Vai al contenuto

Lettura Con Ducatidiag - Scrittura Con Mpps

Messaggi raccomandati

Inviato

So che l'ideale è copiare una mappa e scriverla sempre con la stessa interfaccia.

Nel mio caso, ma penso capiti spesso, ho un file in una mappa moto Ducati, letta con Ducatidiag (formato .ddg), ora la devo scrivere su una centralina già scodificata usando l'MPPS v 12.

Mi chiedevo se è possibile e cosa fare per non avere problemi.

Inviato

Mi avevano detto che FORSE c'erano problemi............tu invece mi confermi che E' SICURO.

A questo mi chiedo come mai anche sul forum ci sono tanti utenti che si scambiano le mappa e nessuno chiede come è stata scaricata............non so se sono stato chiaro.

Inviato

Rileggendo la tua risposta mi è venuto un debbio .............l'MPPS inchioda le centraline oppure le inchioda se si scrive una mappa che è stata copiata con altra interfaccia?

Inviato

Ok, ma allora, tornado alla precedente domanda c'è la possibilità di scrivere con il Kess o con l'MPPS una mappa scaricata con un altrtra interfaccia?

Inviato

Ciao,mi avevi risposto qui

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/23858-lettura-con-ducatidiag-scrittura-con-mpps/page__hl__ducati

e ne approfitto per chiederti alcuni consigli. Sicuramente avrai esperienza con interfacce tipo MPPS o Kess.

Sono agli inizi ed ho alcuni dubbi

QUESITO 1) supponiamo di avere un mappa che è stata scaricata su pc con una determinata interfaccia (es. Ducadidiag - file .ddg)

DOMANDA 1) posso scrivere che mi è stata data sulla mia centralina, ma usando un'altra interfaccia tipo MPPS o Kess)?

QUESITO 2) in questo caso lavorerei con la stessa interfaccia (MPPS oppure Kess) per cui non ci sono problemi di interfacce diverse. ......vorrei copiare la mappa della centralina della mia SS1000DS (dotazione di fabbrica 59M HW010 settata con immo) su una seconda centralina già scodificata proveniente da 999S (59M HW010) lavorando con MPPS oppure Kess.

DOMANDA 2.1) durante la scrittura della mappa originale sulla centralina scodificata, che tu sappia vengono copiati anche i dati dell'immo?

DOMANDA 2.2) eventualmente c'è la possibilità per evitare di scrivere (sulla seconda centralina) anche i dati dell'immo della mappa originale?

QUESITO 3) argomento "checksum"

DOMANDA 3) se faccio la copia di una mappa di una centralina e poi la scrivo su un'altra centralina, è necessario fare il "checksum? Mi è stato detto che è necessario solo quando si modifica una mappa

Grazie per l'aiuto che potrai fornirmi

Un saluto

Inviato

non puoi scriverla perche e in un formato che mpps non supporta. l immo non viene scritto in seriale perche avendo hw basso l immo non si toglie nella memoria principale mah nella e2p. per fare questi lavori non vanno bene i seriali ci vuole interfaccia dedicata iaw senno rischi di bloccarle per sempre

Inviato

Troppo criptico.............ho capito solo che posso avere problemi e che l'MPPS non dovrebbe funzionare ...........................grazie comumque,

• 3 settimane dopo...
Inviato

Vorrei scrive, con l'MPPS 12, la mappa della centralina della mia Ducati SS1000DS (59M HW010) sulla centralina di una Ducato 999S (59M HW010) scodificata . 

Con queste modalità

Opzioni lettura “completo (Kline-Only)”

Opzioni velocità “Veloce (A Banco)”

- ho scaricato sul PC un un file da 256 Kb con estensione che ho denominato “999S Ducati 59MHW010.bin”.

- ho scaricato sul PC un un file da 256 Kb con estensione che ho denominato “SS1000DS Ducati 59MHW010.bin”.

Poi, sempre con l'MPPS 12, ho avviato la funzione del tasto "checksum" ed ho caricato il file SS1000DS Ducati 59MHW010.bin”; alla fine il Sw MPPS 12 mi ha dato il messaggio “cks zone 1 corections 1”, chiedendomi di salvare il nuovo file; ho salvato sul pc il file da 256 Kb, che per comodità  ho denominato con “SS1000DS Ducati 59MHW010-cks.bin”.

Ora vorrei scrivere la mappa della SS1000DS sulla centralina della 999S (clonazione) ma ho il dubbio su quale delle procedura seguire tra quelle di seguito:

Procedura 1: scrivo sulla centralina della 999S, la mappa/file “SS1000DS Ducati 59MHW010.bin" (senza controllare i checksum) visto che non ho fatto modifiche

Procedura 2: scrivo sulla centralina della 999S, la mappa/file “SS1000DS Ducati 59MHW010-cks.bin" che ho in precedenza calcolato con l'MPPS.

Procedura 3:

- avvio l'MMPS e carico dal PC la mappa della centralina originale “SS1000DS Ducati 59MHW010-cks.bin";

- in fase di scrittura sulla seconda centralina (es. 999S), avvio la programmazione e seleziono la mappa della  999S, in modo che il checksum della mappa originale sia lo stesso della centralina sulla quale si si sta scrivendo.

Un saluto

Mauro

• Like 1