Vai al contenuto

Volano Monomassa Su Jtd


mariodarkblue

Messaggi raccomandati

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ecchime qua:)

oggi è andata la turbina...ha fatto proprio bum:O

Situazione, olio caldo, 1 2, dentrola 3 e BUUUMM!appena ho sentito il botto, ho spento al volo..guardato nello specchietto e ho visto la nube bianca...

cmq, sn riuscito ad arrivare con l'abbrivio dal mio meccanico, smontato manicotto di aspirazione, alberino inclinato di 45° e girante ...boh:O

Cmq, ora lunedi smonta...

Cosa faccio?che turbina rimetto?

HO delle chance:

1-revisione della gtb2056 cambiando core assy

2-revisione della gtb2056 cambiando core assy e facendo montare attuatore geometria a pressione

3- turbina a geometria fissa (quale?che regga almeno 2 bar)

insomma, si accettano consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei la stessa turbina,comprata usata,visto che hai già il lavoro di adattamenti tubi,ecc..fatti.

Per queste turbine forse che ancora i ricambi non si trovano e se devo dirti la verità,mi fido di più di una turbina usata che di una revisionata,visto le cose che si leggono nei vari topic.

Non vorrei che quella che avevi in realtà fosse una revisionata e non nel migliore dei modi.

E dire che l'ultima mappa con cui giravi faceva crollare la pressione agli alti giri fino a 1,5bar,partendo da 2,4 di picco.

Mah..

----------------------

Usa quel link che ti ho inviato nell'ultima email.Se non lo usi tu,lo userò io perché fra un po' servirà anche a me.

Visto l'esigenza ti passo la precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ihhihihi grazie...guarda cmq come ti ho scritto ho parlato con un turbista...mi ha detto che 2.4 è troppo x quella turbina...e mi ha confermato che quando si cambia turbina poi è difficile regolare ad hoc la geometria variabile..e mi consigliava di farla a pressione con eventuale overboost esterno, in modo da evitare strani picchi di pressione o costante difficile da regolare/mantenere...lui mi ha proposto una gt2560 a 510€...solo che non so se prenderla o prendere una gtb2056 e fare il comando a pressione con overboost esterno...in modo da non superare i 2.2 in overboost e 2 di costante....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se vai sull'usato che ti ho mostrato in quel link,vai sul sicuro perché chi le vende é gente seria che rispetta le condizioni della garanzia.

Inoltre io,come avrai letto su qualche topic,giro con la girante di aspirazione limata all'apice delle pale che erano ridotte tipo una lama seghettata di un coltello da cucina(quando si ruppe il pistone tempo fa).

Sono consapevole dello squilibrio che le ho provocato alla mia turbina,però intanto la faccio durare finché può e sinceramente se non si é rotta ora che ha passato tre mesi di test infernali per settare la mia mappa,difficile che si rompa una gtbv in buone condizioni.

Prendi pure quella del link che ti ho dato.Come ti scrivevo nelle varie email il picco 2,4 o 2,5 che sia deve essere veloce, non quindi prolungato.Nonostante tutto ti posso assicurare che la kkk girava a 2,35 bar costanti e non penso che la gtbv sia inferiore.

Secondo me con quella turbina usata non avrai problemi,anche con i 2,4 di ora che poi scendono comunque a 2 bar e a 1,5 alle ultime centinaia di giri motori.

Vai di gtb2056v.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'ultimo link ke mi hai mandato parla di 900€ di turbina:O ho trovato un altro paio di link interessanti piu o meno nelle mie zone...lunedi faccio 1 paio di telefonate...anche xkè mi scoccia rifare tutto il girotubi ecc ecc...

cmq, 2.4 son troppi....anche se rendono...e tanto...se la rimetto, vedo il comando a pressione e terrò pressioni di max 2.2 e 2 costante...

Link al commento
Condividi su altri siti

che 2,4 sono troppi te l'avevo scritto pure io(un 2,2-2,25 prestazionalmente parlando rende meglio da me).

Ricordi?

Controlla l'email.

In ogni caso non la rompi neppure a quella pressione,perché già l'ho torturata io la mia per i miei test e so che regge.

Il link che ti ho inviato parla di 360 euro usata,garantita tre mesi.

Io ti ho passato la precedenza,così il tempo che ti arriva in 2 giorni,perdi al massimo altra mezza mattinata per montarla e sei di nuovo in carreggiata.Però se non t'interessa quel link,no problem, lo utilizzerò io,perché prima o poi la mia girante squilibrata la sorpresa me la farà.

--------------

Detto questo,la tentazione di una turbina a geometria fissa,robusta e efficente,ce l'ho pure io e non perché abbia problemi di regolarità.E' un orologio.E' solo questione di portata aria da avere a meno pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi faccio questo ragionamento.Vediamo che ne pensi tu.

Considerando che quella turbina é dichiarata per girare in sicurezza a 1,4 bar sarebbe opportuno non superare 1,6-max 1,7bar.

Però sarebbe una schifezza a maggior ragione che hai assaggiato certe prestazioni.

Quindi io penso che sia meglio comprare sempre turbine usate se devono girare a 2 bar se non oltre perché turbine a geometria variabile di quelle dimensioni che reggono incondizionatamente non esistono.

L'unico modo é adeguare uno stile di guida alle possibilità della meccanica in generale della turbina/motore.

Quindi meglio quell'usato serio a 360 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già...condivido...xò quel link che mi hai mandato di quella turbina della croma è diversa dalla mia, ha lo scarico a sogliola...

cmq lunedi mattina faccio un giro di telefonate qui in zona di turbisti che mi hanno detto...vedo cosa mi consigliano....ho sempre l'alternativa della 2260 che ti ho detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già...condivido...xò quel link che mi hai mandato di quella turbina della croma è diversa dalla mia, ha lo scarico a sogliola...

cmq lunedi mattina faccio un giro di telefonate qui in zona di turbisti che mi hanno detto...vedo cosa mi consigliano....ho sempre l'alternativa della 2260 che ti ho detto....

io monto proprio quella turbina,con quei codici.

L'altra di cui parlavi cos'è 2560o 2260?

La 2260 é già bella grossetta come turbina e potrebbe essere l'ideale in modo da dare un'importante portata d'aria a meno pressione rispetto alla sorella minore.

Il prezzo é buono,però presumo revisionata.

C'é da vedere gl'ingombri e eventualmente usare una piastra per allontanarla dal cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora gli sgomma anche in 4°...

é la stessa mappa.

Certo che la 2260 darebbe agli alti quel vigore desiderato visto che a me nella mia sembra ancora essere un po' affannoso con la 2056.

Ho terminato ora di leggere un po' di forum dedicati ai bmw dove c'é chi l'ha montata sul suo 120d e scrivono che ha poco turbolag e che l'auto é migliorata tantissimo.

In questo forum c'é chi ha scritto che reggono fino a 2,5 bar.

Boh..questo non lo so però per il turbolag c'é ancora come manovrare in mappa senza difficoltà rispetto a come sei messo adesso,caso mai ce ne fosse bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq ragazzi parlando con questo ragazzo che mi ha proposto la 2260 (sempre se nn confondo con la 2560), mi ha spiegato che quelle pressioni con la 2056 sono esagerate, troppo. E alla lunga dannose x il motore.

Mi ha anche detto che probabilmente la mia turbina non è revisionabile se le giranti hanno mangiato i carter...

Inoltre, gli ho spiegato un pò dei problemi dell'auto (sulla geometria) e mi ha confermato che x fare un lavoro ad hoc quando si montano turbine piu grosse e si fanno altri lavori, è sempre consigliabile montare l'attuatore della geometria a pressione (con eventuale overboost esterno) in modo da avere un andamento della geometria regolare e non forzato via mappa (che cmq non può essere preciso, mi spiegava, xkè proprio non progettato x lavorare a determinate pressioni/carichi)...

alla fin dei conti domani faccio un giro di telefonate x vedere chi ha sta 2056 (non mi va di modifcare giro tubi e quant'altro) e mi faccio montare l'attuatore a pressione...

In ogni caso credo sia saggio non superare i 1.8 max 2 bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dichiarata per girare in sicurezza a 1,4bar quindi sono troppi anche 1,8/2 bar.

In ogni caso i discorsi di affidabilità lasciano il tempo che trovano.Se uno si piazza,ad esempio, in autostrada tedesca a tavoletta per secondi e secondi come avesse un aspirato scoppia tutto anche a 1,8 bar.Il motore da parte sua avrà anche i suoi limiti in questo contesto,quindi la vera differenza lo fa lo stile di guida e se uno é accorto e NON sfortunato,secondo me può permettersi il piacere di girare con picchi VELOCI elevati e costanti di 2 bar e oltre.

Io sto ancora aspettando sta storia di Racalmuto,Floridia o quello che diavolo sia,così nell'occasione delle prove libere,chi del forum ci sarà potrà vedere pressione , regolarità e affidabilità,...oltre le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ma raimondo...guarda che io nn sono stato minuti a tavoletta..anzi...lo scherzo è successo in un seconda terza...evidentemente quelle pressioni sono davvero troppe...a questo punto preferisco sacrificare le prestazioni...ma avere un auto affidabile che mi permetta di pigiare sempre e non solo rare volte xkè sennò spacco tutto...

guarda che addirittura stavo pensando ad una bella 1544...mah...domani a turbina giu si vedrà..

ti dicevo in mail che sto guardando le foto della gtb2056 e la mia è diversa, non prsenta quello scarico a sogliola...non vorrei che mi avessero "solato" anche sulla turbina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé quando si spegne il motore non é che la turbina si resetti dall'usura,rigenerandosi,quindi quello che é successo si porta le conseguenze della guida passata.

Evidentemente era già cotta e le é bastata quel colpetto d'acceleratore per darle il colpo di grazia.

Mah..,che ti abbiano dato o meno qualcosa di non idoneo é difficile scoprirlo almenoché ti abbiano montato tutt'altro che una gtb2056v che é sicuro che sia una turbina robusta.

Mah....,dai codici potrai appurare anche questo.

Se vuoi un'auto che tiri per più secondi,bisogna allontanarsi da quella pressione e in generale anche da quella mappa che ha tutt'altre caratteristiche per quello che serve a te.Meglio una a geometria fissa a pressioni tranquille anche per il motore e non solo per la turbina.

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda raimondo piu guardo foto su internet e piu mi vengono dubbi...cmq domani si saprà la verità...se proprio non trovo una gt2056 (da fare un mappa bella ma tranquilla...già sai;))....vedo qualche geometria fissa...o qualche ori...addirittura pensavo alla gt1544 che è sicuramente piccola, ma robusta...o altrimenti devo vedere qlkos altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A posto..ci mancava pure questa cosa.

Io da parte mia ti consiglio quell'usato garantito di 360 euro che é la gtB2056V(non quindi la gt2056v ma la GTB),per Alfa 2.4 o Fiat Croma 2.4.

Infatti mi suonava strano che la tua non avesse quella curva in aspirazione da mozzare.

Poi magari piastra o fresatura di carter e sei con le stesse cose che ho io.

Di buono c'é che per la tua il kit di ricambio c'é e la puoi fare pure su cuscinetti che,come hai sentito,va bene di prestazioni.

----------

Dimentivavo,la mappa già ce l'hai.E' il file chiamato "tranquillo".

Intendevo questo per "allontanarsi da quella mappa".Non serve tutto quel gasolio per meno pressione.Produrebbe solo calore nocivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi dispice x l'inconveniente di mariodarkblue a quanto pare su prove effettuate sulla pelle ns. si evince che in "SICUREZZA" la prex turbo si attesta 1,5/1,6 fisso e picco 1,8/1,9 con assoluta affidabilita'x quanto riguarda TURBO che vanno oltre a quelle pressioni costano un po di + per esempio circa 6 mesi fa ho fatto fare una turbina assemblata derivazione forse 2256 che tiene in sicurezza 2,5 fisso e2,8 picco su una bravo 8v 120 cv.

CIAO A TUTTI

200JTD

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no cuscinetti il mio turbista mi comunica che le turbine su cuscinetti a geometria vasiabile ancora nn esistono infatti qualcuno fa le modifiche mettento i cuscinetti ma nn si garantisce affidabilita'!

CIAO

200JTD

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mariodarkblue io vedo la cosa in un modo forse diverso cercare di spendere i soldi una volta sola ed avere un risultato affidabile /prestazionale/cercando il giusto compromesso....per quanto riguarda il mio consiglio ti potrei dare il num. del mio turbista e chiedi info a lui sempre con la partecipazione costruttiva anche di RAIL.

200JTD

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anke io la penso come te...ecco xkè stavolta sto cercando un giusto compromesso...ecco xkè ero orientato alla geom fissa...

la 1744 (ibrida) mi darebbe un ottimo tiro ai bassi regimi (un entrata immediata), ho paura che possa tappare agli alti...

la 2056 la vedo invece forse il giusto compromesso...

quella che ho su ora, sarebbe ok, ma a patto di abbassare parecchio le pressioni (e cmq è da aggiunger il controllo a pressione della geometria..)

Link al commento
Condividi su altri siti

200JTD,Mario ha già da parte mia un file adatto,con meno accelerazione e meno spinto di pressioni,tutte dal rail al turbo.

Io non devo fare altro di nuovo.

Cmq da parte mia sono convinto che una kkk o una gtbv col cavolo che si demolisce in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che queste 2256 non sono all'altezza delle kkk e gtbv destinate,entrambe,per modelli da 200 / 210cv Alfa159/Brera e ora Croma 210cv.,quindi le turbine che da oggi in poi mi sentirei da consigliare sono queste o geometria fissa.

Vedi se si spacca quella di Stefano?Impossibile!E ci gira a 2,5 bar fissi da mesi(al limite della rottura del motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche fisse andranno bene.Di mappa ci sono i soliti aiuti che funzionano a dovere,però con fumo ai bassi se si vuole reattività.

Cmq, da parte mia ti consiglio sempre quella gtb2056v usata a geometria variabile a comando elettronico per riprodurre le stesse condizioni che ho io.

Secondo me non si scassa nulla.In fase di test l'ho tartassata fino alla sua morte che ancora si ostina a arrivare,nonostante l'abbia squilibrata per i motivi citati prima in topic.

Vendono le curve di alluminio da fare saldare al collettore in uiscita(che é separabile dal corpo chiocciola)e ti faresti un giro tubi più corto e ben sistemato.Appena posso ti mando le foto del lavoro fatto.Sembra originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me mettere una turbina fissa nn mi pare la soluzione come mettere ad una macchina iniezione i carburatori comunque ognuno fa quello che vuole forse dovresti revisionare la tua 2056 se si puo'poi ti chiedo l'utilita' di tenere prex oltr i 2 bar qual'e'? La tua 2056 aveva spall. a 360°? Aveva l'equilibriatura? Se tutto questo nn risulta ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del turbo ed adeguando la mappa ti dovresti trovare over 200cv.

ciao200JTD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella non é una 2056,

probabilmente ha una 2256.

Che io sappia non danno ancora kit di revisione per la 2056.Lo chiesi anch'io anche a Campisi e altri ma mi hanno risposto che come turbina é recente e ancora il mercato non da disponibili ai non professionisti del settore il kit.

200cv? Ci strasono già oltre!

Lo vedrai con la mia a Racalmuto o dove sia e sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella non é una 2056,

probabilmente ha una 2256.

Che io sappia non danno ancora kit di revisione per la 2056.Lo chiesi anch'io anche a Campisi e altri ma mi hanno risposto che come turbina é recente e ancora il mercato non da disponibili ai non professionisti del settore il kit.

200cv? Ci strasono già oltre!

Lo vedrai con la mia a Racalmuto o dove sia e sia.

Ma li posso vedere Sti Over 200 CAVALLI?Visto che conosci quella persona che ha UN SIGNOR BANCO FRENATO,Fai vedere a tutti Sti Cavalloni.

Tornando al discorso Turbo,Molte Persone sottovalutano importanti fattori che influenzano la loro salute e quindi la durata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...