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Ospite sergio25
Inviato

Ciao gurda anch'io in questi giorni ho dovuto affrontare lo stesso problema,allora per l'abero motore devi appoggiare il carterino che copre la catena e montare la puleggia.Se osservi bene troverai una tacca sul carterino e una tacca sulla puleggia,le fai coincidere e per l'albero sei apposto.Per quanro riguarda l'asse a camme sulla corona dentata dell'asse a camme(quella su cui passa la catena)troverai due punti e una freccia.La freccia non devi considerarla ma devi prendere in considerazione solo i due punti;devi ruotare l'asse a camme finche i due punti non si trovano precisamente alle ore 9 e il centro dei punti deve coincidere perfettamente con la testata.Io ho usato un lamierino fine che appoggiandolo sulla testa(logicamente a copripunterie montato)mi coincideva con la metà precisa dei due punti.Adesso che hai in fase sia l'albero motore che il cammes puoi montare la catena partendo dal lato destro mettendola ben tirata,deve restare lenta nella parte siistra perchè c'è il tenditore a compensare il tutto.Fatto questo fai fare un bel giro al motore controlli che tutto sia apposto,che i punti di fase tornino e che le valvole non vadano a toccare sui pistoni.Dopo questi controlli puoi rimontare tutto e mettere in moto.Ciao e buon lavoro

Inviato

Ciao gurda anch'io in questi giorni ho dovuto affrontare lo stesso problema,allora per l'abero motore devi appoggiare il carterino che copre la catena e montare la puleggia.Se osservi bene troverai una tacca sul carterino e una tacca sulla puleggia,le fai coincidere e per l'albero sei apposto.Per quanro riguarda l'asse a camme sulla corona dentata dell'asse a camme(quella su cui passa la catena)troverai due punti e una freccia.La freccia non devi considerarla ma devi prendere in considerazione solo i due punti;devi ruotare l'asse a camme finche i due punti non si trovano precisamente alle ore 9 e il centro dei punti deve coincidere perfettamente con la testata.Io ho usato un lamierino fine che appoggiandolo sulla testa(logicamente a copripunterie montato)mi coincideva con la metà precisa dei due punti.Adesso che hai in fase sia l'albero motore che il cammes puoi montare la catena partendo dal lato destro mettendola ben tirata,deve restare lenta nella parte siistra perchè c'è il tenditore a compensare il tutto.Fatto questo fai fare un bel giro al motore controlli che tutto sia apposto,che i punti di fase tornino e che le valvole non vadano a toccare sui pistoni.Dopo questi controlli puoi rimontare tutto e mettere in moto.Ciao e buon lavoro

ti ringrazio l' ho' gia' fatto tempo fa' e mi sono dimenticato . qualche giorno fa' ho rifatto il motore ho segnato i punti fase , e solo per sicurezza ho richiesto aiuto ,per non dover rismontare . ok ti ringrazio ciao .
Ospite sergio25
Inviato

Certo i due punti sulla corona dentata dell'asse a camme,la freccia non prenderla in considerazione...

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