jackd Inviato 13 Luglio 2011 Inviato 13 Luglio 2011 Ciao come da titolo vorrei approfondire questo discorso.Io da quanto ho capito i file che si mettono nell'ecu sono file binari(questo perchè usano il sistema binario cioè composto da 0e1), i quali si possono convertire in Hex(esadecimali),decimali,Ascii e un'altro che no mi ricordo. Se non sbaglio prima di essere convertiti sono dei file testo.Fin qui ci siamo tutti e penso di non aver sparato fesserie o se l'ho fatto mi scuso e vi prego di correggermi e di aggiungere altre cose. Penso che quest'argomento sia molto interessante per capire il funzionamento della centralina.I file binari si possono convertire in file testo in modo tale da essere comprensibili?
jackd Inviato 13 Luglio 2011 Autore Inviato 13 Luglio 2011 a dire la verità dovrebbe essere octadecimale o una cosa del genere quello che non mi ricordavo, cmq ho aperto o per lo meno penso di aver aperto il file della 156 in ascii. posto delle foto che tra l'altro con ecm2001 si sa che si può aprire la tabella esadecimale e ce pure quella dell'ascii che é quella a destra, però é ancora un linguaggio non tanto comprensibile. Ci sono dei traduttori che dal "linguaggio umano" lo traducono in linguaggio per la macchina, però questi programmi sono quasi impossibili da reperire o per lo meno io non so come si chiamano.
Messaggi raccomandati