Vai al contenuto

Un Parere Mappa Alfa 159 Jtdm 150Cv

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono qua a chiedervi un parere sulla mia prima mappa, vi anticipo che non è farina del mio sacco e non l'ho elaborata da 0, ma gli ho fatto solo qualche ritocco (con ecm titanium 1.61) dato che è stata elaborata da un preparatore, ed ha sviluppato al banco rulli 172cv con 370nm di coppia (non sò quanto attendibile questo dato).

Il consiglio che vi chiedo è sapere quali parametri modificare per diminuire la coppia ma allo stesso tempo (se possibile) migliorarla ad alti regimi x avere un pò più di velocità, anche perché vorrei salvaguardare la frizione, con questa mappa ho guadagnato 4-5 km/h, avrei voluto 10-12 km/h di incremento.

Che ne dite?

Un altra annotazione è che prima della rimappatura (sempre dal preparatore) avevo tolto il precat e fap (sostituiti con downpipe e tubo dritto), poi dopo qualche giorno ho montato un filtro e scarico sportivi.

Ora vi chiedo se c'è bisogno di ritoccare qualche altro parametro (quale), o se comunque c'è stato un adattamento della centralina.

Allego i files "mappa ori", "mappa mod" e "mappa mod step1" (quest'ultima è quella che io ho ritoccato).

Attendo con ansia i vostri consigli e faccio i complimenti a chi ha creato tutto questo, è veramente un sito completo. :thumbsup:

Vi ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro a tutti.

mappa mod step1.rar

mappa mod.rar

mappa ori.rar

Inviato

Non ho guardato i files, ma c'è una mappa ben precisa limitatrice di gasolio, per fare allungare il motore agli alti... se non tocchi quella, puoi dare i tempi iniezione che vuoi, ma incrementerai solo nella fase "intermedia"

Inviato

Non ho guardato i files, ma c'è una mappa ben precisa limitatrice di gasolio, per fare allungare il motore agli alti... se non tocchi quella, puoi dare i tempi iniezione che vuoi, ma incrementerai solo nella fase "intermedia"

Potresti essere un pò più chiaro su quale parametro agire, te ne sarei veramente grato, sò benissimo che alcune cose non si possono svelare, purtroppo ripeto sono alle prime armi.

Comunque grazie per la risposta.

P.S. Quantità carburante iniettata per caso? :confused:

Inviato

Guarda subito dopo la mappa del limitatore di coppia, ci sono delle curve con valori di c.a 7700 o su di li, quelle limitano carburante (7700 = 77mg). modifica quelle e vedrai che la situazione cambia.

Inviato

Guarda subito dopo la mappa del limitatore di coppia, ci sono delle curve con valori di c.a 7700 o su di li, quelle limitano carburante (7700 = 77mg). modifica quelle e vedrai che la situazione cambia.

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco dove cercare, dopo il limitatore di coppia massima c'è quello di prima marcia boh...oppure intendi controllo aria...

Aiutooooooo :wallbash:

Inviato

Lascia perdere i driver! devi visualizzare la mappa in 2D, se non ne sei capace lascia perdere....

Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta...

Comunque quando mi servirà una mappa la comprerò...

Inviato

Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta...

Comunque quando mi servirà una mappa la comprerò...

Allora se vuoi tentare, comincia a visualizzare la mappa in 2D e a non fidarti dei driver di ecm.

PS: Non ho capito cosa intendi con l'ultima frase..

Inviato

Allora se vuoi tentare, comincia a visualizzare la mappa in 2D e a non fidarti dei driver di ecm.

PS: Non ho capito cosa intendi con l'ultima frase..

Naturalmente userò il 2D, magari con un altro sw.

Per l'ultima frase, intendo che se non ci riesco, ne compro una nel negozio online, o da qualcuno qui nel forum...magari da qualcuno che mi è simpatico... :shock:

Perché non mi devo fidare di ecm?

P.S. Tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile, internet è immenso...

Buona giornata :laugh:

Inviato (modificato)

con ecm basta e avanza per fare modifiche in 2d...

Grazie 1000 Fidodido...

Mi pare di capire che ti stò sul cazzo? eppure ti ho dato un consiglio... mmmmmm vabbè, la prossima volta me ne starò zitto ;)

Dopo quello che hai scritto... sì.

P.S. modera il linguaggio... non credo sia ammesso...

Modificato da panterargento
Inviato

Rileggendo tutta la discussione non mi è sembrato che abbia mancato di rispetto a qualcuno, poi non sono stato io ad usare un certo linguaggio...

Io, anzi, noi principianti chiediamo solo un pò di aiuto e comprensione, tutto quà, nel senso anche quando usate qualche termine e non capiamo, non è che lo facciamo apposta, abbiamo solo bisogno di entrare un pò nell'ottica...

Comunque è evidente che gli esperti siete voi, ma se non esistessero gli "inesperti" non esisterebbero quelli esperti, girando sul forum si nota subito che date una grande mano, almeno per quel che potete, e per questo ve ne siamo riconoscenti (almeno io).

Polemica chiusa anche per me.

Buon lavoro.