Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

da qualche giorno ho difficoltà il collegamento dell'MPPS alla presa OBD.

In particolare quando premo "ID ECU" mi risponde "ecu non trovata", poi tocco il connettore lato OBD del cavo MPPS e lo muovo leggermente e ripremendo "ID ECU" tutto va abuon fine.

Mi è capitato più volte su 2 auto diverse e questa cosa non mi lascia tranquillo perchè non vorrei avere problemi in caso di connessione assente durante la programmazione.

per caso qualcuno ha avuto qualche problema del genere?

...oppure avete qualche idea?

La spina del cavo è un pezzo unico stampato ed i pin sono tutti belli dritti e ben fermi.

...se avete qualche suggerimento...

...vi ringrazio.

Inviato

Io nn ho ancora mpps ma in generale posso dirti di provare dello spray disossidante e poi inserisci e togli il programmatore un po di volte da una qualsiasi eobd a quadro spento

prova anche ad aprirlo e controlla che nn si sia rotta qualche saldatura nel caso risaldalo

se ti si blocca in scrittura sono cavoli....

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

ma hai la versione scatola alluminio o la versione di plastica?

se scatola in alluminio smonta l'mpps e rifai le saldature dalla parte db

Inviato

Ho la versione V5 con scatola in alluminio...

...dici che il problema si nella scatola di alluminio, ovvero, io credo di muovere il cavo dal lato obd invece si sistema perchè lo muovo anche la lato seriale?

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

si il problema è che col passare del tempo si quasi spezzano i pin della porta db del mpps e in alcuni casi è proprio il cavo a dare problemi...

proprio per questo adesso nel negozio online del forum vendiamo solo la versione micronizzata indistruttibile!!

Inviato

Bene, ti ringrazio, domani apro il box e ripasso le saldature...

se per caso fosse il cavo, nello store vendete anche solo quello?

Purtroppo l'MPPS l'ho preso prima di iscrivermi al forum altrimenti l'avrei preso li solo per lo standard di assistenza che viene garantito.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

mi spiace ma non abbiamo il cavo di ricambio....

ma sicuramente risolvi con le risaldature...

controllati le continuità col multimetro e vedi dove sta il problema

Inviato (modificato)

Purtroppo ho verificato le continuità dei 9 pin, ho ripssato tutte le saldature della scheda e quando poi sono andato a riprovare ho avuto lo stesso problema,... per riuscire a connettere la ECU devo tenere piegato verso l'alto i 5 cm di cavo prima della presa OBD.

Mannaggia questo connettore non si può nemmeno aprire.

...ho comunque scoperto che a non funzionare è il pin n°7 ...proprio quello del k-line!

Modificato da Ethilene
Inviato

Infatti sto cercando, ma volevo vedere di trovare quelli con chiusura con viti e non stampati in plastica ...solo per essere certo che tengano le saldature!

Grazie.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

vedi se lo hanno da ecuvonix,c'è il banner in alto

Inviato (modificato)

Risolto!

Fortunatamente, aprendo l'involucro di plastica esterno e togliendo il blocco fissante interno, sono riuscito a scoprire i pin interno del connettore OBD, così, accorciando il cavo di circa 10 cm ho rifatto tutte le saldature.

Tutto ok, cavo tornato funzionante al 100%!

Grazie Pisciang per le dritte ed il supporto.

Modificato da Ethilene