Vai al contenuto

Alfa 147 1.9 Jtd 16V Con Gt2256V Problema Anomalo


tpazzo

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Se devi revisionare la turbina, chiedi dove la porti se fanno l'equilibratura al coreassi, o solo all'alberino, perche sono 2 cose differenti, e da li ne determina la durata della turbina, poi visto che la devi revisionare monta una girante di aspirazione con piu' palette . fai la mod. alla chiocciola di asp.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente deduca che ste turbine sono una merda anche la mia e scoppiata a 1.8 bar a 5500 giri ero di seconda e ho sentito un botto che a primo impatto mi e sembrato che qualche tubo era scoppiato,invece dopo circa 500mt ho visto da dietro lo specchio che fuorusciva del fumo bianco dallo scarico cazzo la turbina,smontato il turbo praticamente si e spezzato in due l alberino facendo rovinare anzi disintecrare scarico che aspirazione,infatti ho buttato la turbina non si poteva piu recuperare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ho fatto fatto piu di 40000km con la 1749 per + di 2 anni e lo fatta lavorare con pressioni molto piu alte del tipo 2,2 con 1,9 e non ho mai avuto problemi anzi ora che ho tolto le 2256 che e scoppiata ho rimesso la vecchia turba e mi accompagna ancora senza problemi.invece con la 2256 a pressioni molto piu basse del tipo 1,9 1,8 e scoppiata spaccandosi in 2,

scusa mario che significa che se possedevo una 156 2,4 jtd e facevo na mappa e facevo lavorare la turba a 1,8 non mi scoppiava spiegati megli perche non abbiamo capito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti spiegavo, quelle turbine sono progettate per motori 2.4, che hanno geometrie in aspirazione e scarico diverse del 1.9, altra differenza e la temperatura allo scarico, perché il 2.4 viaggia con giri lenti, il 1.9 tu lo porti a 5000/5500 giri, poi ci sono delle accortezze da usare, e sono: montare una POP OFF di buona qualità, perché la rottura dell'alberino e provocata anche dalle forti accelerazioni e decelerazioni dell'alberino. Poi prima del l'installazione sul 1.9 fare una buona equilibratura al coreassi, e non superare la pressione di 1.7 bar che con una buona mappa, sono più che sufficienti per far schizzare l'auto a più di 240 km/h, se poi abbini la spessorazione dell'iniettori e ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che su un diesel originale sono sceniche, ma quando inizi a salire di pressione, e soprattutto dopo la sostituzione della turbina con una maggiorata, ti serve, poi quelle elettroniche sono regolabili.

 

ti serve perché? tecnicamente, dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per il discorso che quelle turbine si rompono facilmente, se non ricordo male ne ho fatte una decina, e nessuno ha rotto attualmente. (spero di non chiamarmela  :laugh: )

 

ok, ma con l'uso della pop-off, qui non salvaguardi niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io la ho regolata benissimo, da 4000 km, tramite pid e geometria, picchi di 1.9 bar, pressione stabile 1.7 1.8bar, e ovviamente non supero quasi mai i 4000 giri, olio buono e trattamenti la teflon, e la turbina dura, poi e da vedere sicuramente vi andava in sourge, e quello che spacca le turbine, non sono turbine da 1.8 bar a 2000 giri, massimo 2000 giri 1.6 bar 3000 1.9 bar 4000 1.7 bar e non vi abbandonera mai, parlo per studio sulla compressor map

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io la ho regolata benissimo, da 4000 km, tramite pid e geometria, picchi di 1.9 bar, pressione stabile 1.7 1.8bar, e ovviamente non supero quasi mai i 4000 giri, olio buono e trattamenti la teflon, e la turbina dura, poi e da vedere sicuramente vi andava in sourge, e quello che spacca le turbine, non sono turbine da 1.8 bar a 2000 giri, massimo 2000 giri 1.6 bar 3000 1.9 bar 4000 1.7 bar e non vi abbandonera mai, parlo per studio sulla compressor map

Ciao Tidus come hai risolto poi con i pid? Io i problemi li ho dopo i 4000 in cui ho un calo per 100 giri e poi risale e guardando i log in quel punto in cui cala di colpo la pressione la geometria di richiude un pò. Immagino che quello sia l'intervento dei Pid e che vorrebbe dire che dovrei tenerla più chiusa, il problema è che se la tengo più chiusa sotto poi va oltre i 2.2 da obiettivo. Tu dopo i 4000 sei riuscito a farla sempre perfetta? La mia oscillazione è di 0,1/0,2 circa. Solo con le ultime marce inoltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, il problema è anche la geometria del 16 che non è atrata perfetta per quella turbina, purtroppo le mappe pid sono diverse fra la 8 e la 16v, molto diverse, sull' 8v ho trovato un giusto equilibrio, fa picchi di 1.9 a 2800/3000 giri giusto a olio a 90° e ci sta per un secondino, senno perfetta, tu che mappa usi sui pid e geometri, la mappa della 150 o della 120/130?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, il problema è anche la geometria del 16 che non è atrata perfetta per quella turbina, purtroppo le mappe pid sono diverse fra la 8 e la 16v, molto diverse, sull' 8v ho trovato un giusto equilibrio, fa picchi di 1.9 a 2800/3000 giri giusto a olio a 90° e ci sta per un secondino, senno perfetta, tu che mappa usi sui pid e geometri, la mappa della 150 o della 120/130?

 

Io uso per entrambe quelle dell'8v. La geometria sull'8v a mio parere è fatta molto meglio già originale mentre sul 16v sarebbe da rifare tutta. I pid ora ho solo provato a mettere a 0 la D.. Sfortunatamente però l'altro giorno mi si è rotta in 2 l'astina della vgt e quindi non ho potuto fare molte prove. Io se ti ricordi monto il 16v ma con ecu dell'8v. Ho visto che i Pid sono completamente diversi e non mi sono mai fidato a copiare quelli del 16v, anche perché comunque sia mappa obiettivo turbo che per vgt uso le mappe dell'8v. A me l'unico problema lo fa appunto sui 4000 giri in cui scende e risale. L'unico modo per avere una pressione perfetta è stata quella di iniettare al pms o più vicino possibile ad alti giri, ma con l'iniezione che ho stare al pms non posso per ovvie ragioni di affidabilità, e già ora sto dando abbastanza anticipo. Ho inoltre notato che a parità di pressione se apro di più la geometria rende meglio, ecco perché a 5000 giri arrivo fin al 10% o anche meno (con i limitatori vgt modificati). Però questo calo che fa sui 4000 non riesco proprio a toglierlo del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ti posto la mia mappa PID così puoi provare se migliora, io personalmente non ho azzerato la d poiché mi è ritornata utile per seguire perfettamente le pressioni obbiettivo, la mappa dovrebbe andare bene anche per te poiché abbiamo stessa girante di scairoc e quindi suppongo stesso attuatore anche se fu probabilmente hai una geometria di seconda generazione

Oggi ti posto la mia mappa PID così puoi provare se migliora, io personalmente non ho azzerato la d poiché mi è ritornata utile per seguire perfettamente le pressioni obbiettivo, la mappa dovrebbe andare bene anche per te poiché abbiamo stessa girante di scairoc e quindi suppongo stesso attuatore anche se fu probabilmente hai una geometria di seconda generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ti posto la mia mappa PID così puoi provare se migliora, io personalmente non ho azzerato la d poiché mi è ritornata utile per seguire perfettamente le pressioni obbiettivo, la mappa dovrebbe andare bene anche per te poiché abbiamo stessa girante di scairoc e quindi suppongo stesso attuatore anche se fu probabilmente hai una geometria di seconda generazione

Oggi ti posto la mia mappa PID così puoi provare se migliora, io personalmente non ho azzerato la d poiché mi è ritornata utile per seguire perfettamente le pressioni obbiettivo, la mappa dovrebbe andare bene anche per te poiché abbiamo stessa girante di scairoc e quindi suppongo stesso attuatore anche se fu probabilmente hai una geometria di seconda generazione

Ok va bene grazie mille. Ma tu monti la 2256 maggiorata a 2260? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...