Michael Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 Buongiorno a tutto il forum. Rimappatura su Ford Focus 1,6 TDCI 90cv EDC16C34 eseguita con CMD Flash ufficiale. Dopo aver effettuato un paio di prove con diversi file modificati, alla scrittura dell'ultimo e definitivo step di modifica(tutte le prove eseguite tramite OBD con CMD Flash), mi si accende l'avviso di avaria motore ed in diagnosi trovo l'errore P1187(errore selezione variante). L'auto con la spia accesa non supera i 3000 rpm; se spengo e riaccendo il quadro invece va benissimo. Se cancello l'errore con la diagnosi Texa, al primo ciclo di spegnimento-riaccensione quadro strumenti mi ricompare. Ho provato a riscrivere l'ori, ma senza successo. L'ho portata in concessionaria Ford dove hanno provato a fare il processo di "sbiancamneto", ma non è andato a buon fine. Il tecnico che ha eseguito il processo mi dice di dover sostituire l'ecu perchè sicuramente avrà perso qualche file all'interno. Sinceramente mi fa girare un pò le scatole dover sostituire una ECU che apparentemente non ha problemi di hardware(non l'ho aperta neanche per leggerla in BDM). Avete idee e/o soluzioni per questa situazione incresciosa? Grazie mille della collaborazione.
ALFONSO-76 Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 riprova a scrivere la flasch originale e rivai in ford per vedere se ti rifa un agfgiornamento ecu , sicuramente quando il seriale a cancellato la flasch avra cancellato anche zoni inportanti della ecu e ora va in errore . poi si e sempre detto che su queste ecu è preferibile farle in bdm , a volte si perde anche la codifica iniettori quando scrivi con il seriale , se la ecu non si riallinea nemmeno con aggiornamento in ford , prova a scriverci un backup completo con hw e sw uguali. ps, sposto la discussione in "off topics " questa non è la sezione giusta per questo argomento.
Michael Inviato 22 Marzo 2013 Autore Inviato 22 Marzo 2013 riprova a scrivere la flasch originale e rivai in ford per vedere se ti rifa un agfgiornamento ecu , sicuramente quando il seriale a cancellato la flasch avra cancellato anche zoni inportanti della ecu e ora va in errore . poi si e sempre detto che su queste ecu è preferibile farle in bdm , a volte si perde anche la codifica iniettori quando scrivi con il seriale , se la ecu non si riallinea nemmeno con aggiornamento in ford , prova a scriverci un backup completo con hw e sw uguali. ps, sposto la discussione in "off topics " questa non è la sezione giusta per questo argomento. ciao Alfonso, grazie per avermi risposto. La prova di riscrittura del file ori l'ho gia fatta; è stata effettuata proprio in concessionaria. Dopo di che il tecnico ha collegato lo strumento di diagnosi, ma non riusciva a riallinearla. Come potrei scrivere in BDM il file di un'altra ecu con gli stessi codici HW-SW se su queste edc16c34 possiamo lavorare solo su flash ed e2p. Il micro poi non resterebbe il suo iniziale?
ALFONSO-76 Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 be si ai ragione , ma vedo che tu usi cmd e nemmeno lui legge il micro su queste ecu ? ai provato a codificare sia iniettori o atre funzioni tramite diagnosi su ecu , perche di solito a volte capita che codificando iniettori o altro si riallinea anche qualche funzione nella 2ep. , ma ti ripeto è una prova . e per questo che su queste ecu si lavora maggiormente in bdm per evitare tutti questi inconvenieti.
Ospite ilsupermeccanico Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 Salve a me e successa una cosa simile sulla stessa macchina un Po tempo fa ed ho risolto con un aggiornamento in Ford poi l'ho riscritta come magpro2. E strano che la Ford non riesca a fare un aggiornamento.o non lo vuole fare o non lo sa fare.
Michael Inviato 22 Marzo 2013 Autore Inviato 22 Marzo 2013 ho parlato anche io dell'aggiornamento al tecnico capo officina della concessionaria ford. Dice che per questa macchina in particolare non sono disponibili aggiornamenti centralina.
ALFONSO-76 Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 michael , il file che ai letto in seriale e letto completo o solo zone mappe ? se è solo zone mappe senza dati cioe non completo fai una lettura adesso con bdm e posta i file letto sia in seriale che in bdm e si confrontano se mancano qualcosa nel file
Michael Inviato 22 Marzo 2013 Autore Inviato 22 Marzo 2013 quello chiamato focus gianni è letto in obd; quello chiamato post Conce è letto da BDM dopo aver effettuato tutte le prove in concessionaria. 1037382741_focus1,6_90cv_gianni.zipfocus_gianni_postConce_err_ori.zip
ALFONSO-76 Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 , michael .i file non sono uguali cambiano molte cose , pero tu dici che ford non a fatto aggiornamenti , quindi perche cambiano. debbono essere uguali ma non lo sono , io direi di trovare un file letto in bdm con hw e sw uguale e scriverlo e controllare se si toglie l'errore .
Messaggi raccomandati