Vai al contenuto

Fiat Stilo 1900 Multijet 16V 140Cv Hw E Sw 1037372147 Mod

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti sono Serpe

sono proprietario di una fiat stilo gt multijet 16v da 140cv

vi posto la mia mappa che uso da 3 anni e vorrei sapere un vostro parere per migliorare questa mappa...

vi ringrazio

maurizio

P.s. ho salvato il file involontariamente con l'estensione .DRV e vorrei togliere questa estensione, ringrazio chi mi aiuta

il file si apre tranquillamente con ecm

stilo.mod.rar

Inviato (modificato)

basta che quando apri con ecm il file mod per esempio, fai un click sul file che hai chiamato .drv, cancelli drv e lasci mod .. così lo rinomini in pratica questo per togliere drv

per la mappa be io ho un originale di questa macchina anche se dovevi metterlo tu non lo metto perchè guardando la mappa e considerando il fatto che tu dici che ci cammini da tre anni .. be ho pensato forse il mio file originale per questa macchina è sballato o forse è scarsa la tua mappa.. se il mio originale è giusto come credo che sia .. ti do un consiglio ..toglila questa mappa .. incrementi alti .. e mappe importanti non considerate .. o saltate magari tre anni fa non si conoscevano o si lavorava in modo diverso ma rimetti ori e poi fatti fare una buona mappa questa a mio avviso non lo è . .. aspetta cneh il parere di altri ovvio io non sono nessuno .. ciao

P.S. io lo metto il file ori credo sia giusto .. anche la valvola egr non si chiude così ma lo sanno in molti oggi magari tre anni fa non si sapeva per questo ti dico per ora rimetti ori poi metti una mappa più aggiornata ai giorni nostri !!!! ;-)

Stilo 140 CV MJet EDC16C8_1037372147.ori

Modificato da max37
Inviato

grazie max37 di avermi risposto

la mappa non l'ho fatta io ma la macchina già me la son comprata mappata....

la macchina non ha più catalizzatore e l'egr è tappata......

la macchina fa 245km/h ma ogni tanto si accende una spia di avaria e sembra che la macchina non va in turbo....

adesso mi son comprato un galletto clone e ho letto la mappa....

non so usare ancora bene l'ecm e quindi mi rivolgo a voi esperti di potermi dare una mano....

grazie,..

Inviato

scusate l'ignoranza........... ci sono parametri da modificare in 2d che non sono presenti nelle tabelle?

se qualcuno può darmi una mano a trovare tutti i parametri così provo a fare una mappa personalizzata....

grazie a tutti

Inviato

di certo va in recovery solo in 4° marcia ma non sempre.....

fidodido secondo te cosa c'è di buono in questa mappa?

lo so che fa schifo sta mappa.....però devo dire che mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni.....

puoi darmi un consiglio su come iniziare una buona mappa?

grazie

Inviato (modificato)

Ciao,

manca di logica e gli incrementi sono alti, ...troppo alti!

Se non rompi nulla è perchè fortunatamente ti salva il Recovery.

In 2D c'è sempre qualcosa da fare per "affinare" le mappe ma se ti gurdi un pò in giro nel forum capisci che già con le mappe rappresentate in tabellare, dai driver, si può fare discretamente qualche mappa.

Modificato da Ethilene
Inviato (modificato)

ho capito....

allora mi consigliate di rifare la mappa daccapo?

inizio dalla mappa originale?

P.s. ma se utilizzo un driver diverso riesco trovare qualche altra tabella che col driver adeguato non si vede? o dico cavolate?

grazie

Modificato da serpe
Inviato

ciao serpe .. be come pensavo gli altri si sono limitati a ripetere quello che ti ho detto io fi dal primo messaggio di risposta ... si devi rimetterla originale secondo me questa macchina e poi pian piano seguendo magari discussioni fatte in questo forum, ti scarichi file già fatti per auto di questo tipo te le studi ti rileggi le discussioni così avrai gli strumenti giusti per poter modificare la tua macchina e a tuo piacimento ... il fatto che ti abbia tappato la egr non è buono se hai messo qualche lamierino o cose del genere levalo e chiudila bene da mappa .. anche in questo basta che guardi qui sul forum e trovi la spiegazione di come fare a chiudere egr da mappa ...

per il driver devi usare quello giusto ma naturalmente non ci trovi tutto quello che serve per fare una mappa professionale e comunque devi saperneper fare una buona mappa se non ne hai mai fatta una ripeto puoi limitarti per il momento a leggere e prendere spunto dal forum e pian piano cercare di capire e fare le tue prove leggere senza esagerare...

non ti dico te la faccio io perchè sarebbe stupido .. credo sia giusto che impari e ti prenda la tua soddisfazione o se la vuoi fatta bene e poi studiarci sopra dopo puoi sempre comprarne una fatta bene ...

Inviato

ti ringrazio max37

per la chiusura dell'egr mi avevano detto che bisognava impostare il valore 190 per poterla chiudere..... invece tu mi dici che è sbagliato.....

si, ho il lamierino......che cosa può succedere?

grazie

Inviato

ma non ringraziarmi e poi di che sono suggerimenti che trovi sul forum basta che leggi un po .. comunque ti dico per il lamierino ti consiglio di toglierlo quella è una procedura che si usava per le jtd o comunque sullle auto con edc15/__ invece la tua ha una edc16 e se, come ti dicevo prima, ti leggi la procedura qui sul forum di come si disattiva, chiudendo i controlli che la gestiscono e non mettendo il valore egr al massimo.. è quello il modo giusto per chiuderla...

per la mappa ho guardato solo cosa è stato toccato non ho fatto caso se ha il fap ma credo di no !!! tu hai scritto che hai tolto il catalizzatore ?? in che senso e perchè?

comunque leggiti un po quello che trovi sul forum riguardo al tipo della tua ecu vedrai molti esempi da cui potrai prendere spunto, ma già detto anche questo, poi unica cosa magari che puoi fare e mettere qui prima di caricare il file alla macchina e chiedere un parere vedrai in molti ti risponderanno e ti daranno i loro consigli...

buono studio serpe...

Inviato

il catalizzatore è stato tolto perchè ho deciso di fare lo scarico libero.....ovvero acciaio da sotto la turbina al terminale della powerfull....

non ha mai avuto il fap....

senti per caso hai già una mappa mod così da vedere le differenze con la mia attuale?

altrimenti faccio solo casini e scommetto che andrà solo peggiorando....

ti ringrazio

Inviato

ciao ragazzi....

mi è arrivato il cavo elm 327 e ho fatto una diagnosi con fiatecuscan

ho notato che mi da un errore nuovo...... p0402.... EGR flusso eccessivo

e ho visto la quantità di gasolio che ogni iniettore inietta....... cosa molto strana,,,, mi dice che il 4° iniettore inietta positivamente mentre gli altri 3 in modo negativo.....ma è corretto o c'è qualcosa che non va?

e poi ringrazio chi mi esclude bene l'egr dalla mappa .....

grazie ragazzi

Inviato

se i valori degli iniettori nn supera i -2 oppure +2 significa che sono apposto.

nn devi preoccuparti.

quei valori che leggi sono il recupero di gasolio che fanno.

ora riguardo egr nn ho visto la mappa che ti hanno postato ma se ti dicono ke è kiusa è kiusa.

quindi prova ad azzerare l'errore e vedi se ricompare.

se nn torna è rimasto in memoria l'errore x la chiusura nn corretta da tre anni.

Inviato

il catalizzatore è stato tolto perchè ho deciso di fare lo scarico libero.....ovvero acciaio da sotto la turbina al terminale della powerfull....

non ha mai avuto il fap....

senti per caso hai già una mappa mod così da vedere le differenze con la mia attuale?

altrimenti faccio solo casini e scommetto che andrà solo peggiorando....

ti ringrazio

non ne ho mappe pronte .. ascolta il mio consiglio ci sono un bel po di mappe qui su questo forum con lo stesso tipo di mappa che serve a te leggi un po cosa è stato detto e guarda le mappe già postate così potrai prenderne spunto .. la mappa pronta la trovi a pagamento ... e non credo ti serva giusto ? vuoi fartela da solo ? devi leggere un po e cercare di capire te lo avevo già scritto ...

troverai molti aiuti specie su questo tipo di mappa che chiedi .. direi abbastanza comune !!!

dai su non ci vuole molto a fare una buona mappa anche semplice per questa macchina che hai vanno molto bene se fatte con criterio anche senza esagerazioni ..

Inviato

ringrazio gli utenti che si sono affrettati a vendermi le mappe già fatte, ma non mi servono......

io come molti altri voglio capire come lavorare sulle modifiche elettroniche.....

ovvero, avevo solo chiesto se qualcuno aveva una mappa mod per vedere le differenze.....

e poi se gentilmente qualcuno guarda la mia mappa e mi spiegasse come chiudere correttamente l'egr poichè è una edc16, anche se mi riposta la mia mappa aggiustata e sarei contentissimo...

grazie

Inviato

la frizione ha 1000km..... 1 mese di vita..... ed è la frizione della 159 con doppio parastrappi.....

ti ringrazio che mi hai postato una tua mappa...... a me servirà per capire un pò tutto,....

ma posso caricarla senza problemi?

GRAZIE

Inviato

Ciao serpe vedo che la discussione va avanti bene .. ma non mi sembra tu abbia fatto nessun progresso .. non hai voglia di leggere mi sa ma solo di qualche mappa pronta !!!! è così ?? no , no sono sicuro che vuoi capirci qualcosa ....

be direi la mappa che gentilmente ti ha postato ciccioel sorcio lasciala perdere ne puoi prendere spunto ma non è nemmeno il caso di caricarla perchè non è una buona mappa.. ci sono molte mappe toccate che non servo, altre che non sono fatte con criterio basta vedere la mappa della richiesta coppia con il limitatore .. altri che sembrano dei limitatori che è meglio non toccare .. mappe importanti tipo temperatura o limitatori cambio e altre chicche che non sono state prese in considerazione ....

anche se ciccio el sorcio è stato gentilissimo a postarti una mappa credo sia meglio prenderne solo visione e capire che non è nemmeno il caso di provarla ..

non dico che fai danno assolutamente ma non è una mappa buona .. puoi toccare meno e avere di più ....

io ripeto che se ti leggi i vari post fatte su queste auto trovi un bel po di info poi spetta a te fare una mappa e postarla qui per vedere se hai fatto bene o no ...

già ho visto che qualcuno ti ha postato la chiusura egr .. potevi farla da solo come ti consigliavo nei precedenti messaggi .. basta che te lo leggi qui su forum lo fai lo posti e chiedi se hai fatto bene ... altrimenti che senso ha !!! se uno ti chiude egr un'altro ti fa una mappa .. ti sei solo copiato un lavoro e non ci hai capito niente e secondo me se ho capito bene a te interessa capire come fare la mapap della tua auto quindi devi leggere un po per il momento ..

ciao

Inviato

Guarda il fatto che non è buona...non so come ti viene...cmq sia ognuno ha un suo modo di mappare...certamente non potevo stare ore e ore a fare una mappa perfetta...glie l'ho postata gentilmente cosi per fargli capire qualche cosa se ne ha voglia di capire veramente...se la vuole caricare,poi quando girerà sarà lui a dire come va la macchina...e credo che tra consumi e prestazioni ne vedrà bene...cmq sia la puoi caricare benissimamente e il limitatore che ho toccato serve a tanto...vedrai che va la macchina va molto bene...tu provala e vediamo...e sappi che non sto qui a far provare i miei esperimenti...cmq caricala tranquillamente...

Inviato

Guarda il fatto che non è buona...non so come ti viene...cmq sia ognuno ha un suo modo di mappare...certamente non potevo stare ore e ore a fare una mappa perfetta...glie l'ho postata gentilmente cosi per fargli capire qualche cosa se ne ha voglia di capire veramente...se la vuole caricare,poi quando girerà sarà lui a dire come va la macchina...e credo che tra consumi e prestazioni ne vedrà bene...cmq sia la puoi caricare benissimamente e il limitatore che ho toccato serve a tanto...vedrai che va la macchina va molto bene...tu provala e vediamo...e sappi che non sto qui a far provare i miei esperimenti...cmq caricala tranquillamente...

ciao guarda che non voleva essere una critica al tuo modo gentile di postare comunque una mappa .. ho solo detto che non è una cosa da cui puoi prendere riferimento per far bene .. perchè mancano mappe importanti altre sono state toccate che non servono e non fanno differenze importanti e altre sono toccate male ... caricandola di sicuro non rompi niente anzi sicuramente va meglio della mappa che ha adesso la macchina che è veramente uno schifo ... hai dato il tuo contributo ma non offenderti se uno ti dice che non è un gran che questa mappa ... anzi ti faccio i miei complimenti per aver dato spunto per vedere delel mappe che comunque se toccate bene fanno una buona mappa ...

gratis non si possono certo pretendere cose perfette mi sembra logico .. però come già scritto basterebeb guardare le decine di post su questo forum per capire cosa va toccatoe come ...

comunque un saluto e buon lavoro/studio a tutti e credimi non era una critica sola la mia opinione che sicuramente altri se vedono la mappa che hai postato confermeranno ...

Inviato

ragazzi....io ringrazio tutti e 2.....

vi volevo solo spiegare che l'ecm non so ancora usarlo...... prima di comprare il gallo non me ne ero reso conto che la mappa non è fatta solo da tabelle....

avevo chiesto se qualcuno mi postase una mappa anche con chiusura dell'egr per capire quali campi dovevo muovere.....

fra 20 minuti carico la mappa postata da ciccio per vedere la differenza con la mia mappa...e analizzando le differenze mi renderò conto come muovermi per fare una mia mappa.....

vi ringrazio veramente tanto e continuerò a ringraziarvi..... mi sono iscritto a questo forum per imparare e non per copiare....

grazie

Inviato

Ok giustamente nn siamo tutti uguali..le mappe importanti ci sono da toccare ma come già spiegato prima non posso buttare il mio lavoro al primo che capita io cosi facendo gli ho dato modo di caricarla e di farci capire qualcosa...credo come hai detto pocansi e un modo per studiarci su..cmq se poi vuole un lavoro già fatto nn e il caso qui..per fargli un lavoro buono mi ci vuole tempo e criterio..cmq nn resterà deluso..almeno spero!cmq scusami era un attimo di ira..ma siamo qui per poter dare delle dritte e se possibile prenderle anche perché come ben sai nn si finisce mai di imparare..cmq accetto le critiche ed e normale..buon lavoro a tutti.

Inviato

nuovo problema....

cerco di caricare mappa .... non carica e dice: errore read_setecu1...

che significa???

aiuto...

grazie

Inviato (modificato)

nuovo problema....

cerco di caricare mappa .... non carica e dice: errore read_setecu1...

che significa???

aiuto...

grazie

certo che devi stappare egr se la chiudi dalal centralina non hai bisogno di chiuderla meccanicamente !!!

la mappa del buon ciccio appunto come spiegato non è una mappa che ti darà chissa cosa ci sono cose da togliere altre da aggiungere e altre da fare meglio ma inutile continuare nella precisazione .. anzi spero che altri abbiano tempo per poterti postare mappe semplici secondo me per fare prove sono le migliori poi ci sistemano e ci si studia ... ripeto è una mappa semplice da fare questa ma ci vuole tempo comunque ed esperienza e trovi, già detto anche questo molto su questo forum ...

per l'errore che ti da cosa stai usando come seriale ??

quando lo colleghi con quadro acceso assicurati che la presa sia collegata bene e fai dati ecu .. se hai antivirus aperto chiudilo a molti se usi mpps da problemi e se ti è capitato questo cancella la cartella e la copi nuova ...

questa ecu è anche semplice sia da leggere che da scrivere la fai con cloni tipo gallo e mpps tranquillo ... assicurati che stai usando il file giusto ...

altra cosa assicurati che stai usando il protocollo giusto per scrivere latua ecu

Modificato da max37
Inviato

ragazzi all'inizio diceva errore 9 una cosa del genere... e si sono accese un sacco di luci nel quadro e poi è uscito errore.......

sto usando un gallo clone 1260, ho riprovato a caricare la mappa ma dopo non mi faceva entrare nemmeno nei dati ecu......bah....

in questi giorni provo di nuovo...

grazie

Inviato

Visto che scrivi con gallo perche non hai scritto solo le tabelle? Comunque penso che hai bloccato la ecu (spero di no) almeno da cio che hai scritto penso sia quello.

Inviato

potrebbe essere il file che non va bene sempre che il tuo clone non faccia schifo!! queste ECU le fai tranquillo .. hai fatto altre auto prima di questa?? occhio che a leggere ci siamo ma se si blocca in scrittura la blocchi!!!

Inviato

ragazzi la macchina parte..... in questi giorni torno a fare il procedimento.....torno giovedì da lavoro e quindi non posso fare nessuna prova....

vabbè....

poi vi aggiorno