Vai al contenuto

Un Parere Mappa Alfa 159 Jtdm 150Cv


Mjet76

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono qua a chiedervi un parere sulla mia prima mappa, vi anticipo che non è farina del mio sacco e non l'ho elaborata da 0, ma gli ho fatto solo qualche ritocco (con ecm titanium 1.61) dato che è stata elaborata da un preparatore, ed ha sviluppato al banco rulli 172cv con 370nm di coppia (non sò quanto attendibile questo dato).

Il consiglio che vi chiedo è sapere quali parametri modificare per diminuire la coppia ma allo stesso tempo (se possibile) migliorarla ad alti regimi x avere un pò più di velocità, anche perché vorrei salvaguardare la frizione, con questa mappa ho guadagnato 4-5 km/h, avrei voluto 10-12 km/h di incremento.

Che ne dite?

Un altra annotazione è che prima della rimappatura (sempre dal preparatore) avevo tolto il precat e fap (sostituiti con downpipe e tubo dritto), poi dopo qualche giorno ho montato un filtro e scarico sportivi.

Ora vi chiedo se c'è bisogno di ritoccare qualche altro parametro (quale), o se comunque c'è stato un adattamento della centralina.

Allego i files "mappa ori", "mappa mod" e "mappa mod step1" (quest'ultima è quella che io ho ritoccato).

Attendo con ansia i vostri consigli e faccio i complimenti a chi ha creato tutto questo, è veramente un sito completo. :thumbsup:

Vi ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro a tutti.

mappa mod step1.rar

mappa mod.rar

mappa ori.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn c'è ne sono cv in quella mappa

Mi potresti dare qualche consiglio in merito? :yes: qualche parametro da sistemare?

Io più che la coppia e dunque ripresa, vorrei avere un po più di velocità...

Spero non aver chiesto troppo e non aver infranto il regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa e conservativa

Per farla andare anke in allungo bisogna toccare dei limitatori come ti diceva fabri e sistemare la mappa richiesta coppia e poi adeguarla al limitatore principale ke al momenti limita gli stessi incrementi ke aveva dato

Non ha molto senso...

Per dare un pò di allungo in più, potresti indicarmi quali limitatori, magari con qualche esempio...sono quà x imparare qualcosa, ma se proprio non puoi...fà niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho toccato le mappe,per farti capire di quali si parla,nella tua stessa mappa

se vuoi puoi provarla anke cosi...

anke se come come ti dicevo sarebbe da rivedere un po tutto da capo...

Grazie 1000 :banana: :banana: :banana:

Scusami se ho chiesto troppo...certo che ne avete di pazienza con i principianti.

La proverò così come hai modificato, non credo che avrei potuto far meglio anzi forse un pò di danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho toccato le mappe,per farti capire di quali si parla,nella tua stessa mappa

se vuoi puoi provarla anke cosi...

anke se come come ti dicevo sarebbe da rivedere un po tutto da capo...

Scusa ancora, ma non sono riuscito a trovare le differenze.

Forse hai sbagliato ad allegare il file, ho forse sarò così ignorante da non riuscire a vedere le differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fuori driver,dopo il limit di coppia...

oh mamma, stò messo male, "fuori driver" mi spieghi cos'è..

tutte quelle curve...mi fanno gli occhi a girandola...

io carico sempre l'ori e poi il mod...

Modificato da panterargento
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi ti e gia stato detto piu volte ke sono dopo il limitatore...non fare esperimenti...

Ke è evidente ke non hai le basi per farlo...

Certo che non ho le basi, ed è evidente come tu hai detto, non farei mai esperimenti così rischiosi, e poi non è detto che voler sapere dove sono i fuori driver vuol dire modificarli, anche perché forse è colpa di ecm titanium che non li vede.

Cercherò un software che è in grado di visualizzarli.

Poi mi farò fare una mappa (pagando) e scoprirò questi benedetti fuori driver...

Tutti hanno diritto ad imparare...

Come dice il detto "Roma si fondò una pietra alla volta".

Forse la mia testardaggine mi porterà a sbagliare, ma è anche probabile che succeda il contrario.

Buona domenica. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ke con titanium li vedi,devi andare nella visualizzazione 2d,visualizzi 16bit motorola,scorri la mappa e sono subito dopo il limitatore di coppia vedi le mod

non so come te o devo spiegare...

di come parli e come se non ti voglio dire cosa ho toccato,è li sotto gli okki di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ke con titanium li vedi,devi andare nella visualizzazione 2d,visualizzi 16bit motorola,scorri la mappa e sono subito dopo il limitatore di coppia vedi le mod

non so come te o devo spiegare...

di come parli e come se non ti voglio dire cosa ho toccato,è li sotto gli okki di tutti...

Ok li ho trovati, naturalmente io non voglio offendere nessuno...per me questo è un mondo nuovo, naturalmente per voi certi termini e linguaggi sono normali, è come mandare un asino all'università. :confused:

Modificato da panterargento
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dare qualche consiglio in merito? :yes: qualche parametro da sistemare?

Io più che la coppia e dunque ripresa, vorrei avere un po più di velocità...

Spero non aver chiesto troppo e non aver infranto il regolamento...

tutte l emappe modificate in quella maniera nn rendono.

nessuna logica di modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho toccato le mappe,per farti capire di quali si parla,nella tua stessa mappa

se vuoi puoi provarla anke cosi...

anke se come come ti dicevo sarebbe da rivedere un po tutto da capo...

Finalmente ho scritto la mappa, e voglio subito annunciarti che ho guadagnato 10 km/h (da 220 km/h a 230 km/h), sono moto soddisfatto.

Prima di scrivere ho dato qualche ritocco specie nei limitatori di coppia, ho modificato anche quelli 4°-5°-6° marcia per il fatto dello slittamento frizione non sò se è un operazione giusta e comunque non ha funzionato tanto, nel senso che un pò mi slitta, comunque a parte ciò grazie a te ho ottenuto quel che volevo.

Per i ritocchi che ho fatto io, gradire che gli dessi un'occhiata.

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

ALFA159MJ150CV_STEP2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Potresti anche scriverlo, a patto che abbia la stessa ecu stesso num. hardware e stesso num. software, ma ti consiglio sempre di salvarti l'ori, oppure procurartelo, poi naturalmente controlla il mod se ti piace come è fatto prima di scriverlo, perché si potrebbe incappare in brutte sorprese, anche in quelle di fare grossi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno, mi accodo a questo post visto che si tratta di un parere sulla mappa della mia alfa 159 1.9 jtdm 150 cv (1/2007).

 

Premetto che qualche mese fa ho avuto un problema con le swirl e ho dovuto rifare testa, 4° cilindro,

e il meccanico mi ha montato il collettore senza swirl, chiuso l'egr e sostituito valvola parzializzatrice.

In seguito a questo piccolo intervento (2 mesi) la macchina andava a fatica su di giri. Il meccanico dice che ha fatto mappare

la centralina in modo tale da avere un pò di spinta in più alla partenza (altri 2 mesi di agonia). Io non ho notato nessuna miglioria anzi aumento di consumi

e non più una spinta graduale ma uno scalino improvviso a 2500 giri.  Visto che sono un tecnico informatico ed appassionato di motori mi sono fatto solo la lettura della mia ecu. Ho appena iniziato con questo fantastico mondo, ma studiando sulla grafica 2d con titanium mi saltano all'occhio valori un pò strani che a mio parere meritano una visione di un occhio più esperto.

Qualcuno potrebbe fornirmi un attimo di collaborazione?

Ringrazio anticipatamente ed auguro buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enzo, non ho postato direttamente perchè sono nuovo e mi piace entrare in punta di piedi.

Su tua richiesta ho appena fatto upload nell'apposita sezione e nella sottosezione alfa. aspetto

il moderatore che mi dia l'ok e poi metto il file a disposizione di questa discussione. Ancora grazie

per l'interesse a presto, PjterT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...