Vai al contenuto

Limitatore Di Coppia (Tdi Pde)


k54

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ,

una domanda da inesperto

il limitatore di coppia su un tdi pde (ma la domanda puo' dunque valere anche per altri motori)

[io ho un tdi e quindi chiedo per la mia auto]

è lui che ''comanda'' a monte tutto cioè agisce come limite di sicurezza visto che i cavalli sono coppia x giri motore ?

cioè vien fatta una mappa potente,

ma il limitatore di coppia dell'ecu non viene toccato

... alla fine l'auto va come originale oppure puo' essere che il limitatore di coppia non riesce sempre a ''rincorrere e limitare'' al valore impostato.

come dire a 2000giri , limitatore di coppia a 40kgm di coppia,

ma una determinata mappa in teoria permette di oltrepassare i 40kgm e puo' succedere di averne in realtà 45kgm ???

ciao e grazie

by k54

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ,

una domanda da inesperto

il limitatore di coppia su un tdi pde (ma la domanda puo' dunque valere anche per altri motori)

[io ho un tdi e quindi chiedo per la mia auto]

è lui che ''comanda'' a monte tutto cioè agisce come limite di sicurezza visto che i cavalli sono coppia x giri motore ?

cioè vien fatta una mappa potente,

ma il limitatore di coppia dell'ecu non viene toccato

... alla fine l'auto va come originale oppure puo' essere che il limitatore di coppia non riesce sempre a ''rincorrere e limitare'' al valore impostato.

come dire a 2000giri , limitatore di coppia a 40kgm di coppia,

ma una determinata mappa in teoria permette di oltrepassare i 40kgm e puo' succedere di averne in realtà 45kgm ???

ciao e grazie

by k54

I limitatori vanno modificati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dunque ti rispondo ma prendi molto con le pinze la mia risposta, mi piacerebbe sentire qualche esperto e vedere se poi da conferma a quello che scrivo. Per quel che ne so i limitatori agiscono in modo diverso a seconda del tipo, per es i limitatori di pressione rail intervengono in caso di sovrapressioni accendendo la spia e mandando i recovery la centralina dell'auto allo scopo di evitare rotture, per cui se aumenti la pressione e non modifichi i limitatori la vettura va in recovery. I limitatori di coppia invece, come per il tuo caso, intervengono limitando la coppia erogata al fine di evitare rotture meccaniche, in particolare a carico di frizione volano e cambio. Pertanto anche se hai un motore che può dare grandi quantità di coppia questa viene "regolata" per non rompere nulla. Di qui per logica si può dedurre che già su un motore NON elaborato spesso la coppia disponibile potrebbe essere superiore a quella effettivamente applicabile, diversamente non ci sarebbe bisogno di inserire in mappa un "limitatore", tuttavia anche non conoscendo con certezza su quali parametri agisce il limitatore di coppia (mi pare sia sull'anticipo) è molto probabile che questo limite non sia proprio insuperabile, nel senso che magari in brusca accelerata può accadere che la coppia impostata dal limitatore venga lievemente superata, magari per pochissimo tempo, diciamo per il tempo necessario alla vettura a rientrare nei parametri impostati. Questo perchè è vero che le vetture di oggi hanno un controllo elettronico e l'elettronica è velocissima nel cambiare le sue impostazioni, ma è pur vero che l'elettronica comanda una meccanica che ha comunque una certa inerzia e dei tempi più lunghi di reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I limitatori vanno modificati

non sono del settore, non sono un professionista, e non lo saro' mai,

ma avevo capito che vanno modificati logicamente se viene effettuata una mappa,

ma la mia domanda era diversa ,

la domanda non era se modificare o no i limitatori ma se i limitatori di coppia ''decidono'' tutto

ciao by k54

Link al commento
Condividi su altri siti

diversamente non ci sarebbe bisogno di inserire in mappa un "limitatore", tuttavia anche non conoscendo con certezza su quali parametri agisce il limitatore di coppia (mi pare sia sull'anticipo) è molto probabile che questo limite non sia proprio insuperabile, nel senso che magari in brusca accelerata può accadere che la coppia impostata dal limitatore venga lievemente superata, magari per pochissimo tempo, diciamo per il tempo necessario alla vettura a rientrare nei parametri impostati. Questo perchè è vero che le vetture di oggi hanno un controllo elettronico e l'elettronica è velocissima nel cambiare le sue impostazioni, ma è pur vero che l'elettronica comanda una meccanica che ha comunque una certa inerzia e dei tempi più lunghi di reazione.

ok , grazie

vediamo se qualcuno dice qualcosa di piu

ciao by k54

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del settore, non sono un professionista, e non lo saro' mai,

ma avevo capito che vanno modificati logicamente se viene effettuata una mappa,

ma la mia domanda era diversa ,

la domanda non era se modificare o no i limitatori ma se i limitatori di coppia ''decidono'' tutto

ciao by k54

L' incremento che puoi ottenere senza modificare i limitatori è minimo. Essi sono fondamentali per la costruzione di una buona mappa che segua un criterio personalizzato secondo l' esigenza ed eventuali modifiche agli organi meccanici

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del settore, non sono un professionista, e non lo saro' mai,

ma avevo capito che vanno modificati logicamente se viene effettuata una mappa,

ma la mia domanda era diversa ,

la domanda non era se modificare o no i limitatori ma se i limitatori di coppia ''decidono'' tutto

ciao by k54

ma tu esci senza scarpe?

se vuoi una mappa completa devi modificare anche il limitatore di coppia,anzi io è il primo che modifico su una mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu esci senza scarpe?

se vuoi una mappa completa devi modificare anche il limitatore di coppia,anzi io è il primo che modifico su una mappa

ma non avete capito il senso della domanda , non mi so spiegare (scusate e non sono ironico)

non ho detto di mappare lasciando i limitatori di coppia originali, ho chiesto se mappi per aver 50kgm a 2000giri ma lasci il limitatore a 40kgm , il motore sviluppa 40kgm o magari 43kgm che 3kgm scappano senza essere fermati in tempo ???

ciao by k54

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in argomento qualcuno saprebbe dirmi su cosa esattamente interviene il limitatore di coppia? nel senso per limitare la potenza può farlo sull'anticipo, sui tempi di iniezione o sulla pressione del rail, mi piacerebbe sapere su quali fattori interviene la centralina quando intervengono i limitatori.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io questi flash mentali non me li faccio altrimenti ci dovrei mettere 10 ore per fare una rimappa....

lo faccio e basta

cmq se è un limitatore penso che limiti a 40kgm ma nello specifico non ho mai fatto questi test

perdonami se ho questi flash mentali , è una domanda che mi è venuta cosi. Si vede che sono strano :ph34r:

ciao e grazie

by k54

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere tanti kgm di coppia non basta alzare la coppia, se non dai gasolio non aumenti i kgm, se per esempio inietti 75mg di gasolio devi dare 75mg al limitatore di coppia, se dai invece 40mg di gasolio e alzi il limitatore a 75, coppia ne guadagni poco, tutto è correlato in una mappa: gasolio, limitatore di coppia , turbo , anticipo etc etc, che nel complesso se fatti bene ti fanno tirare fuori coppia e potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere tanti kgm di coppia non basta alzare la coppia, se non dai gasolio non aumenti i kgm, se per esempio inietti 75mg di gasolio devi dare 75mg al limitatore di coppia, se dai invece 40mg di gasolio e alzi il limitatore a 75, coppia ne guadagni poco, tutto è correlato in una mappa: gasolio, limitatore di coppia , turbo , anticipo etc etc, che nel complesso se fatti bene ti fanno tirare fuori coppia e potenza

si vede che non mi so spiegare.

logico che alzando i limitatori di coppia e solo quelli la resa non cambia se per esempio il gasolio è sempre quello.

la domanda era se il limitatore di coppia e il ''dio supremo'' che limita al valore impostato in eeprom la coppia erogabile ??????????????? ,

anche se gli altri parametri, gasolio, limitatore fumi, pressione turbo, arrichimento pedale ecc ecc sono impostati per poter erogare piu' coppia.

Tutto qui , non stavo entrando nel merito di come si debba fare a mappare una ecu perfetta

grazie

ciao by k54

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...