Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono un possessore di una astra h 1.7 cdti e vorrei capire il vero motivo della moria di alternatori del gruppo opel 1.9 e 1.7 cdti

io sono quasi a 100.000 km e non mi è mai saltato ma vorrei capire il perchè e se possibile prevenirlo

circa 2 anni fa ho sostituito la batteria ori (60 amp) con una fiam (80 amp) l'alternatore e da 100 amp

Ospite carriuolotuning
Inviato

sono difetti della piastra interna

Inviato

dici i diodi? ma c'è un modo di cambiarli con altri piu grossi?

alcuni dicono sia una correlazione con la batteria che quando non era piu molto sana faceva cedere l'alternatore ma sarà vero?

Ospite carriuolotuning
Inviato

ci sono le piastre gia modificate,basta levare la vecchia e mettere la nuova

Inviato

quindi ci sono piastre con diodi maggiorati? hai link di negozi on line che le vendono per alternatore hitachi?

Ospite carriuolotuning
Inviato

dispiace ma non ho link per poterli rimediare su internet,io li prendo qua nel mio autoricambi...saluti costantino

Inviato

IL problema degli alternatori su quelle macchine è dovuto la maggior parte delle volte alla furiuscita di olio dal depressore (pompa vuoto) tandem che è attaccata all'alternatore, l'olio si filtra atraverso il carteco (paraolio) andando a finire sulle spazzole impastandole e sulla piastra mandandola in corto..

sono pochissimi i casi di rottura della piatra senza influenza esterna...

secondo me andrebbe sostituito il carteco, soprattutto a 100.000 km e se si vuole le spazzole del regolatore..

Inviato

IL problema degli alternatori su quelle macchine è dovuto la maggior parte delle volte alla furiuscita di olio dal depressore (pompa vuoto) tandem che è attaccata all'alternatore, l'olio si filtra atraverso il carteco (paraolio) andando a finire sulle spazzole impastandole e sulla piastra mandandola in corto..

sono pochissimi i casi di rottura della piatra senza influenza esterna...

secondo me andrebbe sostituito il carteco, soprattutto a 100.000 km e se si vuole le spazzole del regolatore..

Valevole solo x motore isuzu(y17dt e evoluti);il 1.9tdci monta motore fiat,quindi con alternatore senza depressore. Il problema su questi ultimi è preoprio la piasta diodi oppure la frizione della puleggia che si inchioda.

Inviato

Ho trovato in rete chi vende il kit e forse anche solo il paraolio + oring e in piu ora ho anche l'esploso dell'alternatore ma vorrei chiedervi una volta tirato giu l'alternatore per smontarlo ci vogliono attrezzi particolari?

se invece riesco a staccare solo il depressore senza smontare altro poi il paraolio + oring si riescono a mettere o sono obbligato ad aprire l'alternatore?

Inviato

Oggi ho fatto un test è ho scoperto che il problema dell'alternatore e di duplice colpa

1 è limitato come amperaggio

2 quelli che saltano oltre i 100.000 km è il paraolio

con tester alla mano ho verificato che è la pompa dell'idroguida che chiede piu corrente di tutti gli altri ausiliari e che girando lo sterzo da fermo e peggio con gomme a terra la richiesta aumenta enormemente

vorrei intervenire in due azioni

1 cambiare paraolio + oring depressore

2 cambiare i soli diodi dissaldandoli con altri magari da 130 amp max

qualcuno mi sa dire di quale forma ci vogliono?

un condensatore sulla batteria diciamo 1Farad puo aiutare?

Inviato

Ho controllato in rete e alcuni ricambisti specialmente in germania danno per il motore 1.7 dth (100amp) l'alternatore delle versioni successive 1.7 dtr/dtj ( 110/125cv) che è da 110 amp

la spina "digitale" è uguale B+ L F la puleggia da 60 mm diam pure, il depressore anche

Qualcuno puo darmi corferma sulla effettiva compatibilità?

• 9 mesi dopo...
Ospite Hamnare
Inviato

ciao a tutti!

purtroppo sono arrivato tardi.. sembra che il mio alternatore dopo 160000 km sia andato

ora sto ragionando per la sostituzione ma pensavo.. eventualmente cambiare solo la piastra diodi?

l'ho trovata a un buon prezzo..

alxr hai avuto aggiornamenti?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Scusa se rispondo in ritardo ma non frequento molto il forum, comunque il 110 amp va bene c'è sia cinese che della bosch (cinese anche quello?) sulle versioni 110cv e 125cv montano anche il 140 amp ma non va bene perche hanno spostato la pompa depressione e non è piu sull'alternatore

per i diodi a parte i suoi press fit originali di potenza maggiore sono introvabili e i rigeneratori mentono quando dicono "piastre diodi rinforzate" perche ne ho chiamato piu di uno e le piastre le prendono già complete dalla cina

gia che ci sei monta una buona batteria da 74 o 80 amp che quando invecchia regge meglio della 60 ori

altre soluzioni  io non sono riuscito a trovarne