BackGroup Inviato 13 Ottobre 2012 Inviato 13 Ottobre 2012 Ciao a tutti, un mio amico ha letto la mappa di una BMW 330d con mpps, fin qui tutto ok.. il file da 48kb fin qui tutto ok, dato ke lui per mappare sa usare ecm.. questo file non lo riesce a fare ed mi ha chiesto aiuto. il mi sono messo a disposizione mappandolo come si deve.. ora mi sorge un dubbio, con mpps rischia qualcosa a scrivere il file??? la centralina in questione è una Bosch DDE 4.0, qualcuno ha già scritto una ECU del genere con mpps??
BackGroup Inviato 16 Ottobre 2012 Autore Inviato 16 Ottobre 2012 vi aggiorno.. l'auto in questione è stata scritta tranquillamente con mpps v5, praticamente la centralina è una edc 15 e da come consigliatomi pure da fidodidotuning l'mpps queste ecu le scrive tranquillamente.. grazie a tutti per l'interessamento 1
gaelburlot Inviato 9 Dicembre 2012 Inviato 9 Dicembre 2012 Ciao, scusami ma ho letto una 330d e il file è 48kb non posso aprirlo con ecm, mi puoi dire come hai fatto. grazie Leggi con Mpps V5
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Mi interessa anche a mè, ho preso il mpps v.12 e uso ecm, dobbiamo provare per la prima volta su un bmw serie 5 e60..
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Devi modificarlo in 2d Non credo ke mpps ti permettere di leggere il file intero per poi aprirlo con i driver di ecm
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 (modificato) cavoli io in 2d non ci capisco una mazza, ma allora quale software si può utilizzare?? Andra a finire che mi tocca prendere il kess.. Ma che cosa sono l'asse x e y del 2D Non esite in rete qualche manuale serio che ne tratta o qualche videocorso.. Modificato 23 Dicembre 2012 da mbena
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 e troppo generico come discorso...su gli assi non esiste niente del genere...in rete
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Bhè comunque per modificale file letti da mpps v12 cosa si può utilizzare winols?? o qualcosa di meglio??
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 solo su alcune auto hai questo problema ke ti legge solo le tabelle,per i resto ecm i driver ti riconosce la mappa...
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Bhe dai domani dovrebbe arrivare mpps, ecm c'è lho da una vita, domani proverò su bmw con centralina ms43, ma non ci si fa niente è solo per vedere se funziona, poi dovrò provare a ridurre un pò i consumi sul bmw 525d e60 dovrebbe essere in edc16, speriamo bene, ho letto che alcuni hanno bloccato la centralina, altri che dicono che su bmw non ci sono problemi, staremo a vedere..
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Io evitrrei di fare edc16 bmw con mpps Soprattutto il v.12 Con il v.5tempo fa ne ho fatte due ed e andata bene...ma ne ho sentiti tanti altri piangere...Vigilia di natale viene il corriere?
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 si ma guardando sulle auto che fa non c'è il bmw 525d del 2004 che dovrebbe essere in edc16 altrimenti prendevo quello la mia è una ms43 nessun problema per mpps v5 poi se non sbaglio il v12 non fa il ripristino come la v5.. comunque prima provo a leggere, poi mi sa che mi prendo due centraline su ebay me le ricodifico le abilito sulla ews poi si vedrà..
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 comunque la prenderò il prossimo anno (non manca tanto) nel negozio on-line la v5, ma però sono piu del idea del kess...
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Con il kess non fai edc16 bmw Meglio il new gallo
mbena Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Sto leggendo riguardo mpps, ma se c'è un errore in scrittura che si impallla la centralina, è possibile ripristinarla magari col file originale?
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Per edc16 devi aprirla e farla in bdm(ma serve il back up con i codici compatibili) Per edc 15 devi sempre aprirla .dissaldare e farla a banco.
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2012 Inviato 23 Dicembre 2012 Si e proprio cosi....evita.... Cancella questi link esterni...
mbena Inviato 24 Dicembre 2012 Inviato 24 Dicembre 2012 Ho provato a leggere la centralina ms43, mi risula un file da 64k, e in effetti non mi apre i driver nel menu, ho trovato in rete il file originale che è 512k ma come mai?
FidodidoTuning Inviato 24 Dicembre 2012 Inviato 24 Dicembre 2012 Il tuo legge solo le tabelle e i driver non funIona Altri programmatori leggoko il file intero
mbena Inviato 24 Dicembre 2012 Inviato 24 Dicembre 2012 ha ha ha che inchiappettata quindi alla fine del opera non me ne faccio niente
mbena Inviato 25 Dicembre 2012 Inviato 25 Dicembre 2012 Ma sai cosa ho pensato, se io prendo il file che leggo con mpps, lo copio e lo incollo nella stessa posizione di dove dovrebbe essere il file completo, lo edito con ecm non si dovrebbe riuscire?
FidodidoTuning Inviato 25 Dicembre 2012 Inviato 25 Dicembre 2012 Auguri...non e una cosa semplice come dici...
mbena Inviato 25 Dicembre 2012 Inviato 25 Dicembre 2012 Ma se in mpps vado in opzioni di lettura e seleziono completo k-line only non dovrebbe leggerlo tutto?? Tanti auguri anche a tè, tutti coloro che leggeranno questo messaggio...
mbena Inviato 26 Dicembre 2012 Inviato 26 Dicembre 2012 certo che ecm titaniun gli da 10 a 0 a tutti secondo mè
FidodidoTuning Inviato 26 Dicembre 2012 Inviato 26 Dicembre 2012 E buono ma non e il max I nomi delle mappe non ci beccano quasi mai...
mbena Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Ho capito come editare in 2d anche il file da 64k della mia macchina, ho confrontato le curve di un ori ms43, trovando le stesse curve dentro al mio file, è molto intuitivo il titanium, anche perchè sinceramente di software in italiano cosi la vedo dura.. Modificato 27 Dicembre 2012 da mbena
mbena Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Penso proprio di esserci riuscito, allora ti spiego; considera sempre che sono alle prime armi, ho aperto con un pc il file ORI ms43 che ho trovato in rete, aprendolo col titanium e individuando le curve della iniezione parzializato (non so neanche cosa voglia dire) poi con l'altro pc ho cercato le medesime dopo averle trovate in modalità 2d le ho selezionate e ho provato a decrementarle un pochino (tanto per esperimentare) poi ho salvato il file MOD. Ho aperto MPPS 13.02 e ho fatto la correzione del checksum e mi è saltato fuori un'altro file, non contento ho provato a fare la correzzione del checksum con un'altro software che si chiama checksum corrector e adesso proverò a vedere se i due file che sono saltati fuori da due software diversi si equivalgono... Secondo voi se io ora prendo quel file da 64k lo vado a scrivere sulla mia auto con ms43 siemens si impalla tutto??
FidodidoTuning Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Allega ori e mod per sicurezza Quelli della dimensione letta com mpps
mbena Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Allegato.. allora trovi il file BIN originale letto con mpps.. il file MOD modificato col titanium Il primo file col checksum corretto con mpps 13 Il secondo file col checksum corretto col software scaricato da questo forum.. Ho solo abbassato la iniezione di un pò, se dovessi scriversa la macchina dovrebbe andare un pò meno (PENSO) dimenticavo i due file che sono stati corretti con due software diversi, utilizzando la funzione confronta i file risultano identicix5_805601441810.zip Modificato 27 Dicembre 2012 da mbena
mbena Inviato 28 Dicembre 2012 Inviato 28 Dicembre 2012 Nuova scoperta, con la funzione taglia/incolla file posso prendere le curve che riguardano iniezione e anticipo dal file tabellare, copiarle e incollare nel file bdm della ms43, editarle col 3d o tabellare e rimetterle dentro nel suo file originale, molto bello e intuitivo, ma come citavi anche tu mi sembra tra i 2 software ecm2001 e titanium le posizioni dei driver sono differenti tra i 2 software..
Messaggi raccomandati