Vai al contenuto

Mpps E Bmw 330D - 3.0 186Cv Bosch Dde 4.0

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, un mio amico ha letto la mappa di una BMW 330d con mpps, fin qui tutto ok..

il file da 48kb fin qui tutto ok, dato ke lui per mappare sa usare ecm.. questo file non lo riesce a fare ed mi ha chiesto aiuto.

il mi sono messo a disposizione mappandolo come si deve..

ora mi sorge un dubbio, con mpps rischia qualcosa a scrivere il file???

la centralina in questione è una Bosch DDE 4.0, qualcuno ha già scritto una ECU del genere con mpps??

Inviato

vi aggiorno..

l'auto in questione è stata scritta tranquillamente con mpps v5, praticamente la centralina è una edc 15 e da come consigliatomi pure da fidodidotuning l'mpps queste ecu le scrive tranquillamente..

grazie a tutti per l'interessamento ;)

• Like 1
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

cavoli io in 2d non ci capisco una mazza, ma allora quale software si può utilizzare??

Andra a finire che mi tocca prendere il kess..

Ma che cosa sono l'asse x e y del 2D

Non esite in rete qualche manuale serio che ne tratta o qualche videocorso..

Modificato da mbena
Inviato

Bhe dai domani dovrebbe arrivare mpps, ecm c'è lho da una vita, domani proverò su bmw con centralina ms43, ma non ci si fa niente è solo per vedere se funziona, poi dovrò provare a ridurre un pò i consumi sul bmw 525d e60 dovrebbe essere in edc16, speriamo bene, ho letto che alcuni hanno bloccato la centralina, altri che dicono che su bmw non ci sono problemi, staremo a vedere..

Inviato

si ma guardando sulle auto che fa non c'è il bmw 525d del 2004 che dovrebbe essere in edc16 altrimenti prendevo quello

la mia è una ms43 nessun problema per mpps v5

poi se non sbaglio il v12 non fa il ripristino come la v5..

comunque prima provo a leggere, poi mi sa che mi prendo due centraline su ebay me le ricodifico le abilito sulla ews poi si vedrà..

Inviato

Sto leggendo riguardo mpps, ma se c'è un errore in scrittura che si impallla la centralina, è possibile ripristinarla magari col file originale?

Inviato

Ho provato a leggere la centralina ms43, mi risula un file da 64k, e in effetti non mi apre i driver nel menu, ho trovato in rete il file originale che è 512k ma come mai?

Inviato

Ma sai cosa ho pensato, se io prendo il file che leggo con mpps, lo copio e lo incollo nella stessa posizione di dove dovrebbe essere il file completo, lo edito con ecm non si dovrebbe riuscire?

Inviato

Ma se in mpps vado in opzioni di lettura e seleziono completo k-line only non dovrebbe leggerlo tutto??

Tanti auguri anche a tè, tutti coloro che leggeranno questo messaggio...

Inviato (modificato)

Ho capito come editare in 2d anche il file da 64k della mia macchina, ho confrontato le curve di un ori ms43, trovando le stesse curve dentro al mio file, è molto intuitivo il titanium, anche perchè sinceramente di software in italiano cosi la vedo dura..

Modificato da mbena
Inviato

Penso proprio di esserci riuscito, allora ti spiego; considera sempre che sono alle prime armi, ho aperto con un pc il file ORI ms43 che ho trovato in rete, aprendolo col titanium e individuando le curve della iniezione parzializato (non so neanche cosa voglia dire) poi con l'altro pc ho cercato le medesime dopo averle trovate in modalità 2d le ho selezionate e ho provato a decrementarle un pochino (tanto per esperimentare) poi ho salvato il file MOD. Ho aperto MPPS 13.02 e ho fatto la correzione del checksum e mi è saltato fuori un'altro file, non contento ho provato a fare la correzzione del checksum con un'altro software che si chiama checksum corrector e adesso proverò a vedere se i due file che sono saltati fuori da due software diversi si equivalgono...

Secondo voi se io ora prendo quel file da 64k lo vado a scrivere sulla mia auto con ms43 siemens si impalla tutto??

Inviato (modificato)

Allegato..

allora trovi il file BIN originale letto con mpps..

il file MOD modificato col titanium

Il primo file col checksum corretto con mpps 13

Il secondo file col checksum corretto col software scaricato da questo forum..

Ho solo abbassato la iniezione di un pò, se dovessi scriversa la macchina dovrebbe andare un pò meno (PENSO)

dimenticavo i due file che sono stati corretti con due software diversi, utilizzando la funzione confronta i file risultano identici

x5_805601441810.zip

Modificato da mbena
Inviato

Nuova scoperta, con la funzione taglia/incolla file posso prendere le curve che riguardano iniezione e anticipo dal file tabellare, copiarle e incollare nel file bdm della ms43, editarle col 3d o tabellare e rimetterle dentro nel suo file originale, molto bello e intuitivo, ma come citavi anche tu mi sembra tra i 2 software ecm2001 e titanium le posizioni dei driver sono differenti tra i 2 software..

:ermm: