV secondo quanto mi è stato detto, ne sapete qualcosa?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone.

Che tutti quei tuner abbiano ottenuto kit da oltre 200cv non ne ho dubbi, si può fare, Sicuramente al mio amico è toccato un motore difettoso? penso sia proprio il suo caso, ma credo di poter assicurarti che nessuno di questi tuner HA SMONTATO uno di questi motori con 4000 KM. Il giudizio negativo che ha dato il nostro amico meccanico e stato dato solo dopo che ha smontato il motore, per esempio, i pistoni, marchiati FTP (Fiat Power Train, come le bielle) sono identici a quelli del 1243cc 16v ma da 72mm di alesaggio invece che di 70,8mm. Come noto, la testata non ha granchè di camera di scoppio perche tutto sta sulla testa del pistone. Avere un rapporto di compressione di 9,4:1 è un ottimo metodo per regalare ottimo tiro e risposta ai bassi giri, dove il motore è aspitato, su questo non ci piove, ma se lo si tira per molti km, le temperature salgono, certamente la casa avrà fatto le sue scelte e di sicuto non ha voluto fare dei motori di m.... quindi io lo pongo sul piano del difetto dovuto alla PRESERIE, di fatti io non comprerei mai un'auto nei primi 6 mesi dal suo lancio, statisticamente essi presentano il maggior numero di difetti durante la vita utile di quel modello d'auto. Semplice. Dove Io mi sono scandalizzato, è nel costatare che il rifinimento superficiale dei condotti d'aspirazione e scarico è peggiore di quella gia non proprio performante del vecchio 1243cc 16v e chi ne ha smontato uno ne sa qualcosa... Le valvole hanno le stesse misure, guide dell valvole sono sempre di ghisa quando sarebbe stato più idoneo in bronzo. Queste sono scelte ECONOMICHE non tecniche, Nessun motore sportivo che si rispetti usa guidavalvole in ghisa. Quando prendiamo un 1243cc 16v per farlo da corsa e girare a 9000 giri ed oltre la prima cosa che si fa dentro la testata è sostituirle insieme alle pinterie idrauliche!

Poi Io non ci metterei le mani sul fuoco che dopo aver spenti i riflettori delle prove sulle riviste specializzate poi qualche propietario non habbia avuto le stesse problematiche.

Un'ultima considerazione, nessuno di quelli che hai nominato ha lavorato sulla Car ori, ma hanno sostituito turbina, scarico e filtro aria oltre che alla rimappatura o modulo aggiuntivo. Dopo quello che ha detto Bob, dandomi conferma che è questa il collo di bottiglia non mi sorprenderebbe che abbiano RISOLTO il potenziale problema senza saperlo o averne la totale certezza. Il problema e piuttosto NOSTRO, noi che viviamo, chi per mestiere, chi per passine, della rimappatura della centralina, è un grosso problema avere una car che può darci problemi così grossi! è un bel pò che non si trovavano motori facili da rompere! Quindi il mio forse troppo ENFATICO messaggi era più che altro per allertare e mettere in guardia chi di noi si appresta alla modifica ad avere la massima accuratezza e cautela, se mi sono espresso in modo sbagliato, Vi chiedo scusa!

Ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di monitorare le temperature, non è un problema nato con il tjet, chi ha sviluppato qualche motore lo ha affrontato da sempre.

Percio' qualcuno ha sottovalutato il problema....

sul fatto di montare una ecu racing e cercare di far funzionare body e tutto il resto, l'avevo gia chiesto, e sono venuti fuori troppi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di monitorare le temperature, non è un problema nato con il tjet, chi ha sviluppato qualche motore lo ha affrontato da sempre.

Percio' qualcuno ha sottovalutato il problema....

sul fatto di montare una ecu racing e cercare di far funzionare body e tutto il resto, l'avevo gia chiesto, e sono venuti fuori troppi problemi!

Infatti è così, ma quanti di noi abbiamo controllato con una termocoppia le temperature dei gas di scarico del motore di un nostro cliente che vuole rimappare la centralina? penso pochi, magari per prendere pochi cavalli basta sapere che regge e che tutto è sopportabile, ma se si vogliono tirare fuori monti cavalli e meglio farlo con le attrezzature giuste no?

Non so a chi ti riferisci per "Percio' qualcuno ha sottovalutato il problema...." perchè io non ho sottovalutato niente visto che l'auto in questione si è rotta prima di essere modificata, e se fosse arrivato il momento di farlo, il mio amico avrebbe adottato quel modulo tedesco distribuito dalla scorpiontuning (se non ricordo male si chiama GTECH l'azienda tedesca) e quindi io non avrei avuto voce in capitolo.

Effettivamente il problema delle auto odierne con tutta quella elettronica integrata pone non pochi ostacoli alle modifiche estreme! Ne sanno qualcosa i possessori di molte auto (e moto) giapponesi dove non si può modificare la ECU, quindi devono ricorrere alle piggyback ecu per modificare i segnali in Input/Output dalla centralina.

ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma infatti le clio con terzo pistone colato, fiat coupe', tigra ecc ecc , non sono mancate a rotture varie.

Premetto che io di tjet non ho visto neanche il depliant, ma se dovessi affrontare il problema mi metterei piu' al sicuro possibile, con tempo e costi adeguati. piuttosto rinuncio.

Se bobracing ha gia affrontato uno sviluppo, sicuramente ha gia' le idee chiare su come partire con la prossima che fara'...

gli altri devono rispettare tutta la gavetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma infatti le clio con terzo pistone colato, fiat coupe', tigra ecc ecc , non sono mancate a rotture varie.

Premetto che io di tjet non ho visto neanche il depliant, ma se dovessi affrontare il problema mi metterei piu' al sicuro possibile, con tempo e costi adeguati. piuttosto rinuncio.

Se bobracing ha gia affrontato uno sviluppo, sicuramente ha gia' le idee chiare su come partire con la prossima che fara'...

gli altri devono rispettare tutta la gavetta!

BRAVO! questo è il tipo di approcio che mi piace! Professionale! mi fa piacere che anche te la pensi come me. Come tutti sanno, Bob è un professionista e quindi non può darsi il lusso di sbagliare, ne decadrebbe la sua immagine. Sono sicuro che ha affrontato il problema nel migliore dei modi possibile. (e spero ci dia maggiori notizie! :roll: )

Se interessa, farò delle foto dettagliate del motore smontato per farvelo vedere.

ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tutti quei tuner abbiano ottenuto kit da oltre 200cv non ne ho dubbi, si può fare, Sicuramente al mio amico è toccato un motore difettoso? penso sia proprio il suo caso, ma credo di poter assicurarti che nessuno di questi tuner HA SMONTATO uno di questi motori con 4000 KM. Il giudizio negativo che ha dato il nostro amico meccanico e stato dato solo dopo che ha smontato il motore, per esempio, i pistoni, marchiati FTP (Fiat Power Train, come le bielle) sono identici a quelli del 1243cc 16v ma da 72mm di alesaggio invece che di 70,8mm. Come noto, la testata non ha granchè di camera di scoppio perche tutto sta sulla testa del pistone. Avere un rapporto di compressione di 9,4:1 è un ottimo metodo per regalare ottimo tiro e risposta ai bassi giri, dove il motore è aspitato, su questo non ci piove, ma se lo si tira per molti km, le temperature salgono, certamente la casa avrà fatto le sue scelte e di sicuto non ha voluto fare dei motori di m.... quindi io lo pongo sul piano del difetto dovuto alla PRESERIE, di fatti io non comprerei mai un'auto nei primi 6 mesi dal suo lancio, statisticamente essi presentano il maggior numero di difetti durante la vita utile di quel modello d'auto. Semplice. Dove Io mi sono scandalizzato, è nel costatare che il rifinimento superficiale dei condotti d'aspirazione e scarico è peggiore di quella gia non proprio performante del vecchio 1243cc 16v e chi ne ha smontato uno ne sa qualcosa... Le valvole hanno le stesse misure, guide dell valvole sono sempre di ghisa quando sarebbe stato più idoneo in bronzo. Queste sono scelte ECONOMICHE non tecniche, Nessun motore sportivo che si rispetti usa guidavalvole in ghisa. Quando prendiamo un 1243cc 16v per farlo da corsa e girare a 9000 giri ed oltre la prima cosa che si fa dentro la testata è sostituirle insieme alle pinterie idrauliche!

Poi Io non ci metterei le mani sul fuoco che dopo aver spenti i riflettori delle prove sulle riviste specializzate poi qualche propietario non habbia avuto le stesse problematiche.

Un'ultima considerazione, nessuno di quelli che hai nominato ha lavorato sulla Car ori, ma hanno sostituito turbina, scarico e filtro aria oltre che alla rimappatura o modulo aggiuntivo. Dopo quello che ha detto Bob, dandomi conferma che è questa il collo di bottiglia non mi sorprenderebbe che abbiano RISOLTO il potenziale problema senza saperlo o averne la totale certezza. Il problema e piuttosto NOSTRO, noi che viviamo, chi per mestiere, chi per passine, della rimappatura della centralina, è un grosso problema avere una car che può darci problemi così grossi! è un bel pò che non si trovavano motori facili da rompere! Quindi il mio forse troppo ENFATICO messaggi era più che altro per allertare e mettere in guardia chi di noi si appresta alla modifica ad avere la massima accuratezza e cautela, se mi sono espresso in modo sbagliato, Vi chiedo scusa!

Ciao, :roll:

volevo solo precisare che il tjet non è un motore di 6 mesi come dici tu informati megli.. ma il punto della mia risposta non era riferito al rimappare con tutto originale sul quale posso anche essere d'accordo con te, ma sul discorso robustezza del motore quindi organi periferici esclusi.. lo sanno anche i muri che nel 90% dei casi il primo tallone d'achille nei motori turbo è proprio la turbina ma questa cosa è vecchia come me...

e per ultimo le temperature sono la prima cosa da monitorare in una rimappa.

Se poi il motore del tuo amico fosse difettato non lo posso sapere ma nemmeno escludere, resta il fatto che qualcosa di anomalo è successo che non necessariamente significhi una sbagliata progettazione del motore. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo precisare che il tjet non è un motore di 6 mesi come dici tu informati megli.. ma il punto della mia risposta non era riferito al rimappare con tutto originale sul quale posso anche essere d'accordo con te, ma sul discorso robustezza del motore quindi organi periferici esclusi.. lo sanno anche i muri che nel 90% dei casi il primo tallone d'achille nei motori turbo è proprio la turbina ma questa cosa è vecchia come me...

e per ultimo le temperature sono la prima cosa da monitorare in una rimappa.

Se poi il motore del tuo amico fosse difettato non lo posso sapere ma nemmeno escludere, resta il fatto che qualcosa di anomalo è successo che non necessariamente significhi una sbagliata progettazione del motore. :D

Forse non lo sarà la versione da 120cv, quella da 150cv se non ricordo male e stata usata per la prima volta sulla nuova bravo (lanciato a febbraio 2007), io mi riferisco alla GRANDE PUNTO ABARTH che è stata lanciata a ottobre 2007. Quella del mio amico ha meno di 3 mesi.

Mi risulta dfficile pensare che ad ogni rimappatura tu possa monitorare la temperatura allo scarico, i miei clienti scapperebbere di corsa se gli vado a dire che per rimappare la sua car devo fare un buco sul collettore di un auto nuova ed in garanzia. Giusto per la cronaca, lo stesso giorno della rottura si apprestava all'istallazione della termocoppia, ma il motore si è rotto prima. E ovvio che se dobbiamo fare una rimappatura estrema, vanno tenute sotto controllo tante cose. Come detto prima, questa e solo un'allerta per coloro che pensano di intervenire su queste auto per evitare di fare danni prendendo tutte le precauzioni del caso. Ovvio che se la turbina costituisce il tallone d'achille perchè fa innalzare troppo le temperature dei gas di scarico ed andiamo ad elaborare la centralina, metteremo il nostro cliente in un rischio se il difetto non fosse stato pura sfortuna. Ma se questo non lo sappiamo, ed interveniamo, magari al momento della rimappatura tutto rientra entro limiti accettabili, ma può capitare che le condizioni varino, no? e se poi succede?? cosa diciamo al cliente?

Sul fatto che il motore sia stato progettato male, nemmeno a me risulta una ipotesi plausibile, ma di sicuro potrebbe capitare (Vi ricordate le testate dei tdi 2000cc 16v 140cv? si rompevano prima dei 100000Km, la casa madre ha riveduto una parte del progetto per le fusioni e adesso non succede più), io ho molti amici che lavorano alla FTP e non ti dico tutti i difetti che hanno dovuto risolvere prima del lancio di motori nuovi, quindi e facile che magari qualcosa possa scappare al controllo.

Comunque, il discorso rimane, possiamo rischiare intervenendo su questi motori senza prendere ogni tipo di precauzione??

ciao, :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Risposta banale,e sicuramente non legata o subordinata o giustificata o coniata da questa (brutta) esperienza del vostro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

Come promesso, ecco alcune foto del motore "Sfigato", Scusate della qualità scadente di esse, purtroppo il mio cellulare non è un granchè con luce insufficiente (Ieri notte) ed il flash fa schifo...

Le foto sono esplicate nei punti che ho ritenuto salienti rispetto al vecchio Fire 1242cc 16v. Per il monoblocco si dovrà aspettare, adesso è in rettifica. Purtroppo la testata è stata gia elaborata, asportando quelle rugosità esagerate che aveva nei condotti di aspirazione e scarico, sostituite le guide valvole originali in ghisa per altre in bronzo, molto più performanti.

Come detto nei post precedenti, Quasi tutto il rapporto di compressione è ricavato dentro la testa del pistone, il rapporto di compressione dichiarato risulta di 9,8:1 quindi quanto un fire 8v... Ottimo per garantire un tiro in basso, quando si è aspirati ma penalizzante nel caso si voglia fare sul serio, difficile ipotizzare che sia possibile superare 1 bar di sovralimentazione cosi...

post-455-12994834007021_thumb.jpg

post-455-12994834011644_thumb.jpg

post-455-12994834013137_thumb.jpg

post-455-12994834017526_thumb.jpg

post-455-12994834020771_thumb.jpg

post-455-12994834025535_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate se era originale ed in garanzia perchè non ha fatto casino con l'assistenza?Mi sembra strano che non si siano degnati di mandare un ispettore.

Questo motore regge almeno 180cv con il kit abarth di suo!

Purtroppo, come detto nei post precedenti, quando in concessionaria hanno controllato la diagnosi, in centralina sono saltati fuori dei dati allarmanti:

193 fuorigiri

solo 40 km (in cruscotto ne ha 4000 circa)

circa 2 minuti a oltre 8000giri!!!!!! Ma come, il limitatore interviene a 6500 giri!!! solo in rilascio quindi. Ma per fare 2 minuti a quei giri, avrebbe dovuto attaccarla dietro al pendolino!!!

La compressione era assente nei due cilindri centrali, poca negli altri.

Il motore NON è stato smontato!!!

L'ingegnere che è stato inviato per controllare, alla fine dopo aver visto i dati della ECu ha ipotizzato che sia stata modificata anche se NON poteva provarlo. Quindi non restava che fare CAUSA all'ABARTH, Io l'avrei fatto, ma il padre del mio amico ha preferito riparare il motore dal suo meccanico invece di rischiare di perdere soldi e causa (ricordate, è una casa automobilistica, dispongono di centinaia di ingegneri ed avvocati...)

Come detto prima, forse quello del mio amico è stata solo "sfiga", magari erano componenti difettosi o per ragioni varie qualche componente o sensore non ha funzionato adeguatamente. Certamente i 180cv possono essere ottenuti, ma come dimostra la casa madre con il kit SS, ci vuole una turbina ed una mappatura specifica oltre che filtro aria BMC, terminale di scarico ed inniettori (oltre a modifiche d'assetto...). Quindi la casa madre ha intervenuto nei punti chiave. Se manteniamo le temperature sotto controllo, una carburazione ottimale e zero detonazione, quei cavalli ed oltre si ottengono. Comunque da indiscrezioni di fonti interne alla FTP, la potenza raggiungibile in affidabilità sembra essere 210cv oltre si rompe. Magari per la casa madre vuol dire che non supera i test di durata. Ovviamente per un preparatore ottenere potenze maggiori, mettendo componenti maggiorati è possibile, ma potrà mai avere l'affidabilità e la durata del motore originale CASA MADRE? Difficile dirlo. I motori non hanno una data di scadenza, ma solo un target di durata media (per esempio il mjet 1300 dichiara 250000Km) ma certi motori, in mado a delle persone fanno piu km ed in mano ad altri molti in meno!! Senza contare le tolleranze di omologazione CEE, che ricordo, sono del +/-6% ovvero, su un motore da 150cv dichiarati possiamo averne uno da +/-9cv ovvero avere 141@159cv effettivi. A quanto pare, molti propietari di G.P. Abarth hanno riscontrato (per fortuna loro) valori prossimi a quello superiore.

Ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte rotta è lato scarico giusto?

il colore del cielo è cosi' o lo hai pulito?

mi fai una cortesia, puoi guardarmi se il diametro dell'albero sulla biella è uguale al fire aspirato?

grazie mille!

Anche se, come detto la foto non è molto buona, si quello è il colore del pistone, come detto, l'auto ha circa 4000km e meno di 3 mesi (considerando anche il fermo macchina che adesso è di circa 1 mese). Ho analizzato i pistoni alla ricerca di tracce di detonazione sulla testa dei pistoni o di detonazione anulare (succede tra la facia di compressione ed il cielo del pistone), ma non ho riscontrato segni. Posso solo ipotizzare sia dovuto a temperature gas di scarico elevate.

Si la parte rotta è lato scarico, quindi farebbe pensare alle temperature, ma non posso escludere sia dovuto a difetti di produzione.

Se non erro, il meccanico ha detto che le bielle sono identiche a quelle del fire 16v almeno nelle misure, ma verificherò e ti farò sapere.

ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente avesse detonato mi aspettavo il classico "sabbiato", ma per quello che vedo dalla foto, non c'è!

mi sa di fuori temperatura anche a me!

per la misura dell'albero aspetto tue notizie. visto che stiamo facendo un 16v (aspirato) potrebbero venirmi bene le bronzine!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente avesse detonato mi aspettavo il classico "sabbiato", ma per quello che vedo dalla foto, non c'è!

mi sa di fuori temperatura anche a me!

per la misura dell'albero aspetto tue notizie. visto che stiamo facendo un 16v (aspirato) potrebbero venirmi bene le bronzine!

Le bronzine della GPA per un 16v aspirato? e perchè? non sono buone quelle ori i quelle in commercio? Dalle nostre parti, i 16v li preparano per vetture slalom da corsa, e a quanto mi risulta, le bronzine sono quelle originali e/o quelle in commercio presso le rettifiche (anche se io preferisco le trimetalliche!), comunque, ti farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai centrato! se trovi trimetalliche qui te le fanno pagare a peso d'oro, quelle della gp, forse, sono gia' discrete ad un prezzo (sempre forse) piu' calmierato.

il motore che stiamo facendo è da slalom, ma se ne è gia' rotto uno!

Come mai si è rotto? quanti giri fa il motore? Da noi ce ne sono alcuni che fanno 10000-10500giri/min (in fuorigiri) a detta dei loro propietari, ma le rullate a banco parlano di 9000giri circa...(il più potente che conosco, con carburatori moto FCR e molto modificato raggiunge i 145-150cv!

Dai miei calcoli, il motore fire 1242cc con corsa da 78mm raggiunge il suo massimo a 9500 giri dove corrispondono una velocità media del pistone di 25m/sec, andare oltre risulta molto rischioso e non si guadagna granchè. Il suo vero limite secondo me è nei condotti di aspirazione e scarico, le superfici di questi sono molto ridotte rispetto a quelle delle rispettive valvole di aspirazione e scarico che ad un primo esame, risultano ok fino ai 9000-9500giri. Corpi farfallati da 41 andrebbero benissimo anche oltre... Se ti interessa sapere le lunghezze dei condotti secondo i calcoli ingegneristici, fammi sapere...

Ciao, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come detto nei post precedenti, quando in concessionaria hanno controllato la diagnosi, in centralina sono saltati fuori dei dati allarmanti:

193 fuorigiri

solo 40 km (in cruscotto ne ha 4000 circa)

circa 2 minuti a oltre 8000giri!!!!!! Ma come, il limitatore interviene a 6500 giri!!! solo in rilascio quindi. Ma per fare 2 minuti a quei giri, avrebbe dovuto attaccarla dietro al pendolino!!!

La compressione era assente nei due cilindri centrali, poca negli altri.

Il motore NON è stato smontato!!!

L'ingegnere che è stato inviato per controllare, alla fine dopo aver visto i dati della ECu ha ipotizzato che sia stata modificata anche se NON poteva provarlo. Quindi non restava che fare CAUSA all'ABARTH, Io l'avrei fatto, ma il padre del mio amico ha preferito riparare il motore dal suo meccanico invece di rischiare di perdere soldi e causa (ricordate, è una casa automobilistica, dispongono di centinaia di ingegneri ed avvocati...)

Come detto prima, forse quello del mio amico è stata solo "sfiga", magari erano componenti difettosi o per ragioni varie qualche componente o sensore non ha funzionato adeguatamente. Certamente i 180cv possono essere ottenuti, ma come dimostra la casa madre con il kit SS, ci vuole una turbina ed una mappatura specifica oltre che filtro aria BMC, terminale di scarico ed inniettori (oltre a modifiche d'assetto...). Quindi la casa madre ha intervenuto nei punti chiave. Se manteniamo le temperature sotto controllo, una carburazione ottimale e zero detonazione, quei cavalli ed oltre si ottengono. Comunque da indiscrezioni di fonti interne alla FTP, la potenza raggiungibile in affidabilità sembra essere 210cv oltre si rompe. Magari per la casa madre vuol dire che non supera i test di durata. Ovviamente per un preparatore ottenere potenze maggiori, mettendo componenti maggiorati è possibile, ma potrà mai avere l'affidabilità e la durata del motore originale CASA MADRE? Difficile dirlo. I motori non hanno una data di scadenza, ma solo un target di durata media (per esempio il mjet 1300 dichiara 250000Km) ma certi motori, in mado a delle persone fanno piu km ed in mano ad altri molti in meno!! Senza contare le tolleranze di omologazione CEE, che ricordo, sono del +/-6% ovvero, su un motore da 150cv dichiarati possiamo averne uno da +/-9cv ovvero avere 141@159cv effettivi. A quanto pare, molti propietari di G.P. Abarth hanno riscontrato (per fortuna loro) valori prossimi a quello superiore.

Ciao, :wink:

con un pistone rotto sarebbe passabile l ipotesi di difetto di fabbricazione ...ma con due pistoni rotti e due cilindri con poca compressione non credo proprio! :lol:

Secondo me girava "semplicemente" magro per qualcosa che non andava: basta il regolatore benzina, o sensore aria o l impianto di sovralimentazione o ,perchè no, nel suo "piccolo" anche la lambda...c erano errori in diagniosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pistone rotto sarebbe passabile l ipotesi di difetto di fabbricazione ...ma con due pistoni rotti e due cilindri con poca compressione non credo proprio! :lol:

Secondo me girava "semplicemente" magro per qualcosa che non andava: basta il regolatore benzina, o sensore aria o perchè no nel suo "piccolo" anche la lambda...c erano errori in diagniosi?

Non conosco nel tettaglio tutti gli errori in diagnosi, ho elencato solo quelli incriminati dalla casa come colpevoli di una modifica non presente e non dimostrata. Difetto di qualche sensore o regolatore di pressione? lo penso anch'io ma non posso escludere difetto di produzione, si, effettivamente dal difetto sembrerebbe più un difetto dei sistemi di gestione carburante, ma siccome in passato ci sono stati casi di difetti di produzione che affettavano interi lotti di produzione, non me la sento di escluderli, l'elettronica della GPA sembra molto sofisticata, ma per tale anche propensa a difetti non credete? per esempio, io penso al fatto di poter usufruire di 155cv invece di 150cv se si usa la benzina da 98 ottani, tutto questo tramite il sensore battiti, se non rileva battiti assume che si stia usando benz da 98 (e quanto ho letto al riguardo), ma se ci fosse una condizione anomala, e la centralina non se ne rende conto, cosa succederebbe? immagino, che tra tante cose, questa è una di esse...(purtroppo quella estrema e più funesta!).

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma il sensore di detonazione è quello che meno influisce "facendo finta che qualche sensore non funzioni":tende semplicemente ad anticipare (POCHISSIMO) finchè ne sente la possibilità ma non credo che rompendosi anticipi a morire e crei sto danno.

hai pensato al debimetro?...

alla lambda che magari segnala miscela grassa e smagrisce?...

alla gestione turbo?...

al sensore di fase (questo si potrebbe aver fatto dare corrente quando non doveva!!!!....)?...

certo che se fossero veri quei due minuti di fuorigiri in scalata! :wink: ...le valvole come ne sono uscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' ma penso non 2 minuti in sequenza,sommando,

però questo per mandare in fuorigiri tante volte in 4000Km ...na capraaa

[OT on ] Notizia di costume:quanti anni il guidatore?Un minimo non dico di rodaggio ,ma di cautela nei primi 10.000km tutti la applicano...[/OT off]

Non è che aveva provato qualche accrocchio/aggeggio/modulinomoduletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...