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Inviato

Salve ragazzi!

Possiedo una Passat TDI 130 PD del 2005. Nella speranza di fare un buon lavoro a cipparla sono arrivato al mi terzo tentativo. Ho avuto precedenti successi su motori JTD, che devo dire erano molto piu semplici da elaborare. Il sistema a iniettore pompa e differente e quindi mi serve un po di aiuto per riconoscere le rispettive mappe da modificare.

Ho trovatu sul forum una spiegazione per i motori common rail ma non credo che coincida col iniettore pompa:

Iniezione parzializzato = LIMITATORE FUMI AUTOMATICO

Iniezione Parzializzato map1 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE IN FUNZIONE DELL'INIEZIONE PILOTA

Iniezione Parzializzato map2 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE SENZA INIEZIONE PILOTA

Iniezione parzializzato (boostXrpm) map1 = INIEZIONE PRINCIPALE (CON INIEZIONE PILOTA) DA 0 A 2800 GIRI

Iniezione parzializzato (boostXrpm) map2 = INIEZIONE PRINCIPALE (SENZA INIEZIONE PILOTA) DA 2800 GIRI A 4500

Fase di Iniezione = EGR

Arricchimento in accellerazione = ARRICCHIMENTO DI COMBUSTIBILE IN FUNZIONE DELLA RISPOSTA DEL PEDALE

Pressione turbo = PRESSIONE TURBO

Tempo di overboost = TEMPO SOVRAPRESSIONE TURBO

Limitatore coppia 1 = LIMITATORE DI COPPIA ALBERO MOTORE

Limitatore coppia 2 = LIMITATORE DI COPPIA ALBERO MOTORE

Limitatore coppia 3 = LIMITATORE DI COPPIA ALBERO MOTORE

Sono le iniezioni parzializzate che mi danno noia. Non sono sicuro se sono mappe di quantità gasolio o pure sono angoli fase di iniezione?? Se qualcuno chiarisse il dilemma ne sarei molto grato.

Il EGR lo tappato fisicamente e mi e saltata la luce di errore sul cruscotto. Adesso ho corretto anche la mappa nel programma, e spero che non mi rompa più.

I limitatori coppia sono 3 per correzione di varie altitudini se non erro.

Allego i file in questione. Datemi un parere se ho fatto un buon lavoro e sgridatemi pure se o fatto qualche schifezza.

Nella variante che e attualmente sulla macchina ho esagerato un po colla pressione turbo. Infatti il motore vibra molto se do troppo gas intorno a 2000 giri. Ho controllato col VagCom, ed infatti la pressione sale istantaneamente a 2.5 bar. Ovviamente troppo.

La mi attrezzatura: Clone Galletto 1250, ECM2001, VagCom 10.6

Saluti, Alex

Passat_201_297.zip

Inviato

Ciao.

prova la "nuova3" però sistemati il limitatore di coppia... confrontandolo con la mappa fumi.

poi ti manca il limitatore turbo in base alla pres.atmosferica. (057174 e relativo affine)

p.s. con il vag guarda in engine-sofcode che numero hai 00001 oppure 00002 da li vedi che affine usi.

prendiamo come esempio limitatore turbo è 057174 e 077174

se hai 00001 non serve che modifichi le affini perchè la car utilizza il primo affine quindi fai solo 057174

se hai 00002 la car usa SOLO l'affine in questo caso 077174 e NON USA 057174

idem per le altre

in questa maniera puoi caricare 2 mappe diverse e le cambi con il VAG.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie per il consiglio!

Ci ho messo un po a capire come modificare le mappe oltre alle "piu comuni" dall'interfaccia dell ECM 2001. Rovistando per forum internazionali sono riuscito a racimolare parecchie informazioni, confermando la natura di specifiche mappe dall driver ECM, che sono ovviamente erratamente denominate.

Quindo ho corretto il driver e ho aggiunto la mappa dell limitatore turbo in base alla pressione atmosferica.

Il ECM ha una fastidiosa limitazione di denominazione delle assi della tabella. E possibile scegliere solo tra RPM, LOAD e VOLTAGE. Quindi la mappa che ho aggiunto e definita RPM/LOAD.

Suppongo che l' ECM Titanium e piu avanzato. In quanto all'ECM 2001 devo concordare con la maggioranza dei utenti dei forum internazionali: fa schifo. Ai miei primi inizi ero veramente confuso per via delle denominazioni sbagliate dei driver. Adesso ho capito il sistema di definizione delle mappe: Valori asse Y, Valori asse X, valori mappa. In futuro mi impegnerò sempre a preparare i driver corretti per l'ECM, sperando che seguendo il mio esempio si costruisca una base dati di appositi driver CORRETTI!

Nei forum di questo sito ho notato un' aria di atteggiamenti egoisti. Purtroppo ci sono molti individui affetti dal virus capitalista, che nutrono antagonismo verso altri tuner. Su quale base potrei fare concorrenza a uno che elabora auto a Palermo se sono di Capodistria?! Unendo le forze e il nostro sapere contribuiamo a costruire un mondo migliore. Sono i piccoli avanzamenti che fanno grandi differenze nella vita quotidiana. Possedendo un auto che vola e consuma poco mi da un senso di libertà. Personalmente voglio un futuro con macchine senza EGR, FAP, AdBlue e chissà quali altre merde ci vorrà rinfilare l'industria automobilistica per aumentare i consumi.

Nuke1969: Grazie per aver fatto l'eccezione e di aver condiviso.

Basta colle filosofie e tornando ai particolari tecnici:

Allego grafici di giri di prova dell programma che ho testato passat8.mod. Col marker ho marcato i momenti nei quali il motore vibrava, per via dei sbuffi di pressione. Ho concluso che ho fatto un casino col regolatore di pressione. Quindi ho corretto di nuovo il programma all' originale per trovare un punto di partenza -> passat10.mod. Allego anche driver corretto per PASSAT 130PD p201_297 .

l'ultimo grafico e dell passat10.mod dove ho allineato il limitatore fumi col limitatore di coppia. La macchina vola, ma fuma come un traghetto. Dovrò abbassarlo un po. Il limite della pressione turbo e a 2,5 bar. Grazie alla modifica della mappa 057174 (ho il sofcode 00005, quindi ho corretto entrambe le mappe).

Commentate, consigliate e buon lavoro a tutti.

Ciao

Passat_201_297 -2.rar

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