Vai al contenuto

Renault Scenic 1.9 Dci 102 Cv Del 2001


Messaggi raccomandati

Ospite vidoma
Inviato

Sono nuovo di questo mondo, quindi scusatemi se scrivo stupidagini in merito al tuning in genere.

Ci tengo a precisare che non sono espertissimo di mecannica, ma neppure di elettronica. Sono un autodidatta.

Come potete immaginare sono proprietario del veicolo descritto nel titolo della discussione e dopo 125.000 chilometri ho deciso di rivitalizzarlo un pò rimappandogli la centralina. Un mio grande amico ha comprato una valigetta con tanta roba dentro, tra cui anche il galletto. Abbiamo letto la mia centralina e poi l'abbiamo mandata via email al tipo che gli ha venduto la valiggetta. Dopo un ora ci ha rimandato il file originale in formato mod, l'abbiamo caricato sulla mia centralina, ma va precisamente come prima.Ve le allego, così se volete potete dargli un'occhiata.scenic2001-1870-cv102-km125000.rarscenic.mod.rar

Ho anche provato a farmela da solo con ecm2001 seguendo le istruzioni che ho trovato su una guida,ma non trovo i driver della mia scenic, ossia S103_784.dru o s819_784. La guida del link appena citato è buona?

Se volete potete contattami via email: [email protected]

Inviato

la guida non va bene,

per la mappa mod è fatta di sicuro di fretta,non l'avrai pagata nemmeno,toccata troppo hai bassi,dovrebbe anche fumarti,mi sembra un po strano che non hai notato nessuna differenza...

Ospite vidoma
Inviato

Non l'ho pagata perchè non va.

Perchè la guida non va bene?

Ospite vidoma
Inviato

la guida non va bene,

per la mappa mod è fatta di sicuro di fretta,non l'avrai pagata nemmeno,toccata troppo hai bassi,dovrebbe anche fumarti,mi sembra un po strano che non hai notato nessuna differenza...

Ai bassi la macchina andava come prima. A 2200 giri sembrava leggermente meglio e comunque non fumava (a quello ci penso io).

Grazie per l'interessamento.

Ospite vidoma
Inviato

La valvola egr deve essere chiusa?

Per chiuderla si devono mettere i valore della mappa fase iniezione uguali a quello più alto della originale?

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

La valvola egr deve essere chiusa?

Per chiuderla si devono mettere i valore della mappa fase iniezione uguali a quello più alto della originale?

si

Ospite vidoma
Inviato

si

Grazie per la prima lezione.

Ospite vidoma
Inviato

la prex rail è troppo alta,il valore max egr è 11.000,limitatore di coppia troppo alto hai bassi,inoltre ti mancano alcune mappe tra cui limitatore rail

Di quale mappa? Della Prova 1 o della Prova 2?

Ospite vidoma
Inviato

prova 2,ti mancano mappe per farla camminare

Camminare nel senso correre o non si accende nemmeno:

Mi puoi elencare le mappe che ho tralasciato.

E la prova 1 com'é?

Ospite vidoma
Inviato

camminare nel senso di farla svegliare,prima cerca di modificare bene quello che sai...dimmi tu cosa cambia fra la 1 e la 2

Partendo dal presupposto che so ben poco, tranne quello che ho letto in questo sito da pochi giorni a questa parte.

Nella 1 la pressione del turbo è maggiore della due, come anche l'iniezione parzializzato, iniezione parzializzato map 1 e 2.

Comunque ho già ridotto quello che mi hai detto nel post precedente.

Mi vedi se va bene e se manca ancora qualcosa molto cortesemente?

prova 3 11122011.rar

Grazie in anticipo

Inviato

lascia perdere,non posso guardarti 10 mappe prima di arrivare ad un punto,evidentemente non sai cosa fai,aumentare il limitatore di coppia di oltre il 50% vuol dire non sapere il limite della meccanica,lo stesso vale per il rail

Ospite vidoma
Inviato

lascia perdere,non posso guardarti 10 mappe prima di arrivare ad un punto,evidentemente non sai cosa fai,aumentare il limitatore di coppia di oltre il 50% vuol dire non sapere il limite della meccanica,lo stesso vale per il rail

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il fatto che non so cosa fare, infatti cerco di capire tra le differenze dei vostri giudizi tra una mappa e un'altra, così da capire il verso, l'indirizzo verso il quale dirigermi.Sarebbe sufficiente spiegarmi di quando devo ritoccare la mappa del rail e quella del limitatore di coppia.

Nel frattempo ho abbassato di tanto i parametri nella successiva mappa.

prova 6 11122011.rar

Inviato

non va bene,quando modifichi devi partire sempre dal file ori.

mancano delle mappe.

allora fai cosi per il turbo parti da 1500 giri dal 50% di load idem l'iniezione,gli aumenti falli crescenti ma non esagerare ,il limitatore di coppia stai al 20-25 %.

inizia dal file ori il resto butta via tutto che ti creano solo confusione.

falla cosi cerca altre mappe che mancano poi la posti e vediamo ;-)

Ospite vidoma
Inviato

non va bene,quando modifichi devi partire sempre dal file ori.

mancano delle mappe.

allora fai cosi per il turbo parti da 1500 giri dal 50% di load idem l'iniezione,gli aumenti falli crescenti ma non esagerare ,il limitatore di coppia stai al 20-25 %.

inizia dal file ori il resto butta via tutto che ti creano solo confusione.

falla cosi cerca altre mappe che mancano poi la posti e vediamo ;-)

Parto sempredal file ori, ma non riesco a capire quali mappe mancano.

Ospite vidoma
Inviato

Parto sempredal file ori, ma non riesco a capire quali mappe mancano.

Sul programma ecm2001 che ho le seguenti mappe o tabelle:

  • iniezione
  • turbo
  • limitatori

Poi sotto iniezione ci sono:

-iniezione parzializzato

-pressione rail

-iniezione parzializzato map 1

-iniezione parzializzato map 2

-fase iniezione

-arricchimento in accellerazione

Sotto turbo ci sono:

-pressione turbo

-tempo di overboost

Sotto limitatori ci sono:

-limitatori di coppia (1)

-limitatori di coppia #2 (4)

-limitatore pressione rail (1)

Devo toccarle tutte e di quanto?

Ospite vidoma
Inviato

se ci sono 10 mappe da modificare,non necessariamente devi toccarle tutte per farla bene,anzi,soprattutto se non sai a cosa corrispondo...

Essendo ignorante in materia mi devo fidare della nomenclatura di ecm.

Comunque tra quelle che ho nomenclato, quali devo toccare?

Inviato

ciao allora egr ok,overboost lascialo ori,pressione turbo non dare troppi punti stai su 150 in più dalla ori,gli incrementi falli crescenti,manca il limitatore pressione turbo,limitatore di coppia incremento quasi nullo e non va fatto cosi , mancano limitatori l'iniezione devi farla crescente e non cosi mancano i limitatori.

riprova fanne un'altra.

se vai nella sezione pages ci sono dei bei documenti che ti spiegano tutto.

una buona lettura sveglia la mente :rolleyes:

Ospite vidoma
Inviato

ciao allora egr ok,overboost lascialo ori,pressione turbo non dare troppi punti stai su 150 in più dalla ori,gli incrementi falli crescenti,manca il limitatore pressione turbo,limitatore di coppia incremento quasi nullo e non va fatto cosi , mancano limitatori l'iniezione devi farla crescente e non cosi mancano i limitatori.

riprova fanne un'altra.

se vai nella sezione pages ci sono dei bei documenti che ti spigano tutto.

una buona lettura sveglia la mente :rolleyes:

Dove trovo la sezione pages? Mandami il link per favore.

Ospite vidoma
Inviato

ciao allora egr ok,overboost lascialo ori,pressione turbo non dare troppi punti stai su 150 in più dalla ori,gli incrementi falli crescenti,manca il limitatore pressione turbo,limitatore di coppia incremento quasi nullo e non va fatto cosi , mancano limitatori l'iniezione devi farla crescente e non cosi mancano i limitatori.

riprova fanne un'altra.

se vai nella sezione pages ci sono dei bei documenti che ti spiegano tutto.

una buona lettura sveglia la mente :rolleyes:

Sto studiando e ho letto:

"Modificando i valori contenuti all’interno della mappa viene variata la durata dell’apertura

dell’elettrovalvola EGR. La chiusura totale dell’elettrovalvola può causare un aumento eccessivo

della temperatura all’interno del ciclo di combustione."

Quindi ho sbagliato perchè ho chiuso completamente la valvola egr. Esatto?

Ospite vidoma
Inviato

Sto ancora leggendo tutte le dispense che ho trovato.Alcune sono contraddittorie. Se qualcuno mi può aiutare consigliandomi cortesemente quale mappe devo ritoccare e quali devo lasciare invariate. Grazie.

Inviato

Puoi toccarle tutte ma ti consiglio di lasciare originali i tempi di overboost.

Ciò che fà camminare l'auto sono:

Tempi di iniezione : Iniez parz Map1 e Map2

Limit fumi: Iniezione parzializzato

Turbo

Limitatore di coppia

Parti sempre da queste cose, poi fai le tue prove sull'auto e se trovi il giusto compromesso puoi lavorare anche sulle altre mappe quali: Prex Rail e il relativo limitatore, Anticipi (che non ci sono nel driver, ma devi visualizzarle in 2D se le sai trovare), Pedale, e tante altre....

Ospite vidoma
Inviato

Puoi toccarle tutte ma ti consiglio di lasciare originali i tempi di overboost.

Ciò che fà camminare l'auto sono:

Tempi di iniezione : Iniez parz Map1 e Map2

Limit fumi: Iniezione parzializzato

Turbo

Limitatore di coppia

Parti sempre da queste cose, poi fai le tue prove sull'auto e se trovi il giusto compromesso puoi lavorare anche sulle altre mappe quali: Prex Rail e il relativo limitatore, Anticipi (che non ci sono nel driver, ma devi visualizzarle in 2D se le sai trovare), Pedale, e tante altre....

Ovviamente non le so trovare in 2d.

Ho bisogno cortesemente:

- dell'indirizzo del limitatore pressione turbo;

- anticipi

- percentuale aumento pressione rail;

- percentuale aumento limitatore pressione rail;

- percentuale aumento overboost.

Praticamente quasi tutto.

Ma ecm calcola automaticamente il checksum?

Questa è l'ultima fatta:

prova 9 19122011.rar

Grazie di tutto.

Ospite vidoma
Inviato

Penso che la prova 9 19122011 non vada perchè ho provato a fare il checksum manualmente e ho fatto casino.

Quindi l'ho rifatta:

prova 10 19122011.rar

questo file non e uguale non e comparabile

Grazie per il tuo intervento, ma me ne ero accorto quando sono andato a ricaricarlo per rivederlo.

Ospite vidoma
Inviato

uso il driver m819_784.drv

Perchè cortesemente non mi mandi un driver migliore?

Ospite vidoma
Inviato

non ci siamo ancora ma che driver usi se lo usi?

Dov'è sbagliata?

Ospite vidoma
Inviato

il turbo non va be non serve aumentare di 200 punti già dal inizio la turbina non lavora

Ok. Solo lì?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...