Vai al contenuto

Un Piccolissimo Aiutino?:) Punto 1.2 16V

Messaggi raccomandati

Inviato

riapro il post come dettomi dal moderatore.....

ciao a tutti come ho spiegato nel post di presentazione sono entrato da poco nel mondo delle ecu e sto cercando di imparare il piu possibile.... come cavia  :) sto utilizzando la mia fiat punto sporting del 2001 (bosch me7 3h4) 1.2 16v. l'auto monta centrale diretto,finale sportivo asso e filtro pilot a cono. siccome le candele sono risultate molto bianche i mio intento era quello di dare solo un po piu di benzna e di anticipo per avere un po di brio in piu.

adesso parto dl presupposto che da un mese analizzo molte mappe ori\mod su internet e ho preso abbastanza dimestichezza per eseguire una mappa base con ecm2001 6.3.

ho solo 2 domande, ho letto da qualche parte che esistono centraline (a bit invertiti), le quali, per avere incrementi reali bisogna ridurre i valori % invece di aumentarli....adesso come si riconosce una mappa del genere??? la mia bosch rientra in questa  categoria??

ultima domanda quanto potrei alzare l'ignezione??? diciamo u 10\15% penso possa andare e per l'anticipo avrei pensato al massimo a un 5%...

in allegato posto il mio ori....

vi ringrazio...un saluto....simone

Inviato

come dicevo nel precende post, non voglio creare una mappa da professionista(perchè non ho ne l'esperienza ne la capacità di un cristiano che lavora in questo campo da 15anni) vorrei solo aumentare la benzina per far si che (non so se sia normale,ma non credo) che le candele sono bianchissime sull'elettrodo centrale(preciso che però la macchina va da dio, non presenta i sintomi di auto magra).....avevo gia fatto una mappa modificando con ecm2001 di 10 punti percentuali tutte e 3 le mappe di igniezione da 2000 giri in poi dal 50% di carico in su......solo che la situazione non cambia candele bianche, allora avrei deciso di aumentare ancora un pelino e dare un po di anticipo solo che come dicevo nel primo post non so se magari funziona a bit invertiti e quanto potrei aumentare sia la benzina che l'anticipo indicativamente...grazie mille ragazzi

allego il file originale in modo che magari potete analizzarlo e vedere le mappe che mi da il drive di ecm2001 e dirmi se sono attendebili....preciso che ogni vostro consiglio è ben accetto e davvero di grande aiuto .....

centralina originale.ori

Inviato

ho paura di non riuscire a riconoscere il battito e di creare danni...vorrei avere anke risposte su quelle due domande che non so proprio cosa fare...

Inviato

ragazi, ad esempio posto questo file mod della mia eprom dove dal tabella e in percentuale su vede che su tutte e 3 le mappe dell' igniezione e dell'anticipo i valori sono stati incrementati. poi se si vede l'intera mappa in 2d sulla home di ecm2001 si nota che l'igniezione in effetti è incrementata mentre le mappe dell'anticipo sono decrementate....quindi è vero che l'anticipo bisogna decrementare per aver un incremento reale ho magari solo sulla visualizzazione in 2d i valori sono piu bassi ma poi in realta è stata anticipata???grazie

eprom mod esempio.MOD

Inviato

intendi di  non modificare per niente l'ignzione originale??? il fatto che le candele sono bianchissime e quindi la macchina gira magra penso......ritornando al discorso che dicevo dell'anticipo????grazie