GF PowerPerformance Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Salve, sono da un pò di giorni alle prese con questa ecu (acquistata in demolizione per prove). Sicuramente sono io a sbagliare qualcosa in quanto ho provato a fare i collegamenti come da immagine allegata ma nulla da fare (ho provato anche a collegare il cavo verde al posto del cavo blu, ma non è cambiato nulla). Una cosa che mi chiedevo è: il pin 28 che dice di mettere a massa, va collegato sul cavo grigio del galletto v2 (ovvero quello del boot) o va collegato ad uno dei cavi neri (ovvero un negativo)? Altra cosa: prima della lettura il software mi avvisa di seguire una procedura (dice: prima di leggere togliere alimentazione, mettere il pin 28 della flash a massa, rialimentare e toglire la massa dal pin28 della flash, procedere con la lettura)... dato che ho provato a seguire tutto alla lettera ma senza risultati, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi meglio come procedere? In rete ho trovato anche un altro schema in cui riporta un punto diverso sulla ecu da mettere a massa. Quale indicazione è quella giusta? Qualcuno ha fatto la lettura a banco di questa ecu? Pensavo fosse un problema della centralina e me la sono fatta sostituire in demolizione, ma anche la seconda (della quale sono sicuro del perfetto stato in quanto l'auto sulla quale era montata ancora partiva ed è stata smontata davanti ai miei occhi) mi sta dando dei problemi, in quanto non riesce a interfacciarsi (probabilmente per errore mio), e non mi fornisce neppure i dati id. Grazie anticipatamente a quanti di voi riusciranno o cercheranno di darmi una mano Schema Galletto v2 Schema trovato online
ALFONSO-76 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 il filo del k-line è il giallo e non il blu , poi il pin 28 lo devi mettere sul filo nero del gallo....
GF PowerPerformance Inviato 6 Maggio 2013 Autore Inviato 6 Maggio 2013 Grazie mille. Scusa, ma il filo giallo non rappresenta L-line? Sullo schema nel collegamento viene indicato il filo blu (che dovrebbe essere Can-H), dato che non andava ho provato a collegare il verde (che dovrebbe essere Ignition) e, dato che non andava neppure con questo, ho provato a collegare l'arancione (che dovrebbe essere Can-L). Ovviamente non ha funzionato con nessuna delle tre prove (blu-verde-arancione). Domani, se mi confermi, proverò con il giallo. Sai descrivermi la procedura da seguire (non sono sicuro di aver capito bene il fatto di togliere l'alimentazione, collegare a massa il pin 28 e poi staccare dopo aver dato alimentazione)? Grazie per tutto
ALFONSO-76 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 si la procedura del boot è questa , ti confermo il filo giallo è k-line , lunica cosa che non so se ai combinato un guaio è che ai messo il filo verde inection invece del cavo giallo , il filo verde manda un 12v sotto chiave , speriamo che non ai fregato la ecu..
GF PowerPerformance Inviato 6 Maggio 2013 Autore Inviato 6 Maggio 2013 Spero di proprio di non aver fatto danni. Ma per togliere l'alimentazione devo staccare direttamente l'alimentatore o è sufficiente premere l'interruttore presente sulla cavetteria del gallo (per intenderci, quella "matassa" di cavi dove troviamo i rossi del 12v, i neri dei negativi e i vari verdi, gialli, blu viola, grigio per il boot, ecc)? Questa procedura va fatta prima di aprire il software?
ALFONSO-76 Inviato 7 Maggio 2013 Inviato 7 Maggio 2013 si l'alimentazione la puoi pilotare dall'interruttore switc vicino alla cavetteria ... devi dare il contatto prima che fai id ...e seguire alla lettera quello che dice il sw gallo...
GF PowerPerformance Inviato 7 Maggio 2013 Autore Inviato 7 Maggio 2013 Grazie di tutto, stasera provo e ti aggiorno
GF PowerPerformance Inviato 7 Maggio 2013 Autore Inviato 7 Maggio 2013 niente da fare, ho provato a collegare il giallo sul kline e il nero sul pin 28, ma nulla da fare. Cosa si potrebbe provare?
ALFONSO-76 Inviato 7 Maggio 2013 Inviato 7 Maggio 2013 la procedura è questa per leggere a banco . ora ti domando ma il gallo è funzionante ?' ai proveto a leggere tramite presa obd??
GF PowerPerformance Inviato 7 Maggio 2013 Autore Inviato 7 Maggio 2013 il gallo è funzionante, ho letto e scritto senza problemi almeno 10auto (fiat, vw, bmw, audi). L'ho testato anche in bdm con una bosch edc16 del gruppo vag. Sull'auto di famiglia (una ford fiesta 1.4tdci con la medesima ecu), sono riuscito a leggere da diagnosi, mentre in scrittura, in seguito alla preparazione, il software mi dava l'errore "silent Key". Sinceramente non ho riprovato, sapendo il rischio che si prova su queste tipologie di ecu, ed è per questo che sto cercando di fare lo stesso modello a banco
GF PowerPerformance Inviato 7 Maggio 2013 Autore Inviato 7 Maggio 2013 qualcuno può verificare lo schema di collegamento per vedere se c'è qualche errore (a quanto vedo, oltre al pin 28 da mettere a massa del quale non capisco soltanto il motivo di quello "attacca e stacca", mi fa connettere sulla spinottiera con 3 cavi +12v, un negativo e un kline)? suggerimenti o consigli?
GF PowerPerformance Inviato 11 Maggio 2013 Autore Inviato 11 Maggio 2013 Sì é clone, v51 (anche se dal software risulta essere v50)
Ospite vxSte135 Inviato 11 Maggio 2013 Inviato 11 Maggio 2013 allora è come il mio, la k-line è il verde (indifferentemente uno dei due)
GF PowerPerformance Inviato 11 Maggio 2013 Autore Inviato 11 Maggio 2013 Ok, grazie per la conferma. Ti è mai capitato di fare in boot una sid804? Quindi se il verde é k-Line il giallo e il blu cosa sono? per tutte le letture in boot devo utilizzare il verde?
Ospite vxSte135 Inviato 11 Maggio 2013 Inviato 11 Maggio 2013 No, non l'ho mai fatta quella ecu. Purtroppo ti so dire solo per il verde, perchè ho fatto il boot solo con k-line...(le altre centraline tutte OBD) gli altri colori suppongo siano il can, cerca su internet dovresti trovare qualche diagramma...
ALFONSO-76 Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 raga il k-line è il filo giallo ... il filo verde sono inection cioè un 12v pilotato. quindi attenzione a non fare danni mettendo fili a casaccio,, se poi avete un cavo fatto sbagliato non so ma vi ripeto il k-line è il giallo...
Ospite vxSte135 Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 Alfonso non è proprio possibile quello che dici, ne ho lette e scritte diverse di centraline con il filo verde...... il giallo è la L-line, tra l'altro anche io pensavo fosse il giallo ho provato 10 volte a fare il boot di una 7.9.10, e mi diceva centralina non in boot, alla fine ho usato il verde (Sotto consiglio di altri membri del forum) e l'ho letta al primo tentativo..... ricorda che parliamo del clone v50, magari per l'originale o altre versioni è diverso...
ALFONSO-76 Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 puo anche darsi che mi confondo perche maggiormente uso il new trasdada e il filo giallo è il k-line .. sul gallo che scritto L.line . a volte sbagliare un pin aut si fanno danni . pero se provate ed è il filo verde me lo confermate ...
Ospite rialelettronic Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 questi sono i colori che usa il gallo ori o klone non cambia: ARANCIO > LINEA CAN-L PIN 14 OBD MASCHIO GIALLO > L-LINE PIN PIN 15 OBD MASCHIO BLU > LINEA CAN-H PIN 2 OBD MASCHIO VERDE > K-LINE PIN 7 OBD MASCHIO con il cavo tricore del gallo viene indicato 12V ed è doppio VIOLA > RS232TX PIN 3 OBD MASCHIO BIANCO > RS232RX PIN 11 OBD MASCHIO NERO > MASSA PIN 5&6 OBD MASCHIO ROSSO > POSITIVO 12/24V PIN 16 OBD MASCHIO
Ospite rialelettronic Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 e queste è l' immagine di quello che ho scritto sopra e queste è l' immagine di quello che ho scritto sopra non si allega il file!?! EOBD2_DIAGNOSE.pdf
Ospite rialelettronic Inviato 12 Maggio 2013 Inviato 12 Maggio 2013 io sconsiglio un utilizzo di questo cavo diverso da quello per leggere e scricere ecu tricore all' interno del connettore le due linee can sono connesse a mezzo di una resistenza da 100kohm e la k-line (filo verde) ha un' altro accrocco che adesso mi sfugge conviene sempre attaccarsi alla spina maschio obd in dotazione
Messaggi raccomandati