Vai al contenuto

Volano Monomassa Su Jtd


mariodarkblue

Messaggi raccomandati

Io ultimamente l'ho spremuta abbastanza ai fini mappa ed é tutto al suo posto.

Se vuoi venirci a Racalmuto in quell'occasione,passo da Catania e ti ci porto,così giri con me in auto e ti mostro pressione e tutto...

Sicuramente quello aveva anticipi,carburazioni errate e troppi giri motore.

Se vuole DIO ci verro',Ti ringrazio ma il passaggio ce l'ho gia'

P.s. Pressioni e tutto gia' li conosco......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come vuoi.

Ti posso assicurare che l'ho avuta anche più forte ma c'era il monomassa che quel cambio teme se c'é una mappa tosta.

Poi te la farò guidare se ti va.Non ci sono problemi.E' comunque un diesel..

Mica aspettarti chissà cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quel kit c'é rimasta la centralina per la gestione digitale della pressione e della geometria variabile(che io non sto usando) e il kit monomassa con spingidisco e frizione per 250cv, usata pochissimi km(perché quest'ultima veniva sostituita con relative molle sempre più rinforzate ad ogni rottura del cambio) .C'era chiaramente la turbina kkk con tutti i tubi,ecc...ma quella ormai é defunta(a causa del suo filtrino dell'olio,otturato).

Non avere paura dei cv.Come più volte scritto,ne avrò al massimo una decina più di te.In ogni caso i tuoi sono testati ,i miei invece presunti.

Ci tengo a precisare che il file che uso non é stato fatto da nessun mappatore professionista,né con nessun aiuto.

Tutta roba casalinga laugh.gif

Se ho scritto ciò che porti in "firma" ,evidenziando quindi che modifiche ha la tua auto,é perché rispetto e non sottovaluto di più i tuoi 208,5cv che quelli nominati facilmente con altri banchi in questo topic,rendendosene conto innanzittutto mariodarckblue quando provò il mio file.Lui però ha asse a camme C&B e intercoolerone che faranno ovviamente la loro parte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una risposta più per ciccioZR(uso un file diverso fatto solo da me...,migliore :razz: )che capirà perché conosciamo entrambi una persona.

Speriamo che il meteo non faccia dispetti.Meglio guardare per tempo le previsioni prima di prenotare.Tra l'altro un rettilineo di 650metri non é che mi dia gusto.Ma quello di Floridia(SR)l'hanno ultimato nei lavori di manutenzione?Non ce n'é uno con rettilinei più lunghi?

Quello di Siracusa offre un rettilineo un po' meno breve(1037 metri).

http://www.autodromosiracusa.com/index.php/il-nuovo-circuito.html

http://www.autodromovalledeitempli.com/index2.htm

(previsini meteo in fondo alla pagina linkata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq 650m bastano ed avanzano per rendersi conto se la differenza è tanta... Se a fine rettilineo ci saranno 3/4 m di stacco, bhe si può ipotizzare una leggera differenza di cv o sbaglio?

Peccato che son lontano, altrimenti verrei a fare da pin-up :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi...quanto vorrei venire pure io...quando provai la mappa di rail, sono rimasto così O__O...a parte i difetti che ho scritto, l'auto volava...prime tre marce strappava il volante dalle mani (e io ho su cerchi da 17)...e in 4 e 5 marcia era impressionante vedere il tachimetro scendere veloce...sembrava un contagiri...

Ora, sto tentando di sistemare la geometria xkè la mappa era di "prova", in quanto presenti valori molto piu alti x via della geometria che non risponde come dovrebb....

Oggi ho provato ad avvitare l'astina sul polmoncino di 3 giri, ma praticamente non ho avuto alcun risultato...domani provo a dare qualche altro giro...e poi, vorrei provare un altra pierburg...altrimenti, passo a gestione a pressione e buonanotte al secchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non t'incasinare.

Aiutala un po' con l'astina cercando,per quello che é possibile, il picco.

La costante l'ottieni regolando da mappa.

Tanto é l'intercooler che ti causa tutto ciò,non la pierburg,un'eventuale resistenza,un sensore nuovo,ecc...Per me ormai é evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella ti posso aiutare.

Con mappe di altri neppure ci provo.

------------

Ti ho mandato adesso un file ottimizzato(diversa pressione turbo dal file "Angela.."e diversa gestione della geometria v.) per come sei messo adesso.

E' meno aggressivo,ha meno prex rail e altro,ecc..e quindi non riscalderà come quella,pur garantendoti sempre gli stessi giri di quinta.

Hai solo un po' meno di accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora ragazzi...scrivo qua sperando ke qualcuno abbia qualche consiglio da darmi...io non so piu che pesci prendere...

Riepilogo: stilo 1.9jtd con gtb2056, intercooler frontale, frizione rnforzata, volano originale, skat, albero a camme...mappa di rail...provo l'auto, va bene...ma non ho praticamente pressione turbo...faccio 1.8 di picco e 1.45 di costante...forzando la mappa, rail è riuscito a farmi ottenere pressioni piu alte...l'auto volava...ma mi sa che proprio questa forzatura non controllata (ho girato sotto i 3 bar) ha fatto salire molto le temperature, e ora fa un pò di vuuu vuuu da fredda la turbina(poi appena scalda si toglie)...

A questo punto su consiglio di rail ho fatto avvitare l'astina dellla geometria di 4 giri...niente, non ècambiato nulla!!!

incredibile!

Ora, io non riesco a capire cos'è...sull'auto di rail la stessa mappa fa 2.3 e 2 bar...la mia si inkioda a 1.8, 1.45 bar...l'unica cosa diversa da me è ke rail ha resistenza su sensore aps....

Io non so piu cosa pensare...ora vorrei fare 2 ultime prove : cambiare la n75 che comanda la geometria (sia mai starata) e inserire una resistenza sul sensore aps...che è l'unica cosa che rail ha diverso da me...

Avete qualche idea o consiglio da darmi prima che risolvo il problmea con 1 euro di benzina?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al lavoro.Appena rientro ti posso aiutare per il file.

Come vedi il danno te lo fa il volume dell'intercooler con la sezione delle sue tubature interne.

C'é da intervenire alla stessa maniera di prima ma in minor misura,cioé quel tanto che basta ad avere picco e costante decenti per l'andamento dell'auto,non di più.

Se vuoi una situazione più "normale",allora CAMBIA INTERCOOLER.

p.s.non spendere soldi in valvole e altro..che non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato adesso a casa e ho letto che hai 2,2 di picco in quinta marcia e non fa fumo quando c'é il picco e che ora non riscalda più,come prevedevo con gl'interventi che ho fatto..

Serve regolare solo la costante,cioè roba da 2 minuti per farlo.

Quanto vuoi che sia questa costante?

Mi dicevi che desideravi 1,8?

Confermi o vuoi un po' di più?

-----------------------------------

risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La generosità di Raimondo non ha limiti :)

Grazie del tuo apprezzamento ma soprattutto felice di sentirti,visto la mia stima sempre dichiarata nei tuoi confronti sia da un punto di vista motoristico sia per le qualità morali della tua persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiornamenti:)

Allora, dopo alcune prove siamo forse forse arrivati quasi al dunque...ora il picco di 2.2 c'è tutto...il problema rimane la costante....con l'ultima mappa caricata, si tiene sui 2 bar nelle prime tre marce, poi in 4 e 5 cala...anche se fa una cosa strana:

-se tiro tutte le marce in 4 e 5 si tiene a 2 bar o poco meno...

-se invece sono in 5 tranquillo e a 3.000giri affondo, picca a 2.2 e poi scende a 1.6 circa...quando si verifica ciò, se lascio poco poco il gas e lo riaffondo ho la costante a 2 bar....

Idee?suggerimenti?le metto fuoco?:D

L'idea del controllo a pressione è sempre nella mia testa...ma guardando in giro guardavo pure x una bella turbina a geom fissa, controllo con wgate e basta:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma se mi dai il tempo di completare forse é meglio.Lì é un compromesso.Come ti spiegavo via email é meglio se rimolli 1,5.2 giri.Di testa mia te ne avevo consigliato massimo 3 giri intanto e non 4.Non che lo sapessi,perché sono prove da fare ma esagerare non porta mai a buona strada in tutti i campi.

Prova quel file che ti sarà arrivato proprio ora,così o si stabilizza perfettamente oppure ci vogliono massimo 2 giri,2,5 giri e non 4.

Regolare la geometria variabile non é uno scherzo.Ci vuole pazienza.Io i file te li mando sempre subito.Se li provassi e rispondessi altrettanto subito,magari ci sbrigheremo molto prima..,che dici?

In ogni caso nel file non forte che ti ho mandato che la pressione cali anche a 1,6/1,7 dopo 4400 giri é l'ideale.Io miro a non far crollare la pressione prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe hai ragione...domani mattina faccio il test;)

Cmq per dovere di cronaca... già con questo file "soft" stasera una 147 restyling 150cv (suppongo mappata, dal doppio scarico artiginale) se l'è vista brutta...gli bussavo nel cofano;)

-------------------------------------------------------------------------

...ah, e dimenticavo..quel rumore che ho descritto, di cui postai anche il video (anche se a me era in maniera mooolto minore), è scomparso;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riscalda,niente rumori,ecc..

Occorre solo perfezionare in quinta marcia questa flessione della pressione.

Se col file che ti ho mandato da provare ancora persiste ,occorre mollare 1-1,5 giri all'astina.

In tal caso sarà un compromesso,rumorini compresi.

p.s. te l'avevo detto che era solo il normale rumore della geometria.

Sono set-up che richiedono meticolosità e pazienza.

Poi,però---di nuovo "Angela".. :razz: (e se riscalda ,pazienza.D'inverno fa freddo)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.,dai,organizza pure.

Che significa viva il doppio turbo?L'hai fatta diventare così?

Però,questa si che sarebbe una super novità.

Ti sei spaventato così tanto che hai deciso di montare 2 turbine?

Ah ah,va bé cmq sia io ci sono sempre.

Male che vada apprezzerai come mi va con solo la mia piccolina pucci pucci di turbina e mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare la turbina cos'hanno utilizzato ,piastra o fresatura carter?

Se poi hai fatto caso,il collettore originale del compressore é vicino allo scarico.

Io ho temporeggiato facendo saldare trasversalmente un pezzetto di tubo sempre in alluminio,in modo che mi deviasse l'angolatura e il manicotto non sarebbe stato più rasente al tubo iniziale di scarico.

Finalmente mi é arrivata la curva a 90° di alluminio che farò saldare a fine settimana,così non ci saranno più salti nocivi di angolazione.

In Italia le commercializza una sola fabbrica di Genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ekkime!:) ti piace il lavoro tubo?cmq, la turbina è stata saldata ai collettori originali..cmq x la vicinanza, in foto sembra molto piu vicino di quanto in realtà sia...poi se ti riferisci alla curva in silicone blu...beh, in effetti neanche a me piace molto, ma non sapevo come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il girotubi é notevole e,a quanto pare,influisce particolarmente sull'andamento della pressione,se é un 7 litri.

Soprattutto all'inizio si poteva risparmiare un po' del tragitto a quella curva azzurra dirigendola subito dal lato opposto.Cmq,ormai ci siamo.

Volendo ottimizzare basta 1 giro manuale in un verso o in un altro e dare l'ultima regolata di mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il double pass non vada bene è solo meno efficiente di quello destra sinistra perchè sia l'entrata che l'uscita dell'aria sono dallo stesso lato dove si concentra maggiormente il calore...

ah ok..non mi allarmo.Per le nostre cariole per me va benissimo.Al solito guardando nell'insieme sono di più i benefici che altro.

Avere un girotubi ridimensionato sarà gradito sicuramente dalla turbina che non girerà imppiccata..

p.s. conosci ormai la mia linea di pensiero.Cose semplici con sostanza senza l'uso di fronzoli inutili. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...