Vai al contenuto

Parere Mappa Gp 1.3 90Cv

Messaggi raccomandati

Ospite Francesco1
Inviato

Salve a tutti voi mi sono già presentato nell'apposita sezione e ora vi scrivo per questo vostro parere su di una mappa fatta da un amico al volo "lui non è delle mie parti e torna ogni tanto".

Le richieste furono quelle di chiudermi la EGR e questo l'ha fatto perchè l'ho controllato con FES.

Poi gli chiesi di cercare di limitare quanto più possibile il vuoto sotto i 2000rpm e di rendere quanto più lineare possibile il motore fino a 4500/5000 rpm insomma molta coppia.La fumosità non è un problema ma i consumi in caso di andatura regolare dovrebbero essere come da originale se non di meno,discorso a parte quandi si spreme.

Bene tutte queste richieste,almeno a parer mio,non sembrano essere esaudite o forse sono io troppo esigente?

Verificate voi e fatemi sapere GRAZIE A TUTTI.

gpunto_mpps_ori_mod.rar

Inviato

ciao ho controllato la mappa,e posso dirti che uno ci manca un limitatore di coppia,secondo sia di tempi di iniezione,che di turbo e di rail ha iniziato con gli incrementi partendo da quando il motore è spento e gia questo è sbagliato,seconda cosa da cosi in basso la macchina si affoga di gasolio e va meno di quanto dovrebbe andare per non parlare dei consumi che saranno sicuramente aumentati,e per finire ha toccato delle mappe che non servono assolutamente a nulla e che sono state testate preovando l'auto dopo modificate su banco a rulli e non è cambiato assolutamente nulla,e per finire si può fare molto meglio e di più senza neanche troppa fumosità

Ospite il77grande
Inviato

l'egr e' stata esclusa,ma la mappa e' stata incrementata con un sistema che non mi piace assolutamente non e' cosi che si modifica o almeno diciamo che io la farei completamente diversa,sono sicuro che fuma e non poco,e ti dico che il fumo che fa non e' assolutamente conforme alle prestazioni che dovresti avere infatti con fumo quasi 0 puoi andare piu forte.

Ospite Francesco1
Inviato

Io infatti sentivo il motore non un granche' rispetto a come sento altri parlare sulle gp.

In basso hai ragione e' affogata di gasolio perche' fuma e comunque riprende lentamente.

I consumi si sono simili alloriginalita' se non addirittura superiori.

Quindi nella gp di solito come nelle mie richieste si puo' aumentare anche la pressione rail?

Per il resto come da vostre esperienze voi cosa potreste fare per me in base alle mie richieste?

O meglio mi potete aiutare?Se si ditemi come,dalla mia per caricare posso farmi dare mpps.

Ospite il77grande
Inviato

Io infatti sentivo il motore non un granche' rispetto a come sento altri parlare sulle gp.

In basso hai ragione e' affogata di gasolio perche' fuma e comunque riprende lentamente.

I consumi si sono simili alloriginalita' se non addirittura superiori.

Quindi nella gp di solito come nelle mie richieste si puo' aumentare anche la pressione rail?

Per il resto come da vostre esperienze voi cosa potreste fare per me in base alle mie richieste?

O meglio mi potete aiutare?Se si ditemi come,dalla mia per caricare posso farmi dare mpps.

le tue richieste si avvicinano a quelle di cambiare macchina o almeno lavorare sulla turbina della tua,devi capire che hai sotto le mani un 1.3 mjet,sicuramente se ti fai fare una mappa da qualcuno che ne sa qualcosa toccando meno e in maniera corretta' andra' di piu ma non ti aspettare che diventi un 2.0 turbo.

Inviato

con una mappa fatta bene e il filtro a pannello escono tra i 115 e i 118 cv e le soddisfazioni si tolgono essendo cmq un 1.3 90cv,ovvio che le prestazioni di motori con cilindrata maggiore sono ben altre XD

Ospite Francesco1
Inviato

Ma io sono cosciente che e' pur sempre un 1.3 ma leggo delle persone che infatti con poca fumosita' spingono bene.La mia invece sotto i 2000 era ed e' pigra ma comunque riprende perche' a suo tempo feci proprio l'aggiornamento FIAT per questo problema ma ora fuma anche sotto i 2000 poi diciamo che la progressione in alto mi finiva a 3200 e ora a 4000 ma non e' comunque un gran che'.Io credo che come dice explode82 in basso si puo' fare di piu' e in alto se si arriva sui 115 la differenza si sente poi di coppia qunti kg si possono recuperare?Ricordo che per me la fumosita' non e' un problema certo non come uno scania ma non mi interessa.Poi ricordo ancora che io prevalentemente guido la mia Car ad uso NONNO ma ogni tanto o con amici o per farsi la sparata voglio potenza,quindi ad andature NONNO vorrei consumi originale o se possibili + bassi.

Inviato

per i consumi ad andatura normale consuma meno di sicuro gia provato e testato xkè il motore sale molto più fluidamente,per il tiro tira molto bene fini ai 4000,se poi ci metti anche l'intercooler più grande come quello della grande punto abarth o del 1.9 jtd in alto guadagni ancora un pò perchè le temperature si abbassano di 8-9 gradi che non sono pochi

Inviato

io sinceramente non so voi, ma la mia per fare 110cv , tutta originale, con solo l'egr chiusa da mappa e gasolio dato tramite tempi di iniezione, fuma da panico...

toccate anche gli anticipi voi?

Inviato

se fuma vuol dire che non è fatta bene la mappa tutto qua...........non è che la macchina sviluppi cavallo solo perchè le si da più gasolio e quindi si aumentano a manetta i tempi di iniezione

Inviato

fidati, so di quel che parlo ;)

..la mia fumacchia leggermente anche da originale, quindi ahimè mi sembra normale. con FES come faccio a vedere se ho gli iniettori in forma o meno?

a me sembra diciamo + un problemino di turbo un po' cotto, nel senso non beve olio , ma mi sembra almeno a girare a mano le giranti , che siano non proprio morbide da girare.. dovrebbero girare come un frullino al soffio o quasi.

a voi al +10% di tempi di iniez vi fuma?

Inviato

al 10 non deve fumare,ma bisogna anche vedere il resto come sta fatto,e fidati che so quel che dico visto che ne ho fatte tantissime di GP sul forum della GP club,e domani che c'è il raduno del sud ne devo fare altre

Inviato

sisi ma non ti sto mica colpevolizzando..ho provato mappe e mappe e se alzo solo i lim di coppia (quelli che sappiamo tutti , e do 10% a tutta la mappa, dai bassi giri agli alti giri , dai bassi carichi agli alti carichi) mi fuma.

se mi dici che non è normale per me è una conferma che ho il turbo un po' alla frutta o l'iniezione non + perfetta

Inviato

scusa, ma non è per litigare, ma io ti stavo dicendo se dai il 10% alla mappa nota che tutti toccano che altera i tempi di iniezione.

io se do un 10% mi fuma...te se tocchi altra roba , fumerà ancora di più , ammenochè non metti mano agli anticipi.

comunque la mia domanda era semplice: a te a 10% di tutta la mappa tempi di iniezione fuma una 90cv?

tutta la mappa, non dato gradualmente o ancora peggio come vedo spesso "al contrario".

a me appena entra in boost fuma . manicotti OK , collettori aspirazione pulitissimi, egr chiusa.

Inviato

ciao mi sono visto la mappa che sta postata,ci credo bene che fuma la macchina e in basso andrà di sicuro peggio dell'originale,e con quei tempi di iniezione fin dal basso carico ci credo che ti fuma come una ciminiera,per non parlare dei consumi che di sicura saranno alti,poi ci manca il limitatore di coppia,per non parlare di curve toccate che fanno più male che bene alle prestazioni