Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite turbobit
Inviato

non penso sia quello, il limite credo che debba essere leggermente superiore al valore max della mappa del rail, altrimenti al minimo incremento va in recovery

Inviato

non e quello .. devi cercare quello impostato a 1500bar.. se non tokki quello e vai oltre quella soglia la makkina si spegne 

Inviato

non penso sia quello, il limite credo che debba essere leggermente superiore al valore max della mappa del rail, altrimenti al minimo incremento va in recovery

...in effetti quando trovai quello per la Bravo 105jtd era impostato a 1450 (cioè 14500). Sulla Gt, mia, che ha la prex max a 1400 dovrebbe essere lo stesso, ma non lo trovo. E se fosse impostato a 1600 (16000)? se aprite la mappa, pressione rail, con titanium vi da come valore max 1600...poi penso...ma se la pompa alta pressione non è quella della 170cv(che come sappiamo è diversa), perchè mi da 1600?!? proverò a cercare ancora. Grazie a tutti e se lo trovate prima di me fatemelo sapere per favore grazie.

Inviato

rieccomi a voi. Ho trovato questi altri 2 indirizzi che potrebbero essere il bit di protezione, entrambi hanno un valore 1500 (15000) :

1)    0FBA2E    più probabile secondo me.

2)    0FBEBA

lo so che mi basterebbe caricare la mappa e controllare con ecuscan, ma preferisco chiedere prima a voi, altrimenti a cosa servono i forum? solo a scroccare il lavoro degli altri? :)

Ospite turbobit
Inviato

puoi provare 0FACBE,  ma non ho la certezza, solo che accanto a questo indirizzo che ti ho dato ce ne sta uno di 1400 prova ;)

Inviato

scusa turbo, ma il bit deve essere almeno 1450(14500) o 1500(15000).  Ma tu usi ecm2k1 ? Se si, carica il driver 511_048 e vedrai che ecm ti avverte di dover decodificare il file in bin, prima di essere modificato. Ecm Titanium, invece, non ti da questo avviso. Quindi se uso titanium posso caricare direttamente il file .mod nella centralina senza rischi?

Ospite turbobit
Inviato

Esatto, il titanium non da problemi del genere

Inviato

anke la 150 cv euro 4  con elettronica edc16c39 monta la pompa da 1600bar.. dato che c 6 monta pompa da 1600bar e iniettori della ducati ed metti la c39 

• Like 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti volevo aggiornarvi sul caso:

Ho attaccato la diagnosi ed ho fatto un giro in macchina.

la pressione max del rail, ora, è a 1506 bar ma la macchina non è andata in recovery o altro.

NON ho toccato nessun presunto bit di protezione a 1500, cosa significa? Che il max della pompa è, effettivamente, 1600?

Inviato

nono per niente. Non ho toccato nessun bit. Ho schiacciato a tavoletta la terza e la diagnosi sullo smartphone ha registrato un valore superiore a 1500bar pur avendo il limitatore prex mass rail a 1500...la cosa mi fa pensare...o il prog diagnosi non è preciso 'OBDScope' oppure c'è una certa tolleranza?

Cmq dopo il test ho fatto una diagnosi errori con FES e non ha registrato anomalie.

Il driver di Titanium mi dice che il valore max per la prex rail impostabile è 1600...probabilmente, allora, il bit di sicurezza stà a 16000...vedremo quando cambierò pompa con quella della  166 2.4 175cv EDC16C8 impostandolo a 1700bar.

Inviato

anke la 150 cv euro 4  con elettronica edc16c39 monta la pompa da 1600bar.. dato che c 6 monta pompa da 1600bar e iniettori della ducati ed metti la c39 

non è così semplice...per me. Il flauto del rail della EDC16c8 ha solo il sensore prex avvitato su perchè il regolatore prex è sulla pompa, mentre la EDC16c39 ha anche il regolatore di prex avvitato a sx del flauto. La C39 monterebbe senza problemi? Dovrei solo adattare le varie mappe?

Qualcuno ha già fatto questo cambio di ECU?

Inviato

La 147 Ducati Corse non ha NULLA di diverso, meccanicamente parlando, rispetto alla versione 150cv. Sostengo ciò dopo aver visionato i codici ricambi delle varie versioni, direttamente in officina Alfa Romeo. 

Cambiando tipo di centralina, dubito che andrà in moto l'auto (e non intendo a causa della codifica).

• Like 1
Inviato

La 147 Ducati Corse non ha NULLA di diverso, meccanicamente parlando, rispetto alla versione 150cv. Sostengo ciò dopo aver visionato i codici ricambi delle varie versioni, direttamente in officina Alfa Romeo.  

grazie per la risposta fastcar...cmq...stai confondendo le due auto (Gt,147). La 147 150cv e 170cv  hanno, oltretutto, la stessa centralina EDC16C39; l'Alfa Gt, invece, no. Fino al 2004, la 150cv(cioè la mia) montava EDC16C8. Dal 2005 in poi, sia le 150cv che le 170cv,  hanno adottato l' EDC16C39 con regolatore pressione pompa montato sul flauto rail. Pompa che, quindi, non posso montare.

Cambiando tipo di centralina, dubito che andrà in moto l'auto (e non intendo a causa della codifica).       -------       Sinceramente cambiare l'ecu non è tra mie necessità.

Inviato

Conosco le tipologie di centraline montate sulle auto del gruppo Fiat e la mia risposta era riferita alla citazione "Ducati Corse", ossia alla 147. Non mi pare ci siano stesse edizioni di altre auto Alfa Romeo (Gt, 156. etc.).

Inviato

aggiornamento...quando accellero ed arrivo a circa 4800giri +/- la centralina taglia e spegne il motore con errore di ''carburante insufficiente'' P0193 come potrei risolvere?

è sempre colpa di quel 'famigerato' bit?

La soglia dei 1500bar la supero (1516) ma quando arrivo a limitatore a volte spegne e a volte no....sarà la pompa 'spompata'? :)

• 1 anno dopo...
Inviato

Hai una ecu edc16c8.

La tua pompa non arriverà mai a 1600bar. 

Hai fatto solo 1 mappa rail...i limitatori vanno bene, in funzione della mappa, ma non hai modificato i bit di protezione rail... e leva quella mod al bit : 0FBEBA

Conclusione:

Andresti in avaria di sicuro e ti si spegnerà la macchina stai attento se decidi di provarla.

Buone feste :)