Vai al contenuto

primi passi e difficoltà

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti sono nuovo del forum...sono in possesso di un interfaccia galletto 1260...ma non riesco a capire la procedura esatta per leggere la centralina......utilizzo un programma ecm2001...la mia schermata si divide in:

1) driver,

nome files,

descrizione

2)eprom originale

nome files

descrizione

3)eprom modificata

nome files

descrizione

4) memo indirizzi

nome files

descrizione

...............io vado a caricare il nome files in driver ma non riesco ad aprire la mappa...mi da errore di caricamento driver...

cosa devo fare per leggere la mappa e modificarla? per poi caricarla in centralina?

grazie in anticipo a tutti!!!!!!!

Inviato

Non usi il driver giusto, quando carichi il file ori sula schermata lato destro ti compaiono i dati ecu postali da quelli riesci a capire quale driver usare.

oppure non caricare idriver vai direttamente sul pulsante di grafico 2d e modificala direttamente scorrendola in 2 d ma hai bisogno degli indirizzi non credo che tu se sei alle prime armi sappia riconoscere le varie curve.

Inviato

non e un problema modificare,e capire le curve...ho difficoltà nel capire il programma....io voglio arrivare allla tabella "carico/giri" e poi da li modificare....è che non riesco ad arrivare a quella tabella.......grazie mille cmq!

Inviato

attenzione modificare in 2d non è tabellare quindi senza driver e imparare a riconoscere le curve non è semplice.

comunque tu primo passo carica la mappa ori con l'apposito tasto eprom originale. A questo punto ti compare sul lato destro i dati dell'ecu copiai e incollali e io ti spego in base a ai dati quale driver usare per aprire le varia mappe e tabelle.

• Like 1
Inviato

ok..allora io per capire il programma ho caricato un file ori della punto 1.3mjet 70 cv.....sul lato destro vedo le classificazioni che mi dicevi...dove li devo incollare?

Inviato

Marelli

Multijet

MJD6JFHW01B

New Panda/Lancia Y/Punto 1.3 JTD 70cv B-CAN EOBD

Num SW: 1065P350

Dis FIAT: 55195817

------------------------------

Cks: 46E7

Size: 462848 = 0x71000

Inviato

allora hai un numero sw e un'altro dis Fiat.

prendi le ultime tre cifre di ognuno cioè 350-817 e quello il driver che devi usare. Se non c'e l'hai chiedi aggiornamento ad alientech oppure sul forum io non li uso perche' come ti dicevo queste mappe le conosco abbastanza bene e le faccio in 2d senza driver

Inviato

ok...non l'avevo e ho caricato quella di una punto 1.9 jtd...con driver 955 600...ora cosa devo fare??

Inviato

niente se non c'e' hai!!!

la mappa la puoi gia' aprire ma in 2d ciccando l tastino in alto leggermente a sinistra con i simboli di grafici lineari blu e rossi.

Ma per modificare o conosci gli indirizzi delle varie mappe oppure riconosci le curve tramite i breackpoint

Inviato

no no io ho iniziato da zero e ho caricato la punto 1.9 jtd...che di quella ho i driver!!

Inviato

perfetto....grazie mille.......ti riscriverò per altre info!!!

• 2 settimane dopo...
Ospite luca70
Inviato

@massimiliano 2101

Ciao, anche io come andreamarco sono alle primissime armi. ho il suo stesso problema, non ho il driver e non conosco le curve. cosa sono poi i beakpoint?? Avresti volgia e tempo di illuminarmi un po? vorrei capire, per un uso privato, come funziona il tutto e vedere di modificare un po' le cose.

P.S. la mia auto è una saxò 1.6 vts 8v. ho anche aperto una discussione, sull'argomento. quando carico su ECM la mappa presa tramite Galletto 1260 escono questo dati:

Bosch

0261206860

1037353564.

Il driver dovrebbe essere 860_564. Lo carico, ma non mi appaiono i menù relativi all'iniezione, anticipo, ecc. Editando il driver al suo interno non è descritta alcuna mappa.

Se almeno avessi gli indirizzi potrei provare a costruirlo il driver o quantomeno a modificare in 2d, anche se mi sembra mooooolto più difficile.

Se hai letto fino a qui, grazie per l'attenzione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie.

Ciao

Luca

Inviato

attenzione modificare in 2d non è tabellare quindi senza driver e imparare a riconoscere le curve non è semplice.

comunque tu primo passo carica la mappa ori con l'apposito tasto eprom originale. A questo punto ti compare sul lato destro i dati dell'ecu copiai e incollali e io ti spego in base a ai dati quale driver usare per aprire le varia mappe e tabelle.

Ciao Massimiliano,sono inizio di prove quindi vorrei provare senza driver di trovare le curve del minimo,in genere parlo per tutte le vetture fiat 1.9jtd euro 2-3-4 sia a freddo che a caldo,per togliere quelle vibrazioni a minimo basta di solo 50g/m-100g7m in più per evitare questi vibrazioni,il problema nasce dopo alcuni km di usura supporti motore,ma non rotti da cambiare,grazie anticipatamente

Inviato

ma la macchina è gia' mappata?

Le vibrazioni dipendono da difetto di mappa secondo te?

ciao Massimiliano, no non sono mappate parlo di normale riscontro dopo alcuni km percossi dalle vetture,difetto di mappa no