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Attenzione: Fino al 24 Agosto il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until August 24th, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 24 de agosto el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

Airbag Volvo S40


Ospite lelerelele

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Ospite lelerelele
Inviato

Buona giornata a tutti.

ho una volvo S40 del 2001, benzina, con impianto SRS.

mi trovo con la spia airbag accesa, senza avere fatto nessun incidente.

la spia si è accesa a tratti, mi spiego, ha impiegato qualche secondo a spegnersi, poi per qualche settimana no ha mostrato problemi, poi ha rifatto il difetto, poi ancora un po di tempo tutto ok, successivamente si è accesa e non si è più spenta.

dopo avere fatto qualche ricerca mi è stato consigliato di controllare la tensione della batteria, questa era vecchia e così l'ho messa nuova.

ho un tester per leggere i dati via OBD ed ho azzerato gli errori, (non c'e n'erano per l'airbag).

la spia è rimasta accesa.

dopo avere staccato la batteria ,ed atteso 10 minuti, ho smontato la centralina per verificare aventuali problemi di contatti ossidati, e per leggere con tester eventuali anomalie sui conduttori che raggiungono airbag, ma lo schema di cui disponevo evidentemente era errato e non sono riuscito a trovare i morsetti per le misure sugli airbag.

ho il VOLFCR per leggere la prersa OBD, ma quando connesso agli airbag esce un messaggio che i dati letti sono sbagliati, perciò non mi ritorna l'errore.

chiedevo ...

ci sono connettori intermedi tra centralina e airbag? che possano essere interrotti?

deve essere azzerata la spia tramite appositi strumenti una volta sistemato il difetto?

ringrazio anticipatamante chi può darmi una dritta.

saluti.

Inviato

se posso darti un consiglio non giocarci molto con i sistemi SRS sono molto delicati e molto pericolosi, se hai obd la diagnosi deve farla in sezione airbag a meno che il tuo strumento non riesce a comunicare con airbag, io ti consiglio fai fare una diagnosi con tester ufficiale poi segnalaci l'errore cosi ti diamo una mano ok?

Ospite lelerelele
Inviato

OK.

ti ringrazio per la risposta,

mi sono informato prima di mettrci mano ed ho cercato appunto di fare come da manuale.

in effetti il entrambi i miei lettori OBD non sono in grado di leggere errori sull'airbag.

perciò sono andato in volvo, e mi hanno diagnosticato che l'airbag lato passeggero sia danneggiato, così come mi è stato detto è in corto; ora non sono esperto di auto e di SRS, ma mi risulta che il test elettrico sui fili dell'airbag deve dare come risultato un valore resistivo inferiore agli 0.8ohm e quindi mi chiedo come possa eesere rilevabile un corto quando il circuito funzionante è di per se molto vicino al corto!

e quindi non voglio dire che il mio interlocutore non sapesse.....(era comunque uno del commerciale e non un meccanico), ma non vorrei che mi avesse sparato la sostituzione dell'airbag senza valutare se poteva essere un contatto aperto, (il motivo per cui penso questo è dato dalla spia che inizialmente per un paio di volte si è spenta in ritardo, denotando un difetto saltuario).

ogno aiuto può essere utile.

grazie.

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