Ospite nicholas Inviato 24 Marzo 2011 Inviato 24 Marzo 2011 Per cortesia , ditemi che sono riuscito ad eliminare questa stramaledetta EGR ?OpelAstraEgrOff.zip
Ospite nicholas Inviato 25 Marzo 2011 Inviato 25 Marzo 2011 Grazie. Ti ho letto in molti post e reputandoti uno dei migliori professionisti del forum la tua risposta e' per me sacrosanta. Mi e' rimasto solo il dubbio del file da 1 MB che mi legge MPPS da questa ECU. E' un file che puo essere riscritto tranquillamente o ci vuole per forza un ori da 2 MB ?
Michael Inviato 25 Marzo 2011 Inviato 25 Marzo 2011 è una edc16c9 con flash 29bl. File da 1 mega, vai tranquillo.
Ospite il77grande Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 Grazie. Ti ho letto in molti post e reputandoti uno dei migliori professionisti del forum la tua risposta e' per me sacrosanta. Mi e' rimasto solo il dubbio del file da 1 MB che mi legge MPPS da questa ECU. E' un file che puo essere riscritto tranquillamente o ci vuole per forza un ori da 2 MB ? l'mpps in alcuni casi tipo questa legge il file della stessa dimensione del file completo ma con solo la zona dati quindi solo tabelle ma con stessa dimensione,puoi scriverlo tranquillamente solo che se provi ad aprirlo con il driver non lo riconosce,in questo caso procurati il file ori completo e lo apri con il driver e se non sei capace individui le zone da modificare e poi riporti tutto sul tuo file.
teoturo Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 l'mpps in alcuni casi tipo questa legge il file della stessa dimensione del file completo ma con solo la zona dati quindi solo tabelle ma con stessa dimensione,puoi scriverlo tranquillamente solo che se provi ad aprirlo con il driver non lo riconosce,in questo caso procurati il file ori completo e lo apri con il driver e se non sei capace individui le zone da modificare e poi riporti tutto sul tuo file. Non diciamo baggianate... sulle ecu C9 delle Astra con file da 1mb la lettura è completa, è sulle C39 da 2mb che pur leggendo un file da 2mb c'è 1mb vuoto e solo metà gestione motore letta. Quindi il file da 1mb letto è lo stesso che si leggerebbe in BDM, cioè completo e i driver lo aprono eccome. Come del resto aprono anche i file da 2mb "mezzi vuoti" essendo solo la dimensione discriminante.
Ospite il77grande Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 Non diciamo baggianate... sulle ecu C9 delle Astra con file da 1mb la lettura è completa, è sulle C39 da 2mb che pur leggendo un file da 2mb c'è 1mb vuoto e solo metà gestione motore letta. Quindi il file da 1mb letto è lo stesso che si leggerebbe in BDM, cioè completo e i driver lo aprono eccome. Come del resto aprono anche i file da 2mb "mezzi vuoti" essendo solo la dimensione discriminante. ho detto una baggianata? ma tu scrivi tanto per passare tempo o per esperienza,oppure credi di screditare qualcuno anche se sbagliare e' umano ma non e' questo mio caso,guarda questo file di un opel astra 1.7 cdti c9 con dimensione da 1mb poi lo apri con il suo driver e mi dici che indirizzi ti da e se tutta la prima parte del file e' vuoto,poi shhshshshshhsshshshshhshshshshshsshhshsshhshsshshsssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhh la lettura dipende dal programmatore e sw che si usa per aprire il file,se questo file mezzo vuoto lo leggo con un altro programmatore non e' mezzo vuoto,ti dico di piu se lo leggi con mpps e lo apri con ecm 2001 non si apre il driver mentre se lo apri con il titanium riconosce il driver,ok?vuoi sapere altro? alla prossima.OPEL-ASTRA-1.7CDTI-101CV-edc16c9_694_412_tabelle.rar
teoturo Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 ho detto una baggianata? ma tu scrivi tanto per passare tempo o per esperienza,oppure credi di screditare qualcuno anche se sbagliare e' umano ma non e' questo mio caso,guarda questo file di un opel astra 1.7 cdti c9 con dimensione da 1mb poi lo apri con il suo driver e mi dici che indirizzi ti da e se tutta la prima parte del file e' vuoto,poi shhshshshshhsshshshshhshshshshshsshhshsshhshsshshsssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhh la lettura dipende dal programmatore e sw che si usa per aprire il file,se questo file mezzo vuoto lo leggo con un altro programmatore non e' mezzo vuoto,ti dico di piu se lo leggi con mpps e lo apri con ecm 2001 non si apre il driver mentre se lo apri con il titanium riconosce il driver,ok?vuoi sapere altro? alla prossima. I miei MPPS ufficiale e Galletto ufficiale il file da 1mega lo leggono per intero, esattamente come lo legge la BDM. Ma se tu ragioni in termini di "mpps ed ecm2001" ho capito che parliamo lingue diverse, io italiano e tu "cinese". Ribadisco... le ecu con file da 1mega (edc16U1 - edc16c9 - ecc ecc) vengono lette nella flash per intero, le ecu con file da 2mega (edc16U31- edc16U34 - edc16c39 - ecc ecc) vengono lette per metà
Ospite il77grande Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 I miei MPPS ufficiale e Galletto ufficiale il file da 1mega lo leggono per intero, esattamente come lo legge la BDM. Ma se tu ragioni in termini di "mpps ed ecm2001" ho capito che parliamo lingue diverse, io italiano e tu "cinese". Ribadisco... le ecu con file da 1mega (edc16U1 - edc16c9 - ecc ecc) vengono lette nella flash per intero, le ecu con file da 2mega (edc16U31- edc16U34 - edc16c39 - ecc ecc) vengono lette per metà io parlo italianissimo,ora non nasconderti dietro la baggianata che hai detto tu,l'mpps sia clone che ufficiale lavorano allo stesso identico modo quindi se questo mpps ha letto questa macchina con file da 1mb solo dati lo fa pure il tuo ufficiale e se lo apri con il titanium non hai problemi ma se lo apri con ecm 2001 che al 90% tutti usano no,per farti capire che lavoro con kess v2 e titanim ufficiale e il cinesino mi sa che sei tu,comunque se chiedi all'utente interessato sono sicuro che conferma che ha mpps clone e ecm 2001,il fatto di lavorare con prodotti diversi non significa non sapere qualcosa di natura diversa invece tu sei arrivato subito alla conclusione,comunque finiamola qui che non mi va di continuare questa dicussione non costruttiva e' inutilem,sara' che ci siamo fraintesi,buona domenica.
Ospite nicholas Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 data la mia modesta esperienza non mi sbilancio in affermazioni azzardate ma mi sembra di aver letto in piu discussioni che gli ori delle 16c9 siano di 2 MB mentre l'MPPS clone che uso io legge solo il tabellare quindi 1 MB (almeno cosi credevo di sapere). Ora pero mi viene un forte dubbio visto che come affermato teoturo la lettura in BDM genera file di 1 MB. MA allora sto ori da 2 da dove arriva ? Boh, confesso che sono piu confuso di prima.
Ospite CARMAGEDDON Inviato 27 Marzo 2011 Inviato 27 Marzo 2011 data la mia modesta esperienza non mi sbilancio in affermazioni azzardate ma mi sembra di aver letto in piu discussioni che gli ori delle 16c9 siano di 2 MB mentre l'MPPS clone che uso io legge solo il tabellare quindi 1 MB (almeno cosi credevo di sapere). Ora pero mi viene un forte dubbio visto che come affermato teoturo la lettura in BDM genera file di 1 MB. MA allora sto ori da 2 da dove arriva ? Boh, confesso che sono piu confuso di prima. -edc16c8 - edc16c9 hanno installato eeprom 29BL802CB e la flash in questione è da 1mb -edc16c3x (34-39-ecc ecc) hanno installato eeprom M58BW016DB e la flash in questione è da 2mb -la lettura da presa diagnosi di ecu con M58BW016DB è parziale,cioè un file della grandezza contenuta dalla flash (2mb) ma con la sola gestione motore. -la lettura con BDM di ecu con M58BW016DB è integrale,cioè con un file della grandezza contenuta dalla flash (2mb) e con tutto il programma gestionale dell elettronica di bordo dell auto -la lettura da presa diagnosi di ecu con 29BL802CB è identica alla lettura con BDM,quindi 1mb
Ospite il77grande Inviato 28 Marzo 2011 Inviato 28 Marzo 2011 data la mia modesta esperienza non mi sbilancio in affermazioni azzardate ma mi sembra di aver letto in piu discussioni che gli ori delle 16c9 siano di 2 MB mentre l'MPPS clone che uso io legge solo il tabellare quindi 1 MB (almeno cosi credevo di sapere). Ora pero mi viene un forte dubbio visto che come affermato teoturo la lettura in BDM genera file di 1 MB. MA allora sto ori da 2 da dove arriva ? Boh, confesso che sono piu confuso di prima. se leggi quello che ho scritto capirai benissimo che il file delle edc16c9 completo e' di 1mb,pero il tuo mpps seppur letto un file della stessa dimensione del completo ha generato un file di solo tabelle infatti il driver non ti apre gli indirizzi,ora hai capito?
Ospite nicholas Inviato 28 Marzo 2011 Inviato 28 Marzo 2011 Ragazzi vi ringrazio tutti per l'apporto alla discussione e bravo a Carma per la spiegazione molto tecnica e cristallina. In verita ho notato che MPPS ha 2 opzioni di lettura ovvero di default e totale. Con i 2 modi di lettura su una 16c39 i file sono entrambi da 2 MB e perfettamente uguali quindi ho non ho capito dove sta la differenza oppure le 2 opzioni sono perfettamente uguali.
Ospite il77grande Inviato 29 Marzo 2011 Inviato 29 Marzo 2011 Ok mi sa che non sai leggere,io cio' provato saluti.
Ospite nicholas Inviato 29 Marzo 2011 Inviato 29 Marzo 2011 Probabilmente mi sono spiegato male io. Intendevo dire che il software MPPS permette di impostare 3 modi di lettura : lenta, standard e totale. Pensavo che utilizzando la modalita totale si riuscisse ad avere il file completo della ECU e non solo la gestione motore. Sbagliavo perche i file sono perfettamente uguali quindi in una 16c39 questa modalita non ha alcun effetto.
Messaggi raccomandati