Vai al contenuto

Alfa 159 Recovery Senza Spia Accesa


roby71

Messaggi raccomandati

Allora, quando rilasci e la richimi va in avaria, la mappa non centra il problema e solo di prex gasolio. Per svuotare il serbatoio apri la scatola fusibili nel vano motore, stacca il relè T10 fai un ponte fra i contatti 30-85 stacca il tubo del ritorno sul filtro gasolio e la pompa parte scutandoti il serbatoio. La smonti e controlli. Se e tutto a posto mettiti l' anima in pace....il problema sta nella pompa alta prex.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi lo stesso caso mi è capitato anche a me su una Thesis 2.4 MJ 20v, dopo quasi un anno senza dpf mi capita in off. e il cliente si lamenta che la vettura si era arrestata improvvisamente e poi dopo vari tentativi era ripartita.

Ho effettuato una diagnosi e la sorpresa è stata: nessun guasto in memoria! :(

Ho pensato di staccare le connessioni ai vari sensori sul motore per vedere se rilevava avarie e ho scoperto che quelli sul rail anche se sconnessi in memoria non risultavano.

Volta e Ecusafe mi avevano cancellato anche la parte DTC che riguardava la gestione prex rail.

 

Vi allego la soluzione che ho adottato io alla mappa per risolvere questo problema.

Spero possa essere utile!

 

Beppe

post-5322-0-17155000-1377352356_thumb.jp

post-5322-0-68705000-1377352408_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto infineon... in tabellare.. non sono capace...

la cosa strana.. e che con mappa ori questo non succede... penso di aver pescato porcheria dal benzinaio... quindi appena finisco il pieno.. (non mi va di svuotare 50 litri) controllo il serbatoio..

se ho pescato acqua.. e non me la fermata il filtro... allora sono dolori per la pompa alta... e per mee..

certo che di 159/147 con problemi alla pompa alta pressione si contano sulle dita di una mano.. (leggo molti forum) mentre piu casi di problemi con quella bassa.. (ma li capita il mancato avviamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto infineon... in tabellare.. non sono capace...

la cosa strana.. e che con mappa ori questo non succede... penso di aver pescato porcheria dal benzinaio... quindi appena finisco il pieno.. (non mi va di svuotare 50 litri) controllo il serbatoio..

se ho pescato acqua.. e non me la fermata il filtro... allora sono dolori per la pompa alta... e per mee..

certo che di 159/147 con problemi alla pompa alta pressione si contano sulle dita di una mano.. (leggo molti forum) mentre piu casi di problemi con quella bassa.. (ma li capita il mancato avviamento)

con ori non succede perché non stressi la pompa. Sono autorizzato Fiat alfa e lancia e problemi con pompe alta prex c'è ne sono.
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quando detto da morgan  "infineon"  se non si ripristina la zona dei dtc riportandoli ori  si fa solo confusione a capire il guasto dovè , una volta fatta sta cosa quando la car fa il difetto fuoriesce l'errore in diagnosi con l'apposito codice eobd e si valuta il difetto dove sta.. perchè anche se in diagnosi da "pressione gasolio" è il codice obd cioè p0xxx a indirizzarci sul componente che non lavora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con voi.. visto che il kmtraggio dell auto.. e di 133.000 km.. (mancano si e no 50 km ad arrivarci)

nel caso fosse propio quella alta....  prezzo originale.. 1500 altrimenti bosh 1000 o poco meno..

cosa consigliate... revisionare la mia... prenderne una revisionata dando il reso... o il nuovo??

l'auto la voglio tenere ancora per un po di anni... (e' un 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici di ricaricarla subito... e aspettare il recovery.. o dovrebbe uscire un errore anche senza....

non mi succede sempre.. a volte dopo 2/300 km da quando lho caricata... e soprattutto quando fa molto caldo.. e con clima acceso..


grazie.. infineon

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa prima di caricare la mappa...

oggi ho smontato il carter distribuzione... ed ho visto tipo della limaia.. in giro... (propio brillantini) ed ho notato che era un po unto.... (non da sentire sulle mani.. )ma c'era uno strato.. misto polvere.. e qualcosa che poteva sembrare gasolio... (ma non a goccioloni)

ieri nell utilizzarla.. mi e pure entrata una vampata(odore) di gasolio nell abitacolo.... controllato in giro.. e non vedo perdite.. ne sul filtro ne sulla pompa

 

vi chiedo... prima di dare la mazzata definitiva.. nel caso fosse propio la pompa alta pressione.... posso riattivare i dtc sulla mappa originale..??? non andro in recovery.. ma sicuramente se c'e' qualcosa... esce sicuro...

o meglio la mappa mod.. che da l'avaria non segnalata??

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa prima di caricare la mappa...

oggi ho smontato il carter distribuzione... ed ho visto tipo della limaia.. in giro... (propio brillantini) ed ho notato che era un po unto.... (non da sentire sulle mani.. )ma c'era uno strato.. misto polvere.. e qualcosa che poteva sembrare gasolio... (ma non a goccioloni)

ieri nell utilizzarla.. mi e pure entrata una vampata(odore) di gasolio nell abitacolo.... controllato in giro.. e non vedo perdite.. ne sul filtro ne sulla pompa

 

vi chiedo... prima di dare la mazzata definitiva.. nel caso fosse propio la pompa alta pressione.... posso riattivare i dtc sulla mappa originale..??? non andro in recovery.. ma sicuramente se c'e' qualcosa... esce sicuro...

o meglio la mappa mod.. che da l'avaria non segnalata??

Come dice Enzo, pompe se ne cambiano, per scrupolo se vuoi  la smonti e la fai provare a banco da pompista e ti togli  il dubbio, se hai possibilità puoi provare a sostituire solo regolatore sulla pompa...per quello che hai trovato nel carter dist può essere il paraoilo della pompa che trasuda un po ma a meno che tu abbia una perdita copiosa da quel lato non ti può creare tale anomalia...La bassa puoi controllarla con manometro anche se indicativo visto che hai un' avaria intermittente, controlla anche la prex di ritorno dalla pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... ma quello che dico... al posto di dare il colpo di grazia.... meglio se ripristino i dtc.. sull originale???  sempre se e' lei la colpevole...

pultroppo l'auto mi serve... e il recovery.. non e che sia propio comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infineon... la distribuzione lho fatta 15.000 km fa con pompa annessa...

per ora penso di tenere la mappa ori .. visto che va bene... e abilitero' solo i dtc che mi hai fatto... cosi ... se si dovrebbe rompere del tutto.. avro l'avaria...

ora come ora.. non e di assoluta importanza la mappa.. mia moglie e' alla 37 esima settimana (e' arrivera' il mio primo figlio) e tra pochi giorni riprendo il lavoro..

la 159 e' la seconda macchina diciamo.. possiedo anche una 500... ora come ora.. non voglio affrontare una spesa del genere fin che va bene...

ma nel frattempo controllero' serbatoio.. e riattivero' i dtc del rail...

ringrazio tutti... e vi terro aggiornati..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...

ripensandoci bene.. a me il recovery capita in rilascio motore... (quindi e da escludere il gasolio... secondo me)

quindi guardando il log del turbo... forse ho dedotto che sia la geometria a causare il recovery...

oggi mi sono armato di lampada e cellulare.. ed ho scoperto un grande trasudo dai tubi dell ic...

quindi.. ipotizzo che mi si blocca la geometria variabile per colpa dello sporco...

allego 2 foto..

poi ho sempre accusato una perdita di potenza.. in piena accellerazione intorno ai 2500 giri... per poi darmi la botta a 3000 giri...

appena ho tempo smonto pulisco e nel caso sostituisco la tubazione

 

 

 

post-15644-0-38480200-1377704021_thumb.j

post-15644-0-30456100-1377704059_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...

ripensandoci bene.. a me il recovery capita in rilascio motore... (quindi e da escludere il gasolio... secondo me)

quindi guardando il log del turbo... forse ho dedotto che sia la geometria a causare il recovery...

oggi mi sono armato di lampada e cellulare.. ed ho scoperto un grande trasudo dai tubi dell ic...

quindi.. ipotizzo che mi si blocca la geometria variabile per colpa dello sporco...

allego 2 foto..

poi ho sempre accusato una perdita di potenza.. in piena accellerazione intorno ai 2500 giri... per poi darmi la botta a 3000 giri...

appena ho tempo smonto pulisco e nel caso sostituisco la tubazione

Quelle trasudazioni si notano spesso sulle 159, solitamente trovi il collarino in aspirazione lasco che trasuda e sporca sotto, da come hai descritto la perdita di potenza è simile ad egr parzialmente aperta...Adesso con che mappa giri? a motore spento in diagnosi quanto ti segna Sens.prex sovralimetazione?Oppure guardando lo strumento del turbo in abitacolo quando accendi solo il quadro la lancetta  si sposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la egr.. e flangiata chiusa... il sensore prex diff... segna  meno 1... ma ne ho gia provati altri 2.. recuperati dal demolitore... uno segnava zero l'altro 3...

se notate... e veramente tanto il trasudo.. non tanto sulla turbina.. ma piu che altro sul tubo in gomma... sembra abbia ''le rughe'' hihihi

la cosa.. strana.. e che il recovery.. mi capita in rilascio motore... cioe' arrivo ad un semaforo.. rotonda senza accelleratore.. (l'auto essendo automatica.. resta intorno ai 1500 giri.. di piu non scende... scala) come faccio per toccare l'accelleratore.. mi accorgo di essere in recovery..

non vorrei che sia il turbo.. a creare troppa sovrappressione.. causato.. dalla geometria.. o il suo depressore elettrico/pneumatico...

ho letto in questi giorni... mille pagine..(per dire) di problemi alta pressione... ma tutti accusano il recovery in piena accellerazione intorno ai 3500 giri..

un altra cosa che noto con mappa... a volte.. il contagiri.. tende a scendere molto velocemente.. ma non sempre...

ora con mappa originale.. nessun problema... booo!!


dimenticavo.. lancetta turbo in auto... a zero... appena presa segnava una tacca.. pulito il sensore sul collettore.. e andato a zero.. al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...