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Mappe Mercedes C220 110Kw


fabio71

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eccomi qui, mi stò cimentando in qualche piccola modifica della mia auto... inizialmente mi interessava eliminare solo la valvola egr...ho chiesto ad un noto preparatore della mia zona, ho ricevuto un preventivo di 400€+iva e 2 giorni di fermo auto... premetto che sono un tecnico diagnostico mercedes...e qualcosina ne capisco di motori ed elettronica... quindi leggendo qua e la sul forum ho deciso di acquistare un MPPSv12, mi sono scaricato la mappa, l'ho caricata sul volta e mi sono eliminato l'egr... ricaricato mappa in centralina e con la diagnosi MB ho appurato che l'egr è disabilitata... auto fuma di meno dopo le soste e meno rumorosa... il tutto mi è costato una ventina di dollari... ora però mi piacerebbe provare a dare un pochino più di spunto al motore... volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se è sufficiente aumentare un 15/20& le pressioni del rail senza magari cambiare la disposizione dei valori e dare sempre un 15/20% in più sul valore di pressione del turbo... uso ecm titanium per editare la mappa... qualche consiglio? un grazie a chiunque vorrà partecipare alla discussione.

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Per l'egr hai fatto bene ad arrangiarti, ...per quella cifra poi...!!!

Per il resto invece ti consiglio di non inventare nulla, perchè sulla EGR non fai danni, sul resto invece è moooolto più facile farne.

Nel forum trovi molti spunti ma anche un servizio on-line oppure molti esperti disponibili anche nella sezione preparatori.

Il mio è un consiglio: con un piccolo investimento hai 2 risultati, ovvero, la certezza di una buona mappa che ti soddisferà e anche un ottimo spunto su come si modificano le varie mappe con logica.

Rimango a disposizione ma da come sei partito con le proposte ti dico già che non è così che si modificano le mappe. ...se vuoi ti posso consigliare a chi rivolgerti.

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grazie ethilene... lo sò che non è facile...legendo sul forum spaventa non poco modificare la mappa... però cosa vuoi... la voglia di provare è tanta... e se uno ci vuole provare da qualche parte si deve pur cominciare... la semplicità nell eliminare l'egr mi ha invogliato a provare qualcosa di più... certo,il volta fa tutto da solo.. ora con ecm si deve fare da soli... quello che volevo era cominciare con dei parametri "più semplici" come la pressione rail e quella turbo... magari aumentando un pò i limitatori di coppia... e veder che succede... quello che mi serviva sapere era piùo meno se un aumento del 10/15% è troppo o si può fare...

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Più che chiaro il tuo intento ed a mio avviso fai bene, è un bel mondo curioso tutto da scoprire!

Allora se posso consigliare qualcosa di dico subito che la pressione turbo è la mappa più critica, ovvero semplice, ma se esageri (e spesso non lo sai) fai danni subito!

Intanto inizia a postare il tuo file ori ed una tua mod magari prendendo spunto da altre mappe di auto come la tua, ...non so se ce ne sono nel forum, e poi i commenti di chi è più esperto ti potranno essere utili.

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ho provato a cercare nel forum... ma di mercedes w203 110kw non ho trovato nulla... allora, ho scaricato anche la mappa di un collega che ha l'auto uguale alla mia ma di 1 anno più giovane e versione differente, la mia è una classic e la sua una sport... entrambe con potenza max di 110kw... confrontando le mappe, si vede che i valori massimi sono gli stessi quindi ci stà che hanno gli stessi kw, però gli altri valori ai bassi e medi sono completamente differenti... visualizzando in 3d la sua mappa è più "piena"... magari posso postare entrambi i file così mi dite le differenze principali...

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Le differenze solo nell'erogazione sicuramente.

Personalmente il 3D non lo guardo mai, fa tanta scena ma non dice molto a colpo d'occhio, meglio il 2d dove hai tutti i valori sott'occhio e se il driver aiuta meglio ancora il tabellare.

Posta pure se vuoi...

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ho allegato le 2 mappe ori... la mia è versione classic, la beppe è sport... potrei cominciare con il clonare la sua mappa no? per fare questo dovrei copiare tutti i suoi valori uno per uno o cè un metodo più veloce? uso ecm...

Mah, se lavori sulla tua non serve copiare la sua. Le mappe sono legate tra loro quindi non credo che alla fine troverai differenze nel copiare valori diversi che poi portano allo stesso risultato.

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si se parliamo di potenza massima "dovrebberro" essere uguali... ma provate entrambe le auto, effettivamente la sua sembra avere parecchia più coppia... e pare accelerare di più... e quello che cerco io è proprio un maggiore tiro ai bassi... più coppia... la potenza max originale è più che sufficiente... dai, non disturbo oltre...vedo di fare qualcosina di mio magari prendendo anche spunto dalla sport... e poi mi faccio rivedere con il file mod...

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