Vai al contenuto

Lista Vetture Lette/scritte Con Galletto V.2 Clone


FidodidoTuning

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti io ne ho lette molte:

 

Fiat Ducato 2.3 Mjet 130cv

Fiat G. Punto 75 e 90cv

Fiat Idea 75cv

Lancia Ypsilon 75 cv

Lancia  Musa 75cv

Alfa Romeo 159 Jtdm 150 cv

Opel Zafira B 150 cv

Audi A6 2.0 Tdi 140 cv

 

 

Ma non riesco a leggere una Golf 4 1.9 Tdi 150cv?

Devo fare qualche modifica?

Una volta mi era stato detto di togliere un fusibile ma non mi ricordo quale potrebbe essere una soluzione?

Grazie mille

il fusibile 11 se non ricordo male va tolto sulle edc15p e sulle edc15v

Link al commento
Condividi su altri siti

non concordo sul fatto di collegare in parallelo un'auto in moto, l'alternatore non è proprio stabile se per esempio parte la ventola nella macchina in moto ci sta uno sbalzo di tensione, conviene collegare qualcosa di più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è il tempo di scrittura, ma la necessità di avere una tensione costante durante il processo (alcune ecu sono particolarmente sensibili agli sbalzi di tensione e poi c'è da considerare che, già di suo, il segnale alla presa diagnosi è abbastanza debole). booster o caricabatterie (purchè di buona qualità) posso assolvere bene a questa funzione (sbabilizzare la tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo però secondo me questi caricabatterie elettronici non sono molto indicati, a meno che abbiano la modalità mantenimento selezionabile direttamente. Altrimenti la procedura automatica di carica inizia con una tensione che aumenta piano piano, e quindi non è stabilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, e infatti ho precisato (buona qualità e funzione di mantenimento, ovvero funzionamento da stabilizzatore di tensione)...ad ogni modo, il ctek dovrebbe avere questa funzione (almeno nel mio ctek 7000 è presente e funziona benissimo, non so nei modelli più economici però)

 

Giusto il 7.0 ha anche la funzione supply, che praticamente servirebbe per mantenere alimentato l'impianto elettrico dell'auto mentre si sostituisce la batteria. Ma va benissimo per il nostro scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che i cloni non hanno componenti di qualità,quindi innalzando la tensione riescono a scrivere,la batteria in parallelo con auto accesa va più che bene,non siamo noi a dover stabilizzare la tesione,a quello ci pensa le ecu che possono lavorare da 9 a 16 volts

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la lista con:

Fiat Grande Punto 1.3mj 90cv del 2009 (lettura virtuale non disponibile, file reperito tramite banca dati alientech per evitare di aprire la ecu, scrittura da obd eseguita in circa 1minuto)

Vw Passat 2.0tdi 140cv dpf del 2006 (edc16u34, lettura circa 6 minuti, scrittura circa 2 minuti)

Nissan Qashqai 1.5 dci 105cv dpf del 2010 (sid301, lettura circa 10 minuti, scrittura circa 5minuti)

 

Sulla Nissan, l'alimentatore mi ha salvato: si è accesa la ventola in fase di scrittura e per fortuna l'alimentatore esterno mi ha mantenuto stabile la tensione (alla batteria, 13,6v costanti, da software galletto 12v abbastanza costanti, con qualche rara oscillazione a 11,9v e 12,1v).

Eppure per evitarne l'accensione avevo provveduto a staccare lo spinotto della stessa, ma a quanto pare la ventola aveva doppia alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però ragazzi sottolineo, io personalmente li ho adoperati solo in k-line, sulla linea can ho messo i due filtri, ma io personalmente non li ho testati...

 

Questa è la foto del mio, perfettamente funzionante in k-line e bdm, poi non sò il resto...

 

gallo.jpg

 

Ciao, scusa sarebbe possibile avere ulteriori informazioni sulle modifiche da fare? tipo l'elenco dei componenti e l'indicazione dei fili che si vedono saldati direttamente sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la lista con:

Fiat Grande Punto 1.3mj 90cv del 2009 (lettura virtuale non disponibile, file reperito tramite banca dati alientech per evitare di aprire la ecu, scrittura da obd eseguita in circa 1minuto)

Vw Passat 2.0tdi 140cv dpf del 2006 (edc16u34, lettura circa 6 minuti, scrittura circa 2 minuti)

Nissan Qashqai 1.5 dci 105cv dpf del 2010 (sid301, lettura circa 10 minuti, scrittura circa 5minuti)

 

Sulla Nissan, l'alimentatore mi ha salvato: si è accesa la ventola in fase di scrittura e per fortuna l'alimentatore esterno mi ha mantenuto stabile la tensione (alla batteria, 13,6v costanti, da software galletto 12v abbastanza costanti, con qualche rara oscillazione a 11,9v e 12,1v).

Eppure per evitarne l'accensione avevo provveduto a staccare lo spinotto della stessa, ma a quanto pare la ventola aveva doppia alimentazione.

Per non rischiare con l'alimentazione della seconda velocità (clima) è meglio staccare direttamente il cablaggio dal motore del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

lette e scritte:

6f3d1hw03r fiat doblo in odb  un ora e mezza lettura 40 minuti scrittura

edc 16c9 0281012549 opel zafira in obd 5 minuti lettura 3 scrittura

mjd6jo.s2 suzuki wagon r in bdm

6jfhw01b.1 fiat panda in obd 5 minuti lettura 5 scrittura

 

una edc 16c9 zafira non sono riuscito a leggerla in obd ma solo bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

letta e scritta Audi Q7 V8 4.2 326 cv, due centraline una master e una slave,due file separati da 2 mb identificandoli come "M"  e come "S" (i due file sono identici).unica accortezza la tensione della batteria e staccare le ventole del radiatore che partono in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel provare a leggere una musa edc16...mi restituisce errore linea K... collegare pin (non mi ricordo) ecc... ecc...; questa è la foto del mio galletto 2 clone. 

gli integrati sono a posto, le resistenze BDM sono a posto; ho ordinato l'integrato HEF; se cambio la resistenza da 10K con una da 3.9K, dovrei riuscire a risolvere il problema?

post-5781-0-36877500-1381136573_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta con pinout (quindi senza aprirla e senza foro con boot)

DATI:

46823430  
IAW59FHW025
3804Y2T   
59FM5 ..
|           ..
08 06 2001 
.04.2 
 
TEMPO LETTURA 57 minuti
 
Nonostante sia lancia y 1.2 hw025 l'ho letta con punto 1.2 hw sopra 100
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Letta con pinout (quindi senza aprirla e senza foro con boot)

DATI:

46823430  
IAW59FHW025
3804Y2T   
59FM5 ..
|           ..
08 06 2001 
.04.2 
 
TEMPO LETTURA 57 minuti
 
Nonostante sia lancia y 1.2 hw025 l'ho letta con punto 1.2 hw sopra 100

 

perdonami la domanda stupida, ma si riesce anche a scodificarle con il gallo 2 senza aprirle e soprattutto con HW <100 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel provare a leggere una musa edc16...mi restituisce errore linea K... collegare pin (non mi ricordo) ecc... ecc...; questa è la foto del mio galletto 2 clone. 

gli integrati sono a posto, le resistenze BDM sono a posto; ho ordinato l'integrato HEF; se cambio la resistenza da 10K con una da 3.9K, dovrei riuscire a risolvere il problema?

 

Bene, ho sostituito la resistenza da 10K con quella da 3.9k, e sono riuscito a leggere 'sta benedetta MUSA con il driver della 16valvole, anche se il meccanico mi ha detto che non è 16 valvole...  comunque, ha impiegato 88 minuti a leggere con un caricabatterie che mantenesse la tensione costante a 13.4/13.5 volt. (appena staccato, come la tensione è scesa a 12.5 volt, è andata in blocco la lettura).

Ho visto che la scrittura dovrebbe durare 40 minuti (di panico), per cui chiedo quante possibilità ho di bloccare la centralina, o meglio, quante possibilità ho di ripristinarla in seriale.

E' più prudente che mi faccia un backup in BDM?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ chipman

si, mi sono accorto solo dopo della svista, ma oramai era fatta...

In merito alla scodifica, con il galletto 1080  ho fatto solo le 59F con HW>100 + boot e non sono mai sriuscito con quelle HW<100.

Pensavo che con il gallo V2 si riuscisse, ma avevo capito male.

Grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ chipman

si, mi sono accorto solo dopo della svista, ma oramai era fatta...

In merito alla scodifica, con il galletto 1080  ho fatto solo le 59F con HW>100 + boot e non sono mai sriuscito con quelle HW<100.

Pensavo che con il gallo V2 si riuscisse, ma avevo capito male.

Grazie per il chiarimento.

io con il mio fgtech(galletto 2) leggo e scrivo tranquillamente...sia sopra che sotto 100...senza boot

Modificato da chipman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...