Vai al contenuto

info su mappa Mappa alfa 156 1,6 t.s.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Premetto che sono solo un assetato di conoscenza, non uno smanettone, come tanti ce ne sono in giro. Mi piace capire come funzionano le cose e se ho un dubbio quasi non ci dormo la notte. Dato che mi sembra che qui ci sia gente molto preparata, oltre ai soliti sedicenti preparatori, rivolgo a voi questo quesito teorico.

Allora ... parliamo di un motore benzina aspirato controllato da una M1.55 della Bosch. In teoria, ogni particolare assemblaggio di motore ha una sua efficienza volumetrica che è funzione del numero di giri e dal carico (apertura valvola/pressione aria/volume aria), che può raggiungere un 85%. Ora, il mapping di una centralina si basa sul rapporto stechiometrico: teoricamente il rapporto aria/benzina ideale è di 14.7:1. Tuttavia, in molte condizioni si cerca di avere un rapporto minore (quindi miscela più ricca) o maggiore (più magra) per motivi legati ai consumi soprattutto, oltre alla potenza e a vari effetti indesiderati. Fin qua tutto è chiaro. Il problema nasce quando prendo la mappa originale della mia 156 1.6 TS originale, postata qui nel forum (qui) e la osservao (quella del carico parziale ) con ecm2001: mi aspettavo di trovare una mappa di rapporti aria/benzina (quindi intorno a 14.7), invece mi trovo una marea di valori fissati a 128 ...

ed ecco il mio dubbio: che indicano? dei rapporti di aria benzina moltiplicati per 10? dei tempi di iniezione (come dice la voce nel menù)? E in quest'ultimo caso, dove si trova la mappa dell'efficienza volumetrica (senza la quale non credo sia immediato costruire una mappa decente, soprattutto senza conoscere bene la risposta di un iniettore, che com'è noto non è lineare)? C'è qualcuno che mi può togliere questo immane dubbio?

Inviato

capito, nessuno che ci capisca nulla: scommetto che la maggior parte dei sedicenti tuners sono solo degli smanettoni che non fanno altro che aumentare i numeretti senza neanche sapere di cosa si tratti. Oppure sono i soliti italiani gelosi dei propri piccoli segreti ...

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Per avere tante di quelle info, qualkuno a pagato per effettuare corsi.poi ognuno e libero di condividere quello che vuole sul forum.