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Attenzione: Fino al 24 Agosto il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until August 24th, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 24 de agosto el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

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Inviato

Avrei un'idea che potremmo parlarne ed eventualmente sviluppare. Può darsi sia venuta in mente anche a qualcuno di voi: in tal caso potrebbe dire cosa ne ha fatto.

 L'idea sarebbe quella di "rendere doppie" le camme rendendole simmetriche. In poche parole, si avrebbero delle camme con sporgenze doppie, a 180°. Nel contempo, ovviamente, si dimezzerebbero i giri in modo che le valvole vengano comandate lo stesso numero d volte, cioè resterebbe invariato.

I benefici, a mia immaginazione, sarebbero: giri ridotti, quindi minore potenza assorbita all'albero motore, minore usura, minori vibrazioni anche perchè sarebbe più equilibrato avendo camme di forma simmetrica. Ci avete mai pensato? se si, avete provato a mettere in pratica?

Inviato

Si potrebbe anche rimpiccolire quella dell'asse motore.

C'è anche la soluzione di mettere una doppia puleggia coassiale a comando della pompa acqua (ormai è fatta girare dalla cinghia distribuzione), che riduce i giri della metà e l'altra riduzione si otterrebbe andando dalla doppia puleggia a quella dell'albero a camme.

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