Ospite ivanisevic82 Inviato 2 Luglio 2011 Inviato 2 Luglio 2011 Ciao a tutti, scrivo per avere una mano, da completo ignorante in materia. Volendo sostituire il mio quadro strumenti con un altro perfettamente compatibile ed identico ma con display grande (che mi da più informazioni) ho letto che dovrei trovare un quadro con meno km di quelli percorsi effettivamente dalla mia auto. Questo perchè, una volta montato il nuovo quadro, va allineato tramite examiner, in modo che "prenda" il km giusto dal body computer. Il problema è che l'examiner può solo aumentare i km di un quadro e non diminuirli! Purtroppo il quadro che ho trovato a 20.000 km in più della mia auto...e non mi va di aspettare 2 anni prima di montarlo! Vengo al punto: vorrei procedere all'azzeramento (o diminuzione) dei km del quadro, in modo da poterlo installare sulla mia auto. 1) E' un operazione che può fare un utente armato di pazienze e buona volontà...o ci vogliono attrezzature costoso che pregiudicano da realizzabilità/convenienza di un fai-da-te? 2) In giro chiedono 80 euro...un tipo tirando tirando è arrivato a 50...mi sembrano prezzi alti, è una lavoro che richiede tanto tempo e applicazione? 3) Qualcuno eventualmente qui sul forum può farlo a cifre modeste? Grazie! PS Aggiungo: ho visto cercando qua e la sul forum che c'è la possibilità, spendendo pochi euro per una presa elm327 e con il software FiatEcuScan, di eseguire monitoraggi e diagnosi di varia natura, oltre che vedere il chilometraggio reale. Ai miei fine potrebbe essere utile? Potrei usarlo allineare i km effettivi dell'auto a quelli del quadro?
Ospite Tuning Inside Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 con elm e fiatecuscan non ci fai nulla devi aprire il quadro dissaldare leggere la eprom modificarla riscrivere e risaldare!80 euro è quello che si prendono tutti per fare questo lavoro! Se ti interessa puoi spedirmi il quadro in officina e te lo faccio senza problemi!
elettronicaautronica Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 quoto tuninginside, il prezzo da pagare SOLO per riparare i kilometri varia solitamente dalle 80 alle 200 euro, (dipende chiaramente da auto a auto).... noi ti possiamo dire come fare, ma devi acquistare atrezzatura deicata poi per leggere la memoria e per toglierla e rimetterla, e andresti a spendere oltre 500 euro per farlo una volta sola e basta, sempre che poi tu riesca a dissaldare e risaldare la memoria , senza fare ulteriore danni sul pcb del quadro...
Ospite ivanisevic82 Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 Vi ringrazio per il chiarimento ragazzi! Se il prezzo è quello vedrò di trovare un quadro con meno km...non vale la pena di modificarlo!
Ospite Tuning Inside Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 Se ti vendi il quadro fammi sapere!che mi interessa!
Ospite ivanisevic82 Inviato 9 Novembre 2011 Inviato 9 Novembre 2011 Se ti vendi il quadro fammi sapere!che mi interessa! Ho visto questa risposta in ritardissimo! Si, vendo il quadro della mia Evo (quello che ho sostituito). Ti ti interessa ancora? Grazie!
michelespl Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 piccola domanda ma in obd non vi nessun cavo che li fa senza smontare il tacho ? la ecu motore invece per quanto riguarda il mjt con dpf la si programma come nelle grande punto ?
backtraktun Inviato 8 Febbraio 2012 Inviato 8 Febbraio 2012 caro amico mio, se hai l'examiner, quel quadro strumenti lo puoi montare benissimo!!! basta che fai la procedura di sostituzione quadro strumenti.. e quando colleghi quello nuovo scrivi i km ke ti interessano.. infatti con examiner su le autovetture che non hanno più di 200 km ti permette di azzerarli xke la fiat calcola ke un'autovettura da quando viene costruita girando per piazzali fiat può percorrere max questi km.. mentre facendo la procedura sostituzione quadro strumenti e come se tu montassi un quadro nuovo, ma attenzione non lo puoi fare con il quadro che esce già di serie xke è già configurato all'interno del body, lo devi per forza sostituire..
Messaggi raccomandati