michelespl Inviato 7 Ottobre 2011 Inviato 7 Ottobre 2011 Salve dovrei sostituire frizione+volano premetto che la macchina è rimappata percio vorrei mettere un gruppo frizione+volano non di cacca come quello originale che modello devo comprare dal rivenditore!
alfaromeo jtd Inviato 8 Ottobre 2011 Inviato 8 Ottobre 2011 per il discorso volano devi decidere se vuoi tenere il bimassa o mantare il monomassa. di kit rinforzati ne esistono molti mah dipende quale dei due volani vuoi tenere
Ospite lorenzo8117 Inviato 8 Ottobre 2011 Inviato 8 Ottobre 2011 Da meccanico ti consiglio di Acquistare la modifica con il mono massa i vantaggi sono molteplici anche guardando al futuro.. Minor Spesa, Meno rumore, Meno strappi!
alfaromeo jtd Inviato 8 Ottobre 2011 Inviato 8 Ottobre 2011 da studioso di meccanica ti posso dire il contrario perche e facile che si spezzi l albero motore su quella macchina con il volano monomassa. e successo a parecchi
puntodtj Inviato 8 Ottobre 2011 Inviato 8 Ottobre 2011 Alfaromeojtd,Posso chiederti (da novello) parecchi, ma quanti realmente hanno spaccato l'albero motore? Io non sono uno studioso di meccanica però "penso" che un volano bimassa serva o a evitare la frequenza di risonanza del cambio (e si sente se c'è se monto un volano monomassa,nel senso che se montando un volano monomassa becco la frequenza di risonanza del cambio ad un certo numero di giri mi vibra tutto!) o a ridurre le frequenze spurie di ordine superiore del motore,contribuendo quindi alla riduzione del rumore in accelerazione...Sbaglio di grosso secondo te? in ogni caso io giro con volano monomassa sotto la punto da più di 70.000km,ancora niente per fortuna!
Ospite lorenzo8117 Inviato 8 Ottobre 2011 Inviato 8 Ottobre 2011 da studioso di meccanica ti posso dire il contrario perche e facile che si spezzi l albero motore su quella macchina con il volano monomassa. e successo a parecchi Si spezza con il mono massa e non con i colpi e contraccolpi di un bimassa sballato ??? mha !! se si mettono 200 cv su una macchina da 100 probabile !! per il resto buon studio.. con i bimassa in giro per noi mecchanici che non studiano.. lol tutto lavoro e guadagno LOL
rail Inviato 9 Ottobre 2011 Inviato 9 Ottobre 2011 che si può spezzare é vero se non é equilibrato e se si é esagerato nell'allegerimento. Il limite sarebbe 3kg,dicono..,ma é altrettanto consigliato dai costruttori degli stessi kit non sorpassare il singolo kg. Il problema maggiore é che quello che sostiene prima la frizione e poi il volano si scarica sul cambio... La Punto,appartiene a quelle fortunate che lo tollerano bene,così come tutti i cambi italiani. A esclusione immaginare qual'é la marca del cambio ch'é un terno al lotto col monomassa,non é difficile per i jtd.Chiaramente dipende anche da come é mappata l'auto,se cioé si é esagerato col limitatore di coppia. Le Golf ,ad esempio,fanno testo a parte.Col monomassa vanno benone tanto che la Valeo si occupa di fornire un Kit apposito. Con i cambi italiani si può pure esagerare,per aiutare a diminuire turbolag con turbine grosse a geometria fissa,ecc... Tutto secondo me da quanto visto in tante auto fatte molto forti da varie officine e mappatori.
alfaromeo jtd Inviato 9 Ottobre 2011 Inviato 9 Ottobre 2011 nn e solo un problema di cambio. il monomassa e anche usato perche nei motori jtd si scarica sull albero motore una notevole forza perche il motore e molto compresso ricordo che fa 35 bar in compressione con il finto iniettore pensate a quando fa il regolare ciclo. l l'albero motore si spezza quando ci arriva una forte forza contraria dal cambio(mentre si sgomma le ruote trovano attrito , partenze sbagliate) prima venivano assorbite dal volano mentre con il monomassa si trovano due forze contrarie se ti trovi nei pressi della risuonanza sei fottuto e l albero si spezza. vi posso far vedere video del mio vecchio cambio con il differenziale che ha ceduto e sfondato la campana tanto della coppia e la fatica che faceva il volano per tenere tutta quella coppia pero il motore nn se fatto nulla proprio grazie al bimassa
Messaggi raccomandati