giary74 Inviato 7 Ottobre 2011 Inviato 7 Ottobre 2011 Ho preso una centtralina in demolizione ed ho provato a scodificarla con il BDM100. A scodifica avvenuta, per provarla, ho staccato i connettori dalla centrale originale e li ho collegati "volanti" a quella nuova, appoggiata sul coperchio del filtro aria. La macchina è andata subito in moto, ma dopo 10 secondi si è spenta, si è accesa la spia del code e non si è più riavviata. Ho riagganciato i connettori sulla vecchia, ed è andato tutto bene. A questo punto mi domando: le cause potrebbero essere due: 1) ho sbagliato a scodificare la e2prom, (cosa mooolto probabile); - 2) la scocca della centralina deve essere collegata a massa. Qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
giary74 Inviato 7 Ottobre 2011 Autore Inviato 7 Ottobre 2011 l'hai messa a massa con un cavo? No, non l'ho fatto... forse DEVO, Giusto??
giary74 Inviato 7 Ottobre 2011 Autore Inviato 7 Ottobre 2011 certo...è normale che si spegne... ... normale per chi lo sa, adesso, grazie a te, lo so anche io!!!
FidodidoTuning Inviato 7 Ottobre 2011 Inviato 7 Ottobre 2011 dico normale perkè se guardi quella montata originale in un dei 4 dadi c'è un cavetto di massa
giary74 Inviato 7 Ottobre 2011 Autore Inviato 7 Ottobre 2011 ne approfitto della tua comoetenza e/disponibilità per chiederti un parere riguardo la procedura: Ho acquisito con il galletto il file e2prom dalla vecchia centralina e l'ho sparato con il BDM nella nuova. Sostanzialmente ho cambiato solo il file e2prom e non tutto, come qualche utente del forum ha suggerito in altri post. La macchina è partita ma si è spenta perchè mancava la massa, (come ho capito). Secondo te, può andare bene così, oppure in futuro ci potranno essere problemi? I file E2prom erano identici: 4K quello con il galletto, come quello acquisito con il BDM100. Funzionerà?????
FidodidoTuning Inviato 7 Ottobre 2011 Inviato 7 Ottobre 2011 non l'ho mai fatto con il galletto ma dovrebbe andare bene...
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 7 Ottobre 2011 Inviato 7 Ottobre 2011 posta il file letto e quello scod.... ma sulla 6jf si fa solo parziale sulla e2p... se mi invii i file ti vedo se è stata fatta bene la scod
giary74 Inviato 7 Ottobre 2011 Autore Inviato 7 Ottobre 2011 Grazie, ad entrambi; Ho appena provato la macchina avendo cura di collegare la centralina a massa, e con immenso piacere comunico a tutti che funziona perfettamente. La nuova codifica è riuscita sostituendo solo il file E2prom intero acquisito dalla vecchia centralina ed inserito nella nuova con il BDM100. Poi, per scrupolo, ho fatto anche il checksum (forse non era nemmeno il caso, ma già che c'ero...). Inloltre, ho processato il file 555 ecc... con un programmino free per eliminare l'EGR, ma per adesso la spia avaria motore, è ancora accesa. La spegnerò domani con il FES, quando, correggetemi se sbaglio, andrò a ricodificare gli iniettori. E' giusta la procedura??
Messaggi raccomandati